View Full Version : Problema Corsair HX850W - Consigli su test funzionamento
l0vecr4ft
17-09-2011, 22:51
Salve ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho un sistema così composto
- Corsair HX850W
- Asus P8P67 PRO rev. 3.1
- CPU Intel i5-2500k
- 4x4GB Ram G.Skil 1600Mhz 1.25v
- EVGA Geforce GTX 580
- SSD Crucial M4 128GB
- HD WD 1TB Caviar Black
Vi spiego il mio problema.
Assemblo il sistema, installo windows e un promo boot va a buon fine.
Faccio un giro sul sito Asus, scarico l'ultimo BIOS della scheda madre, e lo flasho. Spengo il sistema e questo non ne vuole più sapere di partire!!
Ora vi cheiderete, è un problema di BIOS perchè posti qui?
Il fatto è che i "sintomi" sono strani e non vorrei che fosse intervenuto un guasto all'alimentatore.
Quando cerco di accendere il PC le ventole girano per mezzo secondo e poi si spegne tutto. Niente test della ram, niente test della CPU, niente test della VGA.
Ho provato a resettare la ram del CMOS ma niente da fare.
A questo punto ho provato a fare un test sull'alimentatore; l'ho staccato dalla scheda madre e cortocircuitato il cavo verde con un cavo nero sul connettore da 24 pin della scheda madre per farlo accendere e questo non da segni di vita.
La stessa procedura su un alimentatore moooolto più vecchio (che non posso usare sul nuovo sistema per fare un prova purtroppo) invece lo fà "accendere".
Mi chiedevo: questa procedura è valida per ogni alimentatore ? Anche il corsair si sarebbe dovuto accendere cortocircuitando quei due cavi? O magari ha qualche protezione che gli impedisce di avviarsi?
Che altri test posso eseguire per assicurarmi che l'alimentatore funzioni?
Grazie per l'aiuto !!
wizard1993
18-09-2011, 13:50
apparte che si sarebbe dovuto accendere, ma se la procedura di flash del bios è fallita, la scheda madre è diventata un pezzo di silicio senza funzionalità, nemmeno quelle più basilari di beepare e fare i self test. Certe schede madri arrivano a dirti che non hanno più un bios, tante nemmeno quello.
Capellone
18-09-2011, 14:42
Una scheda senza bios deve pur sempre accendersi; a me sembra che l'alimentatore sia partito e abbia ucciso la mobo.
per sicurezza sarebbe da provare con altro hw.
Che altri test posso eseguire per assicurarmi che l'alimentatore funzioni?
prova ad attaccare un carico all'alimentatore tipo un lettore ottico, delle ventole o degli hdd. se hai un lettore ottico che non legge più ma che comunque gira e funziona va comunque bene. anche gli hdd, se girano, vanno comunque bene.
Eventualmente puoi contattare il sito corsair.
Se hai un vecchio alimentatore che sia comunque atx12v potresti provare a far accendere la scheda madre. In quel caso scollega gli hdd per evitare che carichi il sistema operativo.
l0vecr4ft
18-09-2011, 18:45
apparte che si sarebbe dovuto accendere, ma se la procedura di flash del bios è fallita, la scheda madre è diventata un pezzo di silicio senza funzionalità, nemmeno quelle più basilari di beepare e fare i self test. Certe schede madri arrivano a dirti che non hanno più un bios, tante nemmeno quello.
Una scheda senza bios deve pur sempre accendersi; a me sembra che l'alimentatore sia partito e abbia ucciso la mobo.
per sicurezza sarebbe da provare con altro hw.
Scusate ragazzi ho dimenticato di dire una cosa abbastanza importante credo.
Dopo il flash del bios il pc si è riavviato correttamente, quindi la procedura di flash del bios è andata a buon fine credo.
Una volta appurato che l'aggiornamento del bios era andato a buon fine ho riavviato il tutto per formattare il pc e ho avviato da dvd.
Durante l'installazione di windows ho ricevuto il messaggio "entering power saver mode" o qualcosa del genere e il pc si è spento. A quel punto non si è più avviato con quei sintomi che ho descritto.
