PDA

View Full Version : Dove scaricare Windows 7?

johntiror
25-09-2011, 21:08
Ciao a tutti! Ho acquistato un pc portatile poche settimane fa e ha sopra Win7. Il pc è un asus e l'asus ha messo una marea di programmi in autorun, tanto che appena acceso il pc ha 100 processi in funzione... Di conseguenza è estremamente lento (2.1 Ghz double core, 4Gb ram). Io andando su msconfig ho tolto tutto il toglibile dall'autorun e adesso all'avvio ci sono solo 90 processi...
Di conseguenza vorrei provare a formattare mettendo su una versione di win7 originale, senza tanti fronzoli. Dato che ho il product key mi piacerebbe scaricare una versione originale di win7 ma sul sito della microsoft proprio nn riesco a trovarla... Qualcuno mi può aiutare? (il pc non aveva assieme il cd di windows, quindi se voglio formattare devo creare un dvd di backup, ma in questo modo non cambierebbe nulla)

Grazie!!

Il Bruco
25-09-2011, 22:35
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405

johntiror
25-09-2011, 23:24
grazie mille!

C0rs41r
26-09-2011, 00:57
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405

Domanda:
Il seriale OEM verrà accettato da questa versione ?

blackandecker
26-09-2011, 01:28
Domanda:

Se sul portatile hai installata la Home Edition, e scarichi e installi la Home Edition, il seriale verrà accettato.

Il Bruco
26-09-2011, 08:15
Domanda:

queste iso sono relative alla professional ma è molto semplice ottenere le altre edizioni (ultimate, home premium...) eliminando il file di configurazione ei.cfg

Se leggi tutto e non solo quello che serve ti saresti accorto a come far diventare W7 installabile per tutte le versioni.

queste iso sono relative alla professional ma è molto semplice ottenere le altre edizioni (ultimate, home premium...) eliminando il file di configurazione ei.cfg

swan_x
26-09-2011, 09:29
grande bruco, ottima segnalazione!!

@ johntiror
90 processi??? io ho win7, home prem, 64bit, la stessa che avrai tu immagino, è quella + diffusa, e io ho in tot 46 processi attivi!!!
io da msconfig ho eliminato TUTTO, non voglio nulla in avvio autom, nemmeno l'antivirus che puoi lanciare tu quando vuoi (io non ho nulla nemmeno installato, spazio e risorse risparmiate! infatti impiega circa 11 sec x ibernazione, e sui 9 x la ripresa da spento...come antivirus uso l'OTTIMO malwaresbytes, free, che lancio ogni tanto)

johntiror
26-09-2011, 10:42
eh boh... ho un sacco di processi della asus, totalmente inutili...

Eress
26-09-2011, 18:23
e adesso all'avvio ci sono solo 90 processi...
Decisamente troppi

blackandecker
26-09-2011, 19:01
Si ma infatti, io con un mare di roba installata e con il pc attivo da 10 ore ho 77 processi. E ho un macello di roba aperta.

Direi di dare una pulita eh.

swan_x
26-09-2011, 19:04
eh appunto, te lo dici da solo...
ripeto io ho disattivato tutto e non solo tutto mi funziona, ma ne ho 46 attivi!!
fai un pò di pulizia, nel caso poi sei sempre in tempo e rispuntare l'avvio in auto da msconfig...

johntiror
26-09-2011, 19:43
ho disabilitato tutto e ora all'avvio ho 69 processi (in questo istante non ho aperto molta roba e ne ho 79...). Non so se formattare... forse è la cosa più semplice...

Khronos
26-09-2011, 19:48
basta un report di hijackthis....

johntiror
26-09-2011, 20:10
ok, grazie!!

C0rs41r
26-09-2011, 23:28

Se leggi tutto e non solo quello che serve ti saresti accorto a come far diventare W7 installabile per tutte le versioni.

Questo lo sapevo già ma non hai risposto alla mia domanda.

C0rs41r
26-09-2011, 23:33
Se sul portatile hai installata la Home Edition, e scarichi e installi la Home Edition, il seriale verrà accettato.

Il problema che si è verificato alcune volte è che seriali OEM non vengono accettati in versioni retail .

