View Full Version : Buon Hard Disck di rete per Storage e BackUp
marcusfive
27-09-2011, 16:44
Ciao,
cerco un buon Hard Disk di rete, molto affidabile, col quale non rischio di perdere i dati che ci salvo.
Vorrei che funga sia come storage classico, com un qualsiasi Hard Disk
Che come unità di backup automatica.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Alfonso78
27-09-2011, 17:34
Ti consiglio l'utilizzo di un buon NAS.
marcusfive
27-09-2011, 18:07
quale marca mi consigli?
Ad esempio ho uin hard disk multimediale di rete della Lacie e NON mi sono trovato affatto bene :(
pegasolabs
27-09-2011, 22:30
Spostato in sezione NAS
Alfonso78
28-09-2011, 09:16
Solitamente consiglio 3 marche di NAS.
Synology e Qnap in assoluto. Ottimi prodotti.
Se devo risparmiare senza scendere molto sulla qualità mi oriento sui Buffalo Tecnology.
Per la scelta dei modelli di volta in volta mi adeguo alle necessità delle utenze.
marcusfive
28-09-2011, 12:39
Non posso spendere molto, che ne dici del: Buffalo LS-WXL : LinkStation™ Duo ?
E' affidabile? O rischio di perdere i dati che ci metto?
Più o meno a che velocità riesce a trasferire i file?
Il backup lo gestisce un software preinstallato buffalo? Com'è?
link: http://www.buffalo-technology.com/products/network-storage/linkstation/ls-wxl-linkstation-duo/
L'ho trovato a 159€
Grazie
Alfonso78
28-09-2011, 16:03
Provato personalmente con buon esito.
Monta 2 dischi da configurare in RAID. Ti consiglio la modalità mirror (RAID 1).
Per il backup potresti aggiungere un'unità esterna collegata tramite USB al NAS.
marcusfive
28-09-2011, 16:56
Io vorrei che il NAS facesse il backup automatico o di tutto il mio pc o di alcune cartelle, ma stesso all'interno degli ard disk del NAS.
Oltre ovviamente a usarlo come storgae.
Possibile?
Grazie
Alfonso78
28-09-2011, 17:28
Si. E' possibile.
Basta installare sui client un software adatto. In seguito potrai eseguire, in maniera temporizzata oppure manualmente, i backup dei singoli computer all'interno del NAS.
Nei NAS Buffalo Tecnology dovresti trovare in dotazione il software NovaBACKUP.
marcusfive
28-09-2011, 17:46
ok grazie mille.
barrubba
25-09-2012, 16:55
è passato un bel po dall'ultimo post, cmq tento di chiederVi un'informazione.
In uno studio tecnico di un mio cliente attualmente con 2 pc, vorrei installare un hd di rete esterno x backup di sistemi operativi e dati.
Avevo pensato a wd o lacie ma sento ultimamente parlare anche di nas.
Quali differenze principali?
Preciso che la funzione sarà solo di archiviazione e backup.
Grazie
vincenzomary
06-10-2012, 15:45
Provato personalmente con buon esito.
Monta 2 dischi da configurare in RAID. Ti consiglio la modalità mirror (RAID 1).
Per il backup potresti aggiungere un'unità esterna collegata tramite USB al NAS.
posso utilizzare questo NAS con altro software (non quello in dotazione) non lo capisco, per programmare copie di backup, lo userei a casa? grazie.
Alfonso78
08-10-2012, 09:15
Un sistema NAS non richiede software per essere utilizzato.
Un sistema di backup invece si.
vincenzomary
08-10-2012, 16:17
Un sistema NAS non richiede software per essere utilizzato.
Un sistema di backup invece si.
spiegatemi meglio, scusate. grazie.
Alfonso78
08-10-2012, 17:06
Installi il software di backup sul pc e imposti sullo stesso la cartella di destinazione precedentemente creata sul NAS.
vincenzomary
08-10-2012, 17:11
Installi il software di backup sul pc e imposti sullo stesso la cartella di destinazione precedentemente creata sul NAS.
quindi creo una cartella la chiamo x, la creo anche sui vari pc, posso farlo, giusto? e poi, come faccio a copiare, sposto manualmente i file?
