PDA

View Full Version : PostgreSQL un paio di domande.


Player1
30-09-2011, 12:59
Ciao a tutti, devo installare un dbms e sono indeciso se usare MySQL e PostgreSQL, ho letto molte discussioni in merito a quale sia il migliore ed ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. Alla fine tenderei più per PostgreSQL ma verrei sapere se ha 2 caratteristiche molto semplici, che MySQL ha e che sono indispensabili nel mio caso.

1) PostgreSQL ha una qualche interfaccia grafica che consenta di creare/modificare/eliminare database, tabelle, vincoli, utenti ecc. ?
2) Dove memorizza i dati PostgreSQL? MySQL li mette in una cartella nominando i file con il nome del database, questo è utilissimo perché per fare una copia di sicurezza basta entrare nella cartella e copiare i file. Per ripristinare da copia basta copiare i file salvati precedentemente nella cartella. PostgreSQL segue la stessa politica di memorizzazione dei dati nei database?

Grazie in anticipo per le risposte.

emmedi
30-09-2011, 14:12
Sposto in questa sezione dove le probabilità che tu riceva risposta sono sicuramente maggiori.

Player1
30-09-2011, 14:13
Sposto in questa sezione dove le probabilità che tu riceva risposta sono sicuramente maggiori.

Grazie! ;)

netburst
02-10-2011, 09:04
Ciao, ti rispondo per punti:

1) Si, puoi utilizzare un programma (uno? Forse ne esistono altri) per creare tabelle, ecc. in modo grafico. Il programma è pgadmin, link (http://www.pgadmin.org/).

2) PostgreSQL memorizza i database in una directory il cui path è specificato da una variabile d'ambiente, PGDATA; di default, anche se sicuramente cambierà dal sistema operativo utilizzato, è /var/lib/postgres/data/ su Debian GNU/Linux. In ogni caso questo valore di PGDATA può essere ovviemente modificato a piacere.
Per un backup io mi sono sempre copiato il contenuto di PGDATA, ma io non l'ho mai usato per lavoro...quindi imho prendi con le pinze la mia strategia di backup :) Potrebbero esserci modi migliori, sicuramente una copia brutale del contenuto di PGDATA può esssere fatta quando si è sicuri che non ci saranno query al db, altrimenti si avrà un backup di dati inconsistenti.

Saluti, netburst.

Player1
02-10-2011, 09:08
Grazie mille per la risposta,
era proprio quello che volevo sentire!
Alla luce di ciò posso proporre PostgreSQL come database.
Grazie ancora, ciao!