PDA

View Full Version : Rete aziendale, wireless --> Pc e Mac

cridema
25-10-2011, 22:41
Ciao a tutti,
allora, avrei veramente necessità del vostro aiuto per riuscire in questo mio intento.
Ora io posseggo un Pc aziendale configurato per accedere ad dominio e collegato alla rete tramite cavo LAN.
Mi piacerebbe poter connettere in wireless il mio Mac in modo da poterlo utilizzare anche in ufficio, navigare in internet etc...
In pratica vorrei che il mio PC faccia da router al Mac.
Ora, girando su internet, ho visto che per Win7 esiste un programmino (virtual router) che permette di fare questo: esiste qualcosa di simile per WinXP? Un conoscente mi ha anche detto che non è necessario utilizzare un programma del genere perché è sufficiente attivare "qualcosa" sul registro di sistema, configurare il tutto e basta.
Da qualche giorno sto rovistando :muro: la rete in cerca di qualcosa, non trovo nulla. Qualcuno potrebbe darmi una mano "guidandomi"?

Il Bruco
26-10-2011, 12:18
Come è connesso alla rete il PC dell'ufficio, ethernet o WiFi?

E' dotato di una seconda scheda di rete?
Se sì di che tipo, Eth. o WiFi?

cridema
26-10-2011, 18:46
Il pc è connesso tramite cavo Ethernet.
Come seconda scheda pensavo di usare quella wireless.

Il Bruco
26-10-2011, 19:02
Dopo aver installato la nuova scheda di rete WiFi se non presente nel PC

Start
Pannello di controllo
Rete e connessioni Internet
Tasto dx del mouse sulla "Connessione rete senza fili"
Proprietà
Doppio click su "Protocollo Internet (TC/IP)
Spunta "Ottieni automaticamente un indirizzo IP"
Spunta "Ottieni servizio Server DNS automaticamente"
OK
Tasto dx del mouse sulla "Connessione alla rete locale" (quella collegata ad Internet)
Proprietà
Avanzate
Spunta "Consenti...." lascia spuntate le altre 2 opzioni
Dal menù a tendina scegli la "Connessione alla rete senza fili" se hai più di 2 schede di rete
OK
Ora doppio click sulla "Connessione alla rete senza fili"
Supporto
Devi leggere
Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet mask: 255.255.255.0
Chiudi
Tasto dx del mouse sulla "Connessione rete senza fili"
Proprietà
Rete senza fili
Aggiungi
In "Nome di rete (SSID)" inserisci il nome che vuoi dare alla rete (es: Rete_mia)
Spunta "Connetti anche in assenza...."
In "Crittografia dati" scegli per ora disattivato (in seguito potrai proteggerla con chiave WEP)
OK
Nel box "Reti preferite" ti apparirà la nuova rete creata
OK
Chiudi tutto
Ora la tua rete ad HOC (es: Rete_mia) sarà visibile nell'elenco "Reti senza fili" del tuo PC
A questo punto ci potrai collegare altre risorse WSiFi (MAC, iPhione, PS3, etc.) configurate con acquisizione automatica dell'IP.
Buon lavoro

cridema
26-10-2011, 19:23
Grazie mille.
Domani provo e poi ti faccio sapere.

cridema
27-10-2011, 08:32
Allora, ho seguito alla lettera tutte le tue indicazioni.
L'unica "variante" applicata è che ho dovuto spuntare è la voce in basso nella configurazione della rete "questa è una rete computer-computer (ad hoc) perchè altrimenti non vedevo la stessa nell'elenco delle reti disponibili.
Domanda: ma quando vedo la mia rete creata nell'elenco delle reti disponibili (parlo sempre del PC Windows) mi ci devo connettere?

Su MAC vede la rete, ma non navigo e non riesco a fare nulla...