PDA

View Full Version : Strano Rumore Hard Disk Aiuto!!!

stefanonweb
24-10-2011, 23:28
Sono sfigato, dopo aver usato per circa 10 mesi un lettore multimediale con hard disk Seagate all'interno, questo ha inziato a caricare male il sistema e a fare una serie di rumori click clack... :cry:

Quindi ho salvato tutti i dati, rimosso il disco fisso e collegato al desktop tramite sata, speravo di non sentire più rumori. La questione è che quando avvio il PC sento il disco che fa 3/4 click clack.

Con il controllo tramite HD Tune e altri software tra i quali anche specifici Seagate, il disco sembra a posto ma per esperienza personale NON MI FIDO.
Nel senso che quando iniziano strani rumori è sempre meglio sostituire...
Sto parlando di un disco da 1 TB, quindi non una grossa spesa.

Mi potete dare un consiglio o una vostra opinione? Grazie.

MM
25-10-2011, 00:00
Purtroppo se non hai codici di errore non puoi chiederne la sostituzione (ammesso che sia in garanzia)
Quindi forse ti conviene tentare la "formattazione a basso livello"

stefanonweb
25-10-2011, 00:30
Purtroppo se non hai codici di errore non puoi chiederne la sostituzione (ammesso che sia in garanzia)
Quindi forse ti conviene tentare la "formattazione a basso livello"

Si certo ma secondo voi a cosa sono dovuti questi strani rumori? Premetto che il disco non ha mai subito urti... Posso solo dire che all'interno del lettore multimediale era soggetto a temperature disumane... Semplicemente vorrei sapere se voi vi fidereste ad utilizzarlo...

stefanonweb
25-10-2011, 08:20
Adesso vedo tramite HD Tune un sacco di errori di lettura (Raw Read Error Rate) e gli errori Seek (Seek Error Rate) che aumentano a vista d'occhio...
Che faccio cestino?

MM
25-10-2011, 11:00
Ti ripeto: l'ultimo tentativo è quello della formattazione a basso livello, dopo di che si butta
Certo che se ha lavorato a temperature molto alte, il degrado dell'hardware è stato accelerato

stefanonweb
25-10-2011, 12:10
Adesso vedo tramite HD Tune un sacco di errori di lettura (Raw Read Error Rate) e gli errori Seek (Seek Error Rate) che aumentano a vista d'occhio...
Che faccio cestino?

Ti ripeto: l'ultimo tentativo è quello della formattazione a basso livello, dopo di che si butta
Certo che se ha lavorato a temperature molto alte, il degrado dell'hardware è stato accelerato

Ho letto e provato con un altro Seagate che funziona perfettamente, che i vari errori che incrementano nello SMART sono normali per i Seagate. Adesso fa solo 3 click solo quando accendo il computer. Nessun settore daneggiato o riallocato. Consigli?

P.S. Ho letto sui forum che tutti si lamentano dei rumori della serie LP Seagate...

MM
25-10-2011, 12:38
Un test comunque lo farei, con Seatools

stefanonweb
25-10-2011, 16:32
Un test comunque lo farei, con Seatools

Si lo passa tranquillo...
Non so cosa pensare...
Grazie...

stefanonweb
30-10-2011, 06:54
Adesso il disco mi fa tre clic clack SOLO quando accendo il computer... Ho messo l'ultimo firmware... Che cosa può essere?
Grazie...