View Full Version : discutiamo sulle distribuzioni linux
visjonario
15-10-2011, 12:24
Salve a tutti, io uso come sistema operativo ubuntu 11.04, e sinceramente sono rimasto molto deluso da questa versione, da poco è uscito la versione 11.10 ma io nn sopporto l'utility Launcher.. questo perchè la base di linux ossia avere più desktop con varie finestre e stata compromessa.. forse sarò retrò.. ma voglio il mio bel menu stile windows o quello delle precedenti versioni linux, poi sarò io a decidere se mettere o meno una barra launcher stile mac.. per tutti quelli che mi risponderanno che al login ce la possibilità di avere "ubuntu classic" rispondo che da li sn disabilitate tutte le funzioni grafiche come compiz.. :sofico:
Fra le varie alternative che sto valutando ce mind e fedora, ma sono indeciso, voi cosa usate e come vi trovate?
considerazioni varie?
sandman972
15-10-2011, 13:16
Io personalmente sono con Mint 9 dall'uscita, e condivido con te l'amore per l'impostazione "classica" del desktop.
Mint 9 per mia esperienza è stabilissima, ha ancora Gnome 2.6, è derivata da Ubu 10.04 lts e sarà quindi supportata ancora a lungo; ovviamente non ho esigenze di avere i software aggiornati all'ultima versione (browser escluso), ma per il mio uso va benissimo cosi.
Quando mi toccherà per forza cambiare distro, mi sa proprio che ne sceglierò una con Xfce :D ...a mio parere un perfetto compromesso tra leggerezza, interfaccia "old-style", completezza. Al limite se non la conosci dai un occhio all'interfaccia di Xubuntu, oppure Mandriva o Fedora con Xfce. A me piace moltissimo come DE. :)
Se vuoi un menu di start e tutti gli efetti 3D usa kde, sudo apt-get install kubuntu-desktop.
io muso ancora mandriva 2009.1 con KDE (la versione modificata dal MIB) e va benissimo, non ho la minima intenzione di cambiarla ... ora pare che la nuovissima 2011.1 incominci a funzionare molto bene.
Per saperne di più cerca "manuale garatti" o collegati al MIB.
per chi preferisce lo gnome classico su Ubuntu 11.10 http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,485425.msg3801337.html#msg3801337
altrimenti occorre migrare a kde4 o Xfce
Anche io preferisco di gran lunga le interfacce grafiche classiche (e funzionanti), per questo sto scaricando la 10.04 di Ubuntu.
Nel giro di qualche tempo il "menu classico" sparirà un pò ovunque.....
Mint dalla prossima versione avrà qualcosa di diverso (ma non sanno dire cosa), Fedora usa gnome-shell, elementary una gui molto (troppo) minimalista.
E' nato un fork di gnome2 ma vedrete avrà vita breve (morirà prima del rilascio di gnome3.4) ripetendo il percorso del fork di kde3!
Comunque su ubuntu si può avere la classica vista a pannelli installando gnome-session-fallback. Non è il massimo ma si ci può accontentare (se si è disposti a portarsi dietro Mutter e gnome-shell).
@sandman972: mint usa gnome 2.32, non 2.6
XFCE sinceramente non mi convince e anzi recentemente mi sembra che abbia perso tante risorse tra gli sviluppatori (chi voleva qualcosa di snello è passato a lxde, vedi il successo di lubuntu!). Inoltre dovranno decidere cosa fare per il futuro: manterranno gtk2 o porteranno il tutto alle gtk3?
Resta KDE ma bisognerà vedere cosa faranno con KDE5 (in arrivo entro 1 anno) e che potrebbe riprendere il progetto raptor (o magari "integrare" unity-qt, IMHO sarebbe geniale x la comunità KDE, porterebbero tante risorse made in Canonical!)
sandman972
16-10-2011, 08:20
@sandman972: mint usa gnome 2.32, non 2.6
Hai ragionissima Barra...distrazione. :)
gargamella
16-10-2011, 08:36
Salve a tutti, io uso come sistema operativo ubuntu 11.04, e sinceramente sono rimasto molto deluso da questa versione, da poco è uscito la versione 11.10 ma io nn sopporto l'utility Launcher.. questo perchè la base di linux ossia avere più desktop con varie finestre e stata compromessa.. forse sarò retrò.. ma voglio il mio bel menu stile windows o quello delle precedenti versioni linux, poi sarò io a decidere se mettere o meno una barra launcher stile mac.. per tutti quelli che mi risponderanno che al login ce la possibilità di avere "ubuntu classic" rispondo che da li sn disabilitate tutte le funzioni grafiche come compiz.. :sofico:
Se parli di gnome-classic, compiz si può abilitare.
visjonario
16-10-2011, 13:33
Se vuoi un menu di start e tutti gli efetti 3D usa kde, sudo apt-get install kubuntu-desktop.
provato a fare ma nn mi ha scaricato alcuni pacchetti... e quindi nn va.
Se parli di gnome-classic, compiz si può abilitare.
si ho visto, infatti adesso sto cosi, grazie
cmq sembra che vogliono fare delle innovazioni ma per quanto mi riguarda e vedo che nn sono il solo sembra che col launcher ubuntu abbia fatto un passo indietro piuttosto di uno avanti... annamo bene.. :mc:
provato a fare ma nn mi ha scaricato alcuni pacchetti... e quindi nn va.
