View Full Version : Riflessioni sulla grafica: fermi a fine 2007?
1996/2000 - aggiunta di maggiori modelli tridimensionali
Titoli come:
Quake
Half life
Soldier of Fortune
Call of Duty
2000/2005 - Aggiunta di più poligoni e migliore gestione delle luci grazie a nuove schede video.
Titoli come:
Battlefield 1942
Mafia
Tom Clancy's Rainbow Six
Serious Sam
Call of Duty 2
TimeShift (2007)
Il primo CoD è uscito nell'autunno 2003 e il secondo a fine 2005 :)
la ram costa molto meno rispetto a qualche anno fa, però io nel pc ho 4gb di tipo ddr a 1,333 ghz, mentre l'eventuale ram per le prossime console sarebbe -penso io- di tipo xdr cloccata sicuramente oltre i 5-7 Ghz. bisognerebbe fare un sacco di calcoli per vedere i costi..oltretutto chi mi dice che non ci saranno di serie ssd belli capienti o cose del genere. e il costo sale..:D
Se calcoli che un giga di ram ddr3 1333 al consumatore costa 5 euro, significa che il costo di produzione sarà qualche centesimo.
Guarda pure le schede video, che montano gddr5 molto veloci: una 6950 da 2 giga costa solo pochi euro in più rispetto a quella da 1, significa che ormai il costo è irrisorio.
Comunque sia, il discorso di comparazione tra pc e console è un cerchio infinito: sicuramente le prossime PS3 e Xbox saranno molto più potenti delle attuali e permetteranno di gestire bene i giochi in full hd con texture di buon livello, ma già l'anno successivo i pc saranno di nuovo avanti e, dopo 4 anni, avremo una situazione perfettamente paragonabile a quella odierna, in cui a livello di prestazioni c'è un abisso. Anzi, secondo me la situazione sarà ancora peggiore: mentre nel 2005 una 360 era paragonabile ad un pc come dotazione hardware, non penso che sarà così quando uscirà la "720", negli anni si è creata una differenza imho incolmabile.
ЄŞΔŤǿηĭҜ
24-10-2011, 13:51
Beh, son discorsi relativi alle possibilità di andare incontro alle richieste di tutti (a partire dagli sviluppatori) tenendo però presente i costi; sicuramente se sony intende ancora usare il cell con tutti i ca**i che comporta, perlomeno deve concentrarsi per bene sul sistema video e sulla memoria.
a tal proposito masaru kato parlando dell'investimento complessivo per la console è stato abbastanza chiaro : per ps4 verranno investiti molti meno soldi rispetto a quanto avvenuto per ps3 (a mio modo di vedere buttati via) perchè le condizioni del mercato sono cambiate...quindi a buon intenditor poche parole, dopodichè mi auguro anche io che ci mettano terabyte di memoria, ma dubito.
ma infatti nelle mie frasi mettevo "spero" da pcista spero questo ma mettendomi nei panni di mr sony e company beh secondo me han notato come un errore di valutazione non ha portato negativita ma ne ha portato solo al mondo pc e allora chi je lo fa fare di investire molto per la prox console se le cose vanno cosi? si investe il minimo tanto si vende uguale e il mondo pc si adatta:cry:
Se calcoli che un giga di ram ddr3 1333 al consumatore costa 5 euro, significa che il costo di produzione sarà qualche centesimo.
Guarda pure le schede video, che montano gddr5 molto veloci: una 6950 da 2 giga costa solo pochi euro in più rispetto a quella da 1, significa che ormai il costo è irrisorio.
Comunque sia, il discorso di comparazione tra pc e console è un cerchio infinito: sicuramente le prossime PS3 e Xbox saranno molto più potenti delle attuali e permetteranno di gestire bene i giochi in full hd con texture di buon livello, ma già l'anno successivo i pc saranno di nuovo avanti e, dopo 4 anni, avremo una situazione perfettamente paragonabile a quella odierna, in cui a livello di prestazioni c'è un abisso. Anzi, secondo me la situazione sarà ancora peggiore: mentre nel 2005 una 360 era paragonabile ad un pc come dotazione hardware, non penso che sarà così quando uscirà la "720", negli anni si è creata una differenza imho incolmabile.
4 giga ddr3 1333 a dire il vero io li ho pagati almeno il quadruplo di quella cifra :) la memoria è comunque un costo e forse è anche il componente sul quale è più facile fare tagli, nonostante gli sviluppatori facciano la voce grossa proprio su questo aspetto fondamentale.
sul resto penso che all'inizio ci sarà un balzo grafico imponente dettato dalle console che costringerà tutti a upgrade importanti del pc, poi piano piano la situazione tenderà a ridiventare quella attuale.
ma infatti nelle mie frasi mettevo "spero" da pcista spero questo ma mettendomi nei panni di mr sony e company beh secondo me han notato come un errore di valutazione non ha portato negativita ma ne ha portato solo al mondo pc e allora chi je lo fa fare di investire molto per la prox console se le cose vanno cosi? si investe il minimo tanto si vende uguale e il mondo pc si adatta
beh insomma, errore di valutazione qui, errore di valutazione la e hanno perso la leadership..a tutt'oggi quello che gli preme maggiormente è abbattere i costi di progettazione e produzione per non vendere l'hardware in perdita secca per anni...tutto lì. chiaro che per farlo devono smettere di buttare i sacchi coi soldi direttamente nel bidone imbarcandosi in progetti senza capo ne coda. non a caso hanno dichiarato cjhe stavolta lavorano a stretto contatto con gli sviluppatori. a volte basta poco per fare tanto meglio.
