viola833
19-10-2011, 17:03
Ho un Sony Vaio da qualche giorno molto rallentato e da ieri sera all'avvio mi manda il messaggio 'Warning- Immediately back up your data and replace your hard disk drive. A failure may be imminent.' Se premo F1 mi apre il pc anche se per due volte mi ha mandato un altro messaggio di errore con consiglio di stampare un foglio per il produttore con istruzioni sul disco rigido (tipo e codice). Stamattina ho chiamato l'assistenza Vaio, molto gentili domani verrebbero a prenderlo. Ora il pc sta funzionando bene anche se all'avvio il msg di errore è sempre presente. Con Vaio Care ho fatto una diagnostica sul disco rigido per curiosità e mi ha dato questo esito:
'Verifica della scansione superficiale non superata (E-HDD-004) - Eseguire Check Disk per ripristinare il settore danneggiato (E-HDD-005) Tutte le altre prove hanno dato esito OK, tranne appunto quella di scansione della superficie.
Ora mi chiedo cosa sia un Check Disk, come si esegue e se mi conviene farlo anche per evitare di inviare il mio Vaio in Germania dove di sicuro me lo formatterebbero con tanto di Office da ricomprare e altri programmi da re-installare. Il problema è molto grave? Si può riparare con qualche manovra oppure è bene sostituire del tutto il disco rigido? Grazie!!!
'Verifica della scansione superficiale non superata (E-HDD-004) - Eseguire Check Disk per ripristinare il settore danneggiato (E-HDD-005) Tutte le altre prove hanno dato esito OK, tranne appunto quella di scansione della superficie.
Ora mi chiedo cosa sia un Check Disk, come si esegue e se mi conviene farlo anche per evitare di inviare il mio Vaio in Germania dove di sicuro me lo formatterebbero con tanto di Office da ricomprare e altri programmi da re-installare. Il problema è molto grave? Si può riparare con qualche manovra oppure è bene sostituire del tutto il disco rigido? Grazie!!!