View Full Version : gestione dominio
Twisted87
06-10-2011, 00:22
Ciao a tutti, ho girato in lungo e in largo ma non ho trovato nessuna risposta alle mie domande.
sto cercando di ottenere un preciso dominio, chiamiamolo pippo.com
digito www.pippo.com e mi risulta sito expired
vado su whois e vedo che è intestato a tucows
leggo inoltre che è in attesa di essere messo all'asta su un sito affiliato (snapnames) e che l'asta parte a breve.
ora, è affidabile fare questo tipo di asta? se si, cosa ottengo, solo il dominio? e una volta ottenuto il dominio, come posso gestirmelo? devo configurare dns? e lo spazio dove sta? come lo associo? mail?
Sono sempre stato abituato ai "pacchetti" dove ti danno dominio, dns, spazio web, mail... quant'altro tutto incluso, ma ora mi trovo un pò spiazzato. Sapete spiegarmi a grande linee come funziona o darmi un link che me lo spieghi?
Grazie mille :)
ma stai cercando di recuperare un dominio perso e messo all'asta?
Twisted87
06-10-2011, 12:38
no, prenderne uno che non era in mio possesso e che ora è all'asta :)
no, prenderne uno che non era in mio possesso e che ora è all'asta :)una volta perso un dominio comq. i prezzi lievittano:p
Twisted87
06-10-2011, 13:17
ok, ma la domanda è: e una volta ottenuto il dominio? la cosa migliore è fare il trasferimento verso un hosting che mi dia tutto (spazio, mail, dns..)?? o se no come lo si utilizza?
ok, ma la domanda è: e una volta ottenuto il dominio? la cosa migliore è fare il trasferimento verso un hosting che mi dia tutto (spazio, mail, dns..)?? o se no come lo si utilizza?se ti offre tutto in un unico packetto è meglio secondo me!
hosting italiano oppure straniero?
Twisted87
06-10-2011, 14:43
straniero (tucows). Consigli quindi di fare il trasferimento? Altrimenti che altre vie ho a disposizione?
straniero (tucows). Consigli quindi di fare il trasferimento? Altrimenti che altre vie ho a disposizione?se te la senti ti posso consigliare uno dei migliori hosting stranieri!
completto di tutto! 5.95 $/mo:eek: sembra tanto ma se sei un po pratico
ti renderai conto che c'è di piu caro in giro con servizio pessimo, credimi sulla parola.
Twisted87
06-10-2011, 15:00
stavo guardando in giro, chi sono?
stavo guardando in giro, chi sono?
è una compagnia seria, fidati:)
Alessio.16390
17-10-2011, 11:35
Una volta acquistato il dominio all'asta tu per le mani hai il solo Dominio con un pannello di controllo dove puntare i nameserver e DNS,
quindi da loro è "parcheggiato"
Devi puntarlo altrove, aka su un tuo server.
Oppure trasferirlo come dicevi presso un altro fornitore, cosa che sicuramente ti consiglio di fare.
Abbiamo tanti ottimi fornitori in italia, se non hai materiale strano che viola le nostre leggi ti consiglio i sempre ottimi :
Fastnom
FlameNetwork
Hostingperte
TopHost
HostingSolutions
HostingVirtuale
Netsons
Aruba..
(si, sono in ordine di preferenza :D)
Questi restando nell'hosting shared.
Quindi si parla da 15 a 25 euro / anno circa.
Se poi cerchi qualcosa di superiore, come un hosting semi-dedicato, o ancora una vps (server virtualizzato) o dedicato, (questo se hai un grandissimo numero di visite) fai sapere.
Ciao.
Twisted87
18-10-2011, 01:22
ciao, quindi mi stai dicendo che è possibile indirizzarlo anche verso un mio pc? (ovviamente visibile da rete con ip, possibilmente statico :) ) Intendo dire utilizzarlo come se fosse dyndns? :)
grazie per l'elenco, molto interessante :) per ora mi accontento di un shared, anche troppo :D
ciao!
Alessio.16390
18-10-2011, 10:24
ciao, quindi mi stai dicendo che è possibile indirizzarlo anche verso un mio pc? (ovviamente visibile da rete con ip, possibilmente statico :) ) Intendo dire utilizzarlo come se fosse dyndns? :)
grazie per l'elenco, molto interessante :) per ora mi accontento di un shared, anche troppo :D
ciao!
Certo,
ma a che Pro?
Linea pessima (Immagino.. poi magari hai la fibra..:D ) quindi lentezza per i tuoi utenti,
la corrente la devi pagare (se non hai gia' un pc/server che sta su 24/24 per altri scopi)
stabilita'
sicurezza
Valuta bene!
Comunque ripeto: si puoi farlo,
crei un DNS di tipo "CNAME" sul record www.
indirizzato a tuonome.dyndns.org (esempio)
Cosi, anche se ti cambia IP il record www. seguira' sempre il record tuonome.dyndns.org
come indirizzo IP.
Chiaramente sulla macchina/router devi installare il client di dyndns che monitora il tuo IP e lo tiene sincronizzato, ma questo mi è parso di capire che già lo sai.
Per altre info sui record, su CNAME e compagnia bella ti rimando a Wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/Tipi_di_record_DNS
Ciao.
Twisted87
18-10-2011, 17:07
in realtà sto sperimentando, quindi mi serve principalmente per comprendere come funzionano i meccanismi, ed appena compresi in maniera sufficientemente completa tirare su il sito di interesse :) La linea è solo una adsl 7 mega, ma per sperimentare va bene :) cmq grazie mille, hai messo proprio un link utile ;) ora resta da vedere se riesco ad applicare il tutto XD intanto sono riuscito ad acquistare il dominio di interesse, è già un bel passo in avanti :p
Alessio.16390
18-10-2011, 18:59
in realtà sto sperimentando, quindi mi serve principalmente per comprendere come funzionano i meccanismi, ed appena compresi in maniera sufficientemente completa tirare su il sito di interesse :) La linea è solo una adsl 7 mega, ma per sperimentare va bene :) cmq grazie mille, hai messo proprio un link utile ;) ora resta da vedere se riesco ad applicare il tutto XD intanto sono riuscito ad acquistare il dominio di interesse, è già un bel passo in avanti :p
Ottimo,
unico appunto:
La tua ADSL 7 Mega se aggancia pienamente la portante in Upload, sara' di 480Kbps?
Sai che vuol dire circa?
Non conosco la pesantezza del Portale web che andrai ad installare in locale,
ma potrai gestire senza avere una latenza di caricamento delle pagine si e no 5 forse 6 utenti contemporaneamente :D
Ciao!
Twisted87
18-10-2011, 22:33
non è un problema finchè è in test, sul mio pc intendo, al massimo la visiteranno 2 persone di numero :D Certo che quando il sito sarà pronto, sarà su un server hosting e non sul mio pc :) ora cerco il fantomatico form per il dns ;)
non è un problema finchè è in test, sul mio pc intendo, al massimo la visiteranno 2 persone di numero :D Certo che quando il sito sarà pronto, sarà su un server hosting e non sul mio pc :) ora cerco il fantomatico form per il dns ;)
Ma forse a quel punto ti conviene lavorare direttamente in locale e se devi farlo vedere a qualcuno caricarlo su di uno spazio gratuito così vedi anche le prestazioni con un vero servizio hosting.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.