Necroticism
24-10-2011, 16:23
il discorso dei grandi numeri scusa lascia il tempo che trova logico che montare molta ram facciamo un esempio aumenta i costi di produzione di 20 euro a unita (sto sparando a caso ma ricordati che loro comprando stocck di migliaia e migliaia di pezzi ,pagano i componenti una miseria , non è come andare dal negoziante a comprare la ram), moltiplicato il numero di esemplari parliamo di milioni di euro ok
Ma poi la console te la vendono 50 euro piu cara e 50 euro non è la fine del mondo considerando che dopo il lancio il prezzo scende
Non è la fine del mondo? 50€ in più o in meno sono una variazione enorme nel prezzo di un prodotto come le console. Considera che Microsoft voleva mettere 256MB di ram sulla 360, solo dopo l'insistenza di Epic si sono decisi a metterne 512, senza contare la componentistica di infima qualità che hanno usato pur di limare qualche dollaro dal prezzo di listino.
En passant:
http://www.gamemag.it/articoli/3013/risen-2-piranha-bytes-spiega-come-si-crea-un-rpg-hardcore_6.html
Daniel Oberlerchner: Tutto quello che hai visto nelle demo è DirectX 9. Ritengo che dal punto di vista di uno sviluppatore di rpg la tecnologia non sia essenziale. Le DirectX 11 non aiutano gli sviluppatori a raccontare storie migliori. Le API più moderne offrono degli shader migliori, ma non migliorano il mondo di gioco o il tipo di fruizione della storia. Se hai degli oggetti molto belli da vedere ma che poi non hanno delle proprietà valide all'interno degli equilibri di gioco c'è qualcosa che non funziona e il mondo di gioco non è credibile. La cosa più importante è avere un buon livello di design degli ambienti, e creare degli scenari realistici e godibili per il giocatore. I level designer devono avere un livello di precisione nella ricostruzione degli scenari molto alto: ad esempio devono poter stabilire se l'acqua di un fiume deve andare in una certa direzione o l'altra o quanto deve essere mossa. In definitiva, ritengo che gli rpg siano i giochi meno adatti a questo tipo di evoluzione tecnologica. Inoltre, le DirectX 11 avrebbero senso solo con la versione PC, mentre non ci sarebbero migliorie su XBox 360 e PlayStation 3. Abbiamo preferito dunque spendere più tempo su aspetti più evidenti come le animazioni, che adesso sono molto più fluide rispetto al primo gioco. Sono molto più rilevanti di nuovi shader o della tassellazione, secondo me.
Gamemag: Ma ci sarà la versione DirectX 11?
Daniel Oberlerchner: No.
dado1979
24-10-2011, 21:18
Onestamente, infatti, pur non avendo sufficiente esperienza di titoli da poter esprimere una opinione basata sulla conoscenza diretta, in questi forum si sono moltiplicate discussioni e dibattiti su titoli che possono riassumersi in "bella grafica, però non mi pare di essere stato ripagato dei soldi investiti". Ecco, questa cosa, fatta la tara dei discorsi "ai miei tempi i giochi li facevamo meglio", mi ha sempre un po' impressionato e mi chiedo se una strategia maggiormente conservativa nel reparto grafico non possa dare più respiro agli altri settori.
Non direi proprio... io credo che il discorso "ai miei tempi i giochi li facevano meglio" credo sia semplicemente legato al fatto che "si stava meglio quando si stava peggio", chi lo dice ha generalmente la mia età o + e si ricorda di quanto era divertente giocare ai giochi 10-15 anni fa; un esempio: mi ricordo di quando giocai per la prima volta a Dune II, nottate intere a giocarci e un'immedesimazione incredibile, ne ero presissimo; poi un annetto fa sono riuscito a farlo funzionare, ci ho giocato 15 minuti e poi lo disinstallato.
La mia morale è che non è vero che i giochi fatti un tempo erano migliori, meglio caratterizzati, etcc... semplicemente noi eravamo diversi, eravamo nuovi a certe esperienze.
En passant:
http://www.gamemag.it/articoli/3013/risen-2-piranha-bytes-spiega-come-si-crea-un-rpg-hardcore_6.html
però ha anche detto questo:
Gamemag: Qual è il formato leader nel processo di sviluppo di Risen 2?