E' un po' di roba, ci vuole un po' magari. Fagli un sudo apt-get update
poi a ripetizione deisudo apt-get install -f
sudo apt-get install kubuntu-desktop
finche non ha finito.
cmq sembra che vogliono fare delle innovazioni ma per quanto mi riguarda e vedo che nn sono il solo sembra che col launcher ubuntu abbia fatto un passo indietro piuttosto di uno avanti... annamo bene.. :mc:
Fai questa prova:
prendi Oneric, installalo, IMPONITI di usarlo per 30GG (SENZA usare altri DE/OS nel frattempo) poi torna a qualcosa di più normale.
io l'ho fatto con unity su natty e su gnome-shell /fedora 15 (Fedora è rimasta sul mio netbook fino a ieri, sostituita da una Arch che però non si avvia....)
mi piace molto la filosofia di chakra linux
- si basa su arch (quindi molto veloce e snella)
- è una distro kde centrica
- rolling release (basta aspettare 6 mesi per le novità)
Modello di Rilascio Semi-Continuo
Fin dal principio, l'idea generale di Chakra si basava sul concetto del modello di rilascio semi-continuo, cioè un rilascio continuo affiancato da una base stabile. Questo comporta che i pacchetti core di Chakra (grafica, audio, ecc) restano congelati e aggiornati solo per correggere eventuali problemi di sicurezza. Questi pacchetti sono aggiornati dopo che le ultime versioni sono state profondamente verificate come parte del nostro testing a ciclo continuo, prima di essere spostate in repository stabili (circa ogni sei mesi). Questa base stabile ci permette di assicurare stabilità al resto dei programmi. Le altre applicazioni (browser web, giochi, lettori multimediali, suite d'ufficio, ecc) sono aggiornati seguendo il modello del rilascio continuo e generalmente sono disponibili immediatamente dopo il loro rilascio.
- ottimo installer grafico
- applicazioni gtk che non si portano dietro mezzo gnome
io me ne sono innamorato :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-10-2011, 15:54
Fai questa prova:
prendi Oneric, installalo, IMPONITI di usarlo per 30GG (SENZA usare altri DE/OS nel frattempo) poi torna a qualcosa di più normale.
io l'ho fatto con unity su natty e su gnome-shell /fedora 15 (Fedora è rimasta sul mio netbook fino a ieri, sostituita da una Arch che però non si avvia....)
Eh, certo che doversi imporre l'uso di qualcosa mi pare proprio in sintonia con i concetti del free software :sofico:
Ed il fatto che tu stesso hai aggiunto un "poi torna a qualcosa di più normale" mi pare testimoni che non si tratta di cose tanto normali allo stato dello sviluppo :)
Coraggio anche Debian con la unstable pare che abbia deciso di saltare il fosso:
http://groups.google.com/group/it.comp.os.linux.debian/msg/ea6d7c1fa82e71c8?hl=it
OK, mi toccherà smettere di dire "Meno male che Debian c'è, finché c'è Debian c'è speranza". :muro:
Saluti.
OK, mi toccherà smettere di dire "Meno male che Debian c'è, finché c'è Debian c'è speranza". :muro:
apt-get install gnome-session-fallback
Eh, certo che doversi imporre l'uso di qualcosa mi pare proprio in sintonia con i concetti del free software :sofico:
Adattarsi ai cambiamenti e all'evoluzione non è sempre semplice.
Restare però ancorati al passato è sicuramente peggio.
Il mio è un semplice consiglio: scendi a compromessi per 30GG, imponiti di usare una soluzione che "a naso" non gradisci.
Dopo 30GG torna al sistema precedente e vediamo se ti sentirai tornare a casa o se piuttosto sentirai la mancanza delle funzionalità di unity.
wizard1993
16-10-2011, 17:35
Dopo 30GG torna al sistema precedente e vediamo se ti sentirai tornare a casa o se piuttosto sentirai la mancanza delle funzionalità di unity.
fatto per (20gg) e sono stato felicissimo di tornare al caro vecchio kde alleggerito (talmente tanto da non essere quasi più lui).
mi piacerebbe sinceramente sapere cosa ci hai trovato te, magari ho semplicemente guardato dalla parte sbagliata
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-10-2011, 17:48
Adattarsi ai cambiamenti e all'evoluzione non è sempre semplice.
Restare però ancorati al passato è sicuramente peggio.
No, quando il presente è peggio e lo dicono veramente in tanti, è peggio e basta :)
Non sono interfacce ancora pronte per l'uso "produttivo" poche storie, ed il fatto che ripeto tu per primo dici che bisogna costringersi lo testimonia meglio di qualunque altra mia considerazione. Lo scrivi tu, non io o altri :)
Tra qualche anno forse la situazione sarà diversa, oggi purtroppo è questa.
Il mio è un semplice consiglio: scendi a compromessi per 30GG, imponiti di usare una soluzione che "a naso" non gradisci.
Gia provato, ho avuto Ubuntu 11.10 dalla Beta 1 fino alla RC. Visto l'andazzo adesso sto su Mint che trovo tutto un altro mondo, e penso di aver detto tutto. Un domani non so, mal che vada son disposto a ritornare indietro fino a WindowMaker che usavo una decina di anni fa quando c'erano in giro Gnome1 o KDE1 non so se li hai conosciuti, ma costringermi per usare del software no, la vocazione del Tafazzi non m'appartiene. :)
http://img593.imageshack.us/img593/1568/tafazzic.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/tafazzic.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Temo di non aver visto nulla di realmente utile, mentre ho sicuramente visto un sacco di manchevolezze. E mi pare che non sono il solo, insomma non penso di star sognando :)
Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-10-2011, 17:49
apt-get install gnome-session-fallback
Già provato anche lui, non ci siamo ancora per quanto mi riguarda.
