PDA

View Full Version : problema cavetto sata (risolto)

maccioni
22-10-2011, 22:39
porto all'attenzione di chi avesse un problema simile.

assemblo un pc seminuovo per un'amica, sembra tutto ok ma...all'improvviso, strani rallentamenti, blocchi del pc (senza schermata blu).
riavvio e..tutto ok.....:mad: tranne che dopo aver masterizzato alcuni dvd il guasto si ripresenta.:mad:

dopo i consueti controlli di ram, drivers vari ecc. vedo con HDTUNE che l'hard disk ha oltre 9000 (novemila) errori crc!
sostituisco il disco (nuovo) ma il problema si ripresenta tale e quale.:mad: :mad:
rimane il cavo sata (nuovo pure quello) sostituitolo e...tutto OK!
sembra banale ma..... guardandolo bene noto che è di sezione più piccola rispetto ad altri che ho tranne UNO!
provo a metterci l'altro di sez. piccola che avevo nel cassetto e....ancora rallentamenti e blocchi!!!

ovviamente li ho buttati entrambi, leggendo sul cavetto le specifiche sembrano uguali a quelli di spessore maggiore ma evidentemente sono una serie difettosa.
per la cronaca questi 2 cavi hanno lo spessore di 6 mm. mentre quelli buoni sono di 8 mm.;)

controllate, controllate......:D ;)

MM
23-10-2011, 00:10
Molto strana questa cosa, mai sentita una cosa del genere
A breve passerò a controllare di persona, tanto per rendermi conto :)

Danilo Cecconi
23-10-2011, 16:30
Questo thread è la conferma dei miei sospetti su un fatto analogo che mi è successo con uno dei miei PC: hd che all'improvviso non viene più visto dal bios all'avvio e aumento stratosferico del valore smart alla voce Ultra Dma CRC Error Count. Risolto con cambio cavo.
Dopo tutto ciò, mi sa che domenica prossima alla fiera dell'elettronica ne acquisto molti di cavi più grossi per sostituire quelli piccoli che ho.:D

maccioni
24-10-2011, 11:29
ho misurato i cavetti con il calibro, quelli difettosi hanno la sezione di
6x2 mm. la dicitura riporta "awm e174881 style 21149 30V 80°C vw-1 seral ata"

gli altri che ho (rossi, grigi, celesti.) sono tutti uguali: 8x 2,5 mm.
ne leggo uno rosso..."lian feng e209329 serial ata 26awg awm 21149 30V 80°C ft1 ft2 _f_"
:)