Daniel Oberlerchner: PC. Il nostro piano è di partire con lo sviluppo della versione con il pieno potenziale e con i contenuti in alta risoluzione. Poi questi contenuti vengono ridimensionati e adattati agli altri due formati. I PC di oggi hanno 6 o 8 GB di RAM e sono in grado di fornire una potenza computazionale estremamente consistente. Dopo di questo pensiamo di adattare questa versione di Risen 2 ai limiti di XBox 360, e poi di creare una versione speciale che sfrutti l'hardware di PlayStation 3, che ha capacità specifiche. Altre software house, invece, iniziano a sviluppare su XBox 360 e poi adattano questi contenuti alle versioni PC e PlayStation 3, ignorando completamente che questi due formati hanno capacità differenti. Poi, a livello di marketing, iniziano a dire che la versione PC è superiore, ma in realtà è basata sugli stessi asset della versione 360. Così si finisce per avere giochi uguali su tutti i formati.
la tecnologia non sarà essenziale per uno sviluppatore di rpg, ma ci tengono a poter avere la manopola del gas completamente aperta in dx9 :-)
però ha anche detto questo:
la tecnologia non sarà essenziale per uno sviluppatore di rpg, ma ci tengono a poter avere la manopola del gas completamente aperta in dx9 :-)
Questa è una cosa intelligente che teoricamente dovrebbe fare qualunque sviluppatore. Poi se vogliamo metterla sul piano economico,sicuramente i creatori di risen 2 non sono ricchi,per cui se loro possono (avranno calcolato i rischi),non vedo perchè le grandi SH debbano fare tutt'altro! Oltretutto se ti concentri sulla piattaforma pc con tanto di scalabilità sia verso l'alto che verso il basso,trovare il limite di una console è praticamente gia fatto.
Questa è una cosa intelligente che teoricamente dovrebbe fare qualunque sviluppatore. Poi se vogliamo metterla sul piano economico,sicuramente i creatori di risen 2 non sono ricchi,per cui se loro possono (avranno calcolato i rischi),non vedo perchè le grandi SH debbano fare tutt'altro! Oltretutto se ti concentri sulla piattaforma pc con tanto di scalabilità sia verso l'alto che verso il basso,trovare il limite di una console è praticamente gia fatto.
Probabilmente perchè il target principale del gioco è l'utenza PC, come del resto The Witcher 2.
Per la maggior parte dei giochi invece si aspettano di vendere più su console.
ho letto 2 o 3 recensioni di battlefield 3 e pare proprio che la grafica non sia più ferma al 2007;) a patto di avere un pc abbastanza potente ovviamente, ma nemmeno troppo fuori parametro; da quel che leggo a livello di vga potrebbe bastare un 570 (o controparte amd) per godersi discretamente bene il tutto al massimo, poi è chiaro che se si sale è sempre meglio in casi del genere.
probabilmente è arrivato il capolavoro tecnico che gli appassionati di grafica e prestazioni volevano, condensato in un gioco pesantemente multi dove il single pare esista giusto per guardare bene la cosmesi e quello che gli gira in mezzo.
Provato anche la versione finale di Battlefield 3. Non vedo chissà quale rivoluzione. Può essere un pochino meglio o peggio di Crysis perchè non ho quest'ultimo installato sottomano per un confronto però di certo non si vedono assolutamente 4 anni di differenza tra i due titoli considerando anche quanto sono più potenti le schede video attuali di quelle del 2007.
arma1977
25-10-2011, 12:59
L'evoluzione come la volete voi,non ci sarà mai.Solo con piccoli passi si raggiungerà il tanto atteso fotorealismo,ma chissà tra quanti anni.
A mio avviso,Bf3 ha un'illuminazione eccezionale che nessun altro titolo ha,e questo mi sembra un buon passo avanti.
Provato anche la versione finale di Battlefield 3. Non vedo chissà quale rivoluzione. Può essere un pochino meglio o peggio di Crysis perchè non ho quest'ultimo installato sottomano per un confronto però di certo non si vedono assolutamente 4 anni di differenza tra i due titoli considerando anche quanto sono più potenti le schede video attuali di quelle del 2007.
dici? eppure a guardare le immagini/video e leggendo le informazioni pare davvero tanta roba a livello tecnico.
arma1977
25-10-2011, 13:03
dici? eppure a guardare le immagini/video e leggendo le informazioni pare davvero tanta roba a livello tecnico.
Effettivamente Joxer ha ragione.Solo l'illuminazione ha un impatto "next"
Effettivamente Joxer ha ragione.Solo l'illuminazione ha un impatto "next"
leggevo in giro di orizzonte visivo sterminato senza pop up di sorta, animazioni eccellenti, texture quasi sempre curate in maniera maniacale sotto tutti gli aspetti..boh, aspetterò il thread ufficiale per avere più elementi, penso di comprarlo un pezzo più avanti.
C'è solo qualche effettino in più di luce e fisica ma la sostanza non c'è. Quello che da l'impatto sono i poligoni e soprattutto le texture sopra. Per quello non vedo passi avanti rispetto a Crysis.
arma1977
25-10-2011, 13:11
leggevo in giro di orizzonte visivo sterminato senza pop up di sorta, animazioni eccellenti, texture quasi sempre curate in maniera maniacale sotto tutti gli aspetti..boh, aspetterò il thread ufficiale per avere più elementi, penso di comprarlo un pezzo più avanti.
