PDA

View Full Version : FIREWALL LOCALE: SERVE VERAMENTE?

ST3P
06-10-2011, 11:19
Ciao a tutti,
combatto tutti i giorni sulla mia rete casalinga con avvisi e popup dei miei firewall locali installati sui miei 5 pc che compongono la rete.
Possiedo come la maggior parte delle persone:

- un router adsl US ROBOTICS sempre acceso :cool:
- uno switch 8 porte per le connessioni cablate sempre acceso :)
- un router wifi che accendo alla bisogna per accedere con i dispositivi portatili

Ora mi chiedevo se fosse il caso di DISINSTALLARE da tutte le macchine il firewall locale ZONE ALARM visto che comunque sono dietro il firewall del router.

Cosa ne pensate a livello di sicurezza di questa soluzione?
Riuscirò a dormire sogni tranquilli anche in questo modo?
E' richiesta una particolare esperienza per configurare le regole del firewall del router?

Rodig
06-10-2011, 12:27
.....

Ora mi chiedevo se fosse il caso di DISINSTALLARE da tutte le macchine il firewall locale ZONE ALARM visto che comunque sono dietro il firewall del router.

Personalmente ritengo che il firewall software sia insostituibile, se non altro per la sua elasticità e configurabilità.
Al limite disinstalla ZA e mantieni solo il FW di Windows....

OUTATIME
07-10-2011, 07:20
Disinstallali pure tranquillamente... ;)

Ottima
Riuscirò a dormire sogni tranquilli anche in questo modo?
Sicuramente si
E' richiesta una particolare esperienza per configurare le regole del firewall del router?
Lascia perdere il firewall del router... già per il fatto che hai un router sei sufficientemente protetto.
Assicurati solo di avere modificato la password di default del router e di avere inibito l'amministrazione remota.

ST3P
07-10-2011, 10:27
Disinstallali pure tranquillamente... ;)

Ottima

Sicuramente si

Lascia perdere il firewall del router... già per il fatto che hai un router sei sufficientemente protetto.
Assicurati solo di avere modificato la password di default del router e di avere inibito l'amministrazione remota.

Se disabilito l'amministrazione remota come faccio ad accedere quando mi serve ad esempio cambiare ip?
Grazie

OUTATIME
07-10-2011, 11:22
Se disabilito l'amministrazione remota come faccio ad accedere quando mi serve ad esempio cambiare ip?
Grazie
Quella interna non è neppure possibile disabilitarla.... Devi disabilitare l'accesso all'amministrazione del router dall'esterno

nuovoUtente86
07-10-2011, 14:18
Confermo, puoi eliminare tranquillamente qualsiasi firewall software (utilizzalo eventualmente se accedi a reti pubbliche). In realtà già il nat offerto dai router basta a garantire una ottima sicurezza per una rete domestica, quindi utilizza il firewall del router solo per particolari esigenze (consentire eventuali regole della sezione forward o triggering). Per il resto tieni pulite le macchine con un buon antivirus.