Questo mi fà ancora più propendere per un problema di alimentatore mmmm
prova ad attaccare un carico all'alimentatore tipo un lettore ottico, delle ventole o degli hdd. se hai un lettore ottico che non legge più ma che comunque gira e funziona va comunque bene. anche gli hdd, se girano, vanno comunque bene.
Eventualmente puoi contattare il sito corsair.
Se hai un vecchio alimentatore che sia comunque atx12v potresti provare a far accendere la scheda madre. In quel caso scollega gli hdd per evitare che carichi il sistema operativo.
@hibone: ho provato a lasciare attaccato il lettore dvd all'alimentatore e ho fatto di nuovo la procedura di cortocircuitare i due cavi (verde + nero) per far accendere l'alimentatore ma non ha dato segni di vita.
@hibone: ho provato a lasciare attaccato il lettore dvd all'alimentatore e ho fatto di nuovo la procedura di cortocircuitare i due cavi (verde + nero) per far accendere l'alimentatore ma non ha dato segni di vita.
presumo che sia decisamente andato.
visto che il pc si è acceso correttamente, e visto che non hai indicato puzza di bruciato o amenità analoghe escludo cortocircuiti o anomalie varie, per cui, a meno che l'alimentatore sia entrato in protezione, è morto prematuramente e da sostituire.
ti conviene per sicurezza contattare il forum corsair e chiedere. oppure contatti il negoziante.
l0vecr4ft
18-09-2011, 19:31
Ho seguito la procedura sul sito corsair per testare il funzionamento dell'alimentatore.
L'ho smontato dal case per riuscire a "vedere" meglio.
Cortocircuitando i cavi la ventola dell'alimentatore parte per pochi istanti e poi si ferma.
Immagino che sia andato a questo punto?
p.s. Quando leggo che forse l'alimentatore è andato in "protezione" cosa si intende? C'è una procedura da seguire per ripristinarlo allo stato originale?
Ho seguito la procedura sul sito corsair per testare il funzionamento dell'alimentatore.
L'ho smontato dal case per riuscire a "vedere" meglio.
Cortocircuitando i cavi la ventola dell'alimentatore parte per pochi istanti e poi si ferma.
Immagino che sia andato a questo punto?
p.s. Quando leggo che forse l'alimentatore è andato in "protezione" cosa si intende? C'è una procedura da seguire per ripristinarlo allo stato originale?
Solitamente quando un alimentatore subisce un cortocircuito accidentale si spegne ed entra in protezione.
Staccandolo dalla rete elettrica e cortocircuitando verde e nero ( o accendendo il pc ) con la spina staccata, si scarica la corrente immagazzinata e l'ali esce dallo stato di protezione.
Il fatto che l'alimentatore sia ripartito, ( salvo poi ri-spegnersi ) indica che era uscito dalla condizione di protezione.
Se hai seguito la procedura indicata dalla corsair e ancora non va direi che è proprio andato.
l0vecr4ft
18-09-2011, 21:56
Solitamente quando un alimentatore subisce un cortocircuito accidentale si spegne ed entra in protezione.
Staccandolo dalla rete elettrica e cortocircuitando verde e nero ( o accendendo il pc ) con la spina staccata, si scarica la corrente immagazzinata e l'ali esce dallo stato di protezione.
Il fatto che l'alimentatore sia ripartito, ( salvo poi ri-spegnersi ) indica che era uscito dalla condizione di protezione.
Se hai seguito la procedura indicata dalla corsair e ancora non va direi che è proprio andato.
Ho seguito questa procedura:
http://www.youtube.com/watch?v=5FWXgQSokF4&feature=related
Il mio alimentatore invece di rimanere acceso come nel video, la ventola gira per pochi secondi e poi si spegne.
Si credo che sia proprio l'alimentatore a questo punto.
Ho seguito questa procedura:
http://www.youtube.com/watch?v=5FWXgQSokF4&feature=related
Il mio alimentatore invece di rimanere acceso come nel video, la ventola gira per pochi secondi e poi si spegne.
Si credo che sia proprio l'alimentatore a questo punto.
se non hai problemi con l'inglese potresti provare a postare sul forum corsair nel caso abbiano qualche suggerimento più specifico, oppure potresti chiedere la sostituzione al negoziante o a corsair direttamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.