baolian
17-09-2011, 22:33
Ho un NAS WD NetCenter con unico disco da 250GB; mentre gli stavo stavo copiando su dei dati, a metà operazione, mi é uscita fuori una schermata che mi avvisava che l'unità non era raggiungibile.
Effettivamente non potevo accedere più neanche dal browser e anche il ping falliva.
Ho provato a spegnerla ma non reagiva alla pressione del pulsante.
Alla fine ho dovuto levargli l'alimentazione.
Al riavvio il disco era vuoto, gli account e le password cancellate.:cry:
E' rimasta memorizzata solo la password di amministrazione.
Fortunatamente ho una copia dei dati su disco usb, però non mi fido più di questo NAS. E' il caso di buttarlo o l'incidente potrebbe essere un caso isolato (sicuramente non è dipeso da una interruzione di corrente perchè è dietro ups)?
Ho un secondo NAS che uso per altri dati, un dlink dns-323 con 2+2TB, che fino ad oggi ritenevo un sistema sicuro visto che utilizzo i due hd in raid 1.
Se però si verificasse anche qui lo stesso tipo di problema rischio di perdere tutto?:muro:
C'è un sistema più sicuro ma altrettanto pratico (e che non costi un rene)?:help:
Effettivamente non potevo accedere più neanche dal browser e anche il ping falliva.
Ho provato a spegnerla ma non reagiva alla pressione del pulsante.
Alla fine ho dovuto levargli l'alimentazione.
Al riavvio il disco era vuoto, gli account e le password cancellate.:cry:
E' rimasta memorizzata solo la password di amministrazione.
Fortunatamente ho una copia dei dati su disco usb, però non mi fido più di questo NAS. E' il caso di buttarlo o l'incidente potrebbe essere un caso isolato (sicuramente non è dipeso da una interruzione di corrente perchè è dietro ups)?
Ho un secondo NAS che uso per altri dati, un dlink dns-323 con 2+2TB, che fino ad oggi ritenevo un sistema sicuro visto che utilizzo i due hd in raid 1.
Se però si verificasse anche qui lo stesso tipo di problema rischio di perdere tutto?:muro:
C'è un sistema più sicuro ma altrettanto pratico (e che non costi un rene)?:help: