View Full Version : [VB.NET] Ambiente di lavoro.
andreiiiz
22-09-2011, 18:43
Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto, anche se mi rendo conto che la domanda possa essere molto stupida.
Ho deciso di avvicinarmi al vb.net ma cercando su internet non riesco a trovare il giusto ambiente di lavoro da scaricare. Cioè, tutto ciò che trovo ho paura che sia per il semplice vb e non per il .net e non trovo niente che me lo specifichi. Non vorrei scaricare cose inutili dato che già dispongo di un computer obsoleto.
Leggendo su internet penso di aver capito che il giusto ambiente di lavoro per il framework sia visual studio 2010, è giusto? va bene per il .net? ed è anche l'ultimo o posso scaricare qualcosa di più aggiornato?
grazie mille per gli eventuali aiuti. :)
mi sa che Visual Studio è anche l'unica soluzione visto che sia il framework che il linguaggio sono proprietari.
Kralizek
22-09-2011, 19:23
Anche visual BASIC 2010 express
BrutalBass
22-09-2011, 19:57
Visual Studio is the way...
Kralizek
23-09-2011, 00:30
Visual Studio is the way...
Se hai 600 € o un account msdn, certo
Se hai 600 € o un account msdn, certo
nessuno ti obbliga a programmare con 1 linguaggio ed 1 IDE specifici, per altro il VB è monopiattaforma e abbastanza vecchio per cui non so quanto convenga imbarcarsi con questo linguaggio.
andreiiiz
23-09-2011, 08:08
nessuno ti obbliga a programmare con 1 linguaggio ed 1 IDE specifici, per altro il VB è monopiattaforma e abbastanza vecchio per cui non so quanto convenga imbarcarsi con questo linguaggio.
Infatti sto parlando di vb.net, non di vb 6.
Ma quindi visual studio si paga? Che IDE posso usare gratuito ed aggiornato?
Non capisco dove sia il problema. Scarichi Visual Studio 2010 Express che è gratuito e comprende il Framework .NET. Ci puoi fare tutto con l' unica limitazione (alquanto teorica...) di non usare l' IDE per software commerciali.
Infatti sto parlando di vb.net, non di vb 6.
Ma quindi visual studio si paga? Che IDE posso usare gratuito ed aggiornato?
le varie versioni Express delle varie versioni di Visual Studio sono gratuite.
Le versioni Express possono essere usate anche per creare e vendere software commerciali.
Provided that you comply with all the License Terms for a particular Express release, the 2010 Express SKUS can be used to create commercial software. Before you register the express SKU you are effectively running a trial version of the Express product, which expires after 30 days. There is no limit on creating commercial software during the trial period. Once you register the product, the ‘Evaluation’ text changes to show it is a licensed copy.
Ovvero quando si scarica e si installa si ha a disposizione una versione "Evaluation" (30 giorni) che NON permette il rilascio di sofwtare commerciali.
Non appena ci si registra allora la versione e' "Licensed" e la si puo' usare anche per creare e vendere software propri.
Le versioni Express possono essere usate anche per creare e vendere software commerciali.
Ovvero quando si scarica e si installa si ha a disposizione una versione "Evaluation" (30 giorni) che NON permette il rilascio di sofwtare commerciali.
Non appena ci si registra allora la versione e' "Licensed" e la si puo' usare anche per creare e vendere software propri.
Ottimo allora, questo passaggio me l' ero perso.
Se vuoi un ambiente di sviluppo open sourceti consiglio questo: http://sharpdevelop.net/opensource/sd/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.