PDA

View Full Version : Spostare temporanemante partizione per raid 0

stefanozzo2010
04-10-2011, 23:57
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un hdd da 2tb che vorrei adibire allo storage dei dati. Ora però, avendo due dischi da 300gb l'uno(uno dei quali ha installato l'o.s.)volevo fare un raid 0 con questi due per poterci installare i giochi e mettere i dati sull'altro. La mia domanda è:
è possibile trasferire momentaneamnete la partizione del disco 1 da 300gb su quello da 2tb e poi creare il raid 0 e rimmeterci la partizione? Infine estenderla per occupare tutti e 600 i gb.

IN pratica vorrei clonare la prtizione con il sistema operativo sull'hdd da 2tb in modo che nel frattempo mi metto in raid 0 i 2 dischi e poi la risposto nel disco da 300gb. è possibile?

MM
05-10-2011, 13:51
In teroia si, in pratica non sempre funziona
Il perché non sono mai riuscito a capirlo: le casistiche viste non sono state molte e non sono mai riuscito a trarne delle regole di comportamento

Meglio, secondo me, copiarsi i dati importanti e fare una installazione nuova e pulita sul RAID 0, per poi recuperare il necessario
In questo caso avresti anche meno richi di perdita dati

stefanozzo2010
05-10-2011, 13:57
il fatto è che ho formattato da pochissimi giorni e non mi va di farlo nuovamente. Ma esiste un programma per colnare le partizioni o spostarle?

stefanozzo2010
05-10-2011, 17:23
Mi rispondo da solo, ho trovato un programma chiamato paragon partition manager 11 che ha questa funzione

UtenteSospeso
05-10-2011, 17:59
Se il controller che hai è già impostato in modalità RAID funziona al 100%.
Se quando hai installato il controller era in modalità IDE o AHCI ( nel bios ) allora no.
Clonare è una cosa ma sostituire l'hardware è un altra, ce ne sono tanti per clonare. Non serve neanche clonare basta che crei l'immagine del SO sul disco da 2TB e poi la ripristini sul RAID0 dopo averlo creato quindi riavvii e ....BSOD. Stop: 0x0000007B

raxas
05-10-2011, 18:03
Mi rispondo da solo, ho trovato un programma chiamato paragon partition manager 11 che ha questa funzione
ciao, scusa ho una domanda... su questa interessante questione... almeno per me... sarei infatti intenzionato a distribuire una partizione esistente in un raid0 (non mi sono mai interessato al raid e ho giusto due dischi uguali seagate 200gb di un pò di anni fa, PATA, giusto per vedere quanto si possano migliorare in raid... e contemporaneamente provare il raid, senza fare installazioni da zero)

A te risulta che precedenti al PartitionManager11 (in particolare ho di lato un PartitionManager95 pro) non abbia questa funzione di clonaggio e spartizione su hd già formattati?
Grazie.