View Full Version : Consiglio Notebook per facoltà di architettura
Motionless
11-10-2011, 15:14
Buonasera ragazzi, potreste darmi alcuni consigli sull'acquisto di un nuovo portatile da utilizzare, come già detto, nell'ambito della facoltà d'architettura (I anno)?
In questo momento non sono orientato verso un modello specifico; vorrei però che rispettasse queste condizioni:
- portabilità e maneggevolezza, quindi peso e dimensioni in misura ridotta
- budget 500/600 €
- preferibilmente Samsung
I programmi che andrebbe a far girare nello specifico sarebbero i vari AutoCAD, Rhinoceros, 3D Studio, Artlantis ecc
Vi ringrazio :)
dimensioni e peso ridotti pur avendo una buona potenza entro i 600 euro è assolutamente impossibile, devi per forza tenere i 15,6" e 2,5-2,6kg
per quel prezzo ti consiglio il samsung rf511s01
Washakie
11-10-2011, 17:19
Concordo
Altrimenti vai di Asus X53SV-SX234V o ASUS K53SV-SX130X
Altrimenti vai di Asus X53SV-SX234V o ASUS K53SV-SX130X
si, ma ha detto che preferisce samsung, come il sottoscritto del resto:D
Motionless
11-10-2011, 17:50
Grazie ad entrambi per le risposte :D
L'Asus K53SV-SX130X mi convince di più per via del quad core e della video ram in quantità superiore. Ho letto che in presenza di schede video non professionali nell'ambito, molto peso di calcolo viene addossato alla CPU, quindi in questo caso sarebbe importante la differenza tra un i5 dual core ed un i7 quad, no?
In ogni caso, la GT540 come scheda video consumer potrebbe comunque garantire un utilizzo discreto nel contesto 3d?
Ho letto che in presenza di schede video non professionali nell'ambito molto peso di calcolo viene addossato alla CPU, quindi in questo caso sarebbe importante la differenza tra un i5 dual core ed un i7 quad, no?
In ogni caso, la GT540 come scheda video consumer potrebbe comunque garantire un utilizzo discreto nel contesto 3d?
se la differenza di prezzo è poca meglio l' i7 2630qm, la 540m è comunque una scheda grafica di fascia media moderna, se puoi spendere un pò di più per l' asus perndi asus, altrimenti con il samsung, pur essendo meno potente non ti troverai male
Motionless
11-10-2011, 18:04
se la differenza di prezzo è poca meglio l' i7 2630qm, la 540m è comunque una scheda grafica di fascia media moderna, se puoi spendere un pò di più per l' asus perndi asus, altrimenti con il samsung, pur essendo meno potente non ti troverai male
Già devo fare comunque due conti... Anche perchè purtroppo l'Asus mi sembra un pò ingombrante nelle dimensioni. Farò a breve un giro in qualche centro commerciale per poterli almeno osservare in carne ed ossa :D
Vi ringrazio per le linee guida, presto aggiornerò, nel frattempo è gradito qualsiasi altro consiglio :D
Motionless
12-10-2011, 23:11
Eccomi di ritorno :D
Allora oggi ho fatto un giretto da Mediaworld ed ho trovato delle cose interessanti, in primis questa:
Samsung RC530S01
Microsoft Windows 7 Home Premium 64-bit Edition
Intel Core i7 2630QM / 2 GHz
Ram 6Gb DDR3
HDD 750Gb
NVIDIA GeForce GT 540M 2Gb
Schermo LED 15.6" HD
circa 700€
In questo momento è in pole position e probabilmente lo prenderò, che ne pensate?
ma il Samsung RC530S01 lo vendono anche nei punti vendita del mediamondo a 700 euro?:eek:
Motionless
13-10-2011, 15:26
ma il Samsung RC530S01 lo vendono anche nei punti vendita del mediamondo a 700 euro?:eek:
Sì a quanto pare :D
Non ricordo esattamente quanto, non l'ho scritto il prezzo ma comunque sui 705 o giù di lì si aggirava.
vuoi1scinquanta
13-10-2011, 20:44
sul sito dell'euronics lo trovi a 629€ ;) e se aggiungi il codice sconto5 ottieni un ulteriore 5%, arrivando a qualcosa meno di 600. peccato non abbia l'i7 e porte usb 3.0, altrimenti lo avrei preso!
edit: ops, questo è s02it, non s01, sorry!
