PDA

View Full Version : crash tremendo Ubuntu


rebekko
15-10-2011, 16:14
cari utenti del forum ecco cosa mi è successo; ieri sera mi si è presentata la finestra di upgrade al nuoivo ubuntu ed io ho dato l' OK. Dopo aver scaricato i files è iniziata la nuova installazione che doveva durare più di una ora. Mi sono addormentato ed un mio familiare ha spendo il PC togliendo la corrente. Ora non va più. Non solo, ma nemmeno riesco a farlo partire dal CD (nel frattempo ho masterizzato una immagine ISO su CD). In pratica il PC parte ma poi scrive alcune righe sullo schermo nero e sta li fermo col prompt che blinka.
In fondo a tutte le righe che scrive c'è un OK tra parentesi quadre. Tranne una riga "Stopping automatic crash report generation" FAIL.
Forse dovrò reimmettere il BIOS? Non lo ho mai fatto.
Qualcuno ha un suggerimento?
Ho provato anche a far partire da chiavetta USB...nulla

Gimli[2BV!2B]
15-10-2011, 18:15
Il BIOS dovrebbe essere in ordine, quella che descrivi direi che è la classica schermata di boot testuale non mascherata dalla grafica Ubuntu.
Riesci a dare qualche indizio in più su qual'è il demone che schianta, cioè quali sono le ultime righe scritte?

L'immagine ISO che hai provato è della nuova versione? Potresti essere doppiamente sfortunato e la nuova versione potrebbe non riuscire ad avviarsi a causa di un baco regressivo (http://en.wikipedia.org/wiki/Software_regression) abbinato, forse, alla tua particolare configurazione hardware.

Hai già provato ad avviare usando una ISO della stessa versione che avevi installato?

Se dovesse funzionare potresti o reinstallare quella oppure provare l'installer non live: alternate (http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/alternative-download#alternate) (col rischio di rincontrare l'errore che ti trovi di fronte...).

P.S. Se riuscirai ad avviare una live ti consiglierei di fare un backup prima di procedere alla re-installazione.

rebekko
15-10-2011, 19:17
credo che la tua diagnosi sia centrata. Sto reinstallando il "vecchio" Ubuntu e pare che tutto funzioni. Per i miei dati non ho problema, dato che ormai da anni,
dopo numerosi crash, mi sono abituato a salvare TUTTE LE SERE i miei dati in duplice copia.
Grazie!