View Full Version : Urgente.. mi hanno proposto questo macbook pro. Prendere o lasciare??
Super DJ
13-10-2011, 20:58
Ciao a tutti!
In questi giorni ero alla ricerca di un macbook pro, che voglio comprare già da un bel po di tempo... (mi serve per "lavorare" nel mondo della musica).
Il piu conveniente che ho trovato è stato un ragazzo che lo vende a 1500 euro (trattando dovrebbe arrivare a 1200). Ultimo macbook pro, 15 pollici, con ram di 8 giga. Pagato in tutto 1962 euro, usato neanche 1 mese... quindi stavo pensando di prendere questo (con un enormissimo sacrificio economico..)
Oggi invece sentendo un amico fidato, mi dice che il suo migliore amico ne sta vendendo uno, del 2008 comprato nel 2009, a 500 euro!
Processore intel core 2 duo, ram 2 giga, 250gb di hard disk..
Le condizioni estetiche sono quasi pari al nuovo (sopra non ha graffi.. è sotto che è messo un po male..).
Secondo voi come prezzo è buono? dovrei approfittare? Questa macchina non soddisfa completamente le mie esigenze (almeno credo).
Devo fargli sapere entro domani mattina.. ora ce l'ho qui con me (quindi magari se mi chiedete di fare qualke test lo faccio)
Molto probabilmente riesco anche a scendere col prezzo!
joethefox
13-10-2011, 21:36
che programma avevi pensato di utilizzare per fare musica?
di solito più potenza di processore c'è e meglio è. di solito più ram c'è e meglio è. di solito spendere 500 piuttosto che 1200 euro meglio è.
Bel grattacapo... ma visto che è il migliore amico di un tuo fidato amico, non è che lo puoi provare (il core duo) e verificare se ha la potenza necessaria a soddisfare le tue esigenze???
Se dobbiamo fare un conto matematico invece, il modello 2011 è circa 2 volte più veloce del modello 2010, così il 2010 rispetto al 2009 sino ad arrivare al 2008. Quindi:
1200 euro = 2,4 volte 500 euro
MBP 2011 = 8 volte MBP 2008 (:eek:)
quindi si andrebbe di MBP 2011.
Spero di esserti stato di aiuto :D
Super DJ
13-10-2011, 21:42
Sì ce l'ho qui ma non ho possibilità di provarlo e sfruttarlo "al massimo" per adesso.. Cmq male che vada, anche se devo rivenderlo, non ho problemi no?
Nel senso che... 500 euro per un pc del genere è un affare, o no? o magari vedo se scende a 400..
Su mac2sell me lo valuta 720.
Per togliermi ogni dubbio domani lo porto in accademia e lo faccio controllare da un esperto!
Cmq per fare musica utilizzo cubase e ableton.. Cubase è un ottimo programma ma è "poco pratico". Con ableton ci metti la metà della metà del tempo per fare una qualsiasi cosa rispetto a cubase :D Però cubase per lavorare su file audio è molto molto piu completo. Insomma, dipende da quello che devi fare!
In qst giorni proverò logic.
joethefox
13-10-2011, 21:56
sulla rivendibilità non saprei ed in generale sulle quotazioni dei portatili apple usati. Per quanto riguarda i programmi di musica, conosco il cubase e la differenza di prestazioni tra un core duo ed i7 è abbastanza evidente a detta di molte persone che conosco, soprattutto se si utilizzano molti plugin/tracce.
jjuneenujj
13-10-2011, 23:38
In tutti i modi a quel prezzo (500 e 1200) entrambi sono un affare, quindi dimmi quello che non prendi che l'altro lo prendo io :p
A parte gli scherzi, velocità del processore del core 2 duo? E' quello a doppia scheda giusto?
Super DJ
13-10-2011, 23:55
Sì.. mi pare sia quello! 2,4 ghz
Cmq hai ragione.. mi sn informato bene in queste ore e sono entrambi un affare..
L'unica "pecca" di quello da 500 sono i graffi, ma sono cmq sotto e non si vedono. Per il resto, gli darei neanche 6 mesi.. ha meno di 80 cicli di carica.. in pratica non è stato mai usato, se non per navigare su internet.. che spreco :muro:
Io prenderei quello da 1200.. il problema è che sono giusto giusto tutti i risparmi che ho. Rimarrei completamente senza soldi:rolleyes:
Quindi la mia idea era di prendere questo.. e magari quando ne avrò la possibilità, uno piu potente e rivendere questo allo stesso prezzo che l'ho pagato
jjuneenujj
14-10-2011, 01:39
Io di recente ho venduto il mio mbp 2008 a 2,66ghz, 8gb di ram e 320gb di hd a 900 euro. Credo che quello a 500 sia comunque un affare e che lo rivenderai alla stessa cifra se non di più...
Anche se a 1200 un pensierino all'i7 ce lo farei seriamente: lo prendi e per un bel po' sei a posto... se non lo prendi dimmi chi lo vende a quel prezzo!!!
quello da 1200, imho, in proporzione è più conveniente, visto che la differenza di prestazioni rispetto ai vecchi core2duo è enorme... e lo potrai tenere per moooolto più tempo :D
poi quando lavori con l'audio avere 2/4GB di ram in più o addirittura 6 core (virtuali, ma vabbè :D ) in più vuol dire poter tenere aperti senza problemi anche due software e almeno il doppio dei plugin o strumenti virtuali :D
io mi preoccuperei a pensare che può arrivare a 1200 partendo da 1500...se sei sicuro che sono davvero ok è proprio un affare
Sì ce l'ho qui ma non ho possibilità di provarlo e sfruttarlo "al massimo" per adesso.. Cmq male che vada, anche se devo rivenderlo, non ho problemi no?
In generale i Mac soffrono meno la svalutazione imho, i prezzi degli usati
non scendono drasticamente come nel caso di altri produttori.
Partendo da questa considerazione prenderei quello da 500, lo testo e lo stresso per bene e al massimo lo rivendo se non mi aggrada
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.