Ciao,
ho letto il titolo di questo post e mi sono fiondato a raccontarti la mia esperienza personale :O .
Io studio ing. Ambientale e facciamo larghissimo uso di software di Cad, nello specifico:
Autocad 2010
ArcGis
ArchiCad
Rhino
3DSMax
A parte la fase di rendering, dove il lavoro lo fa la scheda video e la ram, tutto il lavoro va a gravare sul processore, perchè quando lavori in realtime in fase di modellazione è lui a farsi carico di tutto, ed ovviamente la ram.
SSD e comunque HDD particolarmente costosi non aiutano più di tanto, anche se un 5400 rpm particolarmente lento può essere deleterio in fase di caricamente di alcune librerie.
Il mio personalissimo consiglio è quello di scegliere un processore da i5 SandyBride (quindi di seconda generazione, dal 2410 in poi) a salire (vanno benone anche i vecchi i7), e investi abbastanza in questo componente.
Se riesci a prendere un i7 QM di seconda generazione fai una gran cosa per il tuo lavoro futuro.
Capitolo ram, ai programmi gliene frega poco o niente che siano ddr3 1066 o 1333 Mhz, quello che vogliono è che ce ne sia tanta, e possibilmente in dual channel. Quindi cerca di privilegiare quei modelli che hanno o 4 GB su slot unico o 4+2, in modo tale da poter comprare l'altro modulo online e andare a 8GB, ormai le sodimm da 4Gb si pigliano con 25€.
Il samsung che hai visto ha anche una scheda video molto prestante, di meglio puoi prendere solo la 6650 o la 6770 con gddr5.
In definitiva il samsung che hai visto calza a pennello con quello che ti serve, unica cosa, cerca di privileggiare portatili con palmrest in metallo ... aiutano e non poco la dissipazione !
Edit:
Prima ho dimenticato di dirlo ... le schede radeon possono essere facilmente trasformate nella controparte FireGL moddando il pacchetto driver a mano, per le Nvidia questa cosa non è possibile perchè la differenza tra le Geforce e le Quadro è anche Hardware (solitamente un ponticello o due, che tecnicamente non servono a nulla, ma non permettono di installare i driver Professionali).
Motionless
17-10-2011, 12:31
Ciao,
ho letto il titolo di questo post e mi sono fiondato a raccontarti la mia esperienza personale :O .
Io studio ing. Ambientale e facciamo larghissimo uso di software di Cad, nello specifico:
Autocad 2010
ArcGis
ArchiCad
Rhino
3DSMax
A parte la fase di rendering, dove il lavoro lo fa la scheda video e la ram, tutto il lavoro va a gravare sul processore, perchè quando lavori in realtime in fase di modellazione è lui a farsi carico di tutto, ed ovviamente la ram.
SSD e comunque HDD particolarmente costosi non aiutano più di tanto, anche se un 5400 rpm particolarmente lento può essere deleterio in fase di caricamente di alcune librerie.
Il mio personalissimo consiglio è quello di scegliere un processore da i5 SandyBride (quindi di seconda generazione, dal 2410 in poi) a salire (vanno benone anche i vecchi i7), e investi abbastanza in questo componente.
Se riesci a prendere un i7 QM di seconda generazione fai una gran cosa per il tuo lavoro futuro.
Capitolo ram, ai programmi gliene frega poco o niente che siano ddr3 1066 o 1333 Mhz, quello che vogliono è che ce ne sia tanta, e possibilmente in dual channel. Quindi cerca di privilegiare quei modelli che hanno o 4 GB su slot unico o 4+2, in modo tale da poter comprare l'altro modulo online e andare a 8GB, ormai le sodimm da 4Gb si pigliano con 25€.
Il samsung che hai visto ha anche una scheda video molto prestante, di meglio puoi prendere solo la 6650 o la 6770 con gddr5.
In definitiva il samsung che hai visto calza a pennello con quello che ti serve, unica cosa, cerca di privileggiare portatili con palmrest in metallo ... aiutano e non poco la dissipazione !