Alfonso78
08-10-2012, 17:14
Il programma di backup prevede un percorso sorgente ed un percorso destinazione.
Dovrai semplicemente impostare tutto sui settaggi del predetto programma.
vincenzomary
08-10-2012, 17:17
Il programma di backup prevede un percorso sorgente ed un percorso destinazione.
Dovrai semplicemente impostare tutto sui settaggi del predetto programma.
grazie.
Alfonso78
08-10-2012, 17:21
Figurati. Buon acquisto. ;)
floatuser
11-10-2012, 16:36
Figurati. Buon acquisto. ;)
Ciao, in uno dei primissimi post consigliasti di dotare il NAs con due dischi in raid1 (per la sicurezza del salvataggio dei dati immagino), poi consigliavi di fare il back.up via usb; come mai questa soluzione? se già il raid1 prevede la copia del disco non è ridondante un ulteriore back-up? se uno dei due dischi del nas si guasta basta toglierlo e recuperare i dati dal disco integro oppure bisogna per forza sostituirlo?
Questa domande peerchè due anni fa acquistai usato da un amico un nas DiskMaster NAS G501D ( dai non ditemi che fa schifo, già lo so e per questo non l'ho maii usato) ma dopo qualche prova l'ho abbandonato, è ancora li con montato un disco da un tera; e proprio ieri mi si è corrotta la pen drive dove avevo dati importanti, quindi vorrei ripristinarlo.
Grazie
Alfonso78
11-10-2012, 18:34
Un sistema RAID non è una soluzione di backup.
floatuser
11-10-2012, 19:45
Scusa ma non capisco una cosa, evidentemente tralscio o sottovaluto qualche cosa; mi spiego meglio:
se avessi un solo disco sul quale faccio storage ed un altro disco sul quale regolarmente faccio la copia di back-up del primo disco, non equivale ad avere due dischi in raid 1? evidentemente no, altrimenti sarebbe facile; dov'è che sbaglio?
Grazie
Un sistema RAID non è una soluzione di backup.
Corretto ;) ...molta gente non lo capisce
floatuser
12-10-2012, 11:43
La mia domanda nel post precedente era:
" se avessi un solo disco sul quale faccio storage ed un altro disco sul quale regolarmente faccio la copia di back-up del primo disco, non equivale ad avere due dischi in raid 1? "
qual'è il motivo?
supertopix
12-10-2012, 12:22
Mi sa che io sono fra quelli... Quindi dici che sbaglio a pensare di usare un NAS in RAID5 (anche) per i miei backup, con Time Machine?
floatuser
15-10-2012, 08:57
Penso che il problema sia legato al fatto che se si sguastasse il NAS si possano perdere idati,
Ma i dichi montati in un nas se si tolgono e si collegano direttamente al controller (SATA o IDE ) si possono leggere?
Enrylion
17-10-2012, 16:05
Provo a dire la mia.....
E se ad un NAS in raid (quello che volete) si mette anche i dati su altro/i hdd esterni al pc ed uno separato in toto e tenuto "imbalsamato"??
Se il raid non è un sistema di backup e non lo è, rimane un modo per avere ridondanza di dati, se poi i dai si mettono anche altrove......si ha un backup intelligente ed utile......
Sbaglio forse?? Ditemi dove.......:rolleyes:
floatuser
27-11-2012, 09:47
Scusa ma non capisco una cosa, evidentemente tralscio o sottovaluto qualche cosa; mi spiego meglio:
se avessi un solo disco sul quale faccio storage ed un altro disco sul quale regolarmente faccio la copia di back-up del primo disco, non equivale ad avere due dischi in raid 1? evidentemente no, altrimenti sarebbe facile; dov'è che sbaglio?
Grazie
Nessuno mi ci puo illuminare?
Grazie
Enrylion
27-11-2012, 11:45
Nessuno mi ci puo illuminare?
Grazie
Io credo sia equivalente.......anche se......
Nel raid 1 è automatico, nel tuo caso è manuale.