Saluti.
gargamella
16-10-2011, 18:00
Già provato anche lui, non ci siamo ancora per quanto mi riguarda.
Ma perché? Io l'ho trovato quasi identico a gnome2/metacity.:confused:
Comunque nemmeno quello durerà, dicono.:muro:
mi piacerebbe sinceramente sapere cosa ci hai trovato te, magari ho semplicemente guardato dalla parte sbagliata
E' da un pezzo che usavo solo gnome-do(prima) e synapse (recentemente, prima di ubuntu 11.04) per avviare i programmi, capirai quindi che unity non mi "sposta" più di tanto, a questo aggiungi una barra laterale (estremamente comoda visto che ho 2 pc con 2 monitor entrambi) e il gioco è fatto :D
Oltre a questo comunque trovo l'integrazione con zeitgest e alcune altre funzionalità estremamente comode (tipo alt+f2 con l'elenco dei comandi più recenti). Per finire la lenses gdocs è per me fondamentale!
No, quando il presente è peggio e lo dicono veramente in tanti, è peggio e basta :)
Tanti? quanti sarebbero nel totale degli utenti ubuntu? La maggior parte delle critiche arriva da gente che comunque NON USA Ubuntu e ne approfitta solo per attaccare.....
Tanti che hanno criticato (anche aspramente) unity in 11.04 sono tornati sui loro passi (vedi Rick Spencer ad esempio).
Con questo non indendo certo dire che unity sia perfetta, però una volta capito come usarla (e la tastiera è FONDAMENTALE IN QUESTO) non è poi così male!
Non sono interfacce ancora pronte per l'uso "produttivo" poche storie, ed il fatto che ripeto tu per primo dici che bisogna costringersi lo testimonia meglio di qualunque altra mia considerazione. Lo scrivi tu, non io o altri :)
Il bisogna costringersi è legato a questioni che non c'entrano nulla con usabilità, efficienza e semplicità d'uso. L'uomo è abitudinario e spesso si tende a ritenere inutile ogni cambiamento che stravolge le proprie abitudini.....
Gia provato, ho avuto Ubuntu 9.11 dalla Beta 1 fino alla RC.
?
CMQ quali sarebbero poi queste grandi mancanze di cui parli? Te lo chiedo perchè finora grandi mancanze rispetto alla vista pannelli non la vedo:
L'organizzazione dei programmi in categorie? (cmq ci sono le categorie)
L'incompatibilità con la vecchia area di notifica di gnome2? (che dipende da gnome3 e comunque con gli indicatori si è fatto un passo avanti notevole).
il fatto che richiede una scheda video 3d per poter andare decentemente? (sul mio EEE701 gira perfettamente, così come sulla geforce2mx del muletto)
IMHO il difetto principale di unity oggi è che organizza i programmi con un ordine fisso, mi piacerebbe invece che nella parte superiore comparissero i programmi aperti e sotto i "preferiti".
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-10-2011, 18:31
CMQ quali sarebbero poi queste grandi mancanze di cui parli?
Sono quelle di cui essenzialmente si lamentano tutti, cioè che vengono richiesti più click del precedente quasi per ogni cosa. C'è un rallentamento delle attività.
E no, non parlarmi della tastiera, quella funziona se sai cosa cercare e ne conosci le prime lettere esatte, cioè se hai da usare i soliti pochi programmi. A parte il fatto che già su Vista scoprii quanto è scomodo togliere la mano dal mouse per spostare sulla tastiera, digitare il nome del programma e poi di nuovo rimetterla sul mouse per usarlo. Una perdita di tempo aggiuntiva, innaturale. O si fa tutto da tastiera come su cli, oppure se si va di interfaccia grafica a colpi di mouse le mani non si devono staccare dal mouse, IMHO. Trovo assurdo che una ventina e più di anni fa si è cercato di spostare tutto sul mouse o analogo dispositivo di puntamento e selezione, e dopo esserci riusciti si cerca di ritornare al mistofritto di un attimo sul mouse ora rimetto mano alla tastiera, quindi ritorno sul mouse e così via.
Inoltre e qui chiudo la mia discussione, trovo sbagliato quel tuo tentare di sminuire il malessere generale attribuendolo a pochi o a gente che in fondo non usa Linux. In realtà le lamentele più forti le sento e leggo proprio dai dai vecchi utenti, quelli che non si sentono in obbligo di essere o di fare i realisti più realisti del Re :)
Saluti.
visjonario
16-10-2011, 19:26
aprendo una parentesi fra voi due :muro: direi che la nuova versione grafica etc di ubuntu serva x chi nn sappia usare il computer alla fine il launcher ha solo pochi programmi disponibili e aggiungere parecchi programmi rende dificoltosa la sua utilità, sappiamo bene che basta conoscere il nome del programma e il gioco e fatto, ma questo implica per un utente esperto deve avere in mente il nome di tantissimi programmi... e umano voglia che quando si lavora intensamente ricordarsi il nome di un utility ti rallenta parecchio :doh: ... cn questo cosa intendo dire, che per un essere umano è piu facile ricordarsi di dove si trova un dato programma o files, piuttosto che il suo nome... e con il vecchio menu è presto fatto. :sofico:
Certo una persona che usa ubuntu solo per navigare su internet o produrre documenti la nuova versione è più che sufficiente.
