View Full Version : [HELP] problemi legati al raffreddamento del mio pc
Khaver89
21-10-2011, 10:19
Athlon 64x2 6000+
4gb ram ddr2 corsair
scheda madre gigabyte (nn ricordo il modello ora) microATX
Ati 4850 512MB
Lc power titan 560W
case cooler master centurion590 (http://www.google.it/search?hl=it&nord=1&q=cooler+master+centurion+5&gs_sm=e&gs_upl=2228l12077l0l12542l6l5l0l1l1l1l545l1082l0.2.1.5-1l4l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&ion=1&biw=1166&bih=729&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi#um=1&hl=it&nord=1&tbm=isch&sa=1&q=cooler+master+centurion+590&pbx=1&oq=cooler+master+centurion+590&aq=f&aqi=&aql=&gs_sm=e&gs_upl=11632l11787l0l12061l2l2l0l0l0l0l0l0ll0l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&fp=6a35da9d6a6a6845&biw=1166&bih=729)
Tra qualche giorno la cpu diventerà un 955 B.E da portare a 3.6 o 3.8 ghz in daily (un freezer3 pro come dissi andrà bene?)
il probelma attuale però è che:
ho 2 ventole 120mm e una 80mm Cooler master e le ho messe tutte in estrazione (una dietro da 120, una sopra da 120 e una sulla paratia laterale da 80)
perchè, credo a causa delle griglie a nido d'ape, se le metto nel verso opposto fanno un rumore assurdo :|
possibile che quelli della Cm non se ne siano accorti? -.-
Averle tutte in estrazione è sbagliato? :mc:
System Shock
21-10-2011, 12:44
Il freezer 13 probabilmente non reggerà i 3800 , ma prima di cambiarlo vale la pena provarlo.
Le ventole in estrazione non sono un problema l'importante è che ci sia un ingresso adeguato per l'aria (vedendolo direi dalla parte frontale) , dovendo cambiare io metterei la laterale in aspirazione , se non fa troppo rumore.
Khaver89
21-10-2011, 13:41
Il freezer 13 probabilmente non reggerà i 3800 , ma prima di cambiarlo vale la pena provarlo.
Le ventole in estrazione non sono un problema l'importante è che ci sia un ingresso adeguato per l'aria (vedendolo direi dalla parte frontale) , dovendo cambiare io metterei la laterale in aspirazione , se non fa troppo rumore.
mh, che dissi secondo te regge i 3.8? :D (che non sia troppo grosso >.<)
è un bel problema anche la mobo perchè è piccola e già con il dissi stock le ram stanno a filo, questione di 2 mm...:mc:
riguardo alla ventola laterale purtroppo il rumore è fastidioso un ronzio tipo zanzara :doh:
il case davanti è completamente "forato" quindi l'aria passa ma non è forzata a farlo, causa nessuna ventola sul frontale per ora (ma potrei mettercela, non fanno rumore qui)
ps: ieri ho sostituito la ventola del dissi stock del 6000+ incollandoci (proprio con il super attack) una cooler master da 80x80 le temperature stanno sui 50 in full xD pensavo di far fondere tutto e invece ho guadagnato 8° :mbe:
System Shock
22-10-2011, 00:02
Potrebbero essere validi il mugen 3 38 € o per risparmiare spazio il Corsair Hydro h60 60 €.
