View Full Version : pc si spegne da solo
Mauro Nardi
23-09-2011, 00:43
salve, spero possiate aiutarmi e soprattutto di non aver sbagliato sezione!
ho un pc comprato da 10 mesi ormai, e non mi ha mai dato problemi....da un paio di giorni a questa parte si spegne da solo!
si spegne, provo a riavviarlo ma non si accende......attacco e stacco l'alimentatore, e il pc riparte
poi magari sta un giorno tranquillo, e il giorni gli spegnimenti sono piu frequenti! se a settembre in due settimane mi si è spento due volte, in questi ultime 2/3 giorni gli spegnimenti si sono fatti davvero frequenti! ho cambiato il cavo di alimentazione ma il problema si è ripresentato, le temperature del pc oscillano tra i 35 e i 50 gradi, mai in zona rossa.........
vi prego di aiutarmi!
AleLinuxBSD
23-09-2011, 05:50
Forse l'alimentatore è scadente?
Mauro Nardi
23-09-2011, 12:19
guarda, per 10 mesi non ho avuto nessun problema, non saprei dirti.........
chi_son_i
23-09-2011, 16:06
lo smonti di frequente? hai raffreddamento a liquido? Può anche esser dovuto a una scossa elettrostatica o a qualche goccia di liquido sulla mobo :)
solidguitarman
23-09-2011, 16:33
Potrebbe essere un banco di ram andato, se ne hai due prova a testare la stabilità con uno e poi con l'altro.
Mauro Nardi
23-09-2011, 20:55
lo smonti di frequente? hai raffreddamento a liquido? Può anche esser dovuto a una scossa elettrostatica o a qualche goccia di liquido sulla mobo :)
mai smontato, non ho raffreddamento a liquido
nonostante il cavo nuovo il problema persiste.......temperature ottimali, anche con niente in esecuzione
è dopo un'ora/un'ora e mezza o due ore che si stacca....due giorni fa è rimasto acceso tutto il giorno e non è successo niente.......ho rimesso il vecchio cavo e cambiato presa (era collegato ad una ciabatta)
se da qui fino a notte fonda tiene, forse abbiamo trovato una soluzione, altrimenti lunedi lo porto dal mio negoziante (che è anche e soprattutto un amico) e vediamo
posso dirvi che qualche giorno fa c'è stata come sapete un ondata di maltempo......a palermo c'è stata una tempesta assurda, io dormivo e il pc era spento, ma la spina era collegata alla ciabatta che era accesa....potrebbe non c'entrarci nulla, ma io ve lo dico
Io inizierei con un bel test delle ram! Poi magari guarda nell event viewer di win sotto sistema per vedere che evento c è quando si riavvia... magari mettilo un po sotto sforzo con cpu burn in oppure un benchmark in loop!
visto che tutti danno consigli ma nessuno ti ha chiesto che sistema hai... potresti dircelo? hai un preassemblato? il pc ti da schermate blu o si riavvia e basta?
Mauro Nardi
24-09-2011, 01:11
il pc è un assemblato e il pc non da nessuna schermata blu e nemmeno si riavvia....si spegne direttamente, e per farlo ripartire devo aspettare qualche secondo e togliere il cavo e rimetterlo
il pc è un assemblato e il pc non da nessuna schermata blu e nemmeno si riavvia....si spegne direttamente, e per farlo ripartire devo aspettare qualche secondo e togliere il cavo e rimetterlo
scheda madre o alimentatore.. o entrambi.. nei preassemblati sono quelli che fanno più pena, ed è tipico che danno problemi del genere
Mauro Nardi
24-09-2011, 01:33
capisco, però è un assemblato....l'ho fatto assemblare proprio per evitare problemi di quel genere
ti devo dire che ho cambiato presa e sta durando da 5 ore ormai tranquillamente....poteva essere questo? magari la mia ciabatta perdeva colpi?
capisco, però è un assemblato....l'ho fatto assemblare proprio per evitare problemi di quel genere
ti devo dire che ho cambiato presa e sta durando da 5 ore ormai tranquillamente....poteva essere questo? magari la mia ciabatta perdeva colpi?