Dipende tutto dall'uso che si deve fare del computer.:mbe:
aggiungo quindi che avete ragione entrambi :sofico:
bacioni :D
A parte il fatto che già su Vista scoprii quanto è scomodo togliere la mano dal mouse per spostare sulla tastiera, digitare il nome del programma e poi di nuovo rimetterla sul mouse per usarlo. Una perdita di tempo aggiuntiva, innaturale. O si fa tutto da tastiera come su cli, oppure se si va di interfaccia grafica a colpi di mouse le mani non si devono staccare dal mouse, IMHO.
Io ho sempre visto gli utenti avanzati usare la tastiera piuttosto che il mouse.
Se devi navigare in internet (e si fa comunque meglio con la tastiera: tu vai a cercare a occhio col puntatore il forum su cui andare su hwupgrade?) o consumando dei contenuti multimediali puo' fare comodo il mouse (per quanto io preferisco la tastiera per controllare smplayer / mplayer) ma la gente che lavora e 'produce' usa la tastiera e fa appunto il discorso contrario al tuo: spostare la mano sul mouse e' una perdita di tempo.
Sopratutto con i monitor immensi che usiamo oggi, spesso in dual head. Le nuove GUI non solo hanno tolto la maggior parte delle icone e barre degli strumenti (vedi chrome rispetto a un explorer di 5 anni fa) ma anche la barra dei menu'. Con i tag e il desktop | internet semantico si fa tutto con ricerche e 'comandi'.
E comunque si parla di desktop enviroment, non di distribuzioni.
Il vecchio menù a tendina si può aggiungere sia su Unity che su Gnome-shell
http://www.noobslab.com/2011/07/classic-menu-indicator-on-ubuntu-1104.html
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-10-2011, 06:28
Io ho sempre visto gli utenti avanzati usare la tastiera piuttosto che il mouse.
Tutto dipende da cosa ci fai con il PC. Se devi scrivere codice ti basta vi/vim/emacs/altro_editor e si fa tutto da cli senza che serva X. Se fai grafica, editing audio-video la vedo già un po' più dura :)
Se devi navigare in internet (e si fa comunque meglio con la tastiera: tu vai a cercare a occhio col puntatore il forum su cui andare su hwupgrade?)
Beh ad orecchio mi parrebbe difficile :) Scusa la battuta ma è che non l'ho mica capito cosa intendi.
Cioè links (http://it.wikipedia.org/wiki/Links) in passato l'ho usato per gioco, ma appunto era un gioco già nel web di 10 anni fa, figurarsi in quello attuale, tranne che non ti limiti a siti estremamente poveri di contenuti multimediali. In pratica solo hypertesti con link ad altri.
o consumando dei contenuti multimediali puo' fare comodo il mouse (per quanto io preferisco la tastiera per controllare smplayer / mplayer) ma la gente che lavora e 'produce' usa la tastiera e fa appunto il discorso contrario al tuo: spostare la mano sul mouse e' una perdita di tempo.
Sono convinto invece dell'opposto, cioè che se hai la mano sul mouse trovi fastidioso doverla spostare sulla tastiera, cioè se una cosa la si può fare direttamente con lui non ha senso dover ricorrere all'altro strumento.
Sopratutto con i monitor immensi che usiamo oggi, spesso in dual head. Le nuove GUI non solo hanno tolto la maggior parte delle icone e barre degli strumenti (vedi chrome rispetto a un explorer di 5 anni fa) ma anche la barra dei menu'. Con i tag e il desktop | internet semantico si fa tutto con ricerche e 'comandi'.
È un'altra storia IMHO. Non è che con Chrome e le nuove interfacce dei browser attuali (che tra l'altro non a tutti piacciono del tutto e ad esempio su Firefox sono molti che ripristinano la barra dei menu o quella di stato) sia cambiato l'approccio al programma. Tranquillo che la stragrande maggioranza degli utenti le schede le apre, seleziona e chiude sempre con il mouse, non mettono le mai sulla tastiera. Così come per sfogliare i segnalibri usano il mouse non la tastiera ecc. ecc.
E comunque si parla di desktop enviroment, non di distribuzioni.
Esattamente si tratta di DE. Se un DE lo si deve controllare a colpi di tastiera IMHO viene a cessare la sua utilità, al limite si torna in cli e a colpi di Ctrl+Alt+Fn si cambia schermata. Oppure si usa il solo X ed un gestore minimale di finestre, perché sprecare risorse hardware per caricare uno strumento a questo punto inutile?
Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-10-2011, 06:42
Il vecchio menù a tendina si può aggiungere sia su Unity che su Gnome-shell
http://www.noobslab.com/2011/07/classic-menu-indicator-on-ubuntu-1104.html
Ed infatti questa ricerca di plugin ed altri accessori o intere modalità di funzionamento diverse (es. gnome-fallback) è la riprova provata che le nuove interfacce Unity e Gnome Shell sono allo stato attuale dello sviluppo un autentico fallimento.
Piuttosto avrebbero potuto prendere esempio da progetti del genere:
http://www.vistastartmenu.com/
O anche solo dare un'occhiata a Mint che continua ad avere la sua semplice ed utilissima barra delle applicazioni ed un "menu start" con la sua logica ed efficacia.