Come ho scritto in altri post il Freezer 13 PRO tiene il mio 1090T X6@3850mhz 1,38v a 52gradi massimi dei core sotto OCCT. Gli ho lappato leggermente la base ma credo che anche senza non ci sia una differenza netta. E' economico ma non è affatto male, ha 4heat pipe da 8mm e il calore lo trasporta bene al radiatore sopra, a differenza di altri più grandi che ho avuto che erano progettati male secondo me (vedi lo Zalman CNPS10X Performa, "grosso e coglione"). Poi se ami il fai da te e gli cambi la ventola di serie penso che potresti guadagnare svariati gradi, visto che la "base" è buona ed è solo "limitato" da una ventola discreta ma di sicuro non la migliore sulla piazza (cosa che appena posso proverò, giusto per togliermi la soddisfazione :D perchè in realtà non mi serve)
System Shock
22-10-2011, 13:17
Come ho scritto in altri post il Freezer 13 PRO tiene il mio 1090T X6@3850mhz 1,38v a 52gradi massimi dei core sotto OCCT. Gli ho lappato leggermente la base ma credo che anche senza non ci sia una differenza netta. E' economico ma non è affatto male, ha 4heat pipe da 8mm e il calore lo trasporta bene al radiatore sopra, a differenza di altri più grandi che ho avuto che erano progettati male secondo me (vedi lo Zalman CNPS10X Performa, "grosso e coglione"). Poi se ami il fai da te e gli cambi la ventola di serie penso che potresti guadagnare svariati gradi, visto che la "base" è buona ed è solo "limitato" da una ventola discreta ma di sicuro non la migliore sulla piazza (cosa che appena posso proverò, giusto per togliermi la soddisfazione :D perchè in realtà non mi serve)
Mi era sfuggito che si trattava delle versione PRO,nonostante il prezzo economico è proprio un dissi come si deve.
Khaver89
22-10-2011, 22:00
Alla fine ho ordinato il 965, veniva solo 5€ in più e dovrei riuscire a portarlo a 3.8 più facilmente no? :mbe:
ora il mio unico dubbio è se il dissi non picchia contro le ram... ma è orientabile? o si può montare in una posizione soltanto?
Alla fine con 140€ mi prendo il 965, un buon dissi, un neon UV (xD) e una ventola silenziosa da 120mm... mi sembra un ottimo investimento :oink:
Alla fine ho ordinato il 965, veniva solo 5€ in più e dovrei riuscire a portarlo a 3.8 più facilmente no? :mbe:
ora il mio unico dubbio è se il dissi non picchia contro le ram... ma è orientabile? o si può montare in una posizione soltanto?
Alla fine con 140€ mi prendo il 965, un buon dissi, un neon UV (xD) e una ventola silenziosa da 120mm... mi sembra un ottimo investimento :oink:
Direi che ci arriverà senza problemi a 3,8ghz. Il dissy che picchia sulle ram dipende a che dissy ti riferisci e comunque dipende da come è orientato il socket nella motherboard. Purtroppo nel mio caso (asus crosshair IV) ho dovuto posizionarlo in orizzontale anzichè in verticale, e non posso montarci memorie a profilo alto tipo tipo quelle con il pettine sopra, ma quelle ad altezza normale senza problemi, ci mancherebbe.
Ho sistemato un pc ieri con un 965 e non mi è sembrata una cpu calorosa, aveva il dissy originale in dotazione e non era malaccio (nel suo piccolo) ma certo non da reggere overclock sopratutto in periodi caldi.
Khaver89
24-10-2011, 11:18
Direi che ci arriverà senza problemi a 3,8ghz. Il dissy che picchia sulle ram dipende a che dissy ti riferisci e comunque dipende da come è orientato il socket nella motherboard. Purtroppo nel mio caso (asus crosshair IV) ho dovuto posizionarlo in orizzontale anzichè in verticale, e non posso montarci memorie a profilo alto tipo tipo quelle con il pettine sopra, ma quelle ad altezza normale senza problemi, ci mancherebbe.
Ho sistemato un pc ieri con un 965 e non mi è sembrata una cpu calorosa, aveva il dissy originale in dotazione e non era malaccio (nel suo piccolo) ma certo non da reggere overclock sopratutto in periodi caldi.
IL dissi è "arctic cooling freezer13 pro" e purtroppo ho le ram con il "pettine" :mc:, l'asse dei due "gancetti" per fissarlo al socket è parallela alle ram quindi penso sia orizzontale :doh:
in caso sia sfortunato, mi sai consigli una buona scheda madre da 50, massimo 60€? :D
Khaver89
25-10-2011, 16:28
up :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.