PDA

View Full Version : Vuota il cestino in modo sicuro: riduce la vita dell'hd?


wabaki
08-10-2011, 17:37
Ciao a tutti! uso dal primo giorno dello switch a Mac la funzione "vuota cestino in modo sicuro" e avendo spesso migliaia e migliaia di files richiede parecchie ore per la sovrascrittura completa.
Il problema non è il tempo, ma le "conseguenze" a lungo andare che si potrebbero avere: la sovrascrittura può danneggiare l'hard disk con il tempo? e MacOS come gestisce i file cancellati normalmente? mi spiego meglio, sono nascosti all'utente come in Windows?
il mio unico pensiero è la vita dell'hard disk, poi non ho particolari dati da nascondere :fagiano:

grazie! :)

(pensandoci bene, probabilmente non è la sezione adatta nel quale aprire questo post.. ho aperto qui perchè mi riferivo anche a OS X :) )

theJanitor
08-10-2011, 17:43
Se si tratta di un SSD sicuramente accorcia la vita aumentando il numero delle scritture delle celle che è limitato.

su un meccanico non so se ci sia correlazione tra il numero di scritture e la vita del disco

MacNeo
08-10-2011, 17:50
La differenza fra le due è:
normale - il sistema si segna "ok quello spazio d'ora in poi lo considero libero". La prima volta che gli serve, ci scrive sopra altra roba (può passare un'ora, un giorno, una settimana… l'utente non ha modo di saperlo).
sicura - il sistema cancella il file e ci scrive immediatamente sopra per 7 volte dei bit random, rendendo sostanzialmente impossibile recuperarli anche con software appositi.
Quindi, ovviamente la rimozione sicura fa lavorare 7 volte di più il disco. Non c'è un numero fisso dopo il quale si rompe, ma semplicemente è uno spreco.
Ha senso se vuoi essere al 99% sicuro che nessuno possa mai più recuperarli, ma se non stai cercando di distruggere le ricevute dei tuoi traffici d'armi col medio oriente direi che puoi usare la semplice cancellazione normale.
Usare la rimozione sicura per tutte le cose sarebbe come se tutte le volte che ti danno lo scontrino al bar tu lo passassi nel tritacarte e poi bruciassi le striscioline in una fornace… secondo me è un tantino eccessivo :rolleyes: