PDA

View Full Version : Adesso piangete un pò tutti con me....

mistero1982
24-10-2011, 13:51
Forse, perché siamo a fine ottobre e le giornate sono più cupe, scure e malinconiche. O forse perché mi trovo in un momento particolare della mia vita, posto questo video, che racchiude un po di quel sentimento che accomuna noi videogiocatori:

http://www.youtube.com/watch?v=KMP8OSWGcss&feature=related

V3N0M77
24-10-2011, 20:18
Forse, perché siamo a fine ottobre e le giornate sono più cupe, scure e malinconiche. O forse perché mi trovo in un momento particolare della mia vita, posto questo video, che racchiude un po di quel sentimento che accomuna noi videogiocatori:

guardando il video devo dire che è stata una fortuna il fatto che i videogames siano cresciuti con me e che continuino a crescere ancora.
immaginando un accostamento temporale diverso mi viene da pensare che se a 34 anni suonati mi fossi trovato davanti dal nulla un pong o un defender forse avrei bollato tutto come una cosa inutile e infantile :asd: una perdita di tempo, insomma.
invece sono cresciuti esattamente con me, come un amico pari età che ti trascini dall'asilo e col quale, maturando, puoi condividere esperienze simili.
oltretutto se si gioca da almeno 25 anni c'è un senso di intimità nel'avere sperimentato cos'era il videogioco prima e prima di prima, che rende il legame abbastanza unico.
è difficile da spiegare, per esempio quando cerco di far capire a un 60enne che counter strike non è altro che guardie e ladri versione moderna quello mi risponde -giustamente magari- "noi almeno uscivamo all'aria aperta" :asd:

Bokka
25-10-2011, 18:16
Bellissimo!!! E quanti ricordi...ma non tanto del VG in se ma dei momenti spensierati che ho passato in compagnia di amici o da solo :)

P.s. Anche se l'occhio mi cadeva sempre sull'anteprima del video di fianco chiamato "My sexy countdown blog" :rolleyes:

Paul92
25-10-2011, 18:27
quello che mi dispiace è non averli giocati tutti data la mia giovane età, però tanti li conosco e mi fa piacere, giochi e sopratutto pietre miliari che moltissimi della mia età non hanno mai sentito nominare :)

Bokka
25-10-2011, 19:33
Si beh, vale anche per me :)

Tipo a Sonic penso di averci giocato per al massimo 5 minuti....idem a supermario e a lemmings :)

Diciamo che nella mia vita "videoulica" ho praticamente sempre giocato solo agli FPS :)

ЄŞΔŤǿηĭҜ
25-10-2011, 19:35
mai avuto console quindi molti vecchi giochi non mi appartengono io da bimbo giocavo con le costruzioni lego pero posso capire la nostalgia per chi ci giocava da bambino
veramente incredibile i passi che si son fatti e incredibile la nostra incapacita di immaginare oltre, a quei tempi pong doveva essere il gioco piu adrenalinico e divertente proviamo a giocarlo oggi..
Chissa tra 20 anni forse diremo lo stesso di qst giochi

Paul92
25-10-2011, 19:44
mai avuto console quindi molti vecchi giochi non mi appartengono io da bimbo giocavo con le costruzioni lego pero posso capire la nostalgia per chi ci giocava da bambino
veramente incredibile i passi che si son fatti e incredibile la nostra incapacita di immaginare oltre, a quei tempi pong doveva essere il gioco piu adrenalinico e divertente proviamo a giocarlo oggi..

immagino già la scena
"ah figliuolo, ai miei tempi c'era crysis, che giocone!"
"dai papà lasciami giocare a call of duty 18!" :D

Bokka
25-10-2011, 19:47

Si è molto probabile.....
Considera che anche io sono venuto su con i LEGO e il mio primo computer (un C=64) l'ho avuto a 11 anni, forse 12 per poi passare al pc nel '93 :)

Per il fattore "a quei tempi"...beh, considera che quando uscirono Doom o quake (tanto per fare un esempio banale), sembrava per i tempi appunto, quasi realtà virtuale...ora abbiamo roba tipo Crysis 2....

Il fatto è che le nuove generazioni hanno come metodo di paragone questi giochi....e se un giorno li considereranno "preistoria" e sorpassati (cosa normalissima nell' evoluzione)...beh, sarà sempre e solo la solita vecchia ruota che gira :)

cicquetto
25-10-2011, 20:19
ne ho giocati una buona metà.

che peccato però non aver inserito another world half life e mafia.

Bokka
25-10-2011, 20:27
ne ho giocati una buona metà.

che peccato però non aver inserito another world half life e mafia.

