View Full Version : [Assembly] non riesco a capire questo programma
tomjones23
28-09-2011, 15:42
Salve,
Volevo chiedervi se sapete cosa fa esattamente questo programma? Per capirlo credete che devo porre al posto dei parametri che ha (che dovrebbero essere 2) dei numeri e poi provarlo?
Inoltre ci sono degli errori? Se si quali sono?
Ultimo dubbio mi sembra che i registri t7 e t8 vengano prima caricati dalla memoria e poi scritti in memoria il che non credo sia giusto.
Inoltre non capisco una cosa: le due istruzioni di load (lw) che ci sono non si dovrebbero usare per gli array? Oppure in questo caso sono usate per indicare che i registri t6 e t4 sono già in memoria?
http://img268.imageshack.us/img268/4350/sadacg.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/268/sadacg.jpg/)
neutronirt
28-09-2011, 15:59
Allora, non ho molto tempo di controllare la funzione, se posso più tardi ti dico che cosa fa, intanto posso dirti che gli errori credo risiedano nella chiamata delle funzioni addi, che sono in questo formato
addi $rdest, $rsorg, param
mentre dovrebbero essere in questo formato
addi $r, param
in quanto registro destinazione e registro sorgente coincidono in quel tipo di funzione
Inoltre le funzioni load non servono necessariamente per gli array, ma per caricare il valore di un registro in un altro registro, nel tuo caso viene usato un tipo di indirizzamento con registro, che punta alla parola di memoria che inizia al primo byte del registro tra parentesi.
Spero di essere stato d'aiuto.
tomjones23
28-09-2011, 16:42
Perfetto ti ringrazio. Aspetto allora che mi dici cosa fa il programma. Comunque è ovvio che la memoria e il registro sono due cose differenti, il primo sta nel processore il secondo è la memoria del computer giusto?
Grazie mille
neutronirt
28-09-2011, 18:16
Esatto, il processore(e anche la cu al suo interno in realtà) hanno dei registri per l'accesso rapido, registri ai quali ti riferisci con la simbologia $nomeregistro.
Per allocare spazio in memoria ci sono diversi metodi in assembler, creare un etichetta .space per esempio è uno di questi, ma se stai studiando assembler sicuramente tutto questo ti verrà spiegato.
La cosa importante da tenere a mente è che l'accesso in memoria è ovviamente molto più lento di quello ai registri del processore.
In serata ti controllo la funzione, sono un attimo preso da una session di formattazione e reinstallazione so di 3 pc ;-)
tomjones23
28-09-2011, 18:50
Tranquillo grazie mille per l'aiuto attendo tue notizie quando vuoi. Comunque tornando al caricamento in memoria dunque nel programma che ho messo non è un errore mettere prima la load word (lw) e poi la store word (sw). Perchè io penso che fare prima quella "lw $t7, 0($t6)" e poi la sw...significa carica prima in un registro il valore di un altro che sta in memoria, ma è la store che mette in memoria quel registro quindi forse andava fatto prima della lw o sbaglio? anche perchè in assembly credo che conta l'ordine delle istruzioni
tomjones23
30-09-2011, 10:48
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.