View Full Version : info collegamento Wireless tra due abitazioni
Premetto che ho letto le varie guide e dal punto di vista legale sono a posto (sono due abitazioni mie e su suolo mio quindi non c'è problema ;) )
La situazione è questa: vorrei mettere internet sia nell'una che nell'altra abitazione (sono distanti pochi metri..10-15 al massimo) ma solo in una c'è il collegamento telefonico (l'altra è una piccola dependance..)
Vorrei sapere i metodi per portare internet anche nella casa senza linea telefonica (router-access point ecc) e vorrei sapere se e quanta perdita di qualità e velocità dell'adsl si ha con collegamenti del genere.
grazie :)
se non sono stato molto chiaro mi scuso :p
nessuno mi può aiutare?
(non so se sbaglio a uppare il topic..)
Dumah Brazorf
16-09-2011, 17:22
Nessun pozzetto in comune?
matteventu
16-09-2011, 23:18
Credo intenda i "tubi" dove sono infilati i cavi della corrente.
C i fai passare un cavo LAN e sei a posto.
Salvosballos
17-09-2011, 10:28
la soluzione e fare un ponte Radio ;)
e risolvi alla grande !!
Salvosballos
17-09-2011, 10:29
Credo intenda i "tubi" dove sono infilati i cavi della corrente.
C i fai passare un cavo LAN e sei a posto.
Raga vi ricordo che i segnali non devono passare dalla tubazione elettrica!!!
eh infatti io avevo sentito una cosa del genere...
la soluzione e fare un ponte Radio ;)
e risolvi alla grande !!
ecco la mia idea credo sia questa :P non sono molto esperto...in caso cosa mi serve? router? access point? e cosa perdo in velocità e qualità della connessione?
Dumah Brazorf
18-09-2011, 12:44
La casa nuova potrebbe essere stata predisposta per l'allaccio al telefono quindi avere una canaletta dedicata. Se questa canaletta incontrasse quella dell'altra casa in un pozzetto comune prima di uscire dalla proprietà...
Salvosballos
18-09-2011, 16:11
eh infatti io avevo sentito una cosa del genere...
ecco la mia idea credo sia questa :P non sono molto esperto...in caso cosa mi serve? router? access point? e cosa perdo in velocità e qualità della connessione?
bisogna avere un kit radio io tipo ne possiedo uno da vendere hih!!
funziona cosi in poche parole e come se ci fosse un cavo stirato fre le due strutture!!
i kit sono cosi composti radio ed antenna direzionale (in usually ;)
un volta che porti la linea anche dall altra parte puoi poi collegargli un pap2 e mettergli un telefono voip ecc insomma puoi fare l inferno
e quanto costerebbe una cosa del genere? ma tipo usando direttamente la linea wifi del router non ce la faccio?
e quanto costerebbe una cosa del genere? ma tipo usando direttamente la linea wifi del router non ce la faccio?
Se la distanza è quella e non vi sono troppi muri ce la potresti fare, vale la pena di provare.....
Se poi i due edifici hanno lo stesso contatore elettrico puoi usare una powerline.
balotelli
18-09-2011, 19:58
Dipende da quel devi fare sostanzialmente... Puoi collegarti via cavo come ti hanno già suggerito o via wifi come ti hanno già suggerito... Un altra soluzione che mi viene da pensare è una powerline wifi per darti un idea di che cosa si tratta ho scelto un modello a caso preso dalla rete http://www.ciao.it/D_Link_PowerLine_AV_Wireless_N_Extender_DHP_W306AV__3161408
balotelli
18-09-2011, 20:01
Se la distanza è quella e non vi sono troppi muri ce la potresti fare, vale la pena di provare.....
Se poi i due edifici hanno lo stesso contatore elettrico puoi usare una powerline.
Volendo ci sono degli amplificatori di segnale... Ma 10-15 mt a meno di particolari ostacoli non sono tanti... Anche secondo me vale la pena provare con il router via wifi prima di fare acquisti
Salvosballos
19-09-2011, 00:16
allora se vuoi una cosa funzionante e che ti funziona e l unica!!
il kit che possiedo che e gia configurato in punto punto ed aggiornato all ultima versione da me ;) comprende 2 radio della tsunamy e 2 antenne costo totale 150 € ed un prezzo bassino anche perche questo kit puo fare 2 km ;) piu spese di psedizione devi solo sistemare il cablaggio interno!!
Salvosballos
19-09-2011, 00:20
Dipende da quel devi fare sostanzialmente... Puoi collegarti via cavo come ti hanno già suggerito o via wifi come ti hanno già suggerito... Un altra soluzione che mi viene da pensare è una powerline wifi per darti un idea di che cosa si tratta ho scelto un modello a caso preso dalla rete http://www.ciao.it/D_Link_PowerLine_AV_Wireless_N_Extender_DHP_W306AV__3161408
raga i powerline io li odio commento personale heheh
Salvosballos
19-09-2011, 00:28
Ecco le Radio addirittura sono PoE
se vuoi ti faccio le foto delle Antenne
una coppia di http://www.ubnt.com/nanostationloco queste, un paio di switch e sei a posto
Salvosballos
19-09-2011, 19:04
una coppia di http://www.ubnt.com/nanostationloco queste, un paio di switch e sei a posto
ottime anche queste ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.