Saluti.
insane74
17-10-2011, 09:57
mi aggiungo all'elenco degli scontenti.
gnome-shell è ancora troppo acerba/minimale, e unity a me fa veramente schifio, sia come impostazione generale, sia come realizzazione, sia come (assenza di) personalizzazione.
linux era il paradiso del custom: potevi ottenere qualcosa di meglio delle pantofole di casa.
PS: io seguo con molta aspettativa elementaryOS. anche solo a livello di design c'hanno preso. vedremo come si realizzerà in concreto l'anno prossimo con dopo l'uscita della 12.04 su cui si baseranno.
PPS: http://bassultra.deviantart.com/art/Patheon-Desktop-White-Style-262707142?q=sort%3Atime%20danrabbit&qo=2 e in generale la gallery di BassUltra e DanRabbit
Tutto dipende da cosa ci fai con il PC. Se devi scrivere codice ti basta vi/vim/emacs/altro_editor e si fa tutto da cli senza che serva X. Se fai grafica, editing audio-video la vedo già un po' più dura :)
Be' non e' che il medico abbia vietato il server grafico, si puo' usare il server grafico e magari tenere un terminale (o piu' di uno) aperto. Io lavoro con grafica, ho fatto multimedia e tutto quello che si poteva fare con combinazioni di tasti e' piu' rapido che andare a centrare un'icona su due monitor da 24 pollici.
Beh ad orecchio mi parrebbe difficile :) Scusa la battuta ma è che non l'ho mica capito cosa intendi.Ti faccio degli esempi, per navigare uso opera: arrivo ad avere 3/4 finestre con una 15 tab l'una.
Per andare avanti / indietro: x z
Per spostarsi sui tab: 1 2
Zoom 9 0
Full screen / decorazioni F11 / meta F
Author mode per i siti incasinati, F4 per i bookmarks, f12 per abilitare al volo flash, impostare un proxy...
Per pescare il link al forum di linux su questo sito: spingo / per la ricerca, comincio a scrivere lin di linux, F3 per spostarmi sul link giusto, invio per attivarlo, e cosi' via. E' ben piu' rapido che mettersi a cercare 'ad occhio' il link giusto nella pagina e andare a cliccarlo.
Cioè links (http://it.wikipedia.org/wiki/Links) in passato l'ho usato per gioco... [CUT]Si certo, ma puoi usare un browser moderno con la tastiera. Il desktop lo controlli con krunnner o simile, con gnome ti muovi tra tutte le finestre usando la tastiera (visto che si parla di gnome). 2/3 desktop virtuali con le finestre gia' apparecchiate con il loro shortucut: si va molto piu' veloce che spostando il mouse!
Sono convinto invece dell'opposto, cioè che se hai la mano sul mouse trovi fastidioso doverla spostare sulla tastiera, cioè se una cosa la si può fare direttamente con lui non ha senso dover ricorrere all'altro strumento.Be' se per te e comodo cosi' non e' che ti devo convincere. Quando insegno a qualcuno (e intendo amministratore / tecnico) a usare vim gli dico chiaramente che lo deve fare perche' cosi' e', poi potra' ringraziarmi dopo qualche anno... Quanti miagolii di principianti che vorrebbero usare qualche block-notes grafico o nano...
È un'altra storia IMHO. Non è che con Chrome e le nuove interfacce dei browser attuali (che tra l'altro non a tutti piacciono del tutto e ad esempio su Firefox sono molti che ripristinano la barra dei menu o quella di stato) sia cambiato l'approccio al programma. Tranquillo che la stragrande maggioranza degli utenti le schede le apre, seleziona e chiude sempre con il mouse, non mettono le mai sulla tastiera. Così come per sfogliare i segnalibri usano il mouse non la tastiera ecc. ecc. C'e' anche della gente che terminata la sessione va a staccare a mano la spina del pc... Basta che in un gruppo ci sia almeno uno che sappia usare la tastiera e vedi gli altri come gli vanno dietro.
Esattamente si tratta di DE. Se un DE lo si deve controllare a colpi di tastiera IMHO viene a cessare la sua utilità, al limite si torna in cli e a colpi di Ctrl+Alt+Fn si cambia schermata. Oppure si usa il solo X ed un gestore minimale di finestre, perché sprecare risorse hardware per caricare uno strumento a questo punto inutile?Ma no dai non essere cosi' radicale: i terminali tty hanno un senso con i monitor piccoli a bassa risoluzione o le seriali. Con i monitor che usiamo oggi il server grafico serve, anche per avere un buffer copia/incolla tra tutti gli applicativi in uso.
Gli applicativi grafici IMHO servono per farti vedere piu' informazioni e in modo piu' strutturato: ma riempire lo schermo di barre degli strumenti e icone e' contro producente. Pensa a DE come Awesome. Ci sono cose che fai con vim e cose che si fanno con eclipse, per non parlare di gimp e programmi per il multimedia. non mi servono le icone, barre del titolo e decorazioni varie quando ho tutti i miei programmi aperti e posso spostarmi agvolmente tra loro.
Te lo dice uno che per usare photoshop / director / aveva anche il 'mouse/tastierino' per la mano sx (un sidewinder della ms).
