View Full Version : Parametri linea, snr e attenuazione
KeyserSoze
23-09-2011, 09:46
Ciao,
ho Infostrada ADSL 8mb.
il router netgear dgn2200 si aggancia alla linea con questi valori (adsl1):
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2432 kbps 640 kbps
Attenuazione linea 48.0 db 21.0 db
Margine di rumore 12.4 db 16.0 db
sono normali?
si aggancia a 2,4mb a causa di troppo rumore o causa infostrada?
un anno fa ero agganciato alle centraline telecom della traversa alla mia destra, con tiscali si agganciava a 8mb con attenuazione 40 e margine di rumore 13....
poi causa lavori mi hanno spostato alla centralina della traversa alla mia sinistra (stessa distanza) e questi sono i risultati.....
può essere che in casa ho dei problemi, tipo qualche filo nel muro danneggiato?
grazie
Ciao,
ho Infostrada ADSL 8mb.
il router netgear dgn2200 si aggancia alla linea con questi valori (adsl1):
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2432 kbps 640 kbps
Attenuazione linea 48.0 db 21.0 db
Margine di rumore 12.4 db 16.0 db
sono normali?
si aggancia a 2,4mb a causa di troppo rumore o causa infostrada?
un anno fa ero agganciato alle centraline telecom della traversa alla mia destra, con tiscali si agganciava a 8mb con attenuazione 40 e margine di rumore 13....
poi causa lavori mi hanno spostato alla centralina della traversa alla mia sinistra (stessa distanza) e questi sono i risultati.....
può essere che in casa ho dei problemi, tipo qualche filo nel muro danneggiato?
grazie
Dal valore dell'attenuazione potrebbe tranquillamente essere così, ma il fatto che prima andasse bene mi fa pensare che l'ipotetico guasto sia fuori...
Il router non supporta la modalità ADSL2 o ADSL2+?
KeyserSoze
23-09-2011, 10:32
Si li supporta, ma non si allinea...
mi pare che absolute adsl di infostrada sia solo in adsl1
____ANGEL___
23-09-2011, 10:40
~ # adsl info
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 0
Max: Upstream rate = 552 Kbps, Downstream rate = 9688 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 8128 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.3 20.5
Attn(dB): 47.5 24.8
Pwr(dBm): 0.0 12.4
stesso modem gestore telecom profilo alice 7 mega...
random566
23-09-2011, 10:58
mi pare che absolute adsl di infostrada sia solo in adsl1
infostrada absolute è in adsl2+ dove è fornita in ull.
nel tuo caso è in adsl1 poiche, con tutta probabilità, sei in wholesale (si nota anche dall'upstream a 640 kb/s).
infostrada absolute è in adsl2+ dove è fornita in ull.
nel tuo caso è in adsl1 poiche, con tutta probabilità, sei in wholesale (si nota anche dall'upstream a 640 kb/s).
Io ho l'upstream a 512kb e sono in ull (ADSL2+). C'è qualcosa che non va nella mia linea o è normale che l'up sia minore in ull che in ws? :confused:
.......
stesso modem gestore telecom profilo alice 7 mega...
Eh, però hai un profilo SNR 6db........:D
Comunque 2432 kbps sono proprio pochi.......
random566
23-09-2011, 11:56
Io ho l'upstream a 512kb e sono in ull (ADSL2+). C'è qualcosa che non va nella mia linea o è normale che l'up sia minore in ull che in ws? :confused:
è normale così, la absolute 8 mega in ull ha l'upstream a 512 kb/s.
Purtroppo quello che non è molto corretto è il fatto che infostrada dichiara le velocità "lorde" senza considerare il 15-20% di perdita dovuto al protocollo trasmissivo.
telecon, al contrario, sulla 7 mega utilizza portanti 8128/480 kb/s e dichiara correttamente 7 mega/384 kb/s
strassada
23-09-2011, 12:00
o libero gli ha segato la portante (riqualifica) in download, oppure aggancia poco (causa non perfette condizioni della linea) perchè è in adsl1, mentre prima era in adsl2+
può provare il tweak snr del dgn2200 per vedere se calando l'snr aumenta la portante in download. trova come fare nel relativo thread in guide e thread ufficiali.
può provare anche un firmware con un diverso driver adsl rispetto a quello preinstallato dalla netgear, un po' più performante.
KeyserSoze
23-09-2011, 12:11
grazie a tutti...proverò
per capire se c'è del rumore in casa, basta un tester?
è normale così, la absolute 8 mega in ull ha l'upstream a 512 kb/s.