Alcune texture sembrano sottotono,tipo quelle dei veicoli,altre eccellenti.Rimane sempre quell'effetto "cartoon",lontano dal fotorealismo.
C'è solo qualche effettino in più di luce e fisica ma la sostanza non c'è. Quello che da l'impatto sono i poligoni e soprattutto le texture sopra. Per quello non vedo passi avanti rispetto a Crysis.
sicuramente la densità poligonale, lo stile e le texture sono d'impatto, però personalmente adoro anche la simulazione della diffusione della luce, il dof, gli effetti particellari e altre cose del genere. un mondo fatto di milioni di poligoni finemente texturati senza questi altri aspetti curati allo stesso modo per me sarebbe abbastanza scialbo, tecnicamente parlando.
Alcune texture sembrano sottotono,tipo quelle dei veicoli,altre eccellenti.Rimane sempre quell'effetto "cartoon",lontano dal fotorealismo
strano.io non posso certo sbilanciarmi non avendo il gioco nel pc, però ricordo che ai tempi pre crysis 2 si postavano i primi trailer di bf3 proprio per far vedere la differenza fra un gioco 'stile cartoon' e un altro tendente al realismo dell'immagine.
PConly92
25-10-2011, 13:17
se lo si compara con crysis vanilla bf3 vince quasi su tutti i fronti...
crysis aveva delle animazioni ridicole e alcune texture imbarazzanti!:muro:
ЄŞΔŤǿηĭҜ
25-10-2011, 13:37
ho visto anche io alcuni video, dal punto di vista luci-ombre sembra piu realistico del crysis-vanilla pero come ha detto qualcuno sa di cartone:stordita: magari quando lo provo mi ricredo parlo solo x i video che ho visto
Chiudiamo il thread, siamo fermi al 2011, il single player di BF3 straccia qualsiasi cosa. La grafica è veramente come è stata mostrata dai video.
Mai vista una illuminazione del genere, l'impatto grafico è il meglio che si possa vedere oggi, ed è anche ben ottimizzato.
Ovviamente in multy la grafica è notevolmente ridotta, per quanto impressionate perchè online non penso ci si qualcosa del genere con spazi cosi' vasti.
Ovviamente è una eccezione e non sarà mai lo standard, però quando si programma sfruttando il PC questo è quello che esce.
No no lasciamolo aperto:requisiti di Skyrim
Requisiti minimi:
SO: Win XP/7/Vista (32 o 64 bit)
CPU: Dual Core 2Ghz
Memoria: 2GB RAM
Scheda video: compatibile con DirectX9c con 512MB di RAM
Requisiti raccomandati:
SO: Win XP/7
CPU: Quad-Core Intel/AMD CPU
Memoria: 4GB RAM, 6GB di spazio su disco rigido
Sound: Scheda audio compatibile con DirectX
Scheda video: compatibile con DirectX9c con 1GB di RAM. GTX 260/Radeon 4890 o superiore.
Ho i brividi
tecnologico
26-10-2011, 17:44
Requisiti minimi:
Requisiti raccomandati:
Scheda video: compatibile con DirectX9c con 1GB di RAM. GTX 260/Radeon 4890 o superiore.
Ho i brividi
si ma nei giochi openspace difficilmente si vede il picco grafico..quello si tocca nei fps più chiusi...
Requisiti minimi:
Requisiti raccomandati:
Ho i brividi
Praticamente è Oblivion (del 2006) con qualche miglioria :rolleyes:.
Tutti dovrebbero prendere esempio da Dice e dai Piranha Bytes che hanno detto che loro avranno in testa la versione PC come principale per Risen 2 sfruttando l'hardware moderno e poi faranno un depotenziamento per le console. Questo è esattamente quello che dovrebbero fare tutti invece di fare porting bruti di giochi basati su hardware di console vecchissime.
Obrigado
26-10-2011, 19:13
ragazzi, la soluzione a tutti i problemi evolutivi potrebbe essere quella di avere console nuove ogni 4 anni.
semplici con lo stretto necessario per giocare:
pad, wifi e hard disk
ragazzi, la soluzione a tutti i problemi evolutivi potrebbe essere quella di avere console nuove ogni 4 anni.
semplici con lo stretto necessario per giocare:
pad, wifi e hard disk
Lo stretto necessario per giocare tra qualche anno sarà solo una connessione veloce a internet, se andiamo avanti così... Microsoft, Sony, Valve, EA, faranno sistemi tipo OnLive e volendo, il controller potrebbe anche essere lo smarth phone multitouch.
SUPER OT
Halo Combat Evolved Anniversary, che esce il 15 novembre (10 anni dopo esatti), oltre ad avere un'aspetto grafico moderno, co-op, achievements, integrazione kinect e Halo Waypoint, enciclopedia ingame, switch tra la vecchia grafica e la nuova, modalità multiplayer evoluta, ecc... permetterà di scaricare un programma su uno smarth phone Windows Phone 7 che, nelle partite multiplayer, visualizzaerà la mappa e la posizione di compagni (e forse nemici) con visuale a volo d'uccello...
