PDA

View Full Version : Utilità di deframmentazione dischi xp sp3 problema.

robyt77
15-09-2011, 20:49
ho windows xp sp3, dopo tanto tempo stamattina decido di fare la deframmentazione dell'unità c e scelgo l'utilità di deframmentazione dischi di xp, solo che per la prima volta riscontra problemi, in basso noto la % ed era mi sembra 11% quando si è bloccata ed esce una maschera con scritto così :"Impossibile deframmentare alcuni file nel volume.
I nomi dei file sono riportati nel rapporto di deframmentazione." riscontrando in un file un problema , ma possibile che appena trova un file non riesce ad andare avanti ? dopo eseguo scandisk con opzione correggi errore riavvio il pc e lo fa ,rifaccio la deframmmentazione e sempre errore ma nei file frammentati non c'è nulla però non ha fatto la deframmentazione.
allego i due rapporti di deframmentazione prima e dopo scandisk.
stando così le cose non potrò più fare deframmentazione con strumento di windows, il file cmq è riferito ad avg antivirus, ho fatto scansione con antivirus e spybot caso mai ci sono minacce , virus ma non fa trovato nulla di grave. che faccio come posso risolvere sta cosa. so che ci sono software che fanno deframmentazione pensate sia il caso installarne uno sempre di quelli gratuti però :) ma che sia buono. ho usato anche ccleaner .attendo informazioni spiegatemi i rapporti se ci capite voi

tallines
15-09-2011, 21:21
Ciao, che antivirus e anti-malware hai ;) ?

Khronos
16-09-2011, 08:34
allora. il defrag di windows tenta di essere "leggero per il sistema". ovviamente posso dirti che quello di Xp, (che è un derivato dei primi Diskeeper) fa semplicemente pena, al contrario dei successivi (ora diventati servizi di sistema trasparenti all'utente) che fanno tutto da soli senza fartene preoccupare.

è ovvio che, per toccare un file, il processo del defrag deve acquisirne la priorità. se altri processi stanno occupando quel file (e stiamo parlando degli antivirus, che fanno TUTTO E DI PIU' per EVITARE che altri processi prendano i loro files), il defrag incontra un errore.
è OVVIO che, per fare un defrag il più completo possibile su Xp, tu dovresti scollegare il pc da internet, e spegnere tutti i programmi, la maggior parte dei processi in background e soprattutto i servizi delle suite di sicurezza, far partire il defrag, e andartene dal pc finché ha finito.
ovverossia, provare a deframmentare in modalità provvisoria.

io su Xp ho sempre usato JKDefrag. poi diventato MyDefrag. (http://www.mydefrag.com/) questo riconosce al volo i file che non può toccare, si fa una mappa e non li tocca. anche per lui, come per tutti gli altri software di defrag, vale il discorso soprastante.

tallines
17-09-2011, 19:36
allora. il defrag di windows tenta di essere "leggero per il sistema". ovviamente posso dirti che quello di Xp, (che è un derivato dei primi Diskeeper) fa semplicemente pena, al contrario dei successivi (ora diventati servizi di sistema trasparenti all'utente) che fanno tutto da soli senza fartene preoccupare.

Concordo ;)

è ovvio che, per toccare un file, il processo del defrag deve acquisirne la priorità. se altri processi stanno occupando quel file (e stiamo parlando degli antivirus, che fanno TUTTO E DI PIU' per EVITARE che altri processi prendano i loro files), il defrag incontra un errore.
è OVVIO che, per fare un defrag il più completo possibile su Xp, tu dovresti scollegare il pc da internet,.........

Anche qui concordo. Sarebbe meglio fare le varie operazioni tra cui il defrag (e cosi dicasi per scan antivirus, anti-malware, pulitori in generale......) senza essere collegati alla rete .

Però se ti da problemi a parte provare in provvisoria come già suggerito, io lo vedo più un problema di infezione, per quello ho fatto la domanda su che tipi di antivirus e anti-malware hai in uso robyt77 ;) .

robyt77
18-09-2011, 21:48
Ciao, che antivirus e anti-malware hai ;) ?

uso avg free edition 2011 ma nemmeno quando usavo avg 10 dava problemi ora si. che faccio? installo software non volevo installarlo per non appensatire il pc che mi consigliate la deframmentazione è bene farla vero o non fa niente se non la faccio?

robyt77
18-09-2011, 21:53
io su Xp ho sempre usato JKDefrag. poi diventato MyDefrag. (http://www.mydefrag.com/) questo riconosce al volo i file che non può toccare, si fa una mappa e non li tocca. anche per lui, come per tutti gli altri software di defrag, vale il discorso soprastante.

com'è sto programma mi vuoi dire che se trova qualche problema va avanti è deframmenta il resto? come funziona.ciao

tallines
19-09-2011, 17:29
uso avg free edition 2011 ma nemmeno quando usavo avg 10 dava problemi ora si. che faccio? installo software non volevo installarlo per non appensatire il pc che mi consigliate la deframmentazione è bene farla vero o non fa niente se non la faccio?