Eress
27-09-2011, 06:03
Il problema che si è verificato alcune volte è che seriali OEM non vengono accettati in versioni retail .
Vero

swan_x
27-09-2011, 09:57
hijackthis è ottimo ma prima di questo non puoi aprire il tuo taskmanager e fare una schermata dei processi in esecuzione???

a occhio si capisce subito quelli buoni da quelli meno buoni...

Il Bruco
27-09-2011, 10:56
Questo lo sapevo già ma non hai risposto alla mia domanda.

Se è regolare ed installato sulla macchina con cui è stato attivato, SI.

aled1974
27-09-2011, 17:29

quoto per esperienza diretta, provato ad installare win 7 ultimate retail dal dvd originale sul portatile, nel momento in cui ho inserito il codice OEM (home premium) sulla scocca, windows mi ha detto "gne gne, SKU errato ed io non mi installo", testuali parole :asd:

ciao ciao

P.S.
l'intento non era di avere una ultimate ma verificare se i dvd erano ugualmente usabili e poi l'OS si "settava" a seconda del seriale. Per mia esperienza quindi no :boh:

P.S.2
mi avevano detto che evitando di inserirlo subito ma proseguendo l'installazione ed inserendolo dopo aver completato l'installazione il seriale sarebbe stato accettato, ma io poi non ho provato, e comunque ci credo poco dato che erano solo parole :D

Il Bruco
27-09-2011, 18:33
Provato ad installare win 7 ultimate retail dal dvd originale sul portatile, nel momento in cui ho inserito il codice OEM (home premium)

Come fai a dare un CD Key ddella cersione Home Premium ad una versione Ultimate.

Quello che dovevi fare era creare l'ISO del'Ulitmate, cancellare il file ei.cfg e rimasterizzare il DVD scegliendo l'installazione della versione Home, avendo da scegliere tutte le versioni.

blackandecker
27-09-2011, 19:04
quoto per esperienza diretta, provato ad installare win 7 ultimate retail dal dvd originale sul portatile, nel momento in cui ho inserito il codice OEM (home premium) sulla scocca, windows mi ha detto "gne gne, SKU errato ed io non mi installo", testuali parole :asd:

Se io compro un biglietto per il cinema, e poi mi presento all'ingresso dello stadio con quel biglietto, la risposta dell'addetto all'ingresso sarà più o meno la stessa.

Ecco, tu hai fatto la stessa con windows 7 ;) Non c'entra nulla la differenza retail-oem. Questo status glielo conferisci con il seriale.

Le versioni OEM sono collegate all'hardware (di solito scheda madre se non è un pc di marca o un portatile), e finchè c'è quel componente specifico o è sempre lo stesso pc, puoi installare e reinstallare quella versione più e più volte. Nel momento in cui fai l'attivazione online, Windows vede che quel seriale è già stato attivato, e che è associato ad un componente/pc x. Controlla che questo "x" corrisponda a quello in uso sul momento, se corrisponde va tutto bene.

C0rs41r
27-09-2011, 19:47
Provato ad installare win 7 ultimate retail dal dvd originale sul portatile, nel momento in cui ho inserito il codice OEM (home premium)

Come fai a dare un CD Key ddella cersione Home Premium ad una versione Ultimate.

Quello che dovevi fare era creare l'ISO del'Ulitmate, cancellare il file ei.cfg e rimasterizzare il DVD scegliendo l'installazione della versione Home, avendo da scegliere tutte le versioni.

Ovvio che così non lo accettava ma in diversi casi (sempre portatili) installando la medesima versione il seriale oem non veniva accettato.
Niente di più.

aled1974
28-09-2011, 08:15
ma certo, era ovvio anche per me che non sarebbe andata in porto la procedura, e questo quando ancora non sapevo del file ei.cfg (o qualcuno è nato imparato qua dentro?)

mi sono trovato a dover formattare più volte il notebook (stavo studiando come si modifica un mbr a scopo didattico) e una persona asseriva che si poteva usare "un qualsiasi dvd di windows 7 con il proprio seriale oem senza nient'altro da fare" allora ho preso la palla al balzo, tanto riavvio più riavvio meno

il risultato è stato "SKU errato"

ad ogni modo grazie per l'attestato di stupidità, me lo incornicio con le vostre firme :asd:

ciao ciao

P.S.
per curiosità e dato che non ho tempo/voglia di provare, se prendessi un dvd retail ultimate 64bit potrei quindi installare una starter 32 bit?
E al contrario?