Edit:
Prima ho dimenticato di dirlo ... le schede radeon possono essere facilmente trasformate nella controparte FireGL moddando il pacchetto driver a mano, per le Nvidia questa cosa non è possibile perchè la differenza tra le Geforce e le Quadro è anche Hardware (solitamente un ponticello o due, che tecnicamente non servono a nulla, ma non permettono di installare i driver Professionali).
Ciao Zaza, grazie per aver condiviso la tua esperienza e per i consigli :D
Penso effettivamente di puntare sul Samsung RC530S01, mi sono concentrato sull'i7 in quanto quad core e capace di assicurarmi una buona longevità in accoppiamento con la vga. Se potessi risparmiare gradirei senza dubbio, però preferirei spendere un pò di più ed essere sicuro piuttosto di dover correre ai ripari troppo presto.
Buona giornata :D
Ti confermo che il samsung con i7 e gt 540m è un gran bel portatile, la cosa migliore al momento sarebbe prendere un i7 e una 6770m ... ma ci vogliono più di 700€ ... e soprattutto non guadagneresti nulla di tangibile a livello di prestazioni ... o almeno non troppo.
Se non hai urgenza aspetta natale se puoi, che sicuramente scenderanno i prezzi e vedrai qualche offerta molto allettante.
Ho provato la gt540m con autocad 2012 e 3dsmax e nn è male, comunque la scheda video lavora nella finestra nel viewport mentre elaboli le geometrie il resto i rendering in 3dsmax e immagino anche in rino sono a carico della cpu, più è veloce e più core ha è meglio è, quindi i7 2630 è azzeccato, il mio portatile l'ho scelto per questo.
Rendering con la scheda video sono ancora un po acerbi, esiste iray ma li ci vorrebbe un gtx580 forse per far meglio del i7 con mentalray o vray e nn certo la 580 mobile.
Un mio tutorial su un rendering di interni, li è tutto di processore e i7 va forte.
http://www.diorama.info/index.php?pag=articolo&id=50
vuoi1scinquanta
18-10-2011, 08:31
mi aggancio al vostro discorso... quindi consigliate di aspettare al periodo pre natalizio per trovare nuove offerte? o post natalizio?
Potresti riuscire a spendere 100€ in meno grosso modo, non te li regaleranno di certo, però se non hai eccessiva fretta ti potrebbe sicuramente convenire.
Siccome le piattaforme di intel e amd sono appena state rinnovate non penso che ci sarà il lancio di nuovi processori, forse qualche variante, a clock più alti/bassi, o a cache dimezzata/raddoppiata, ma niente di rivoluzionario a livello di socket o di cpu.
Stessa cosa per le schede video, amd ha appena lanciato la serie nuova, nvidia ha appena rinominato la serie 400 in serie 500, a mio avviso non ci sono novità in arrivo.
Motionless
28-10-2011, 10:51
Ho provato la gt540m con autocad 2012 e 3dsmax e nn è male, comunque la scheda video lavora nella finestra nel viewport mentre elaboli le geometrie il resto i rendering in 3dsmax e immagino anche in rino sono a carico della cpu, più è veloce e più core ha è meglio è, quindi i7 2630 è azzeccato, il mio portatile l'ho scelto per questo.
Rendering con la scheda video sono ancora un po acerbi, esiste iray ma li ci vorrebbe un gtx580 forse per far meglio del i7 con mentalray o vray e nn certo la 580 mobile.
Un mio tutorial su un rendering di interni, li è tutto di processore e i7 va forte.
http://www.diorama.info/index.php?pag=articolo&id=50
Grazie anche a te josefor per il contributo :D
Puoi spiegarmi meglio la questione dei carichi di lavoro cpu/gpu? Non mi è molto chiaro...
In ogni caso eccomi con delle novità, l'altro giorno sono andato da Mediaworld e l'ho comprato, 703,qualcosa € più i 17 per l'estensione della garanzia. Parlo ovviamente del samsung RC530S01 con i7 2630QM e GT540M.
Questione garanzia: premetto di non aver ancora letto tutto il malloppo dell'informativa ma se volessi formattare ed installare da zero Windows e magari creare anche un dual boot con una distro Linux, come dovrei comportarmi per assicurarmi di non mandare all'aria i quattro anni di garanzia a disposizione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.