Poi ovvio che se qualcuno e' comodo in un modo non e detto che valga per tutti, ma io vedo anche la signora dell'amministrazione, la 'senior', che pur non essendo un informatica comanda excell con la tastiera come noi altri.
gargamella
17-10-2011, 13:34
Mi permetto di sommarizzare i concetti esposti con: i signori di gnome e canonical hanno cercato di risolvere un problema che non esisteva.
insane74
17-10-2011, 13:38
Mi permetto di sommarizzare i concetti esposti con: i signori di gnome e canonical hanno cercato di risolvere un problema che non esisteva.
+100000.
la migliore sintesi fin'ora!
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-10-2011, 13:50
Io dico che presso gli sviluppatori (tutti) è sempre aperto l'ufficio complicazione cose semplici. Ma tu hai trovato definizione più calzante :D
Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-10-2011, 14:29
Per pescare il link al forum di linux su questo sito: spingo / per la ricerca, comincio a scrivere lin di linux, F3 per spostarmi sul link giusto, invio per attivarlo, e cosi' via. E' ben piu' rapido che mettersi a cercare 'ad occhio' il link giusto nella pagina e andare a cliccarlo.
Ma perché sai cosa cercare e si tratta di pagina web elementare tipo vecchi ipertesti. Vai invece sul sito di chesso'... il corriere, apri la pagina ti metti a scrollare con la tastiera stessa, trovi un link che intendi "aprire". Che fai? Lo digiti e una volta evidenziato, magari vi sono più occorrenze con la stessa parole e ti tocca saltarle, e poi premi invio? E spesso un link neppure lo riconosci se non ci metti il mouse sopra.
Io, come quasi tutto il resto dell'umanità informatizzata, faccio prima a scrollare con la rotella del mouse e cliccare direttamente sul link.
Chiaramente l'argomento è OT rispetto al topic, ma mi pare possa servire a rimarcare le differenze di opinioni tra chi dice con la tastiera si fa prima tutto o quasi e chi come me dice che se l'evoluzione degli ultimi venti-trenta anni ha spostato gran parte dell'attività dalla tastiera agli strumenti di puntamento e selezione tipo mouse, trackball, trackpad, touchpad e dispositivi analoghi, non è che sia tutto sbagliato e da rifare. Anzi, esattamente l'opposto IMHO.
Saluti.
Ma perché sai cosa cercare e si tratta di pagina web elementare tipo vecchi ipertesti. Vai invece sul sito di chesso'... il corriere, apri la pagina ti metti a scrollare con la tastiera stessa, trovi un link che intendi "aprire". Che fai? [CUt]
Si su questo hai ragione, le ricerche le faccio sui siti di cui conosco i contenuti.
Se devo spostarmi tra i link uso a s d, spazio per scrollare. Ma ho comunque un mouse o almeno un track pad disponibile, e uso sia l'uno cha l'altra.
Lo digiti e una volta evidenziato, magari vi sono più occorrenze con la stessa parole e ti tocca saltarle, e poi premi invio? E spesso un link neppure lo riconosci se non ci metti il mouse sopra.
Chiaramente l'argomento è OT rispetto al topic, ma mi pare possa servire a rimarcare le differenze di opinioni tra chi dice con la tastiera si fa prima tutto o quasi e chi come me dice che se l'evoluzione degli ultimi venti-trenta anni ha spostato gran parte dell'attività dalla tastiera agli strumenti di puntamento e selezione tipo mouse, trackball, trackpad, touchpad e dispositivi analoghi, non è che sia tutto sbagliato e da rifare. Anzi, esattamente l'opposto IMHO.
Ma in fatti non ho capito, in questo thread a volte si parla di distribuzioni, a volte di desktop manager... Se a uno non piace unity mica deve cambiare distro se e' abituato a ubuntu: si mette il desktop manager che preferisce. Tanto a uno che usa KDE mica gli frega di avere le impostazioni di base di Suse: probabilmente si customizza tutto (io faccio cosi' e neanche si capisce che il mio desktop e' kde).
Poi che ubuntu sia un po' particolare nel suo rapporto con gnome e' risaputo, come la tendenza a spaccare tutto per rinnovare fregandosene delle consuetudini. Le icone a sx nella barra del titolo, lo sfondo scuro: sembra che lo facciano apposta a far incacchiare quelli che cercano di porporre ubuntu come alterantiva a win nelle scuole e nelle aziende. Vagli a spiegare che le icone per gestire le finestre prima sono a dx, poi a sx, e ora si fa tutto a tutto schermo e non servono piu...
Evidentemente non hai mai usato DAVVERO (o visto usare) photoshop e software professionali di editing video.... Questi ultimi hanno addirittura "tastiere" (un pò riduttivo) dedicati per la gestione delle varie funzioni!
O forse non si vuole vedere il problema....
windows 7/8, l'unificazione tra osx e ios, chrome os, google apps (e parenti vari), soluzioni cloud ecc, Il desktop è un concetto che inizia a stare stretto.
Fino a pochi anni fa si lavorava al pc, quanto prodotto finiva su un altro media (carta, cd ecc) e si usufruiva del contenuto creato. Oggi invece si producono contenuti che devono essere raggiunti in tempo reale da altri media o addirittura possono essere elaborati in contemporanea con altre persone.
La scrivania è un concetto destinato a morire e tutti stanno testando idee differenti: Gnome e Canonical stanno affrontando questa situazione in modo differente (ma lo stesso vale per Google, Apple, MS). Chi indovina la soluzione migliore vincerà la "battaglia" e otterrà un notevole vantaggio tecnologico rispetto alla concorrenza e magari aumenterà la base installata.
KDE4 ha IMHO dimostrato che rincorrere le scelte della concorrenza non può portare a un vero successo.
