PDA

View Full Version : Come scegliere la motherboard?

Odino89
25-10-2011, 11:24
Salve a tutti. Sono un neofita (anzi, non ne so quasi nulla) nella configurazione di computer, ma vorrei imparare a capire quali componenti scegliere per il mio PC e magari saperli montare autonomamente (cosa che in parte so già fare).

Ma andiamo per ordine. So che la scheda madre è la componente, assieme alla CPU, più importante, quindi direi che di partire da qui. La mia domanda è semplice: al momento di fare un confronto tra schede madri, quali parametri devo tenere in considerazione? Ad esempio il socket? Il chipset (che so serve a capire quali altri componenti sono compatibili con quella motherboardi)? Che altro?
Tenete in considerazione che il PC lo userei principalmente per giocare.

PS: non mi interessa overclock.

alecomputer
25-10-2011, 13:21
Dovresti guardare almeno le caratteristiche principali come :

soket cpu , chipset , uscite e connettori vari come le usb 3 , firewire , scheda video integrata , wlan , raid , possibilita di mettere le schede video in sli o crossfire .

DerRichter
25-10-2011, 13:33
Dopo aver individuato la CPU da acquistare, pensa alla motherboard tenendo conto, in ordine, dei seguenti elementi (considerando che userai il pc soprattutto per giocare)
- socket (per la compatibilità della CPU, ad esempio i Sandy Bridge di Intel usano 1155, i Bullzoder di AMD usano AM3+)
- chipset (uno stesso socket può utilizzare più chipset, che si differenziano per funzionalità più o meno avanzate)
- possibilità di effettuare SLI/Crossfire (cioè usare più schede video assieme)
- quantità di porte SATA, USB, USB 3.0
- fasi di alimentazione (per l'overclock)
- controller RAID interni (per unire due o più dischi rigidi così da aumentare la velocità o "clonare" i dati)

Poi vi sono altre cose che rientrano nei discrimini, però sono "futilità" per un gamer (ad esempio, la possibilità di utilizzare la scheda video integrata senza doverne comprare una esterna).

Odino89