Ora... più che evoluzione grafica, sono attirato da questo tipo di evoluzione... mettiamo che un giocatore decida di essere semplicemente il "tattico", senza prendere parte alla missione (non di Halo, ma magari di un gioco più studiato in quella maniera)... gli altri seguiranno le sue indicazioni... lui comunica con gli altri tramite voce e gesti (Kinect) che offrono una maggior interazione dei semplici 4 tasti in croce del pad, col suo Windows Phone 7 osserva continuamente la situazione tattica, potendo indirizzare la meglio i compagni... a schermo potrà decidere di vedere con la visuale del compagno che preferisce.
Non mi dispiacerebbe una cosa del genere...
Lo stretto necessario per giocare tra qualche anno sarà solo una connessione veloce a internet, se andiamo avanti così... Microsoft, Sony, Valve, EA, faranno sistemi tipo OnLive e volendo, il controller potrebbe anche essere lo smarth phone multitouch.
SUPER OT
Halo Combat Evolved Anniversary, che esce il 15 novembre (10 anni dopo esatti), oltre ad avere un'aspetto grafico moderno, co-op, achievements, integrazione kinect e Halo Waypoint, enciclopedia ingame, switch tra la vecchia grafica e la nuova, modalità multiplayer evoluta, ecc... permetterà di scaricare un programma su uno smarth phone Windows Phone 7 che, nelle partite multiplayer, visualizzaerà la mappa e la posizione di compagni (e forse nemici) con visuale a volo d'uccello...
Ora... più che evoluzione grafica, sono attirato da questo tipo di evoluzione... mettiamo che un giocatore decida di essere semplicemente il "tattico", senza prendere parte alla missione (non di Halo, ma magari di un gioco più studiato in quella maniera)... gli altri seguiranno le sue indicazioni... lui comunica con gli altri tramite voce e gesti (Kinect) che offrono una maggior interazione dei semplici 4 tasti in croce del pad, col suo Windows Phone 7 osserva continuamente la situazione tattica, potendo indirizzare la meglio i compagni... a schermo potrà decidere di vedere con la visuale del compagno che preferisce.
Sarebbe fantastico! :sbav: Comunque ForzaMotorsport4 ha una grafica notevole,peccato non averlo su pc!:muro:
non sarebbe male. per il resto sono d'accordo anche io che il futuro potrebbe essere tranquillamente fatto di connessione a internet, tv e onlive, un servizio che ora pare un colabrodo ma come idea è la sinstesi della semplificazione totale per tutti...che poi alla fin fine è sempre quello che si va cercando.
in questa ottica a sparire dal mercato potrebbero essere le console.
Pixel452
26-10-2011, 23:16
Vi segnalo questo link che ho trovato molto interessante
http://www.geeks3d.com/20111025/the-secrets-behind-battlefield-3-and-frostbite-2/
Ci sono 5 video dove viene spiegato il processo di Rendering di Battlefield 3.
Non ho ancora il gioco ma devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito, non vedo come una persona obbiettiva possa dire che questo gioco non abbia una grafica di altissimo livello.
Nel 2011 si potrebbe fare meglio? Probabilmente si!
Siamo legati all'hardware datato delle console? Sicuramente si!
Questo non vuol dire che i passi avanti non siano stati fatti, non sono molti i giochi che sono all'avanguardia, ma BF3 è sicuramente uno di questi.
Quello che forse a molti non è chiaro è che VGA che va il doppio non corrisponde a qualità doppia, migliorare di poco l'illuminazione di una scena può costare tantissimo in termini di elaborazione, questi calcoli sono pesanti e la differenza con la versione console è abissale, il fatto è che molta gente parla senza sapere di cosa sta parlando.
Se si potesse ottimizzare un motore grafico per l'ultima scheda video uscita e solo quella, probabilmente si otterrebbero risultati pesantemente migliori, ma purtroppo sappiamo tutti che questo non è possibile.
p.s. guardatevi il video sugli effetti particellari e trovatemi un solo gioco che abbia questo livello di dettaglio e provate anche a pensare quanto sono pesanti le operazioni necessarie per ottenere questo risultato.
ЄŞΔŤǿηĭҜ
26-10-2011, 23:51
lo devo provare bf3 di sicuro gia so che le foglie e gli alberi non reggono con quel caspolavoro di crysis per l'illuminazione invece mi sembra credibile
mistero1982
27-10-2011, 17:34
Rispondo, in generale, al quesito sollevato dal thread: quanti motori grafici esistono pensati solo su pc? E per "pensati" intendo atti a sfruttare le potenzialità dei pc odierni a scapito delle console, rendendo quasi impossibile una conversione. Nessuno? Uno? Se è così allora bé la risposta è semplice, siamo fermi al 2007.
PS: Fermi al 2007 non è da intendersi in senso assoluto. Non fate i mister ovvio rispondendo che i motori grafici utilizzati sono stati ottimizzati negli anni....
