View Full Version : rete domestica lenta
Ciao a tutti,
ho fatto per il mio ufficio una rete, e in questa rete c'è:
il server collegato a 2 sistemi raid tramite firewire,
Allo switch arrivano anche 2 router (uno fastweb e uno tiscali),
un nas qnap,
e da questo switch partono i cavi per tutti i client della rete una 10ina + o -.
i cavi che escono dallo switch li ho fatti passare sotto il pavimento e poi collegati alle prese da dove poi collego i vari computer.
il problema è che a volte la rete si pianta, specialmente quando si spostano qualche giga di file.
come faccio ad individuare il problema?
c'è un software su mac che fa l'analisi della rete.
Grazie1000
Pietro
Alfonso78
10-10-2011, 15:54
Allo switch arrivano anche 2 router (uno fastweb e uno tiscali)
Spiega meglio questo intreccio.
Comunque comincerei a verificare lato switch.
Il Bruco
10-10-2011, 18:38
Non è che si è capito molto, posta uno schema della rete con evidenziate le varie NAT se più di una.
Non è che si è capito molto, posta uno schema della rete con evidenziate le varie NAT se più di una.
avete ragione!81149
spero adesso sia chiaro!
è possibile che ci sia un cavo o una presa eternet che non funzioni bene e impalla tutta la rete? c'è un modo per testarli??
grazie 1000
Dumah Brazorf
11-10-2011, 14:07
il problema è che a volte la rete si pianta, specialmente quando si spostano qualche giga di file.
Da dove a dove? Stiamo parlando di una rete 10/100 o 10/100/1000?
Da dove a dove? Stiamo parlando di una rete 10/100 o 10/100/1000?
in teoria sarebbe una rete gigabit!
sono affidabili aggeggi come questo? (http://www.electronic.it/product/21429/Twin-end-Multifunctional-Network-Cable-Tester.html)
mi dice veramente la qualità del cavo?
potrebbe fare al caso mio?
sono affidabili aggeggi come questo? (http://www.electronic.it/product/21429/Twin-end-Multifunctional-Network-Cable-Tester.html)
mi dice veramente la qualità del cavo?
potrebbe fare al caso mio?
nessuno a niente da dirmi?
o la mia domanda è troppo stupida?
Il Bruco
13-10-2011, 13:01
Quekll'aggeggio ti dice solo se la sequenza dei cavi è nel verso giusto e se funzionante, ma non ti dirà mai se la sequenza è stata eseguita secondo lo standard (Telecommunications Industry Association) TIA568A o TIA568B per poter avere un performante trasmissione dati.
Quekll'aggeggio ti dice solo se la sequenza dei cavi è nel verso giusto e se funzionante, ma non ti dirà mai se la sequenza è stata eseguita secondo lo standard (Telecommunications Industry Association) TIA568A o TIA568B per poter avere un performante trasmissione dati.
grazie...
quindi? avete una soluzione?
Il Bruco
13-10-2011, 15:54
Il primo controllo che devi fare e se è stato usato un Cavo LAN UTP almeno cat5 poi confronatre l'attuale ordine dei colori rispettano la standard EIA/TIA 568B (http://www.comunecampagnano.it/gnu/mini-howto/cavo_ethernet_dritto_o_crociato/cavo_ethernet_dritto_o_crociato.pdf) dopidichè controllare le 2 crimpature monte/valle
Con un tester e 2 persone lo puoi tranquillamente fare senza aggeggi strani
Setti il Tester al valore max di Ohm (2000K) con un attach (graffetta metalicca) aperta o forbicina metti in contatto i piedini 1 e 2 del Plug a monte e con i puntali del tester toccando i piedini 1 e 2 del plug a valle di deve dare 0, e così di seguito 2 e 3, 3 e 4, etc.
Se una misura ti da 1 vuol dire che il cavo e corrotto.
Dumah Brazorf
13-10-2011, 16:35
Tu dici che sia un cavo ballerino?
Non potrebbe essere congestione da "tutti vogliono scrivere contemporaneamente"?
Sbalzi di tensione che bloccano lo switch, surriscaldamento?
Il mac siamo sicuri sia gigabit?
Ho visto che il qnap si può collegare con 2 cavi. E' impostato così adesso?
Tu dici che sia un cavo ballerino?
Non potrebbe essere congestione da "tutti vogliono scrivere contemporaneamente"?
Sbalzi di tensione che bloccano lo switch, surriscaldamento?
Il mac siamo sicuri sia gigabit?
Ho visto che il qnap si può collegare con 2 cavi. E' impostato così adesso?
non capisco cosa intendi per "tutti vogliono scrivere contemporaneamente"
per gli sbalzi di tensione non credo perchè abbiamo gli UPS
tutti questi mac dovrebbero essere Gigabit.
al Qnap ho collegato i 2 cavi con opzione "balance r-r(round-robin)"
Dumah Brazorf
29-11-2011, 10:13
Nel senso che se hai programmato il backup alla stessa ora per tutti i pc si troveranno tutti insieme ad accedere al server.
Potresti fare alcune prove usando un programma di lan speed test sul server ed un client e tra due client. Prova con e senza switch in mezzo.
Nel senso che se hai programmato il backup alla stessa ora per tutti i pc si troveranno tutti insieme ad accedere al server.
Potresti fare alcune prove usando un programma di lan speed test sul server ed un client e tra due client. Prova con e senza switch in mezzo.
qui lavoriamo con immagini e ci vuole poco ad intasare la rete con quantità di dati. sai consigliarmi un software speed test per mac?
non esiste nessun tester che valuta la qualità del cavo?
come posso migliorare la mia rete? se sposto il router al centro dei client e metto dei cavi più corti?
Dumah Brazorf
29-11-2011, 15:01
Cedo. Non credo sia nella lunghezza dei cavi il problema.
Cedo. Non credo sia nella lunghezza dei cavi il problema.
grazie per la pazienza... Dumah
é che spostando il router al centro dei client, sostituirei tutti i vecchi cavi con uno solo nuovo, poi da li partirebbero i nuovi cavi per i client, penso sia la soluzione migliore no?
Family Guy
29-11-2011, 15:41
spiega meglio come hai fatto questo cablaggio
Per il 1000baseT (gigabit ethernet) serve un cablaggio (almeno) categoria 5e
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.