PDA

View Full Version : Linea problematica ...

tarquinio
30-09-2011, 18:27
Un saluto ai frequentatori del forum,

volevo chiedere un consiglio agli esperti per valutare se secondo loro è possibile fare qualcosa per migliorare la situazione della mia linea.
Premesso che sono lontano dalla centrale (!) e che in passato ho avuto problemi sulla tratta doppinica ora mi ritrovo con un profilo stabile ma, certo, non veloce.

I parametri che riporto indicherebbero che margine per aumentare la portante ci sarebbero ma infostrada si rifiuta di farlo. Che faccio insisto?

Aggiungo qualche altro dettaglio, il router è un dlink 2640b ed ho impostato la modulazione gdmt per garantirmi la massima stabilità ma anche in adsl2 la linea ormai è stabile (seppur con i limiti imposti dalla distanza).

Avete qualche dritta da darmi...?

Grazie a chi vorrà/potrà darmi un consiglio

bye :)

Modalità: G.DMT
Tipo: Fast
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 1184 256

Margine SNR (dB): 15.5 13.0
Attenuazione (dB): 63.5 31.5
Potenza in uscita (dBm): 16.1 11.4

Super frame: 2289376 2289426
Errori Super frame: 649 0
Parole RS: 0 0
Errori RS correggibili: 0 0
Errori RS non correggibili: 0 N/D

Errori HEC: 392 0
Errori OCD: 0 0
Errori LCD: 0 0
Celle totali: 108679917 0
Celle dati: 3714198 0
Errori bit: 0 0

ES totali: 557 0
SES totali: 0 0
UAS totali: 10 0

teo180
30-09-2011, 19:14
Un saluto ai frequentatori del forum,

volevo chiedere un consiglio agli esperti per valutare se secondo loro è possibile fare qualcosa per migliorare la situazione della mia linea.
Premesso che sono lontano dalla centrale (!) e che in passato ho avuto problemi sulla tratta doppinica ora mi ritrovo con un profilo stabile ma, certo, non veloce.

I parametri che riporto indicherebbero che margine per aumentare la portante ci sarebbero ma infostrada si rifiuta di farlo. Che faccio insisto?

Aggiungo qualche altro dettaglio, il router è un dlink 2640b ed ho impostato la modulazione gdmt per garantirmi la massima stabilità ma anche in adsl2 la linea ormai è stabile (seppur con i limiti imposti dalla distanza).

Avete qualche dritta da darmi...?

Grazie a chi vorrà/potrà darmi un consiglio

bye :)

Modalità: G.DMT
Tipo: Fast
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 1184 256

Margine SNR (dB): 15.5 13.0
Attenuazione (dB): 63.5 31.5
Potenza in uscita (dBm): 16.1 11.4

Super frame: 2289376 2289426
Errori Super frame: 649 0
Parole RS: 0 0
Errori RS correggibili: 0 0
Errori RS non correggibili: 0 N/D

Errori HEC: 392 0
Errori OCD: 0 0
Errori LCD: 0 0
Celle totali: 108679917 0
Celle dati: 3714198 0
Errori bit: 0 0

ES totali: 557 0
SES totali: 0 0
UAS totali: 10 0

sei al limite della lontananza... non puoi fare piu di tanto per questa linea.
servirebbe però sapere quanto effettivamente sei lontano dalla centrale.
in ogni caso non mi suona molto bene il fatto che hai soltanto 256 in upload.
infostrada fa bene a non aumentarti il margine di rumore... ti ritroveresti solo a peggiorare le cose.
che profilo hai?

Rodig
30-09-2011, 19:19
......

In effetti non sei messo molto bene, e forse Infostrada non sbaglia a non volerti aumentare la portante......
Comunque mi sembra che il tuo router permetta di modificare, tramite telnet, l'SNR in download: prova ad abbassarlo e vedi fino a che punto puoi arrivare senza avere disconnessioni (il test non comporta pericoli, basta riavviare il router e tutto torna come prima).

tarquinio
30-09-2011, 19:22
aggancio sempre questi valori ed è comunque effettivamente un profilo "strano" anche per quell'upload a 256k (anche i minidslam hanno 320k...).

Aggiungo che se metto la modulazione adsl2 l'attenuazione sale oltre 70db!!!

Comunque con telecom i due mega li agganciavo (all'inizio almeno, poi i doppini sono quello che sono...).

Cambiare il target noise non risolverebbe il profilo impostato sul dslam mi sa proprio quello (infostrada di solito lo imposta a 6db).

Grazie comunque :)

Rodig
30-09-2011, 19:36
.....
Cambiare il target noise non risolverebbe il profilo impostato sul dslam mi sa proprio quello (infostrada di solito lo imposta a 6db).

Se hai la portante bloccata c'è poco da fare, ma un tentativo non costa nulla......

teo180
30-09-2011, 21:39
aggancio sempre questi valori ed è comunque effettivamente un profilo "strano" anche per quell'upload a 256k (anche i minidslam hanno 320k...).

Aggiungo che se metto la modulazione adsl2 l'attenuazione sale oltre 70db!!!

Comunque con telecom i due mega li agganciavo (all'inizio almeno, poi i doppini sono quello che sono...).

Grazie comunque :)
i doppini non centrano niente in questo caso.. il tuo problema è proprio la lontananza... hai già un doppino in ottimo stato.
dovresti essere a 4km dalla centrale... confermi?

tarquinio
01-10-2011, 08:08
dovresti essere a 4km dalla centrale... confermi?

Difficile dire la lunghezza effettiva perchè buona parte è su palificata che passa in mezzo ai campi, però è plausibile che sia un valore del genere.
Interessante sarebbe provare ad impostare la modulazione readsl che pare dare buoni risultati su tratte lunghe (ma ho paura a proporlo all'operatore di turno che nel 90% dei casi temo che non saprebbe di cosa si parla).

ciao :)