PDA

View Full Version : Alice 7 mega ma non sempre...

fester40
08-10-2011, 21:14
Ciao, abito a 70/80 m dalla centrale e questa è la mia situazione, SEMPRE:

http://img819.imageshack.us/img819/4071/aaaseu.jpg

Quasi sempre viaggio a 6.5 Mega in down e 0.4 Mega in up, ping a 55/60 ms. ma capita sempre più spesso che, per qualche ora al giorno, la banda cali fortemente, e mi ritrovi a 0.4/0.8 mega in down, con ping di 600/800 ms. un dramma! Anche in questi periodi di lentezza però, la diagnostica del router mostra sempre gli stessi dati. Ho già chiamato 2 volte il 187; la prima volta è venuto a casa un "tecnico" della Alpitel, che si è limitato a telefonare a Torino(?) dove gli hanno confermato che tutto era a posto (in quel momento la connessione era perfetta) e se n'é andato dicendo che forse è colpa del mio router. Ma il problema si è ripresentato. Ho quindi richiamato il 187 e stamattina un altro "tecnico" della Alpitel mi ha chiamato, dicendo che aveva appena fatto tutti i controlli, in centrale, senza trovare anomalie, e ipotizzando di nuovo che sia un problema del PC o del router. Mi ha anche detto che, siccome i valori mostrati dalla diagnostica del router sono sempre (molto) buoni, vuol dire che la linea va bene e quindi il problema è a casa mia. Qual è il vostro parere? E' vero che se aggancio sempre la portante a 7 e rotti e mi trovo quasi fermo il problema è a casa mia? Grazie.

diclehw
08-10-2011, 22:14
Ma il classico tentativo con altro modem lo hai fatto? Persone più esperte di me sapranno consigliarti sui dettagli tecnici ma per buon senso se i tecnici dicono che potrebbe anche dipendere dal modem direi che almeno una prova con un altro modem (magari prestato) andrebbe fatta.

fester40
08-10-2011, 22:28
@ diclew: Hai certamente ragione; purtroppo però, le persone con cui ho confidenza o non hanno l'ADSL, oppure hanno Fastweb o le chiavette. Sono in difficoltà....

fester40
08-10-2011, 22:33
@ Rodajas: confermi un mio dubbio, difatti la parola tecnico l'avevo virgolettata. PM inviato, grazie.

diclehw
08-10-2011, 23:08
Prova pure con un altro router, ma la situazione non cambierà, la tua è saturazione a livello di rete di trasporto.

Lasciami il tuo numero (oppure di un condomino del medesimo palazzo) in privato, che intanto vediamo un po' lo stato della centrale.

molto probabilmente hai ragione ma ho visto modem fare e produrre le cose più strane, specialmente quando in accoppiata con certi DSLAM.

fester40
09-10-2011, 00:13
Aggiungo che fino a 1 anno fa, il problema era assente, oppure così lieve da passare inosservato ed ho lo stesso router Netgear DG834GT dal 2006.

federico1
09-10-2011, 08:44
La mia 7 mega la sera ha problemi ad aprire in maniera fluida video hd da youtube. Eppure se scarico qualcosa arriva a 6 mega. Sarà youtube?

fester40
09-10-2011, 08:45
@ Rodajas, ho appena letto. Grazie e ciao :mano:

Lanfi
09-10-2011, 15:37
La mia 7 mega la sera ha problemi ad aprire in maniera fluida video hd da youtube. Eppure se scarico qualcosa arriva a 6 mega. Sarà youtube?

Al 99% direi problema di youtube...o di youtube con telecom se preferisci. Fatto sta che la sera senti dire da tantissima gente che ci sono problemi con la bufferizzazione dei video da youtube.

Io l'ho riscontrato sia a casa mia che dalla mia ragazza (che ha una 7 mega assolutamente performante). Non importa se i video siano in hd o sd, se provi a guardarli nel momento sbagliato si bloccano in continuazione...

P.S.

Ma sei quello di "Federico mi guardi su wikipedia alla voce..." :D?

federico1
09-10-2011, 16:22
Al 99% direi problema di youtube...o di youtube con telecom se preferisci. Fatto sta che la sera senti dire da tantissima gente che ci sono problemi con la bufferizzazione dei video da youtube.

Io l'ho riscontrato sia a casa mia che dalla mia ragazza (che ha una 7 mega assolutamente performante). Non importa se i video siano in hd o sd, se provi a guardarli nel momento sbagliato si bloccano in continuazione...

P.S.

Ma sei quello di "Federico mi guardi su wikipedia alla voce..." :D?

Si sono io. Mio cugino Fabrizio si poteva fare i c...i suoi:D