PDA

View Full Version : Modding Corsair H80...?!?

theProix87
13-10-2011, 12:36
Ciao a tutti ragazzi... :) Sono da 3 mesi possessore di un Corsair H80, e devo dire che sono soddisfatto, perchè riesce a tenermi il mio processore, un Phenom II x6 1100T B.E. alla frequenza di 4.0 GHz alla temperatura di 33°, ora con il fresco anche 29, e in full non supero i 61°.
Sono molto contento per le prestazioni, ma non per il rumore, faccio il grafico/Video Maker di professione e sentire rumori :doh: proprio mi infastidisce... preciso che lo tengo alla velocità intermedia, la prima scalerebbe troppo di temperatura, l'ultima è davvero troppo :muro:
Non vorrei cambiare ventole, ossia non nella configurazione attuale, perchè difficilmente potrei trovare 2 ventole silenziose e prestanti, corregetemi se erro :rolleyes:
- Quindi da qui la mia voglia di modding... non ditemi di cambiare totalmente dissi perchè questo H80 mi piace e mi piacerebbe moddarlo :Prrr:
- Volevo aggiungere una vaschetta da 150-200ml, cosi da aumentare un pò il totale di liquido dell'impianto con uno di maggiore qualità, e levare tutta l'aria presente nel circuito originale, anche perchè con la vaschetta è possibile monitorare sempre i livelli e spurgare a piacimento l'impianto, e poi logicamente cambiare tubazione con dei tubi rossi a reazione UV ( almeno è anche più bello da vedere), per i raccordi ho visto che devo prendere quelli da 1/4 come filettatura, per fissarli alla vaschetta, ma che dimensione - diametro - devono essere i tubi per inserirli nei raccordi originali di pompa e radiatore? secondo voi che misura è il tubo originale..?

N.B. non mi interessa molto aumentare le prestazioni, ma avere le stesse, a rumori inferiori, pensate che questa mod basti per ottenere questi risultati...?

Babxbba
13-10-2011, 15:07
In realtà l' aggiunta di una vaschetta contribuirebbe ben poco ad un abbassamento dei rumori; in sostanza ritarderebbe di un pò la stabilizzazione della temperatura dell' impianto, ma di ben poco, e perderesti i vantaggi del circuito sigillato corsair.

Non conosco le ventole che il kit ha di suo, ma paradossalmente il primo consiglio che ti posso dare è proprio quello di cambiare le ventole con altre migliori e più adatte al tipo di radiatore (di cui non conosco la densità, in sostanza dovresti cercare ventole con un' elevata pressione statica se immettono aria sul radiatore), possibilmente coadiuvate da un fan controller più regolabile rispetto a quello "a tacche" incluso nel kit.

theProix87
13-10-2011, 17:18
In realtà l' aggiunta di una vaschetta contribuirebbe ben poco ad un abbassamento dei rumori; in sostanza ritarderebbe di un pò la stabilizzazione della temperatura dell' impianto, ma di ben poco, e perderesti i vantaggi del circuito sigillato corsair.

Non conosco le ventole che il kit ha di suo, ma paradossalmente il primo consiglio che ti posso dare è proprio quello di cambiare le ventole con altre migliori e più adatte al tipo di radiatore (di cui non conosco la densità, in sostanza dovresti cercare ventole con un' elevata pressione statica se immettono aria sul radiatore), possibilmente coadiuvate da un fan controller più regolabile rispetto a quello "a tacche" incluso nel kit.

Quindi in sostanza, non dovrei perdere il circuito sigillato di questo kit, e montare, ventole alternative, magari controllate da un regolatore cosi da poter regolare il giusto regime, infatti la soluzione corsair a 3 tacche non mi piace affatto.
Il radiatore è molto denso, e le sue ventole, sempre corsair hanno una grande pressione.. a questo punto, mi converrebbe utilizzare ventole che, anche se di poco meno performanti, al massimo dei regimi siano silenziose, cosi da bilanciare le perdite.

Esempio:

Ventole Corsair originali: 2a tacca cira 1700 giri, temperature 31-33 min / 57-61 max

Ventole reference: Max regime possibile 2000rpm, temperature 31-33 min / 57-61 max ( o minori, ma non superiori no no :muro: )

Spero che hai capito il mio esempio un pò contorto... :D

Io mi consiglierei le Noctua.. che ne dici..?

Nekym
14-10-2011, 23:13
io ti consiglio 2 akasa apache

jam71
15-10-2011, 08:22
Guarda da quello che ho appreso frequentando il tread ufficiale di questo dissipatore posso dirti che le migliori ventole sono le akasa viper e le gentle typhoon ap-15 propendendo di piu' per queste ultime,io ho l'antec 920 e anch'esso al massimo dei giri è assurdo e sto' aspettando le ap-15;) .
Comunque per quanto riguarda il modding ci sono delle guide dove ti spiegano come fare e a quanto dicono loro si riesce ad abbassare notevolmente le temperature ma per il rumore devi cambiare le ventole;)

Babxbba
15-10-2011, 09:29
le akasa viper per ciò che servono a te (abbassare il rumore fondamentalmente) sono molto buone, le gentle typhoon sono le migliori per prestazioni ma perdono il confronto a regimi (e rumori) più bassi a quel che ne so. Migliori delle akasa ci sono anche le cooler master excalibur (ma se ho ben capito hanno problemi di perdita di liquido se le metti in orizzontale), oppure anche le silverstone fm121. Un problemino a questo punto potrebbe darlo la densità del radiatore, di solito un' elkevata densità male si sposa con ventole a basso regime di rotazione.
In realtà come ti dicono, modifiche è possibile farne, ma penso tu abbia scelto il kit corsair anche per la comodità, sarebbe quindi esagerato a mio avviso andarlo a modificare solo per il troppo rumore, proverei prima con il cambio di ventole.

Si capisce che non mi garbano molto questi kit :P?