PDA

View Full Version : Domanda per esperti di networking

area51roby
21-10-2011, 15:33
Ciao amici..
Ho una domanda per i più esperti e chiedo consiglio su acquisto apparecchiature.
Sto progettando una rete per una azienda che avrà tre zone distinte e separate all'interno di un'unica struttura, che chiamerò:

Zona 1: Amministrazione
Zona 2: Centro Stampa
Zona 3: Sala Macchine

Le 3 zone distano tra loro circa 80 metri.
L'armadio principale è in zona 1 dove ci sarà uno switch 24 porte gigabit.
In zona 2 e zona 3 sono previsti due armadi con 2 switch 24 porte gigabit.
Zona 2 e 3 sono collegate tra loro con cavi in fibra (già esistenti).
Il consiglio che vi chiedo è sulle apparecchiature, cioè vorrei un buon rapporto qualità prezzo per i 3 switch che mi serviranno per completare la rete, che ovviamente abbiano uplink in fibra.
Attendo vostri consigli in merito.
Grazie.
Roberto.

dbexport
22-10-2011, 16:29
Ciao area51roby,
la soluzione migliore è probabilmente Cisco; come saprai il rapporto qualità/prezzo non è eccezionale ( nel senso che l'eccellente qualità viene offerta ad un prezzo assolutamente NON economico ).

Ultimamente sono andato su Dell ( dopo aver acquistato Server e armadi per anni... ), e mi sono trovato benissimo !!!
Il rapporto qualità/prezzo è ottimo !!!

Dai un occhiata alla serie 2800 ( con uplink SFP ): http://www.dell.com/it/aziende/p/powerconnect-2848/pd

Ciao juk

cisketto
23-10-2011, 11:38
Dipende tutto dal Budget che hai e da quali sono i requisiti:

Cmq per tornare al tuo caso Opterei per:

Hp Procurve 2948 - 44 Porte Gigabit Rame piu 4 dual Personality (Rame O MiniSFP per Fibre Ottiche Mono/multimodali) + 2 Porte 10Gbe su connettore CX4 - Full managed con possibilita di funzioni L3 Base - Circa 4000€ a switch

Se vuoi spendere di piu allora fai:

Cisco catalyst WS-C3750X-24T
http://www.cisco.com/en/US/products/ps10745/prod_models_comparison.html

In merito alla affidabilità della rete predisponi collegamenti multipli di almeno 2 cavi tra le dorsali interswitch (Il LACP farebbe al caso tuo).

Se te serve altro se sentimo via mail

23_Alby23
26-10-2011, 14:33
La mia esperienza mi dice una sola cosa: Cisco.

Un bel 2960 (da scegliere in funzione di cosa ti serve) e vai sul sicuro.

Certo, non e' regalato.

cisketto
29-10-2011, 20:34
Bhe ti posso ben garantire che il 2960 è in termini prestazionali inferiore rispetto a quel procurve ;)

Saluti

23_Alby23
31-10-2011, 07:36
Non parlo di prestazioni, ma di affidabilita' e gestione.
E per le esigenze del nostro amico, un 2960 e' prestazionalmente piu' che sufficiente.

Poi, per carita', ciascuno ha le sue preferenze :)