PDA

View Full Version : pc si spegne da solo

Mauro Nardi
23-09-2011, 00:43
salve, spero possiate aiutarmi e soprattutto di non aver sbagliato sezione!

ho un pc comprato da 10 mesi ormai, e non mi ha mai dato problemi....da un paio di giorni a questa parte si spegne da solo!

si spegne, provo a riavviarlo ma non si accende......attacco e stacco l'alimentatore, e il pc riparte

poi magari sta un giorno tranquillo, e il giorni gli spegnimenti sono piu frequenti! se a settembre in due settimane mi si è spento due volte, in questi ultime 2/3 giorni gli spegnimenti si sono fatti davvero frequenti! ho cambiato il cavo di alimentazione ma il problema si è ripresentato, le temperature del pc oscillano tra i 35 e i 50 gradi, mai in zona rossa.........

vi prego di aiutarmi!

AleLinuxBSD
23-09-2011, 05:50
Forse l'alimentatore è scadente?

Mauro Nardi
23-09-2011, 12:19
guarda, per 10 mesi non ho avuto nessun problema, non saprei dirti.........

chi_son_i
23-09-2011, 16:06
lo smonti di frequente? hai raffreddamento a liquido? Può anche esser dovuto a una scossa elettrostatica o a qualche goccia di liquido sulla mobo :)

solidguitarman
23-09-2011, 16:33
Potrebbe essere un banco di ram andato, se ne hai due prova a testare la stabilità con uno e poi con l'altro.

Mauro Nardi
23-09-2011, 20:55
lo smonti di frequente? hai raffreddamento a liquido? Può anche esser dovuto a una scossa elettrostatica o a qualche goccia di liquido sulla mobo :)

mai smontato, non ho raffreddamento a liquido

nonostante il cavo nuovo il problema persiste.......temperature ottimali, anche con niente in esecuzione

è dopo un'ora/un'ora e mezza o due ore che si stacca....due giorni fa è rimasto acceso tutto il giorno e non è successo niente.......ho rimesso il vecchio cavo e cambiato presa (era collegato ad una ciabatta)

se da qui fino a notte fonda tiene, forse abbiamo trovato una soluzione, altrimenti lunedi lo porto dal mio negoziante (che è anche e soprattutto un amico) e vediamo

posso dirvi che qualche giorno fa c'è stata come sapete un ondata di maltempo......a palermo c'è stata una tempesta assurda, io dormivo e il pc era spento, ma la spina era collegata alla ciabatta che era accesa....potrebbe non c'entrarci nulla, ma io ve lo dico

ginky83
23-09-2011, 21:27
Io inizierei con un bel test delle ram! Poi magari guarda nell event viewer di win sotto sistema per vedere che evento c è quando si riavvia... magari mettilo un po sotto sforzo con cpu burn in oppure un benchmark in loop!

Mark011
23-09-2011, 23:12
visto che tutti danno consigli ma nessuno ti ha chiesto che sistema hai... potresti dircelo? hai un preassemblato? il pc ti da schermate blu o si riavvia e basta?

Mauro Nardi
24-09-2011, 01:11
il pc è un assemblato e il pc non da nessuna schermata blu e nemmeno si riavvia....si spegne direttamente, e per farlo ripartire devo aspettare qualche secondo e togliere il cavo e rimetterlo

Mark011
24-09-2011, 01:28
il pc è un assemblato e il pc non da nessuna schermata blu e nemmeno si riavvia....si spegne direttamente, e per farlo ripartire devo aspettare qualche secondo e togliere il cavo e rimetterlo

scheda madre o alimentatore.. o entrambi.. nei preassemblati sono quelli che fanno più pena, ed è tipico che danno problemi del genere

Mauro Nardi
24-09-2011, 01:33
capisco, però è un assemblato....l'ho fatto assemblare proprio per evitare problemi di quel genere

ti devo dire che ho cambiato presa e sta durando da 5 ore ormai tranquillamente....poteva essere questo? magari la mia ciabatta perdeva colpi?