Sono d'accordo con la buona parte di voi..
Noi PCisti siamo fermi al 2007..
Tecnicamente avrei potuto giocare ancora tranquillamente a tutto ad una buona qualità (media/alta) con la HD3870 ad una risoluzione di 720p ed un dual core.
Secondo me si salvano alcuni strategici come la serie Total war solo perchè appunto sono improponibili su console e l'unico mercato è quello PC.
io personalmente ho imparato la lezione, alla prossiama generazione di console mi allineerò all'hardware che utilizzano e potrò evitare di aggiornare per i successivi 4-5 anni..
Obrigado
27-10-2011, 18:59
Sono d'accordo con la buona parte di voi..
Noi PCisti siamo fermi al 2007..
Tecnicamente avrei potuto giocare ancora tranquillamente a tutto ad una buona qualità (media/alta) con la HD3870 ad una risoluzione di 720p ed un dual core.
Secondo me si salvano alcuni strategici come la serie Total war solo perchè appunto sono improponibili su console e l'unico mercato è quello PC.
io personalmente ho imparato la lezione, alla prossiama generazione di console mi allineerò all'hardware che utilizzano e potrò evitare di aggiornare per i successivi 4-5 anni..
fantastico! davvero!
ЄŞΔŤǿηĭҜ
27-10-2011, 19:44
magari fosse cosi... noi pciisti siamo un popolo di smanettoni e quindi ci fanno contenti rendendo i giochi sempre uguali graficamente ma sempre piu pesanti
magari fosse cosi... noi pciisti siamo un popolo di smanettoni e quindi ci fanno contenti rendendo i giochi sempre uguali graficamente ma sempre piu pesanti
Ahahahah altra grande verità..
lol vero come il fatto che io potevo restare con la 4870x2 e invece ora mi ritrovo con uno SLI di 560ti hawk che sfrutto con un gioco solo LOL
lo devo provare bf3 di sicuro gia so che le foglie e gli alberi non reggono con quel caspolavoro di crysis per l'illuminazione invece mi sembra credibile
e vabbe..la perfezione è difficile da raggiungere ma guardate questi screen postati da un altro utente. BF3 è sontuoso, a mio parere lascia indietro qualsiasi crysis, un'illuminazione del genere non si era mai vista prima. E soprattutto (e per me è addirittura più importante) è un gioco scalabilissimo e le richieste hardware non sono per nulla esose per quello che offre.
http://i.imgur.com/k7G8Jl.jpg
http://i.imgur.com/SlceCl.jpg
http://i.imgur.com/NmoDFl.jpg
Per me questo gioco darà il via a una vera e propria svolta, vedremo
Kharonte85
27-10-2011, 23:26
Battlefield 3 è assolutamente di livello, come lo era del resto il 2...al di là dei dettagli e delle pulci su quale sia meglio credo che il Frostbite sia l'unico motore grafico che possa permettersi di confrontarsi al CryENGINE.
http://www.psuni.com/wp-content/uploads/comp4.png
Se solo tutti i giochi rispettassero questi standard :mc:
Battlefield 3 è assolutamente di livello, come lo era del resto il 2...al di là dei dettagli e delle pulci su quale sia meglio credo che il Frostbite sia l'unico motore grafico che possa permettersi di confrontarsi al CryENGINE.
Io penso che lo superi, parliamochi chiaro.... la gestione della luce è allucinante e conferisce una nuova dimensione di profondità.
Si va oltre al mero concetto di dettaglio, in questo risiede la grandezza e anche la novità, per quanto mi riguarda.
Un'esperienza da provare, ci vuole un ottimo PC ma nulla da Nasa, siamo lontani dagli eccessi che furono di Crysis da questo punto di vista.
Io penso che lo superi, parliamochi chiaro.... la gestione della luce è allucinante e conferisce una nuova dimensione di profondità.
Si va oltre al mero concetto di dettaglio, in questo risiede la grandezza e anche la novità, per quanto mi riguarda.
Un'esperienza da provare, ci vuole un ottimo PC ma nulla da Nasa, siamo lontani dagli eccessi che furono di Crysis da questo punto di vista.
Bhè è vero quello che dici, xo a livello di gestione della fisica e dell'interazione con l ambiente penso che Crysis non abbia proprio paragoni. La cosa che ti fa apprezzare il CryEngine 2 è la completezza del motore e la cura per ogni cosa. Ovviamente adesso inizia a sentire il peso degli anni.. ma comunque per me puo rimanere ancora un punto di riferimento importante.