Mi pare di avere visto che esiste anche una versione "extended" di quel filmato :)

E se proprio vogliamo essere pignoli dove lo mettiamo Descent? Il primo gioco da mal di testa vero che ho giocato :)

mistero1982
26-10-2011, 19:38
Mi pare di avere visto che esiste anche una versione "extended" di quel filmato :)

E se proprio vogliamo essere pignoli dove lo mettiamo Descent? Il primo gioco da mal di testa vero che ho giocato :)

Credo che inserire tutto sarebbe stata un'impresa molto difficile :mc: mancano molti titoloni.
E' il significato del video che va percepito nel modo giusto, spero che in qualche modo vi sia piaciuto e abbia fatto emergere qualche sorrisetto sui vostri volti nostalgici :D

Teox82
26-10-2011, 19:42
Mi hai letto nel pensiero,in questi giorni sto rispolverando gli emulatori e la tristezza arriva pensando che succede spesso che mi diverta di più con quelli che con i giochi nuovi!:cry: Final Fantasy VII e Mario Bros. 3 in primis

Chaykin
26-10-2011, 21:53
Voglio tornare bambino.

Xilema
26-10-2011, 22:27
Chissà come saranno i videogiochi fra 30 anni...
E se ci saranno ancora...

V3N0M77
26-10-2011, 22:42
Voglio tornare bambino.

consolati pensando che quando eri un bambino volevi diventare grande.

in tutta onestà (e toccandomi non poco) mi chiedo se fra 30 anni ci sarò ancora io.

CAPT.HOOK
26-10-2011, 22:43
EDIT

CAPT.HOOK
26-10-2011, 22:44

L'importante e' se ci saremo noi! :tie:

Cmq credo proprio di si! Avremo tutti un multiSli di CyberGTX e un casco in testa :asd:

in tutta onestà (e toccandomi non poco) mi chiedo se fra 30 anni ci sarò ancora io.

LOL:D

Stessa scaramanzia vedo...Mah, quanti anni hai scusa?

V3N0M77
26-10-2011, 22:50
L'importante e' se ci saremo noi! :tie:

Cmq credo proprio di si! Avremo tutti un multiSli di CyberGTX e un casco in testa :asd:

LOL:D

Stessa scaramanzia vedo...Mah, quanti anni hai scusa?

'solo' 34..ma 34+30 fa 64, un pò come il mio vecchio commodore :asd: :stordita:
mettici uno stile di vita non esattamente irreprensibile e vedi che non è poi cosi scontato esserci ancora nel 2041 (sempre stringendo le balle saldissimamente)
invece i videogame, magari in una forma molto diversa, mi sopravviveranno..

Teox82
26-10-2011, 22:51
Più che altro dubito che tra 30 anni la maggioranza di noi avrà i soldi per comprarsi pc/console :asd: :muro: :cry:

V3N0M77
26-10-2011, 22:53
Più che altro dubito che tra 30 anni la maggioranza di noi avrà i soldi per comprarsi pc/console :asd: :muro: :cry:

altra considerazione estremamente saggia, direi :D anche perchè la pensione la vedrò col telescopio. fra l'altro nel 2041 avrò 64 anni e -se esisterà ancora un sistema pensionistico- mi mancheranno 3 anni per arrivare ai 67 :asd:

CAPT.HOOK
26-10-2011, 23:03
'solo' 34..ma 34+30 fa 64, un pò come il mio vecchio commodore :asd: :stordita:
mettici uno stile di vita non esattamente irreprensibile e vedi che non è poi cosi scontato esserci ancora nel 2041 (sempre stringendo le balle saldissimamente)
invece i videogame, magari in una forma molto diversa, mi sopravviveranno..

altra considerazione estremamente saggia, direi :D anche perchè la pensione la vedrò col telescopio. fra l'altro nel 2041 avrò 64 anni e -se esisterà ancora un sistema pensionistico- mi mancheranno 3 anni per arrivare ai 67 :asd:

Se continuate cosi pero' non bastera' piu' grattartsi i cogl**ni! Tocchera' ricorrere al Vodoo!

Che dite, io che ne ho 28 ci saro' ancora? :ciapet:

V3N0M77
26-10-2011, 23:13
Se continuate cosi pero' non bastera' piu' grattartsi i cogl**ni! Tocchera' ricorrere al Vodoo!

