PDA

View Full Version : Configurazione per GAME-Ritocco Fotografico - Visione Film

Nathz
26-09-2011, 02:24
Salve, e' da un po che sto pensando di cambiare il mio ormai glorioso ma, ahime', vetusto computer, per mandarlo in prepensionamento (regalarlo a qualcuno dei miei nipotastri :D ) e farmene uno che mi possa soddisfare per parecchi anni.
Visto che vorrei tornare a giochicchiare con giochi di ultima generazione senza limitazioni (o quasi...) che sono mi piace scattare e ritoccare foto (qualche volta anche realizzare dvd con bei video fotografici) e che per ora mi diletto anche nella visione di film al pc chiedo a voi lumi per una configurazione adeguata.
Budget intorno ai 1500/1600 € (monitor da 23" incluso se ci sta, ma visto che vorrei prendere un IPS mi sa che dovro' prenderlo a parte).
Che sia potente ma anche abbastanza silenzioso.
Mi piacerebbe poter tentare la via dell'OC.

Senza troppe conoscenze ma spulciando un po di thread in questa sezione ho fatto una configurazione di base.

Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra € 174,00 (anche se non mi piace granche'...)
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance € 138,90
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 185,00
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7Q-8GBXM 1600MHz 8GB (4x2GB) CL7-8-7-24 1.6v € 88,73
VGA Gigabyte GeForce GTX 580 Core 795MHz Memory GDDR5 4008MHz 1536MB DVI HDMI € 411,20
Combo Lettore Blu-Ray-Masterizzatore DVD Samsung SH-B123L Nero Bulk € 48,60
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 157,90
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 29,40
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX € 59,00
Scheda Madre Asrock Z68 Extreme4 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 152,40

Per un totale di 1445 € circa.
I miei dubbi permangono su:
- Case, finestrato si, ma lo preferirei piu' sobrio, che pero' abbia una buona areazione e non faccia bestemmiare in caso di future espansioni/cambiamenti e magari converrebbe un midi invece di un tower, per questioni di spazio.
- Scheda video, le Giga sono buone?
- Scheda madre, e' una buona versione anche prevedendo futuri aggiornamenti di cpu piu' performanti?

Grazie!

No[m]ad
26-09-2011, 03:21
Salve, e' da un po che sto pensando di cambiare il mio ormai glorioso ma, ahime', vetusto computer, per mandarlo in prepensionamento (regalarlo a qualcuno dei miei nipotastri :D ) e farmene uno che mi possa soddisfare per parecchi anni.
Visto che vorrei tornare a giochicchiare con giochi di ultima generazione senza limitazioni (o quasi...) che sono mi piace scattare e ritoccare foto (qualche volta anche realizzare dvd con bei video fotografici) e che per ora mi diletto anche nella visione di film al pc chiedo a voi lumi per una configurazione adeguata.
Budget intorno ai 1500/1600 € (monitor da 23" incluso se ci sta, ma visto che vorrei prendere un IPS mi sa che dovro' prenderlo a parte).
Che sia potente ma anche abbastanza silenzioso.
Mi piacerebbe poter tentare la via dell'OC.
Se vuoi tentare questa via ti consiglio di iniziare da una configurazione AMD/ATI, Intel/NVIDIA è molto più impegnativa, per consumi e controllo di reattività.

Senza troppe conoscenze ma spulciando un po di thread in questa sezione ho fatto una configurazione di base.

Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra € 174,00 (anche se non mi piace granche'...)
Dal momento che non hai bisogno di fare chissà che cosa, ti consiglio di iniziare con un buonissimo HAF 922, predisposto ad un'ottima ventilazione e al raffreddamento liquido.
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance € 138,90
750W non sono pochi, ma se hai in mente un OC allora sono verosimili. Ti consiglierei addirittura qualcosa di più potente, nel caso volessi spingerti un po' più oltre (sappi che questo necessariamente coinvolge un raffreddamento a liquido per poter essere stabile).
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 185,00
AMD Phenom II 1100T 3,4 Ghz, è un po' meno performante ma a mio parere molto più facile da overclocckare (regge molto meglio la temperatura).
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7Q-8GBXM 1600MHz 8GB (4x2GB) CL7-8-7-24 1.6v € 88,73
Non male, però mi sembrano un po' troppo costose.
VGA Gigabyte GeForce GTX 580 Core 795MHz Memory GDDR5 4008MHz 1536MB DVI HDMI € 411,20
Con il budget che hai io penserei direttamente a un crossfire di 6970 (oppure di 6950 in cui puoi flashare il bios con quello di una 6970), o una 6990, o ancora ti prendi una 5970 qui usata a 250 euro, e aspetti che esca la serie 7xxx.
Combo Lettore Blu-Ray-Masterizzatore DVD Samsung SH-B123L Nero Bulk € 48,60
Non conosco, ma Samsung è un'ottima marca per i masterizzatori.
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 157,90
A quel prezzo ti consiglio un OCZ Vertex 3 da 120 Gb (lo trovi anche a 170 euro se sai cercare)
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 29,40
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX € 59,00
Nulla da ridire, ottima scelta per la versione green dell'HDD, se non è il primario è inutile fare troppo lo schizzinoso, così risparmi anche energia.
Scheda Madre Asrock Z68 Extreme4 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 152,40
Asus Crosshair V Formula

Non ho fatto alcun preventivo perchè sicuramente avrai le tue fonti, ma credo che un prezzo abbordabile per tale configurazione sia intorno 1500-1600 euro.
Se compri su internet, data l'importanza dei pezzi, ovviamente non farti problemi a prenderli da posti diversi se hai dei buoni risparmi in uno rispetto all'altro, su pc di valore superiore ai 1000 euro solitamente non conviene comprare tutto dallo stesso negozio.