Non ho provato ancora Battlefield 3, ma da quello che vedo pare spettacolare. Spero che come livello di distruttibilità non si eccessivamente scriptato come Bad Company 2
comunque ragazzi io direi MAGARI fermi al 2007
MAGARI crysis 1 fosse diventato lo standar , andrebbe gia bene , il problema è che questo gioco rivoluzionario al suo tempo non ha portato la rivoluzione nel mondo pc nel senso che alla fine come tutti sappiamo la maggior parte dei giochi sono a livello delle console con quelche aggiunta
SPERIAMO sia la volta buona che con BF3 si alzi davvero lo standar
comunque ragazzi io direi MAGARI fermi al 2007
MAGARI crysis 1 fosse diventato lo standar , andrebbe gia bene , il problema è che questo gioco rivoluzionario al suo tempo non ha portato la rivoluzione nel mondo pc nel senso che alla fine come tutti sappiamo la maggior parte dei giochi sono a livello delle console con quelche aggiunta
SPERIAMO sia la volta buona che con BF3 si alzi davvero lo standar
Più che altro magari giochi fatti con il Frostbite possono eccellere, ovviamente non come BF3 perchè non tutti i giochi sono fatti dai DICE e non sono concepiti per il PC.
Però magari questo motore grafico ci darà soddisfazioni, aspettiamo a vedere il nuovo Need For Speed.
Sento poi grande aspettative per il nuov Batman, vedremo.
alla fine che giochi sono previsti con il frostbite 2 o cryengine 3 ?
spero da qui al 2013 in attesa delle nuove scatolette almeno escano un paio di giochi con sti 2 motori o perchè no anche un motore nuovo in grado di sorprendere
tecnologico
28-10-2011, 10:11
però in generale, mi sembra un discorso campato in aria:
la grafica su pc è castrata più che dalle console, dalle schede grafiche che puntano verso il basso, mille versioni e mille sigle che non pompano un caiser che riempiono il 90% dei pc (venduti rigorosamente all' auchan). è castrata dal fatto che negli ultimi 3 anni si vendono praticamente solo notebook.
mi sbatto il culo per creare un gioco che possono fare girare quanti, il 3% dei possessori di pc? dove il 50% di questi va di pirate edition? leggendo tra le righe, nvidia e ati devono baciare e leccare di continuo le console in vendita che permettono alle sh di vendere una base di giochi tale da poter anche investire senza rientri significativi nella pc edition. devono ringraziare le sh che quando fanno le conversioni di giochi che girano su delle carrette le fanno coi piedi e richiedono il 400% di potenza in più per girare il 10% meglio quando va bene, in modo da poter vendere la gpu figa da 9000w.
il gioco pc era morente qualche anno fa
Il gaming su PC non potrà morire perchè tutti, anche se portatile, comprano un PC. Inoltre c'è da considerare il mercato indiano ed asiatico. Loro già hanno un potere d'acquisto molto basso, quindi coloro che vogliono giocare alla fine comprano un PC appunto perchè non serve solo a giocare ma anche in ambito lavorativo (una console sarebbe uno spreco).
Il PC è inoltre il mondo dove nascono le software house in quanto non hanno limitazioni da parte di eventuali Store come PSN e Xbox Live, le quali hanno degli standard prefissati e condizioni.
alla fine che giochi sono previsti con il frostbite 2 o cryengine 3 ?
spero da qui al 2013 in attesa delle nuove scatolette almeno escano un paio di giochi con sti 2 motori o perchè no anche un motore nuovo in grado di sorprendere
frostbite 2:
need for speed : the run (X360,Ps3,Pc)
mirror's edge 2 (X360,ps3,pc)
CE3:
Apoclyofable(pc, ps3, X360)
ASTA(pc)
ArcheAge(pc)
Cabal 2(pc)
Class 3 (X360)
Forged by Chaos (pc)
Lichdom(pc, ps3,X360)
Nexuiz (pc,ps3,X360)
Ryse(X360)
Sniper: Ghost Warrior 2 (pc, ps3, X360)
Tour Golf Online(pc)
progetto senza nome di Turtle Rock game (?)
Warface (pc)
ai giochi che girano con CE3 c'è da aggiungere -oltre a C2- anche il primo crysis, convertito e già uscito per ps3 e x360.
ЄŞΔŤǿηĭҜ
28-10-2011, 12:27
e vabbe..la perfezione è difficile da raggiungere ma guardate questi screen postati da un altro utente. BF3 è sontuoso, a mio parere lascia indietro qualsiasi crysis, un'illuminazione del genere non si era mai vista prima. E soprattutto (e per me è addirittura più importante) è un gioco scalabilissimo e le richieste hardware non sono per nulla esose per quello che offre.
http://i.imgur.com/k7G8Jl.jpg
http://i.imgur.com/SlceCl.jpg
http://i.imgur.com/NmoDFl.jpg
Per me questo gioco darà il via a una vera e propria svolta, vedremo
il primo screen sembra l'ultimo livello di crysis che opportunamente moddato da quella grafica guarda il primo video sul mio canale la pineta di notte... io nn ho mai visto niente di simile da nessuna parte
Il secondo screen invece è davvero bello ecco con il cryengine2 forse questa naturalezza delle luci in contesti urbani non ci si arriva davvero bello
Il terzo sembra crysis 2:stordita:
mi sembra inutile paragonare il motore grafico di Crysis con il Frostbyte.. il secondo è nettamente "migliore", già solo per le features directx11 e quelle per l'illuminazione.
