PDA

View Full Version : Consiglio Desktop Replacement - 1000 euro circa

Ansiazen
20-10-2011, 14:08
Ciao a tutti!
E' da una settimana circa che sto spulciando il forum alla ricerca di consigli, pareri e impressioni su un notebook che faccia al caso mio, ma ancora non ne sono venuto a capo.
Considerate che lo userò principalmente a casa e rimarrà acceso veramente spesso.

Sto cercando un notebook con queste caratteristiche:
Processore: Intel i7-2720QM/2670QM
Ram: 8gb in due blocchi
HD: 500 gb 7200 rpm
Scheda video: NVIDIA GeForce GT 555M possibilmente non castrata (se poi c'è una GTX tantomeglio) possibilmente con tecnologia Optimus
Schermo: 1600 x 900 possibilmente Antiglare (faccio spesso fotoediting..) e se si può 17"
Ottima dissipazione calore
Garanzia efficiente possibilmente di due/tre anni
Silenzioso
Resistente
Prezzo: 1000 Euro circa (diciamo max 1100)

I due che ho preso maggiormente in considerazione sono stati:
Dell xps17:
contro:garanzia di un anno, schermo antiglare solo in hd
pro: Schermo da 17", 555 non castrata, prezzo (915)

santech x65:
contro: 555 castrata (in+non esistono i driver per linux)
pro: garanzia di tre anni con servizio molto efficiente

Ho anche dato uno sguardo al Toshiba Qosmio X770 e agli Asus G73 G74

Pareri, suggerimenti su altri modelli e qualsiasi consiglio sono bene accetti.
Grazie.

tonyxx
20-10-2011, 14:23
tutte le schede nvidia sono supportare da linux ubuntu, i driver noveau sono integrati a partire da ubuntu 9.10 e pure i driver proprietari per la 555m ci sono per linux http://www.nvidia.it/object/linux-display-ia32-285.05.09-driver-it.html

alternative per 1000 euro non ce ne sono molte, i deviltech costano di più.
vada per il dell allora, ma che processore monta?

Ansiazen
20-10-2011, 14:56
Ciao Tonyxx e grazie della risposta.

Drivers
Mi è sembrato di capire, leggendo sul thread ufficiale del santech, che siccome non è una classica 555m ma è una 128bit, non sono disponibili i driver per linux. Comunque io Linux lo userei principalmente per navigare quindi non avrei bisogno di chissà che scheda video.

Dell
I miei dubbi sul Dell riguardano l'assistenza, che non ho idea di come sia, il costo eccessivo della garanzia per tre anni (150 euro in più= tot. 1065) e il fatto che abbia l'antiglare solo full hd.

Monitor fullhd
Su questo punto in particolare mi servirebbero dei chiarimenti: tutti sconsigliano di acquistare il monitor full hd, perchè sforza la gpu....quindi?
Surriscalda? Si usura prima la macchina? Non ho ben capito....

Il Dell monta un i7-2670QM
Il Santech un i7-2760QM

Gli altri che ho citato non li conosco bene, ora approfondirò, ma volevo sentire un po' di campane prima di scegliere.

tonyxx
20-10-2011, 15:20
Su questo punto in particolare mi servirebbero dei chiarimenti: tutti sconsigliano di acquistare il monitor full hd, perchè sforza la gpu....quindi?
Surriscalda? Si usura prima la macchina? Non ho ben capito....

niente di tutto ciò, è solo che risoluzione full hd i caratteri si rimpiccioliscono un pò e nei giochi si hanno meno fps (e la nvidia 555m consente di giocare in full hd fluidamente solo ai giochi con qualche anno alle spalle, riducendo i dettagli), tutto qui, tanto per dirne una io a volte collego il netbook acer aspire one 751h alla tv full hd per guardare qualche video in full hd (che riesco a vedere fluidamente anche con aero attivo) , e ho una intel gma500 integrata, che è molto, ma molto meno potente della nvidia 555m, ma ovviamente con la mia intel integrata non posso giocare a nulla, neanche a 640x480p...