Nathz
27-09-2011, 02:17
ad;36005997']Se vuoi tentare questa via ti consiglio di iniziare da una configurazione AMD/ATI, Intel/NVIDIA è molto più impegnativa, per consumi e controllo di reattività.

Ok, provero' ad informarmi.

ad;36005997']
Dal momento che non hai bisogno di fare chissà che cosa, ti consiglio di iniziare con un buonissimo HAF 922, predisposto ad un'ottima ventilazione e al raffreddamento liquido.

Perfetto, daro' un'occhiata anche a lui :D

ad;36005997']
750W non sono pochi, ma se hai in mente un OC allora sono verosimili. Ti consiglierei addirittura qualcosa di più potente, nel caso volessi spingerti un po' più oltre (sappi che questo necessariamente coinvolge un raffreddamento a liquido per poter essere stabile).

OC si ma resterei cmq nell'ambito "aria", non ho abbastanza tempo e pazienza per stare dietro ad un impianto a liquido, mi accontentero' del max (piu' o meno) sfruttabile ad aria (come con il mio attuale opteron 165 1800@2700 :D )

ad;36005997']
AMD Phenom II 1100T 3,4 Ghz, è un po' meno performante ma a mio parere molto più facile da overclocckare (regge molto meglio la temperatura).

L'idea pero' e' di prendere un ottimo pc oggi per poterlo sfruttare per parecchi anni, non mi piace cambiare troppo spesso.
Ovviamente piccoli upgrade sono benvenuti, tipo magari aggiungere ram, oppure cambiare il procio o la vga, pero' in generale cerco di sfruttarlo quanto piu' a lungo possibile il pc.

ad;36005997']
Non male, però mi sembrano un po' troppo costose.

Qualcosa di performante ma meno costoso?

ad;36005997']
Con il budget che hai io penserei direttamente a un crossfire di 6970 (oppure di 6950 in cui puoi flashare il bios con quello di una 6970), o una 6990, o ancora ti prendi una 5970 qui usata a 250 euro, e aspetti che esca la serie 7xxx.

Uhm, no, mai piaciuto ne' il crossfire ne' lo sli, preferisco scheda singola ma performante.

ad;36005997']
Non conosco, ma Samsung è un'ottima marca per i masterizzatori.

A quel prezzo ti consiglio un OCZ Vertex 3 da 120 Gb (lo trovi anche a 170 euro se sai cercare)

Nulla da ridire, ottima scelta per la versione green dell'HDD, se non è il primario è inutile fare troppo lo schizzinoso, così risparmi anche energia.

La scelta del crucial e' dovuta al fatto che avrebbe meno problemi in caso di mobo z68 ed utilizzo della tecnologia "virtu".
Il green perche' meno rumoroso :D

ad;36005997']
Asus Crosshair V Formula

Non ho fatto alcun preventivo perchè sicuramente avrai le tue fonti, ma credo che un prezzo abbordabile per tale configurazione sia intorno 1500-1600 euro.
Se compri su internet, data l'importanza dei pezzi, ovviamente non farti problemi a prenderli da posti diversi se hai dei buoni risparmi in uno rispetto all'altro, su pc di valore superiore ai 1000 euro solitamente non conviene comprare tutto dallo stesso negozio.

Ci pensero' su, i vecchi pc me li sono assemblati da solo e mi ci son divertito, ora pero' il tempo manca, il lavoro incombe... quindi mi sa che passerei la mano e farei il pigrone facendomelo assemblare direttamente.

Cmq, grazie mille, gentilissimo.
Ovviamente visto che non ho proprio urgenza di comprare se qualcuno ha da aggiungere/suggerire o "criticare" qualche scelta, ben venga :D

AleLinuxBSD
27-09-2011, 08:33
Io resterei su Intel che in ambito di applicazioni single thread come il fotoritocco, vanta sempre prestazioni di gran lunga migliori rispetto ad amd.

Come alimentatore, un modello intorno ai 600 watt, pure in presenza di una scheda video particolarmente assetata di corrente, è più che sufficiente.

Se eliminassi l'SSD potresti dedicare più risorse ad altro.

Un Dell UltraSharp da 23 pollici con tecnologia IPS viene sui 270 euro.
Dai un'occhiata pure agli LG basati su Ips.
In entrambi i casi dando un'occhiata alla sezione monitor dovresti farti un'idea.

Per il discorso rumorosità, case finestrati, incidono sempre, in negativo, sul rumore, così come tante aperture.
Nel caso di impiego con schede video particolarmente lunghe nella scelta del case sarebbe utile sapere se vengono supportate senza compromessi oppure no, del tipo in alcuni casi risulta necessario smontare l'alloggiamento per gli hdd, etc.
Purtroppo però questi aspetti non sono sempre chiari leggendo le caratteristiche tecniche dai siti dei produttori mentre viene detto qualcosa nelle migliori recensioni.