Prova a mettere Avira Antivir Personal Free ;) .

Per il defrag è sempre meglio farlo, basta anche il deframmentatore di xp stesso, non è l'uso di uno o di un'altro deframmenatore il problema, anche se Mydefrag è migliore rispetto al deframmentatore diciamo ordinario di windows .

La deframmentazione tiene in ordine il pc e quindi fa parte di quella manutenzione del pc stesso che serve a tenerlo snello veloce e performante ;)

AndyWarrior
19-09-2011, 17:41
Fate attenzione, per esperienza certi programmi per la sicurezza memoriazzano anche la posizione dei file a livello magnetico sul disco.
Chiuderli e deframmentare comporta il rischio di malfunzionamento di tale programmi, quindi andranno rimossi e re-installati.

Personalmente uso quello della Raxco, giusto per la cronaca, ottimo ma a pagamento

robyt77
19-09-2011, 19:51
Fate attenzione, per esperienza certi programmi per la sicurezza memoriazzano anche la posizione dei file a livello magnetico sul disco.
Chiuderli e deframmentare comporta il rischio di malfunzionamento di tale programmi, quindi andranno rimossi e re-installati.

Personalmente uso quello della Raxco, giusto per la cronaca, ottimo ma a pagamento

chiuderli? che vuoi dire scusa come mi comporto installo mydefrag che mi dite ?se trova errore va avanti lo stesso o si blocca anche questo come il defram di xp.

AndyWarrior
19-09-2011, 20:34
chiuderli perchè (quasi) tutti i file in uso non vengono toccati.
Per questo io tra il systray e il taskmanager chiudo il possibile tranne antivirus e firewall

tallines
19-09-2011, 22:55
Si come già detto prima della deframmentazione che sia fatta con un tool specifico o meno è meglio avere chiusi tutti i programmi, tranne chiaramente l'antivirus e il firewall .

Però devi fare gli scan antivirus e anche anti-malware tipo con Emisoft Anti-Malware, con Malwarebytes e anche con Combofix, un giro non guasta .

Perchè ?

Perchè se ti si blocca il defrag, non è dato tanto dal fatto da che tipo di deframmentatore stai usando, ma penso sia dovuto di più dal fatto che il tuo pc ha qualche virus.....;) che blocca la deframmentazione ;)

Questo è tipico dei virus per far andare piano piano in palla l'intero sistema .

Quindi se ti si blocca io non starei tanto li a chiedermi quale deframmentatore usare..........ma farei un pò di pulizie ;)

Anche perchè se sei a posto con le infezioni, il deframmentatore di xp, pur se indietro rispetto ad altri deframmentatori, funziona ugualmente e ti porta a termine l'operazione senza bloccarsi ;)

robyt77
20-09-2011, 11:20
Si come già detto prima della deframmentazione che sia fatta con un tool specifico o meno è meglio avere chiusi tutti i programmi, tranne chiaramente l'antivirus e il firewall .

Però devi fare gli scan antivirus e anche anti-malware tipo con Emisoft Anti-Malware, con Malwarebytes e anche con Combofix, un giro non guasta .

Perchè ?

Perchè se ti si blocca il defrag, non è dato tanto dal fatto da che tipo di deframmentatore stai usando, ma penso sia dovuto di più dal fatto che il tuo pc ha qualche virus.....;) che blocca la deframmentazione ;)

Questo è tipico dei virus per far andare piano piano in palla l'intero sistema .

