PDA

View Full Version : Dubbio su RAM

djadry
19-10-2011, 16:25
Ciao, avrei una domanda riguardante delle RAM Kingston DDR2.

Io monto nel pc due banchi di RAM da 2 gb l'uno con codice KHX8500D2/2G. La domanda è: le RAM che si trovano nei kit, come ad esempio nel KHX8500D2K2/2G, sono identiche a quelle che ho?
Quindi se fossero uguali, le mie RAM stanno lavorando in dual channel?

Grazie a tutti :)

alecomputer
19-10-2011, 18:45
Le 2 memorie sono praticamente uguali . Si differenziano solo per il fatto che le memorie che vendono in kit (KHX8500D2K2/2G) sono selezionate per funzionare in dual channel , quindi piu simili tra loro come velocita e timing .
Per il funzionamento in dual channel dipende dalla tua scheda madre di solito se ha 2 slot colorati , solo la ram che metti nei 2 slot colorati funzionera in dualchannel , se ne metti di piu , perdi il funzionamento in dualchannel . Devi comunque controllare sempre sul manuale il funzionamento in dualchannel visto che ci sono molte schede madri in vendita con funzionamenti diversi tra loro .

djadry
19-10-2011, 20:52
si, le RAM sono su slot "alternati". quindi presumo funzionino in dual channel :)

ma non ho capito il punto che se aggiungo altre RAM perdo il funzionamento del dual channel... :rolleyes:
per ipotesi se io volessi aggiungere altri 2 gb (1x1 gb) con identiche caratteristiche perderei totalmente il dual channel?

grazie per la risposta!

alecomputer
19-10-2011, 21:03
In genere si , perdi il dualchannel se aggiungi altra ram . Magari prova a dire il nome della scheda madre .

djadry
19-10-2011, 21:15
E' la P5Q SE Plus. Ma attualmente non mi fa neanche entrare nel sito Asus :muro:

Edit: ok, si trova qui http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_775/P5Q_SE_PLUS/#MSL
da quanto ho capito i banchi da 2 gb non sono compatibili :(