E.g.: io lavoro con le foto....modifico un archivio, in più/meno immagini.
Se non modifico anche 2o hdd non ho backup aggiornato.....
In Raid 1 se non ho compreso male.....si tratta di un'aggiornamento "just at time".....
Ho un NAS con 2 dischi da 1TB in RAID1 ed ho pensato di portarlo in RAID0 e di collegare un hdd da 2TB alla porta esata in modo da avere un backup e lo stesso livello di sicurezza del RAID1 che ho attualmente. Se si rompe uno dei 2 nel NAS ho sempre la copia in quello da 2 TB esterno e viceversa giusto?
Sto dicendo una cavolata o è una cosa fattibile?
Alfonso78
28-11-2012, 14:36
In questo modo verrebbe un RAID0+1... :D
Alfonso78
29-11-2012, 18:22
Ovviamente scherzavo. Un RAID0+1 è un sistema un "tantino" più complesso.
Riporto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27189926) il thread ufficiale dei sistemi RAID per capire meglio.
esatto, è un tantino più complesso!! ma non credo che i nas abbiano questa funzione, la vedo più una cosa da server o pc desktop con controller dedicato predisposto per questa funzione..
tornando alla mia idea pensi che sia una cosa fattibile? in pratica ho bisogno di più spazio e le soluziona potrebbe essere cambiare entrambi i dischi del nas con 2 da 2TB con conseguente spesa...circa 150€ a disco:eek:
oppure aquistare un nuovo nas 4bay, minimo 200€ più il prezzo dei dischi:muro: :muro:
oppure acquistare un hdd esterno esata o usb (preferisco esata per maggiore velocità di trasferimento dati) da 2 TB, lo collego al nas già in mio possesso e lo uso come unità di backup..spesa circa 150€
imposto il nas in RAID 0 così ho 2 TB disponibili e maggiori prestazioni in lettura/scrittura
Alfonso78
30-11-2012, 17:41
oppure acquistare un hdd esterno esata o usb (preferisco esata per maggiore velocità di trasferimento dati) da 2 TB, lo collego al nas già in mio possesso e lo uso come unità di backup..spesa circa 150€
imposto il nas in RAID 0 così ho 2 TB disponibili e maggiori prestazioni in lettura/scrittura
Credo sia la soluzione più indolore...
sapete consigliarmi un buon hdd esterno da 2TB eSata?
o magari un box da 3,5 sempre con interfaccia eSata?
Alfonso78
01-12-2012, 15:57
http://www.buffalo-technology.com/it/hd-hsq-drivestation-combo4.html
È affidabile nel 24/7? Io avevo pensato a un box esterno più un wd red..
Il problema è che in riesco a trovare un box eSata!:doh:
Alfonso78
03-12-2012, 10:13
Secondo me se cerchi affidabilità 24/7 dovresti puntare ad un NAS.
Un box + hard disk è sempre la solita musica...
Cosa intendi per sempre la stessa musica? :confused:
non credo faccia molta differenza mettere un hdd in un box esterno o in un nas..la differenza di affidabilità nel 24/7 non è data dell'hard disk?:confused:
Alfonso78
20-12-2012, 16:54
Non proprio.
In una soluzione NAS scegli con criterio sia gli hard disk che il NAS stesso per fare la differenza.
Credimi di nas e di hard disk ne esistono tanti...
il nas lo ho già!
ora volevo acquistare un wd red da 2tb da inserire in un box già in mio possesso e attaccarlo al nas via esata per fare un backup dell'unità..
quindi acceso 24/7 simulando un raid1
Alfonso78
21-12-2012, 18:39
il nas lo ho già!
ora volevo acquistare un wd red da 2tb da inserire in un box già in mio possesso e attaccarlo al nas via esata per fare un backup dell'unità..
quindi acceso 24/7 simulando un raid1
Un HD RE della Westen Digital è progettato per lavorare 24/7.
Lo stesso non potrei dire del box esterno dove verrà collocato il predetto HD.
Comunque, detto tra di noi, tenuto conto che trattasi di unità di backup di un NAS con sistema RAID, puoi stare un pò tranquillo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.