PDA

View Full Version : HELP windows XP vede solo 2,5 GB anzichè 3 !

Gr8Wings
16-09-2011, 08:34
Salve,
ieri ho installato sul muletto altri 2 GB di RAM, con questa configurazione:

Mobo: Abit Ax8
Processore AMD 64 3500+
RAM: 2x512 MB OCZ slot 1 e 2 (la ram che avevo già) + 2x1GB Corsair Value slot 3 e 4 (nuova ram), totale 3 GB

Si tratta di ram DDR1 (400 Mhz).

Il BIOS vede correttamente 3 GB sia al check iniziale che entrando nel setup del bios stesso.
Windows XP 32 bit Professional mi dice che ci sono 2,5 GB di RAM :muro: , estensione indirizzo fisico.

Provando con CPU-z e con SIW vedo effettivamente riconosciuta tutta la ram installata, quindi NON capisco come mai Windows non utilizza 3 GB ma solo 2,5 GB !
Sono al corrente che l'OS a 32 bit non indirizza più di 3,25 GB di ram circa (anche mettendo 4 GB o più), ma non mi risultava una limitazione a 3 GB.

Unica particolarità, quando si avvia Windows a un certo punto si sentono 3 bip dalla mobo, che potrebbero essere legati alla ram, ma è strano che il fase di boot non venga segnalata alcuna anomalia dalla scheda madre.

Qualcuno può aiutarmi a svelare l'arcano ? :muro:
Grazie ! :)

dav89211
16-09-2011, 09:54
Salve,
ieri ho installato sul muletto altri 2 GB di RAM, con questa configurazione:

Mobo: Abit Ax8
Processore AMD 64 3500+
RAM: 2x512 MB OCZ slot 1 e 2 (la ram che avevo già) + 2x1GB Corsair Value slot 3 e 4 (nuova ram), totale 3 GB

Si tratta di ram DDR1 (400 Mhz).

Il BIOS vede correttamente 3 GB sia al check iniziale che entrando nel setup del bios stesso.
Windows XP 32 bit Professional mi dice che ci sono 2,5 GB di RAM :muro: , estensione indirizzo fisico.

Provando con CPU-z e con SIW vedo effettivamente riconosciuta tutta la ram installata, quindi NON capisco come mai Windows non utilizza 3 GB ma solo 2,5 GB !
Sono al corrente che l'OS a 32 bit non indirizza più di 3,25 GB di ram circa (anche mettendo 4 GB o più), ma non mi risultava una limitazione a 3 GB.

Unica particolarità, quando si avvia Windows a un certo punto si sentono 3 bip dalla mobo, che potrebbero essere legati alla ram, ma è strano che il fase di boot non venga segnalata alcuna anomalia dalla scheda madre.

Qualcuno può aiutarmi a svelare l'arcano ? :muro:
Grazie ! :)

Hai per caso la scheda video con memoria condivisa?
Strano questi 3 bip iniziali:eek:

FreeMan
16-09-2011, 14:15
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca http://img51.imageshack.us/img51/4800/murocerca.gif

http://upload.centerzone.it/images/42001537412022218129.png

CLOSED!!

>bYeZ<