PDA

View Full Version : HD non è più visibile

ambo12
14-10-2011, 14:34
salve, dopo una serie di errori all'avvio di win 7 non è più partito e quando cercavo di formattare e reinstallare l'OS l'hard disk non veniva rilevato. Quindi ho comprato un HD nuovo e ho reinstallato tutto. Ora andando nel BIOS mi rileva anche il vecchio hard disk ma quando entro in windows non è presente neanche in gestione dischi(tasto dx su computer->gestione->gestione disco). Inizialmente avevo pensato che si fosse rotto ma se viene rilevato nel BIOS mi sorgono dei dubbi. Che posso fare??

alecomputer
14-10-2011, 21:54
Non hai detto se il disco e una vecchio ide o un sata .
Magari prova a cambiare i cavi di collegamento , sia quello di alimentazione che quello dati .
Se il disco e un sata e non viene visualizzato neppure in gestione dischi di windows , significa che e guasto .
Mentre se e un disco ide puoi provare a impostare il ponticello prima in master e poi in slave oppure a collegarlo sul cavo a piattina da solo . Se anche cosi non viene riconosciuto significa che e guasto .

ambo12
15-10-2011, 21:01
è un sata. Cmq non sono i cavi perchè ci ho collegato il nuovo HD e va bene. Oggi all'improvviso l'ha letto di nuovo , che significa?!?!?!

alecomputer
15-10-2011, 22:33
Per verificare quale puo essere il problema dovresti fare alcuni test .
Scaricati l' utility diagnostica che trovi sul sito del produttore del disco fisso , e fai un test per vedere se il disco ha problemi .
Poi fai un test anche con il programma hdtune , visualizza i dati s.m.a.r.t. e metti una foto dei dati s.m.a.r.t. cosi vediamo che tipo di problemi ha il disco fisso .

ambo12
16-10-2011, 14:38
il sw della segate non mi rileva nessun errore. ho installato hdtune e ho fatto 2 test con valori per quanto rigurda le performance totalmente diversi, inoltre dopo aver finitio il primo test non riesco più ad entrare nell'hd segnalandomi "Percorso non disponibile: accesso negato" anche se hdtune riusce a fare la scansione e l'hd è rimasto visibile in gestione dischi di windows. Posto le imm dei test sperando che sono questi i dati utili.
Il benchmark il lettura nel primo caso risulta: min 0,5 mb/s max 73 access time 16,3 ms burst rate 74 cpu usage 50%
nel secondo min 0,5 mb/s max 37 access time 33 ms burst rate 6,2 cpu usage 23%
L'error scan non evidenzia nessun errore