Mark011
24-09-2011, 01:57
capisco, però è un assemblato....l'ho fatto assemblare proprio per evitare problemi di quel genere

ti devo dire che ho cambiato presa e sta durando da 5 ore ormai tranquillamente....poteva essere questo? magari la mia ciabatta perdeva colpi?

certo, magari hai troppe prese collegate? o cmq la ciabatta era rotta

Mauro Nardi
24-09-2011, 14:55
niente da fare, si spegne lo stesso....anche se ieri aveva tirato 5 ore consecutive......lunedi lo porto, altro non posso fare

ah, circa una settimana fa il pc era spento in standby, perchè ero sceso e l'avevo lasciato cosi.......mia nonna ha spento la ciabatta e il pc non si è ovviamente poi riavviato correttamente....potrebbe essere questa la causa del problema?

Mark011
24-09-2011, 15:10
niente da fare, si spegne lo stesso....anche se ieri aveva tirato 5 ore consecutive......lunedi lo porto, altro non posso fare

ah, circa una settimana fa il pc era spento in standby, perchè ero sceso e l'avevo lasciato cosi.......mia nonna ha spento la ciabatta e il pc non si è ovviamente poi riavviato correttamente....potrebbe essere questa la causa del problema?

no a questo punto credo sia un problema di alimentatore o scheda mdre

Mauro Nardi
24-09-2011, 15:14
ok, ti ringrazio :D

vi farò sapere

minicooper_1
24-09-2011, 15:18
bhe infanzitutto dicci i componenti del pc, soprattutto l ali.....

Mauro Nardi
05-10-2011, 11:01
portato a riparare, ha messo la pasta termica e lo ha lasciato acceso e ci ha lavorato col pc per quasi 4 giorni col pc acceso dalla mattina alla sera(e ci ho lavorato pure io sul mio pc al negozio quando sono andato a trovarlo) mai spento, tutto

lo porto a casa mia ieri, e dopo 5 minuti si spegne :muro:.......cambio ciabatta, e tiene fino a notte inoltrata

ora lo accendo, passano due minuti due e si spegne di nuovo....

io non so cosa pensare sinceramente.

Perseverance
05-10-2011, 11:48
Forza smettetela con questa farsa, apri il case e dicci marca e modello dell'alimentatore e fai anche una bella foto a fuoco (non del pc a fuoco ehh).

sparosparo
05-10-2011, 13:49
Prova ad andare con un banco solo di ram ed alternare,se queste non sono prova a cambiare hard disk o a farlo rpestare e la stessa cosa fai con l'alimentatore

minicooper_1
05-10-2011, 20:18
secondo me come ho gia scritto parecchio tempo fa è l alimentatore

sparosparo
06-10-2011, 01:24
anche le ram spesso fanno di questi scherzi

Mauro Nardi
09-10-2011, 12:21
ringrazio tutti per le risposte! dopo in questi 3 giorni il pc è andato alla grande, tutta la giornata acceso e nessun problema

ma stamattina si è rispento e non si è acceso per 15 minuti.......anche cambiando le prese, cambiando ciabatta, staccando-attaccando il cavo.....

dopo si è acceso, ma ormai credo sia l'alimentatore il problema.....

sparosparo
10-10-2011, 00:23
da cosa lo deduci?

MM
10-10-2011, 09:07
Dunque, PC che si spegne e non si riavvia per un po' è il classico sintomo dell'alimentatore che va in protezione, quindi le possibilità sono:
- l'alimentatore è fasullo e non regge
- c'è un anomalo assorbimento e l'alimentatore va in protezione
- l'alimentatore si surriscalda e va in protezione
- processore si surriscalda ed il PC si spegne (ma questo lo escludiamo visto che è stato controllato e cambiata la pasta)

Per le RAM escluderei la questione in quanto, di solito, problemi alle RAM provocano riavvii del sistema (o anche schermate blu) e non spegnimenti

giacomo_uncino
10-10-2011, 09:28
e a distanza di 15 giorni dall'apertura del tread e dopo svariate richieste ancora non si conoscono di che componenti è fatto questo pc, nada scheda madre, nada cpu vga e sopratutto che alimentatore è montato, marca e il resto della targhetta......