Quindi se ti si blocca io non starei tanto li a chiedermi quale deframmentatore usare..........ma farei un pò di pulizie ;)

Anche perchè se sei a posto con le infezioni, il deframmentatore di xp, pur se indietro rispetto ad altri deframmentatori, funziona ugualmente e ti porta a termine l'operazione senza bloccarsi ;)
la cosa strana è che si blocca sempre sul file di avg come ho messo nel file allegato, stamattina ho visto sul web che ad altri capita sta cosa e dice di fare con hkjathis , l'ho fatto ho cercato asd in misc tools eliminati ma si blocca sempre la deframmentazione bohh, in avg 2011 free edition c'è anche antispyware e non ha rilevato nulla, usato anche spybot search and destry nulla . il file che elimino in hckjthis mentre antivirus è disattivato li elimina , ma poi quando vado a vedere c'è ancora la cartella la elimino manualmente contien tanti file txt di 1 o 2 kb .poi attivo avg e ricompaiono e la deframmetnazione non va . provo a installare malwarebytes che già avevo ma senza avere tanti prog lo avevo tolto che mi consigliate?. grazie per l'aiuto cmq.ciao

tallines
20-09-2011, 14:22
E se il problema fosse propio, non so perchè.....comunque propio Avg ?

Fai riferimento ai suggerimento dati sopra .

Al limite se togli avg e metti Avira per vedere come va, il pc non muore, anzi ;) .

Usa anche qulche pulitore oltre ai suggerimento suscritti, tipo RegSeeker, CCleaner, Atf Cleaner e Advanced System Care della Iobit. Tutti freeware .

Prima di ogni scan, anche quello fatto dai pulitori, disattiva il ripristino config di sistema e falli disconnesso dalla rete .

AndyWarrior
20-09-2011, 15:21
Al limite, se togli AVG, pulici poi con CCleaner, Pulizia disco, deframmenta e poi installa il sostituto ;)

tallines
20-09-2011, 22:40
Al limite, se togli AVG, pulici poi con CCleaner, Pulizia disco, deframmenta e poi installa il sostituto ;)

Quotato ;) , era quello che intendevo ;) .

Se poi vuole disinstallare avg, installare avira e poi fare le pulizie.....però come si dice ? Buona la prima ;)

robyt77
22-09-2011, 21:43
disinstallare avg ? mm ma mi trovo bene questo antivirus. vedo che consigliate avira sempre edizione free ma è come avg più leggero controlla meglio ? mi sembra di aver visto che non ha il controllo online sui siti che fa avg insomma meno cose di avg. colgo occasione per chiedere questo, mio cognato ha preso portatile e ha messo avira free ma non è aggiornato . per non stare collegato tanto per mettere gli aggiornamenti, è possibile scaricarli e dopo avviare prog e installarli si può fare se si ditemi passo passo :) come si fa con i link precisi se possibile. non sono pratico con queste cose. per la deframmentazione mi dite di disattivare il ripristino e poi che altro? installare software per deframmentare risolverebbe la cosa o no? cmq ho fatto con malwarebytes non ha trovato nulla e cclenear lo faccio ogni giorno .ciao

robyt77
22-09-2011, 21:45
vado in utilità di sistema trovo ripristino conf sistema ma non trovo come disattivarlo e per riattivare ? a che serve questo?

tallines
22-09-2011, 22:37
Per disattivare Ripristino configurazione di sistema :

Risorse del computer/Tasto destro del mouse/Propietà, adesso scegli la voce Ripristino configurazione di sistema .

Metti il segno di spunta alla voce Diosattiva ripristino di sistema .

Alla fine dei lavori basta che togli il segno di spunta che hai messo sempre alla stessa voce .

Per disinstallare Avg usa il suo Uninstall (disinstallatore) che trovi andando in Start/programmi/Avg .

Per essere sicuro di aver disinstallato completamente l'antivirus con tutte le sue chiavi, dopo aver usato l'uninstall, usa anche un'utily per Avg che è Avg Remouver (http://www.softonic.it/s/avg-remover-2011)

Serve per togliere le voci residue che possono rimanree nel pc, dopo aver disinstallato Avg stesso .

Downloadi Avg remouver, lo lanci e lasci che faccia la sua pulizia ;)

Poi fai una pulizia con CCleaner, Atf Cleaner e ti consiglio anche Advanced System care della Iobit, tutti freeware, poi fai una deframmentazione .

Per la deframmentazione fai quella classica o usa MyDefrag, però quella classica secondo me basta .

Poi downloadi Avira Antivir Personal Free, da qui :

http://www.avira.com/it/avira-free-antivirus

Quando sei all'interno della pagina clicca su Avira AntiVir Personal - Free Antivirus > Download

Per la configurazione e per avere una guida ;) guarda qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684

Se hai problemi chiedi .