Quale distro rolling distro suggerite?
Io sto seguendo la linux mint LMDE, ma sto aspettando che rilascino la vesrione KDE per vedere se può sostituire la kubuntu.
Mi domando come si comportino le rolling distro con i programmi compilati da sorgenti per chè ho alcuni programmi che non sono pachhettizzati e che vorrei mantenere, ma temo che ci possano essere problemicon gli aggiornamenti di librerie. é possibile compilare sorgenti con tutte le necessarie librerie in modo che non chiamino quelle di sistema?
Grazie,
Xwang
é possibile compilare sorgenti con tutte le necessarie librerie in modo che non chiamino quelle di sistema?
Be' se non e' tanta roba tieni un chroot stable e compila / esegui da li, cosi' puoi tenerti la distro aggiornata. Fai un tar e puoi portare i tuoi compilati su qualunque sistema :)
In genere si fa il contrario: si tiene il sistema stable e si compilano gli aggiornamenti in un chroot, ma dato che ho visto un thread di uno che vuole usare un thin lient come server direi che stiamo nella media :)
Evidentemente non hai mai usato DAVVERO (o visto usare) photoshop e software professionali di editing video.... Questi ultimi hanno addirittura "tastiere" (un pò riduttivo) dedicati per la gestione delle varie funzioni!
Che bei tempi. Mi ricordo che avevo il tastierino / joystick per la mano sx con tutti i pulsantini per le macro e i tools comuni. Mi vien voglia di prendermi una penna e farmi uno di quei libri tutorial di un photoshoppette moderno...
Ed infatti questa ricerca di plugin ed altri accessori o intere modalità di funzionamento diverse (es. gnome-fallback) è la riprova provata che le nuove interfacce Unity e Gnome Shell sono allo stato attuale dello sviluppo un autentico fallimento.
mai provato unity ma uso gnome3 con gnome-shell sin dal rilascio 3.0.0 e sinceramente non mi trovo così male
il progetto è ancora acerbo e mancano alcune cose ma da qui a parlare di fallimento....
PS: a me adesso su gnome3 mancano troppo le finetre temolanti :D
lo so che non servono a nulla ma piacevano tanto...
gargamella
18-10-2011, 09:11
vari), soluzioni cloud ecc, Il desktop è un concetto che inizia a stare stretto.
Fino a pochi anni fa si lavorava al pc, quanto prodotto finiva su un altro media (carta, cd ecc) e si usufruiva del contenuto creato. Oggi invece si producono contenuti che devono essere raggiunti in tempo reale da altri media o addirittura possono essere elaborati in contemporanea con altre persone.
La scrivania è un concetto destinato a morire e tutti stanno testando idee differenti: Gnome e Canonical stanno affrontando questa situazione in modo differente (ma lo stesso vale per Google, Apple, MS). Chi indovina la soluzione migliore vincerà la "battaglia" e otterrà un notevole vantaggio tecnologico rispetto alla concorrenza e magari aumenterà la base installata.
Continuo a non capire come cambiando interfaccia con una cosa che, di fatto, ostacola il lavoro possa favorire la produttività su webapp o simili.
eclissi83
18-10-2011, 09:20
O forse non si vuole vedere il problema....
windows 7/8, l'unificazione tra osx e ios, chrome os, google apps (e parenti vari), soluzioni cloud ecc, Il desktop è un concetto che inizia a stare stretto.
KDE4 ha IMHO dimostrato che rincorrere le scelte della concorrenza non può portare a un vero successo.
beh il desktop sta stretto alle aziende che ci vedono un futuro commerciale...
il punto e' che facendo cosi', possono integrare le applicazioni con i loro servizi. questa cosa secondo te e' totalmente buona? secondo me no.
i miei dati in "cloud" dove finiscono? chi mi garantisce che i miei dati non siano "controllati" da terzi? insomma, capisco l'avanzamento tecnologico, il cambiamento, il non ristagnare su concetti passati, ma bisogna anche avere un occhio per la strada che si intraprende.
per il discorso tecnologico di "abbandonare" il desktop cosi' come lo conosciamo, beh, io trovo comodo cosi' com'e' ora e secondo me l'uso della tastiera e' un qualcosa che viene dopo un po' d'utilizzo e no, non e' intuitivo (sebbene sia comodo, dopo che si impara ad usarla per bene).
ciao
@eclissi83: hai un cellulare, un telefono fisso (o cmq una connessione dati) e una tessera sanitaria.
I tuoi dati DAVVERO IMPORTANTI (info bancarie e indirizzo, telefono ecc) sono già sparsi in mezzo mondo. A questo punto se non sei un pedofilo che scambia foto provenienti dall'estremo oriente poco ti cambia l'avere o meno i dati su un'infrastruttura cloud.....
Dovresti fidarti di più dello stato italiano o i google? chi ti ha rubato di più dalle tasche negli ultimi 28 anni?
@gargamella:
le nuove gui rendono difficoltoso usare il pc se continui ad usarlo come facevi prima, alcuni esempi:
Ho installato la lenses gdocs. quella è per me fondamentale visto che ho alcuni documenti condivisi con altre persone. Oggi apro la dash scrivo "nomecliente" e mi vengono visualizzati i documenti che ho sul pc e quelli che sono su google document.
Altro esempio è la musica: scrivo radiohead nella dash e mi vengono visualizzate le canzoni che ho sul pc e gli album disponibili sul web.
