PDA

View Full Version : Informazioni guasto pc

Nge90
28-09-2011, 19:07
Salve a tutti,
più cervelli sono migliori di uno e sicuramente fra di voi ci sarà qualche persona che ha più esperienza di me sul campo dell'hardware. è la prima volta che mi ritrovo dinanzi una situazione così strana: in pratica un amico mi ha portato il suo pc dicendomi che si blocca con winzoz. Ok, ho pensato sarà un virus, ho formattato e tutto ok..configurato tutto e restituito..passano 2/3 giorni e me lo riporta dicendo che si blocca..incredulo verifico che si blocca e penso sia dovuto alla ram. faccio diverse prove e nulla il pc più va avanti e più si blocca..è sottinteso che abbia già utilizzato programmi di diagnostica con il risultato che nulla ha problemi. Ok allora provo a montare ubuntu che accetta quasi tutti gli hw anche se hanno qualche problema ed ecco che parte e mi dice "there are many bad sectors"..ok provo a sostituire l'hd e niente non parte! provo i 2 hd su altri pc e funzionano alla grande. Aggiornamenti bios sinceramente non essendo un mio pc ho un pò paura a farli in quanto non è molto stabile..avete qualche consiglio da darmi?
PS. Montando il live di ubuntu il pc va alla grande senza attaccare l'hd..se lo attacco ha strani rallentamenti se non blocchi.:mc:
Accetto qualsiasi consiglio e vi ringrazio per l'ascolto e la perdita di tempo ;)
Nge'90

MM
28-09-2011, 20:32
Beh, sulla base di queste informazioni si possono solo ipotesi

Vediamo, sei dischi sono a posto ma poi risultano illeggibili o comunque danneggiati le ipotesi possibili sono:
1) il controller ha dei problemi, magari il bios stesso ha dei problemi ed il flusso dei dati dal disco alla MB viene corrotto
2) la MB è "vecchia e stanca" e non garantisce tensioni stabili, quindi il canale IDE ed il disco ne risentono in fase di tarsmissione dati
3) il cavo di collegamento al disco è fasullo o il connettore di alimentazione del disco ha problemi di falsi contatti
4) l'alimentatore è al limite delle sue possibilità, per cui quando si scalda un po' sballa le tensioni, specie in fase di assorbimento sostenuto
5) varie ed eventuali :D

Possibili test/soluzioni:
1) provare ad aggiornare il bios o, se già all'ultima versione, provare a riflasharlo. Non vedo altre possibilità
2) Verificare se per caso la MB ha qualche condensatore rigonfio, sintomo di morte immimente. Buttare la MB e prenderne una nuova o, al limite, sostituire i condensatori guasti con altri identici (ma è un lavoretto da professionisti e non certo da dilettanti)
3) verificare/cambiare cavi e controllare contatti ed eventuale gioco dei connettori
4) verificare le tensioni dell'alimentatore ed eventualmente sostituirlo
5) provare ad imprecare forte e ripetutamente :D

Nge90
28-09-2011, 23:46
Penso di aver imprecato già abbastanza xD comunque ti ringrazio di cuore per aver speso tempo a spiegarmi queste cose, tranne qualcuna già le sapevo e quindi hai affermato i miei dubbi...La questione è che questo pc è un portatile e, in più acer ed ha un paio se non 3 anni..è un acer aspire 5610Z...è senz'altro la mobo quindi consiglierò di acquistarlo nuovo..tanto si trovano a pochissimo prezzo ormai.. Grazie mille per aver confermato i miei dubbi..ti devo almeno 3 anni di vita!!! ;) grazie MM
Nge'90
Beh, sulla base di queste informazioni si possono solo ipotesi

Vediamo, sei dischi sono a posto ma poi risultano illeggibili o comunque danneggiati le ipotesi possibili sono:
1) il controller ha dei problemi, magari il bios stesso ha dei problemi ed il flusso dei dati dal disco alla MB viene corrotto
2) la MB è "vecchia e stanca" e non garantisce tensioni stabili, quindi il canale IDE ed il disco ne risentono in fase di tarsmissione dati
3) il cavo di collegamento al disco è fasullo o il connettore di alimentazione del disco ha problemi di falsi contatti
4) l'alimentatore è al limite delle sue possibilità, per cui quando si scalda un po' sballa le tensioni, specie in fase di assorbimento sostenuto
5) varie ed eventuali :D

Possibili test/soluzioni:
1) provare ad aggiornare il bios o, se già all'ultima versione, provare a riflasharlo. Non vedo altre possibilità
2) Verificare se per caso la MB ha qualche condensatore rigonfio, sintomo di morte immimente. Buttare la MB e prenderne una nuova o, al limite, sostituire i condensatori guasti con altri identici (ma è un lavoretto da professionisti e non certo da dilettanti)
3) verificare/cambiare cavi e controllare contatti ed eventuale gioco dei connettori
4) verificare le tensioni dell'alimentatore ed eventualmente sostituirlo
5) provare ad imprecare forte e ripetutamente :D