Che dite, io che ne ho 28 ci saro' ancora? :ciapet:

intanto inizia a stringere i gioielli poi si vedrà;)
a parte tutto, la domanda ludica è chiedersi se a 60 anni giocheremo ancora. vedo nei circoli e nei bar gli "anziani" che ancora giocano a vecchi giochi come le carte bestemmiando ora come allora:) ma hanno molta difficoltà a imparare nuovi giochi (non puoi insegnare un gioco nuovo a un cane vecchio, diceva il proverbio o forse no).
se vogliamo proprio concludere lacrimevolmente come da titolo thread, direi che la cosa migliore da fare per non smettere è mettere al mondo un marmocchio e insegnargli a giocare.

CAPT.HOOK
26-10-2011, 23:23
..se vogliamo proprio concludere lacrimevolmente come da titolo thread, direi che la cosa migliore da fare per non smettere è mettere al mondo un marmocchio e insegnargli a giocare.

...Adesso si che me li sto frantumando :asd:

randy88
26-10-2011, 23:30
intanto inizia a stringere i gioielli poi si vedrà;)
a parte tutto, la domanda ludica è chiedersi se a 60 anni giocheremo ancora. vedo nei circoli e nei bar gli "anziani" che ancora giocano a vecchi giochi come le carte bestemmiando ora come allora:) ma hanno molta difficoltà a imparare nuovi giochi (non puoi insegnare un gioco nuovo a un cane vecchio, diceva il proverbio o forse no).
se vogliamo proprio concludere lacrimevolmente come da titolo thread, direi che la cosa migliore da fare per non smettere è mettere al mondo un marmocchio e insegnargli a giocare.

Cè da dire che noi, rispetto ai vecchi odierni, siamo molto più aperti alle novità tecnologiche.

Non abbiamo quella mentalità provinciale che andava tanto di moda 50-60 anni fa quando erano giovani i nostri nonni(o padri, considerando che qui qualcuno è sulla 40ina).

Idem :asd:

V3N0M77
26-10-2011, 23:33

http://img120.imageshack.us/img120/2996/sisiim1.gif

ЄŞΔŤǿηĭҜ
26-10-2011, 23:47
quando si invecchia non si hanno piu le capacita per fare uno sforzo intellettivo di apprendimento
Secondo me da vecchi staremo sul mame a giocare a crysis mentre i giovani starano usando interfacce neuronali e giochi a dimensioni multiple

x_Master_x
27-10-2011, 08:04
Secondo me da vecchi staremo sul mame a giocare a crysis mentre i giovani starano usando interfacce neuronali e giochi a dimensioni multiple

Quindi da vecchi ci annoieremo a morte :stordita:

alex9
27-10-2011, 10:54
Quindi da vecchi ci annoieremo a morte :stordita:

e con la vista un po' più acciaccata che ci ritroveremo faremo ancora più fatica a trovare le differenze millesimali fra dx9 e 11 :asd:

Teox82
27-10-2011, 14:18
e con la vista un po' più acciaccata che ci ritroveremo faremo ancora più fatica a trovare le differenze millesimali fra dx9 e 11 :asd:

Ce li facciamo mettere artificiali,gli occhi.Così come il pipino.

beatl
27-10-2011, 14:57

Me li sono giocati tutti... ancora mi ricordo PONG sulla TV dei miei nonni... spettacolo

Nie73
27-10-2011, 15:22
Me li sono giocati tutti... ancora mi ricordo PONG sulla TV dei miei nonni... spettacolo
Purtroppo anch'io mi sono giocato tutti primi, il tempo passa, ed io sono ancora quà.......èèè già

morpheus85
27-10-2011, 15:53
immagino già la scena
"ah figliuolo, ai miei tempi c'era crysis, che giocone!"
"dai papà lasciami giocare a call of duty 18!" :D

raggiunto il fotorealismo non rimane altro che l'interconnessione neurale dopodichè l'evoluzione del vg terminerà. :O

Io non sono cresciuto di pari passo con il vg, ma so ancora riconoscere la differenza che c'è tra un supermario in 2d o un gta in 3d, sono giochi completamente diversi che possono ancora coesistere. Poi ovvio i primissimi sono quasi dei semplici esperimenti frenati solo da limiti tecnici, ma il 2d è ancora molto valido per alcune tipologie di gioco.

morpheus85
27-10-2011, 15:59
Mi hai letto nel pensiero,in questi giorni sto rispolverando gli emulatori e la tristezza arriva pensando che succede spesso che mi diverta di più con quelli che con i giochi nuovi!:cry: Final Fantasy VII e Mario Bros. 3 in primis

nei vg i remake avrebbero un successone... ovviamente conservando il più possibile tipo il primo Halflife con la grafica di crysis..
credo che dei soli Resident evil e MGS è stato fatto un remake, però non è quello che intendo io. Bisognerebbe solo migliorare le texture e modelli, ma il resto deve rimanere invariato, altrimenti alla fine si tratta di giochi diversi

alex9
27-10-2011, 17:32
raggiunto il fotorealismo non rimane altro che l'interconnessione neurale dopodichè l'evoluzione del vg terminerà. :O

Io non sono cresciuto di pari passo con il vg, ma so ancora riconoscere la differenza che c'è tra un supermario in 2d o un gta in 3d, sono giochi completamente diversi che possono ancora coesistere. Poi ovvio i primissimi sono quasi dei semplici esperimenti frenati solo da limiti tecnici, ma il 2d è ancora molto valido per alcune tipologie di gioco.

