PDA

View Full Version : Nuovo pc con i7: SSD o HD?

nuovoUtente2
06-10-2011, 16:12
Salve, sto valutando che spesa sostenere per un nuovo pc con i7 2600k.
In pratica sono un pò stretto con il budget e le opzioni da valutare sono:

1) Prendo un SSD di basso livello fra questi due:
Crucial CT064M4Solid State Drive2 64GB M4 (read 415 / write 95 :( mb/s)
Kingston SSD V100 64GB SATA2 2.5inch Hard Drive (read 250 / write 230 mb/s)

2) Uso il mio HD Hitachi 400Gb 7200rpm (che attualmente è il mio collo di bottiglia nel sistema in firma) e poi con il tempo appena posso prendo un buon ssd.

Grazie per qualsiasi consiglio.

dicos03
06-10-2011, 17:11
tra i due ssd ti consiglio M4; è un sata 3 che sfrutteresti a pieno con il controllr intel nativo.

dirklive
06-10-2011, 17:13
qualsiasi SSD infimo è più veloce di un ottimo disco meccanico, tanto più veloce, se la velocità è quello che ti interessa.
Io comunque un SSD lo prenderei buono...:)

Leadman
06-10-2011, 17:17
povero crucial non mi sembra un ssd di basso livello. Con il nuovo firmware si comporta egregiamente

nuovoUtente2
06-10-2011, 17:38
Grazie a tutti per le risposte :)

tra i due ssd ti consiglio M4; è un sata 3 che sfrutteresti a pieno con il controllr intel nativo.

ok ottima notizia

qualsiasi SSD infimo è più veloce di un ottimo disco meccanico, tanto più veloce, se la velocità è quello che ti interessa.
Io comunque un SSD lo prenderei buono...:)

bèh avere un processore potentissimo ed un sistema lento non è il massimo.

povero crucial non mi sembra un ssd di basso livello. Con il nuovo firmware si comporta egregiamente

con "basso livello" intendo prezzo basso e poco spazio.

opterei subito per l'M4 solo che non capisco perchè è così veloce in lettura e così "lento" in scrittura, se devo mettere l'so non serve veloce sia in read che in write?
ma gli ssd superiori cosa hanno in più, solo GB? o sono più veloci?
perchè problemi di spazio proprio non ne ho, mi piacerebbe avere velocità :stordita:

dicos03
06-10-2011, 17:56
ovviamente un ssd di piccolo taglio ha prestazioni inferiori rispetto allo stesso ma con capacità superiore.
gli ssd che dichiarano valori intorno ai 500MB/s sia in lettura che in scrittura ottengono quei risultati soltanto con dati sequenziali e comprimibili, quindi possiamo dire solo nei bench.:D
Per quanto riguarda gli ssd con controller marvel ottengono gli stessi risultati sia con dati comprimibili che incomprimibili.