Cose banali e inutili, esattamente come banale e inutile era il mouse in wordstar secondo una mia insegnante (gran topa :fagiano: ) al primo anno delle superiori!
eclissi83
18-10-2011, 15:01
@eclissi83: hai un cellulare, un telefono fisso (o cmq una connessione dati) e una tessera sanitaria.
I tuoi dati DAVVERO IMPORTANTI (info bancarie e indirizzo, telefono ecc) sono già sparsi in mezzo mondo. A questo punto se non sei un pedofilo che scambia foto provenienti dall'estremo oriente poco ti cambia l'avere o meno i dati su un'infrastruttura cloud.....
Dovresti fidarti di più dello stato italiano o i google? chi ti ha rubato di più dalle tasche negli ultimi 28 anni?
scusami ma e' un discorso qualunquista: il punto non e' io che cosa ho da nascondere, ma tu che hai da guardare? questo e' un sistema perverso e per quanto possibile si cerca di evitare che tutte le informazioni siano accentrate in un unico o in pochi attori. se poi partiamo dal fatto che tanto e' inutile, allora tutto diventera' {google,apple,microsoft,$attore}centrico e tutto dipendera' da loro...
ciao
@gargamella:
le nuove gui rendono difficoltoso usare il pc se continui ad usarlo come facevi prima, alcuni esempi:
Ho installato la lenses gdocs. quella è per me fondamentale visto che ho alcuni documenti condivisi con altre persone. Oggi apro la dash scrivo "nomecliente" e mi vengono visualizzati i documenti che ho sul pc e quelli che sono su google document.
Altro esempio è la musica: scrivo radiohead nella dash e mi vengono visualizzate le canzoni che ho sul pc e gli album disponibili sul web.
Cose banali e inutili, esattamente come banale e inutile era il mouse in wordstar secondo una mia insegnante (gran topa :fagiano: ) al primo anno delle superiori!
Cosa si puo' fare di piu' con un google document che non si poteva fare gia' da anni con strumenti piu' tradizionali ? A me viene in mente solo l'editing in contemporanea di un documento, tutto il resto funziona peggio (funzionalita' limitate, impossibilita' di usare un editor diverso...)
Ad esempio trovo molto piu efficace una combinazione {Libre,Open,MS}Office + DropBox; ho un editor decente, ho sempre una copia in locale, se voglio posso tranquillamente crittare i file...
appunto l'editing collaborativo (che da solo vale la migrazione).
a questo aggiungi la disponibilità dei tuoi documenti OVUNQUE E INDIPENDENTEMENTE DALL'HARDWARE con la garanzia di avere sempre lo stesso documento (la compatibilità tra i vari programmi è UNA BARZELLETTA, anche tra "annate diverse" della suite MS).
Poi non devo preoccuparmi di salvare quel robo nel percorso corretto (dropbox non puo certo gestire la mia cartella documenti di 120gb) e i vantaggi di una condivisione DAVVERO intelligente!
quando owncloud aggiungeranno il supporto al (futuro e non ben definito) openoffice web allora ne riparleremo!
appunto l'editing collaborativo (che da solo vale la migrazione).
Direi che questo dipende da caso a caso. Per qualcuno e' indispensabile per altri no.
a questo aggiungi la disponibilità dei tuoi documenti OVUNQUE E INDIPENDENTEMENTE DALL'HARDWARE con la garanzia di avere sempre lo stesso documento (la compatibilità tra i vari programmi è UNA BARZELLETTA, anche tra "annate diverse" della suite MS).
[quote]
Google docs da un palmare android sono inguardabili. Funziona meglio caricare un doc...
Infatti invece di problemi di compatibilita' tra programmi abbiamo quello di compatibilita' tra browser.
[quote]
Poi non devo preoccuparmi di salvare quel robo nel percorso corretto (dropbox non puo certo gestire la mia cartella documenti di 120gb) e i vantaggi di una condivisione DAVVERO intelligente!
Stai dicendo che hai 120gb di documenti in google docs ? Se non sbaglio anche google docs ha dei limiti (2mb per documento e 2gb totali, per andare oltre anche li' si paga come per dropbox).
Certo con google docs non si puo' sbagliare e salvare il file nel posto sbagliato, ma non mi sembra una cosi' complicata...
Infine in cosa consisterebbe la condivisione davvero intelligente ?
eclissi83
19-10-2011, 15:12
Infine in cosa consisterebbe la condivisione davvero intelligente ?
ma come non lo sai che google fa il lavaggio del cervello e tutto cio 'che fa google e' figo, il resto e' nebbia?
scherzo Barra.. :D
tornando seri, io uso zimbra per la collaborazione con persone dello stesso dominio (posta, chat, storage, elaborazione documenti, attività, sincronizzazione mail/calendario anche in push, etc etc).
e ce l'ho su un mio server, senza problemi di spazio occupato se non il limite fisico degli hard disk, senza nessuno che mi guarda le e-mail, che mi puo' leggere i documenti, che mi fa profilazione...
ciao
Jeremy01
24-10-2011, 14:49
scusate ragazzi ma la differenza tra tutte queste distro o le varie versioni di esse oppure delle varie interfacce kde gnome ecc in cosa consiste "concretamente"?....quali sono le variabili che fanno preferire l'una all'altra in maniera cosi categorica?
(domanda da "profano" ovviamente :) )
ognuno ha il suo modo di lavorare ed i suoi gusti, nient'altro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.