PDA

View Full Version : riavvio dopo 10 minuti di gioco

nabeshinchan
13-10-2011, 18:40
Ciao a tutti,

volevo un informazione da chi magari è più skillato di me.

Allora monto la seguente hardwaristica:

A8-3850 ~2900Ghz su F1a75-v evo
ddr3 corsair xms3 (2x4Gb) 1600mhz 1,65v
che attualmente vanno a 1333Mhz 1.5v.
triton 70 (per raffreddare la cpu)
alimentatore 500w con eatx 4pin purtroppo il cooler master che doveva alimentare tutto non mi è ancora arrivato e ho dovuto sopperire con questo.
siccome per la problematica in oggetto so bene che può anche dipendere dalla risoluzione del gioco vi posto anche la risoluzione dello schermo che è sempre 1680X1050

Il problema per esteso è il seguente: Se io imposto da bios le ram a 1600mhz (visto che è il loro clock) giocando a qualunque gioco che richieda potenza (the witcher 2, alice madness return etc) dopo 10 min il pc si riavvia, nessun schermo blu, nessun avviso di windows che mi informa che il sistema è stato riavviato a causa di un grave errore niente di tutto ciò. Semplicemente riparte e si rifà tutto il boot d'accapo. Senza far partire alcun gioco utilizzandolo per internet etc il sistema regge anche a 1600mhz. Ho controllato i singoli slot non cambia nulla. Le memorie sono compatibile e funzionano bene fino a che non le si setta a 1600mhz e ci si metta a giocare. Secondo voi da cosa può essere dipeso? Potrebbe essere l'alimentatore che non eroga potenza a sufficienza a causa dell'eatx a 4pin?
Grazie in anticipo a chiunque mi saprà dare una risposta.

nabeshinchan
13-11-2011, 10:31
Ciao a tutti,

volevo un informazione da chi magari è più skillato di me.

Allora monto la seguente hardwaristica:

A8-3850 ~2900Ghz su F1a75-v evo
ddr3 corsair xms3 (2x4Gb) 1600mhz 1,65v
che attualmente vanno a 1333Mhz 1.5v.
triton 70 (per raffreddare la cpu)
alimentatore 500w con eatx 4pin purtroppo il cooler master che doveva alimentare tutto non mi è ancora arrivato e ho dovuto sopperire con questo.
siccome per la problematica in oggetto so bene che può anche dipendere dalla risoluzione del gioco vi posto anche la risoluzione dello schermo che è sempre 1680X1050

Il problema per esteso è il seguente: Se io imposto da bios le ram a 1600mhz (visto che è il loro clock) giocando a qualunque gioco che richieda potenza (the witcher 2, alice madness return etc) dopo 10 min il pc si riavvia, nessun schermo blu, nessun avviso di windows che mi informa che il sistema è stato riavviato a causa di un grave errore niente di tutto ciò. Semplicemente riparte e si rifà tutto il boot d'accapo. Senza far partire alcun gioco utilizzandolo per internet etc il sistema regge anche a 1600mhz. Ho controllato i singoli slot non cambia nulla. Le memorie sono compatibile e funzionano bene fino a che non le si setta a 1600mhz e ci si metta a giocare. Secondo voi da cosa può essere dipeso? Potrebbe essere l'alimentatore che non eroga potenza a sufficienza a causa dell'eatx a 4pin?
Grazie in anticipo a chiunque mi saprà dare una risposta.

ho fatto ulteriori controlli ed il problema sembra sulle memorie, ho aperto un ticket con la corsair, e facendo con loro delle verifiche ho scoperto che settando dal bios la frequenza a 1600 e facendo partire memtest, memtest non riconosce la frequenza impostata ma anzi dice che le ram sono settate a 400mhz (800), se invece lo reimposto a 1333, memtest riconosce la frequenza corretta 667mhz (1334). Sto pensando che il controller integrato nella apu AMD abbia proprio dei problemi di compatibilità con queste memorie. però mi sembra strano... ho fatto pure le modifiche sui timing delle memorie, ma senza successo. qualcuno potrebbe aiutarmi? sto diventando pazzo...

joko
13-11-2011, 18:17
Prova a vedere se c'è sul sito del produttore della motherboard un aggiornamento del bios: purtroppo questo è lo scotto che si paga con un hardware di nuova uscita. Altrimenti, visto che comunque l'incremento prestazionale non è poi un granché, lascia impostata la rilevazione della frequenza RAM su auto.
Saluti.

Smu!
13-11-2011, 23:11
Eventualmente prima di giocare o aprire programmi che utilizzano molto le RAM, testale con lo stresser ORTHOS.. almeno vedi subito se ti va in blocco o meno..

nabeshinchan
14-11-2011, 07:41
Eventualmente prima di giocare o aprire programmi che utilizzano molto le RAM, testale con lo stresser ORTHOS.. almeno vedi subito se ti va in blocco o meno..

ok proverò :) poi vi aggiorno