Purtroppo quello che non è molto corretto è il fatto che infostrada dichiara le velocità "lorde" senza considerare il 15-20% di perdita dovuto al protocollo trasmissivo.
telecon, al contrario, sulla 7 mega utilizza portanti 8128/480 kb/s e dichiara correttamente 7 mega/384 kb/s
Si, di quella perdita ne sono consapevole. Infatti come regoletta empirica divido per 10 la velocità in kbps per sapere, in condizioni ottimali, la velocità massima in KB/s a cui posso aspirare.
o libero gli ha segato la portante (riqualifica) in download, oppure aggancia poco (causa non perfette condizioni della linea) perchè è in adsl1, mentre prima era in adsl2+
può provare il tweak snr del dgn2200 per vedere se calando l'snr aumenta la portante in download. trova come fare nel relativo thread in guide e thread ufficiali.
può provare anche un firmware con un diverso driver adsl rispetto a quello preinstallato dalla netgear, un po' più performante.
E se forzasse il router (ammesso che con il suo sia possibile) ad utilizzare l'ADSL2+? Io per esempio ho dovuto farlo (Linksys WAG200G) perché di default utilizza una modulazione diversa che mi rende instabile la connessione.
grazie a tutti...proverò
No. Il rumore è un segnale sporco che si sovrappone alla portante ADSL, quindi si parla di frequenze sopra il MHz.
____ANGEL___
23-09-2011, 16:06
Eh, però hai un profilo SNR 6db........:D
Comunque 2432 kbps sono proprio pochi.......
l'ho messo io a 6db... a 12db aggancia 6106 in down up invariato e ping leggermente migliore dato l'snr + alto visto che mi varia anche l'interleaving depth che più è basso e + il ping diminuisce
strassada
23-09-2011, 18:28
E se forzasse il router (ammesso che con il suo sia possibile) ad utilizzare l'ADSL2+? Io per esempio ho dovuto farlo (Linksys WAG200G) perché di default utilizza una modulazione diversa che mi rende instabile la connessione.
il dgn2200 fortunatamente si allinea in adsl2+.
se non avviene è segno che il provider non ha impostato tale modulazione nel profilo, oppure l'hanno spostato su una piastra solo adsl1.
comunque è possibile forzare l'allineamento delle varie modulazioni
ho la stessa attenuazione e aggancio più del doppio, con telecom profilo a 12 db. in adsl1
grazie a tutti...proverò
no x essere sicuri stacca tutto e collega il router alla presa principale...
____ANGEL___
23-09-2011, 20:46
il dgn2200 fortunatamente si allinea in adsl2+.
se non avviene è segno che il provider non ha impostato tale modulazione nel profilo, oppure l'hanno spostato su una piastra solo adsl1.
comunque è possibile forzare l'allineamento delle varie modulazioni
esatto! e con telnet (oppure DMT per i meno esperti) si ricavano molte info utili...
esatto! e con telnet (oppure DMT per i meno esperti) si ricavano molte info utili...
Uno screenshot del grafico dei toni di DMT sarebbe proprio l'ideale in questo caso!
random566
24-09-2011, 08:47
ho la stessa attenuazione e aggancio più del doppio, con telecom profilo a 12 db. in adsl1
il controllo dell'impianto interno è sempre un "atto dovuto", specie in questi casi.
ma in ogni caso non esiste una relazione attendibile fra attenuazione e portante agganciata.
ogni linea è un caso individuale, dato che esistono molte variabili che influenzano le prestazioni (tipo e sezione dei cavi in rame, presenza di altre cassette di distribuzione in parallelo, quantitativo di utenti adsl serviti dallo stesso cavo multicoppia, presenza di altri disturbi radioelettrici e altro.)
Senza dubbio, ma quella portante è davvero bassa, non trovi?
treffy710
24-09-2011, 11:20
il controllo dell'impianto interno è sempre un "atto dovuto", specie in questi casi.
ma in ogni caso non esiste una relazione attendibile fra attenuazione e portante agganciata.
ogni linea è un caso individuale, dato che esistono molte variabili che influenzano le prestazioni (tipo e sezione dei cavi in rame, presenza di altre cassette di distribuzione in parallelo, quantitativo di utenti adsl serviti dallo stesso cavo multicoppia, presenza di altri disturbi radioelettrici e altro.)
ti quoto perchè concordo pienamente. anni fa con un cambio coppia sono passato da 1.1 mega a 3,9 mega di portante.
ci possono essere coppie piu' o meno degradate a seconda di quello che incontrano nel tragitto .
48 dB di attenuazione sono tanti ( 3,5 Km ) . con una simile distanza anche in adsl2+ non avrebbe vantaggi in portante agganciata ma ne avrebbe in stabilità . per me c'è poco da fare , solo un cambio coppia potrebbe migliorare o peggiorare la cosa.
potrebbe essere in una zona di confine tra 2 centrali , questo spiegherebbe la differenza con tiscali .
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.