PDA

View Full Version : Difficoltà ad aggiornare qualsiasi programma...

LanX73
24-10-2011, 22:13
Salve a tutti.

Ho davvero un bel problemone, che mi sta facendo impazzire da circa una decina di giorni: qualsiasi programma in esecuzione rilevi la presenza di un aggiornamento e ne avvii l'installazione, inevitabilmente fallisce perché per qualche strana ragione sembra che alcuni file restino bloccati per un certo periodo di tempo anche dopo la chiusura dell'applicazione.

A partire dal browser Firefox, proseguendo con il file manager Total Commander, sino ad arrivare ai driver della scheda grafica, qualsiasi applicazione o servizio venga chiuso per essere aggiornato, si ritrova impossibilitato a sovrascrivere i vecchi file con i nuovi per circa un paio di minuti.

Dopo questo periodo, invece, tutto fila liscio: appena appare il messaggio che notifica l'impossibilità di sovrascrivere alcuni file, infatti, mi basta aspettare un po' prima di premere il pulsante Riprova.

Ho controllato tramite il task manager che le applicazioni in questione non fossero ancora in esecuzione, ho rimosso antivirus, firewall e ogni altra applicazione che normalmente tenda a prendere controllo su file e processi, e nulla di anomalo è stato rilevato.

Ho verificato che nei registri degli eventi di sistema non risultassero degli eventi anomali... nulla, tutto perfettamente in regola.

Avete anche solo una minima idea di quali altre cause potrebbero generare un simile comportamento anomalo?

Utilizzo Windows 7 x64 SP1 aggiornato e nulla altro di particolare come software aggiuntivi residenti, a parte la versione free di Avira, che comunque ho già provato a disinstallare senza ottenere alcun miglioramento.

Fortunatamente questo problema non è così micidiale da impedirmi di tenere aggiornate le applicazioni più importanti, ma mi impone di effettuare ogni volta degli aggiornamenti manuali, prendendo mille precauzioni e molte volte dovendo riavviare il sistema per un banale aggiornamento di Firefox.

Spero vivamente che qualcuno di voi possa illuminarmi per evitarmi questo strazio.

Thanks!!

Eress
25-10-2011, 09:09
Ê un problema piuttosto singolare, per caso hai notato dei blocchi o rallentamenti anche altri frangenti? Andiamo per esclusione; inizia a dare una controllata all'HD con CrystalDiskInfo

LanX73
25-10-2011, 09:37
Ciao Eress, e grazie per la pronta risposta.

Gli hard disk sono in perfetta salute e, per mia buona abitudine, costantemente sotto monitoraggio con CrystalDiskInfo che non mostra alcun segno di anomalia e tantomeno di surriscaldamento... e vorrei ben vedere, visto che ho un maxi-tower CoolerMaster dotato di una ventilazione degna di un tornado.

Ho notato, in aggiunta, che anche la cancellazione manuale di alcuni file risulta impossibile se sono stati eseguiti da poco.

Esempio: ho lanciato il setup di un programma e, una volta completata l'installazione, ho provato a cancellare il file ottenendo lo stesso risultato, ossia che il file risulta bloccato in scrittura per un paio di minuti e quindi inamovibile nonostante il processo non fosse più in esecuzione.

Blocchi o rallentamenti non ne ho riscontrati, anzi, tutto funziona a meraviglia a parte questo piccolo ma tediosissimo problema.

Se ti servono altri dettagli per poter circoscrivere meglio il problema, chiedi pure.