certo, magari hai troppe prese collegate? o cmq la ciabatta era rotta
Mauro Nardi
24-09-2011, 14:55
niente da fare, si spegne lo stesso....anche se ieri aveva tirato 5 ore consecutive......lunedi lo porto, altro non posso fare
ah, circa una settimana fa il pc era spento in standby, perchè ero sceso e l'avevo lasciato cosi.......mia nonna ha spento la ciabatta e il pc non si è ovviamente poi riavviato correttamente....potrebbe essere questa la causa del problema?
niente da fare, si spegne lo stesso....anche se ieri aveva tirato 5 ore consecutive......lunedi lo porto, altro non posso fare
ah, circa una settimana fa il pc era spento in standby, perchè ero sceso e l'avevo lasciato cosi.......mia nonna ha spento la ciabatta e il pc non si è ovviamente poi riavviato correttamente....potrebbe essere questa la causa del problema?
no a questo punto credo sia un problema di alimentatore o scheda mdre
Mauro Nardi
24-09-2011, 15:14
ok, ti ringrazio :D
vi farò sapere
minicooper_1
24-09-2011, 15:18
bhe infanzitutto dicci i componenti del pc, soprattutto l ali.....
Mauro Nardi
05-10-2011, 11:01
portato a riparare, ha messo la pasta termica e lo ha lasciato acceso e ci ha lavorato col pc per quasi 4 giorni col pc acceso dalla mattina alla sera(e ci ho lavorato pure io sul mio pc al negozio quando sono andato a trovarlo) mai spento, tutto
lo porto a casa mia ieri, e dopo 5 minuti si spegne :muro:.......cambio ciabatta, e tiene fino a notte inoltrata
ora lo accendo, passano due minuti due e si spegne di nuovo....
io non so cosa pensare sinceramente.
Perseverance
05-10-2011, 11:48
Forza smettetela con questa farsa, apri il case e dicci marca e modello dell'alimentatore e fai anche una bella foto a fuoco (non del pc a fuoco ehh).
sparosparo
05-10-2011, 13:49
Prova ad andare con un banco solo di ram ed alternare,se queste non sono prova a cambiare hard disk o a farlo rpestare e la stessa cosa fai con l'alimentatore
minicooper_1
05-10-2011, 20:18
secondo me come ho gia scritto parecchio tempo fa è l alimentatore
sparosparo
06-10-2011, 01:24
anche le ram spesso fanno di questi scherzi
Mauro Nardi
09-10-2011, 12:21
ringrazio tutti per le risposte! dopo in questi 3 giorni il pc è andato alla grande, tutta la giornata acceso e nessun problema
ma stamattina si è rispento e non si è acceso per 15 minuti.......anche cambiando le prese, cambiando ciabatta, staccando-attaccando il cavo.....
dopo si è acceso, ma ormai credo sia l'alimentatore il problema.....
sparosparo
10-10-2011, 00:23
da cosa lo deduci?
Dunque, PC che si spegne e non si riavvia per un po' è il classico sintomo dell'alimentatore che va in protezione, quindi le possibilità sono:
- l'alimentatore è fasullo e non regge
- c'è un anomalo assorbimento e l'alimentatore va in protezione
- l'alimentatore si surriscalda e va in protezione
- processore si surriscalda ed il PC si spegne (ma questo lo escludiamo visto che è stato controllato e cambiata la pasta)
Per le RAM escluderei la questione in quanto, di solito, problemi alle RAM provocano riavvii del sistema (o anche schermate blu) e non spegnimenti
giacomo_uncino
10-10-2011, 09:28
e a distanza di 15 giorni dall'apertura del tread e dopo svariate richieste ancora non si conoscono di che componenti è fatto questo pc, nada scheda madre, nada cpu vga e sopratutto che alimentatore è montato, marca e il resto della targhetta......