Il Bruco
28-09-2011, 09:54
Ovvio che così non lo accettava ma in diversi casi (sempre portatili) installando la medesima versione il seriale oem non veniva accettato.
Niente di più.

Questo accadeva con Windows XP dove i CD di installazione erano diversi per ogni versione.

blackandecker
28-09-2011, 11:14
ma certo, era ovvio anche per me che non sarebbe andata in porto la procedura, e questo quando ancora non sapevo del file ei.cfg (o qualcuno è nato imparato qua dentro?)

mi sono trovato a dover formattare più volte il notebook (stavo studiando come si modifica un mbr a scopo didattico) e una persona asseriva che si poteva usare "un qualsiasi dvd di windows 7 con il proprio seriale oem senza nient'altro da fare" allora ho preso la palla al balzo, tanto riavvio più riavvio meno

il risultato è stato "SKU errato"

ad ogni modo grazie per l'attestato di stupidità, me lo incornicio con le vostre firme :asd:

ciao ciao

P.S.
per curiosità e dato che non ho tempo/voglia di provare, se prendessi un dvd retail ultimate 64bit potrei quindi installare una starter 32 bit?
E al contrario?

E' stata una delle prime risposte che ti hanno fornito, quello di cancellare quel file, che tu hai simpaticamente ignorato (o forse nemmeno letto) perchè qualche messaggio dopo hai dimostrato di non averlo recepito ;)

Comunque, quando recuperi un dvd di windows 7, qualunque versione sia, all'interno del dvd ci sono TUTTE le versioni. Ora, capita che nel dvd ci sia già il file ei.cfg percui non ti permette di installare le altre, ma teoricamente hai tutte le versioni. Quindi se scarichi l'iso dal sito della microsoft e la monti, puoi tranquillamente cancellare quel file e quindi durante l'installazione scegliere quale versione installare, tra tantissime a tua disposizione. Anche se non ha senso, perchè sul sito della microsoft c'è il link a tutte le versioni :D

Per questo motivo tu puoi installare la versione starter 32bit da un dvd retail ultimate 64bit. A patto che non ci sia / che cancelli quel file ei.cfg.
Però ad esempio se tu hai il seriale per windows 7 home 32 bit, non puoi installare lo stesso a 64 bit. E viceversa...
Ad esempio può capitare che in un pc/portatile moderno, con cpu a 64 bit e 4 gb di RAM, ci sia una versione del s.o. a 32 bit. Inconcepibile completamente, non ha senso, soprattutto per la ram. Ma non puoi installargli la versione a 64 bit, perchè il seriale che trovi appizzato dietro, nell'adesivo, vale solo per la vers. a 32 bit.

aled1974
28-09-2011, 11:39
E' stata una delle prime risposte che ti hanno fornito, quello di cancellare quel file, che tu hai simpaticamente ignorato (o forse nemmeno letto) perchè qualche messaggio dopo hai dimostrato di non averlo recepito ;)
innanzitutto grazie per la risposta, mi toglie molti dubbi

non ho marcato troppo il tempo verbale però, la mia "prova" risale a più di un anno fa, non a qualche giorno fa :D

Quindi se scarichi l'iso dal sito della microsoft e la monti, puoi tranquillamente cancellare quel file e quindi durante l'installazione scegliere quale versione installare, tra tantissime a tua disposizione. Anche se non ha senso, perchè sul sito della microsoft c'è il link a tutte le versioni :D
questa è una delle cose che io non ho mai trovato navigando in lungo e in largo. Mi dai il link diretto per piacere?

si trovano iso da tutte le parti, incluso qui sul forum (che poi è un redirect ad un sito esterno non microsoft che cita dr) ma io finora non ho mai trovato un link ufficiale M$ da cui scaricarmi la iso

Per questo.....
.... vale solo per la vers. a 32 bit.
rinnovo i ringraziamenti per la spiegazione

ciao ciao

tonyxx
28-09-2011, 14:22
a proposito di seriali per le reisntallazioni:
ho un netbook che nativamente ha xp home, ho deciso di reinstallare il sistema usando una iso scaricata per togliermi tutto il software spazzatura di cui gli os moderni sono pieni, ma pur usando xp home oem, la seriale stampata sul retro del netobook non viene riconosciuta:(

non problem, ho messo ubuntu;)