è vero il 2d ha ancora futuro.. basti pensare a giochi di successo come trine o terraria...

sul discorso remake anch'io penso che col passare degli anni diventeranno una voce sempre maggiore del mercato: perchè privare le nuove generazioni di capolavori assoluti solo perchè hanno una grafica vecchia?In fondo non costa poi tanto fare un nuovo motre in relazione alle vendite presumibili di un buon remake. Una cosa alla halo anniversary per intendersi...

morpheus85
27-10-2011, 18:12
è vero il 2d ha ancora futuro.. basti pensare a giochi di successo come trine o terraria...

sul discorso remake anch'io penso che col passare degli anni diventeranno una voce sempre maggiore del mercato: perchè privare le nuove generazioni di capolavori assoluti solo perchè hanno una grafica vecchia?In fondo non costa poi tanto fare un nuovo motre in relazione alle vendite presumibili di un buon remake. Una cosa alla halo anniversary per intendersi...

mi è piaciuto già il fatto di rendere fullhd alcuni titoli ps2 molto famosi, ora toccherà ad esempio a MGS3

Teox82
27-10-2011, 19:04
mi è piaciuto già il fatto di rendere fullhd alcuni titoli ps2 molto famosi, ora toccherà ad esempio a MGS3

Per la PS2 in HD è sufficiente un buon pc e PCSX2 :D

morpheus85
28-10-2011, 08:40
Per la PS2 in HD è sufficiente un buon pc e PCSX2 :D

ma gira bene?

Teox82
28-10-2011, 16:36
ma gira bene?

A me gira bene.Provalo,non costa niente :D

Jon Irenicus
28-10-2011, 19:00
Tocchera' ricorrere al Vodoo!Alla Voodoo (2) e sono coperto in caso!:D No perchè c'era uno, non propriamente un fesso, che diceva che alla 4° guerra mondiale si tornerà un po' indietro con la tecnologia....:asd:

beatl
28-10-2011, 21:02
Purtroppo anch'io mi sono giocato tutti primi, il tempo passa, ed io sono ancora quà.......èèè già

già già ... per fortuna io direi :D

Dark Queen
28-10-2011, 22:02
Avendo iniziato con il Commodore 64 diciamo che la maggior parte di questi vg li ricordo bene...:old:
Non troppo tempo fa ho passato un oretta davanti a youtube a scovare tutti i giochi per Amiga di cui di alcuni all'inizio non ricordavo neanche il titolo.Ma una volta viste le prime immagini è stato sorprendente quanto ricordassi ancora di quei giochi.
Forse,ora che ci penso, passavo troppe ore davanti ai vg!!!:mbe:

tutti79
29-10-2011, 20:45
Cavolo, li conoscevo tutti!

X360X
30-10-2011, 13:34
chissà questo Terry Cavanagh quanti anni ha, sicuramente è uno sui 35/40 con la nostalgia dei vecchi videogiochi e gli è venuta l'ideona ricordando i bei tempi :D

http://it.wikipedia.org/wiki/VVVVVV 11 gennaio 2010

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/30/VVVVVV_-_Prize_for_the_Reckless.png

Io propongo di fare un videogioco che parte con una grafica simile e man mano che si avanza di livello c'è anche l'avanzamento generazionale del videogioco (magari non solo graficamente)

prometto che nel caso lo preordino :sofico:

Nightingale
31-10-2011, 16:34
Se vabbé... non ho visto il video e non lo guardo.

Fra poco, pochissimo più di 24 ore faccio questi caz..... cappero di 30 anni.

E voi mi tirate fuori thread come questo?

Ma siete fuori....

Considero HWUpgrade un posto pieno di amici.... una famiglia!!

E invece... ehhhhhhhh, voglio tornà piccino. Ehhh devi far figli e far giocare lui.
Ehhhh chissà se ci sarò, se ci saremo... ma i videogiochi ci saranno per noi.

BABBA BIA!

:D

Poi lo guardo il filmato; promesso...