Quello che rende verosimile una scena infatti è sopratutto l'ultima componente..
mi sembra inutile paragonare il motore grafico di Crysis con il Frostbyte.. il secondo è nettamente "migliore", già solo per le features directx11 e quelle per l'illuminazione.
Quello che rende verosimile una scena infatti è sopratutto l'ultima componente..
ma anche cry engine 3 è migliore, a partire proprio dal sistema di illuminazione.
ma anche cry engine 3 è migliore, a partire proprio dal sistema di illuminazione.
si ma si è andata perdendo per strada la distruzione e la fisica che ora fanno pietà..almeno in Crysis 2
mikael84
28-10-2011, 21:53
Sicuramente andro' incontro alla massa,ma una volta provato per bene e pure finito battlefiled 3 secondo me e'ancora lontano parecchio da crysis(almeno il 1).
Battlefiled 3 a parte qualche dettaglio extra e'solo una consolata,mi dispiace ametterlo ma e'cosi.
Girovagando per le strade di battlefiled possiamo notare da lontano la qualita'della grafica,che e'notevole, ma una volta analizzata in alcuni frangenti e'scandalosa.
Le macchine ed i mezzi in generale sembrano gli stessi di graw del 2006 pc,anzi almeno in graw grazie ad ageia l'effetto era ben superiore.
Nella missione sui tetti,possiamo osservare come le texture non siano sempre al top,anzi tutt'altro,le parabole sono imbarazzanti anche per un half life,quando si prende il fucile da cecchino e si mira ad i palazzi,gia' a 50 metri possiamo notare i palazzi a sfondi 2d,profondita'dove'?Anche sonic aveva queste profondita' in 2d.
Visto da lontano sembra perfetto,una volta visto per bene, fa acqua su tutti i fronti,si salva solo l'illuminazione..le texture fanno pieta' se viste in vicinanza.
Provando ad abbassare tutto il dettaglio su low,cambia solo l'illuminazione leggermente piu'scura.
Forse molti seguiranno la massa,le recensioni,ma(oltre l'immaggine generale e'una misera consolata).
Mi dispiace ma dal mio punto di vista(1980x1200 con 4x e gtx 570) non mi ha convinto per niente.
Giochi come metro,cryostasis(basta solo veder il tech demo per vedere la incredibile superiorita'), e crysis(forse saranno pure le mod, ma a me sembra troppo ma troppo avanti,pur essendo in dx10) saranno superabili solo nella prossima generazione di console(almeno a parer mio)
Girovagando per le strade di battlefiled possiamo notare da lontano la qualita'della grafica,che e'notevole, ma una volta analizzata in alcuni frangenti e'scandalosa.
non ho il gioco quindi può anche essere, però analizzando "alcuni frangenti" si può demolire qualsiasi titolo, indipendentemente dalla qualità generale dello stesso.
potrei riempirti pagine intere con immagini di crysis con texture malfatte o direttamente a quadrettoni stile ps1, interni imbarazzanti, passaggi poco curati, una marea di particolari sparsi in giro realizzati senza arte nè parte..eppure l'impatto grafico complessivo, nonostante abbia delle discontinuità e qualche difetto, è a dir poco superbo.. spacca il video (con la relativa scheda :asd:).
ah ma io sono convinto che, potranno fare tutte le promesse che vogliono, graficamente rimarremo fermi fino a quando non tirano fuori le prossime console.
Battlefield 3 sarà spettacolare in alcuni frangenti ma non costituisce alcun "turning point" dal punto di vista grafico. Ovviamente come gameplay io lo trovo superbo, ma visto che in questo thread si parla di grafica, bhe non mi risulta sia niente di eclatante apparte la gestione dell'illuminazione che merita.
E mi sa che non dobbiamo aspettarci chissà cosa anche nel 2012..
mikael84
29-10-2011, 09:35
non ho il gioco quindi può anche essere, però analizzando "alcuni frangenti" si può demolire qualsiasi titolo, indipendentemente dalla qualità generale dello stesso.
potrei riempirti pagine intere con immagini di crysis con texture malfatte o direttamente a quadrettoni stile ps1, interni imbarazzanti, passaggi poco curati, una marea di particolari sparsi in giro realizzati senza arte nè parte..eppure l'impatto grafico complessivo, nonostante abbia delle discontinuità e qualche difetto, è a dir poco superbo.. spacca il video (con la relativa scheda :asd:).
Assolutamente, sono perfettamente d'accordo con te, la qualita'globale e'piuttosto elevata ma niente salto in avanti
Non si possono vedere le vetture con quello stile grafico,con i proiettili che neppure spaccano i vetri.Graw era superiore(2006)
I palazzi in 2d a sfondini gia'a 50 metri.
E ne potrei elencare ancora tante.
Nel complesso e'molto buono ma, almeno sul mio vedere,niete salto in avanti.
Cmq bisogna amettere che questo motore e'in grado di stupire,speriamo che altre case lo implementino per bene almeno fino alle uscite delle prox console.:)
Emin3nt@ ti quoto assolutamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.