MM
10-10-2011, 10:49
E' una questione di privacy... :sofico: :D :D

sparosparo
10-10-2011, 11:49
prova a sostituire l'ali allora..magari è quello x davvero,certo è che i componenti dovrebbero essere conosciuti per poterti aiutare

devAngnew
13-10-2011, 09:51
Ciao, a tutti avendo anch'io lo stesso problema posto qui.....:D premetto che ho formattato e installato win xp sp 3 ho disabilitato il riavvio automatico per vedere eventuali BSOD ma niente il pc si spegne ho controllato la temperatura da bios della cpu è non supera i 58 C°, unica cosa dopo aver installato i driver dalla cd fornito con la mainboard ho in gestione periferiche una periferica sconosciuta :confused: non saprei aspetto vostri suggerimenti :p
Allego link con la configurazione....

http://i.imgur.com/zXLl2.png

devAngnew
14-10-2011, 17:23
Ciao, a tutti avendo anch'io lo stesso problema posto qui.....:D premetto che ho formattato e installato win xp sp 3 ho disabilitato il riavvio automatico per vedere eventuali BSOD ma niente il pc si spegne ho controllato la temperatura da bios della cpu è non supera i 58 C°, unica cosa dopo aver installato i driver dalla cd fornito con la mainboard ho in gestione periferiche una periferica sconosciuta :confused: non saprei aspetto vostri suggerimenti :p

Up

:eek:

devAngnew
17-10-2011, 08:50

up

:read:

MM
17-10-2011, 09:17
Lascia perdere la periferica sconosciuta
Avevo letto tempo fa di cosa si trattava, ma non ricordo, comunque non è niente di cui preoccuparsi

Per il tuo problema valgono tutte le considerazioni scritte in precedenza ;)

P.S.: dipende dal processore, ma 58° non sono pochissimi

devAngnew
25-10-2011, 10:49
Sono ritornato, per chiedere lumi dopo aver cambiato la pasta del processore ora da win xp con core temp ho le seguenti temp. 33 e 38 gradi ( appena acceso il pc dopo il blocco del test vedi sotto) successivamente si è stabilizzato su 28 e 33 gradi.
Ho provato a lanciare un prime95 test e il pc si blocca premetto che ho testato la ram con memtest per un paio d'ore senza errori non saprei....
Qualche suggerimento ?

:help:

minicooper_1
25-10-2011, 18:31
Sono ritornato, per chiedere lumi dopo aver cambiato la pasta del processore ora da win xp con core temp ho le seguenti temp. 33 e 38 gradi ( appena acceso il pc dopo il blocco del test vedi sotto) successivamente si è stabilizzato su 28 e 33 gradi.
Ho provato a lanciare un prime95 test e il pc si blocca premetto che ho testato la ram con memtest per un paio d'ore senza errori non saprei....
Qualche suggerimento ?

:help:

facci un elenco "serio" dei componenti non una schermata di everest.....;)

devAngnew
26-10-2011, 08:46
facci un elenco "serio" dei componenti non una schermata di everest.....;)

Con quale software ? :stordita:

minicooper_1
26-10-2011, 20:48
Con quale software ? :stordita:

nessun programma fai una lista di tutti i componenti

devAngnew
31-10-2011, 08:58
nessun programma fai una lista di tutti i componenti

Ciao, ho lanciato un'altra volta prime95 e ho avuto dinuovo uno spegnimento del pc, ora non si accende più, provo a procurarmi un altro alimentatore e ti faccio sapere.

Grazie. :)

Mauro Nardi
02-12-2011, 19:57
buonasera, ritorno dopo due mesi perchè, se in questi due mesi non ho avuto problemi, da due giorni si è ripresentato il problema! ovvero lo spegnimento del pc......che se provo a riaccenderlo non si accende.....però mettendo la spina in una presa diversa delle ciabatta si riaccende subito xd

ma quale diamine è sto problema? non riesco a capire........

Mauro Nardi
10-02-2012, 12:42
riuppo perchè oggi, a distanza di due mesi.....ha ripreso a farlo

ora ho cambiato alloggio nelle ciabatta ed è subito ripartito

a sto punto, cambierò l'alimentatore.......cosnigli su i migliori?