E' una questione di privacy... :sofico: :D :D
sparosparo
10-10-2011, 11:49
prova a sostituire l'ali allora..magari è quello x davvero,certo è che i componenti dovrebbero essere conosciuti per poterti aiutare
devAngnew
13-10-2011, 09:51
Ciao, a tutti avendo anch'io lo stesso problema posto qui.....:D premetto che ho formattato e installato win xp sp 3 ho disabilitato il riavvio automatico per vedere eventuali BSOD ma niente il pc si spegne ho controllato la temperatura da bios della cpu è non supera i 58 C°, unica cosa dopo aver installato i driver dalla cd fornito con la mainboard ho in gestione periferiche una periferica sconosciuta :confused: non saprei aspetto vostri suggerimenti :p
Allego link con la configurazione....
http://i.imgur.com/zXLl2.png
devAngnew
14-10-2011, 17:23
Ciao, a tutti avendo anch'io lo stesso problema posto qui.....:D premetto che ho formattato e installato win xp sp 3 ho disabilitato il riavvio automatico per vedere eventuali BSOD ma niente il pc si spegne ho controllato la temperatura da bios della cpu è non supera i 58 C°, unica cosa dopo aver installato i driver dalla cd fornito con la mainboard ho in gestione periferiche una periferica sconosciuta :confused: non saprei aspetto vostri suggerimenti :p
Up
:eek:
devAngnew
17-10-2011, 08:50
up
:read:
Lascia perdere la periferica sconosciuta
Avevo letto tempo fa di cosa si trattava, ma non ricordo, comunque non è niente di cui preoccuparsi
Per il tuo problema valgono tutte le considerazioni scritte in precedenza ;)
P.S.: dipende dal processore, ma 58° non sono pochissimi
devAngnew
25-10-2011, 10:49
Sono ritornato, per chiedere lumi dopo aver cambiato la pasta del processore ora da win xp con core temp ho le seguenti temp. 33 e 38 gradi ( appena acceso il pc dopo il blocco del test vedi sotto) successivamente si è stabilizzato su 28 e 33 gradi.
Ho provato a lanciare un prime95 test e il pc si blocca premetto che ho testato la ram con memtest per un paio d'ore senza errori non saprei....
Qualche suggerimento ?
:help:
minicooper_1
25-10-2011, 18:31
Sono ritornato, per chiedere lumi dopo aver cambiato la pasta del processore ora da win xp con core temp ho le seguenti temp. 33 e 38 gradi ( appena acceso il pc dopo il blocco del test vedi sotto) successivamente si è stabilizzato su 28 e 33 gradi.
Ho provato a lanciare un prime95 test e il pc si blocca premetto che ho testato la ram con memtest per un paio d'ore senza errori non saprei....
Qualche suggerimento ?
:help:
facci un elenco "serio" dei componenti non una schermata di everest.....;)
devAngnew
26-10-2011, 08:46
facci un elenco "serio" dei componenti non una schermata di everest.....;)
Con quale software ? :stordita:
minicooper_1
26-10-2011, 20:48
Con quale software ? :stordita:
nessun programma fai una lista di tutti i componenti
devAngnew
31-10-2011, 08:58
nessun programma fai una lista di tutti i componenti
Ciao, ho lanciato un'altra volta prime95 e ho avuto dinuovo uno spegnimento del pc, ora non si accende più, provo a procurarmi un altro alimentatore e ti faccio sapere.
Grazie. :)
Mauro Nardi
02-12-2011, 19:57
buonasera, ritorno dopo due mesi perchè, se in questi due mesi non ho avuto problemi, da due giorni si è ripresentato il problema! ovvero lo spegnimento del pc......che se provo a riaccenderlo non si accende.....però mettendo la spina in una presa diversa delle ciabatta si riaccende subito xd
ma quale diamine è sto problema? non riesco a capire........
Mauro Nardi
10-02-2012, 12:42
riuppo perchè oggi, a distanza di due mesi.....ha ripreso a farlo
ora ho cambiato alloggio nelle ciabatta ed è subito ripartito
a sto punto, cambierò l'alimentatore.......cosnigli su i migliori?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.