PDA

View Full Version : vecchio obiettivo Minolta

Taz83
11-10-2011, 13:22
ragazzi, una domanda per cortesia..

ho trovato sepolto in soffitta un vecchissimo Minolta MC ROKKOR - PF 1:1.4 f=58mm

ora io ho una normale eos con il 18-55kit...non ho obiettivi a focali fissi.

ho visto che vendono degli adattatori M42 per montare questo obiettivo sulla mia canon..

la domanda è, l'obiettivo fa pena e vale i 15 euro di adattatore?

sono veramente un profano.. lo userei per fare qualche primopiano (visi oggetti, ecc).

grazie mille

ciop71
11-10-2011, 23:37
Ne vale sicuramente la pena visto il basso costo dell'adattatore, alcuni Rokkor sono tuttora ricercati per la loro qualità.

zulutown
12-10-2011, 07:03
ragazzi, una domanda per cortesia..

ho trovato sepolto in soffitta un vecchissimo Minolta MC ROKKOR - PF 1:1.4 f=58mm

ora io ho una normale eos con il 18-55kit...non ho obiettivi a focali fissi.

ho visto che vendono degli adattatori M42 per montare questo obiettivo sulla mia canon..

la domanda è, l'obiettivo fa pena e vale i 15 euro di adattatore?

sono veramente un profano.. lo userei per fare qualche primopiano (visi oggetti, ecc).

grazie mille

ne vale sicuramente la pena. non conosco quell'ottica ma immagino avrà una buona ghiera di messa a fuoco manuale, e nel caso la tua reflex faccia anche i video, è un'ottima soluzione l'uso di queste vecchie ottiche per focheggiare a mano.

zap65
16-10-2011, 08:15
Credo che sia un discreto obiettivo,ovviamente l' 1,4 farebbe molto comodo in situazioni di poca luminosità e la ghiera del fuoco manuale altrettanto utile nei video.
L'unico problema è il differente tiraggio tra Minolta-Sony e Canon,dovrai necessariamente trovare un adattatore con lentino di correzione che inevitabilmente ti farebbe perdere un pò di qualità,mentre con adattatore senza lentino puoi mettere a fuoco solo entro un paio di metri,praticamente potresti usarlo in riprese macro con ottimi risultati.

Taz83
18-10-2011, 15:19
grazia a tutti delle risposte, ho comprato l'adattatore (quello con lente per la messa a fuoco infinita).. 22 euro.. vediamo cosa salta fuori quando arriva :)

lmori
18-10-2011, 19:04
Scusa posso sapere dove hai comprato questa adattatore? anche io ho obiettivi minolta md da montare sulla mia canon 50d :) Grazie!

Taz83
18-10-2011, 21:39
Scusa posso sapere dove hai comprato questa adattatore? anche io ho obiettivi minolta md da montare sulla mia canon 50d :) Grazie!

ciao, basta che metti su ebay "Minolta to Canon" e trovi tutti gli adattatori.

ne esistono di due tipi, la versione normale da circa 13 euro che è semplicemente un pezzo di alluminio tornito e permette di mettere a fuoco fino a circa 150cm, l'altra costa sui 22 euro e aggiunge una lente che permette di mettere a fuoco all'infinito (e come detto sopra fa perdere leggermente di luminosità).