PS : per gli aggiornamenti ho sentito una cosa che normalmente causa solo ed esclusivamnete problemi e non pochi e chi la fa, o meglio a chi non la fa ;)

Avere un qualsiasi antivirus o anche anti-malware e tenerlo aggiornato cosi di tanto in tanto...è come non averlo.....

Siccome chi più chi meno oggi come oggi tutti hanno una connessione adsl, quindi abbastanza veloce, per fare gli aggiornamenti per la sicurezza del SO, quidi antivirus e quant'altro si sta un'attimo......meglio farlo .

Non dico ogni qualvolta che una accende il pc, comunque già essere indietro di circa una settimana non è molto sicuro .

Il fatto di non essere collegato non assicura il pc dai virus, anzi.......ti arriva una persona e collega una chiavetta usb, con l'antivirus non aggiornato........

Aggiornare antivirus e quant'altro almeno una volta ogni 5-7 gg .

Poi se uno non vuole farlo, non deve lamentarsi delle conseguenze che possono verificarsi ;) giusto ? ;)

tallines
22-09-2011, 22:42
vado in utilità di sistema trovo ripristino conf sistema ma non trovo come disattivarlo e per riattivare ? a che serve questo?

Disattivare e riattivare il Ripristino configurazione di sistema serve rispettivamente ad azzerare i punti di ripristino, che possono essere infetti e a crearne uno nuovo, sano ossia non infetto .

I punti di ripristino servono a riportare il pc, se serve in futuro, a una situazione precedente a quella in cui ci si trova, dove magari sono successi dei problemi al pc .

Chiaramente se viene usato un punto di ripristino infetto e quindi non pulito.....è come non usarlo .

Ossia vengono rimessi i file del sistema operativo cosi come vengono salvati nel punto di ripristino che si va ad usare per portare il computer indietro nel tempo .

robyt77
27-09-2011, 20:27
conosco punti di ripristino , li ho usati qualche volta grazie per info cmq. provo così nel disattivare punti ripristino, se dovesse fare la stessa cosa a questo punto dovrei optare per qualche software vero? che mi consigliate .ciao

robyt77
27-09-2011, 20:53
ho disattivato punti di ripristino,arriva fino al 52% e poi esce sempre Impossibile deframmentare alcuni file nel volume. I nomi dei file sono riportati nel rapporto di deframmentazione.
ho visto su un forum che la causa potrebbe essere un file di sistema bloccato ma questo non pregiudica il funzionamento del pc ecco il percorso del file a cui si blocca sempre :

C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\AVG10\Chjw\ecb0ef47b0ef16bc
che programma mi consigliate che possa bypassare questi problemi ?ciao

Khronos
28-09-2011, 12:22
click. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35938787&postcount=3)

tallines
28-09-2011, 19:51
ho disattivato punti di ripristino,arriva fino al 52% e poi esce sempre Impossibile deframmentare alcuni file nel volume. I nomi dei file sono riportati nel rapporto di deframmentazione.
ho visto su un forum che la causa potrebbe essere un file di sistema bloccato ma questo non pregiudica il funzionamento del pc ecco il percorso del file a cui si blocca sempre :

C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\AVG10\Chjw\ecb0ef47b0ef16bc
che programma mi consigliate che possa bypassare questi problemi ?ciao

Avg funziona ? Riesci ad aggiornarlo ?

robyt77
29-09-2011, 20:40
avg funziona benissimo!!! anche il pc va bene ma mi sembra che ogni tanto vada lento ecco volevo qualcosa per recuperare un po di velocità.
ho intel penitum 4, 1.80 ghz, ram da 1gb di più non posso mettere ecco perchè chiedo deframmentazione . ho scaricato ma non installato il file di setup di un software che si chiama auslogic disk defrag qualcuno lo conosce? l'ho letto su un forum e ne parlano ben voi che mi consigliate programmi free ovviamente.

tallines
29-09-2011, 20:50
avg funziona benissimo!!! anche il pc va bene ma mi sembra che ogni tanto vada lento ecco volevo qualcosa per recuperare un po di velocità.
ho intel penitum 4, 1.80 ghz, ram da 1gb di più non posso mettere ecco perchè chiedo deframmentazione . ho scaricato ma non installato il file di setup di un software che si chiama auslogic disk defrag qualcuno lo conosce? l'ho letto su un forum e ne parlano ben voi che mi consigliate programmi free ovviamente.

Il tuo problema se non sbaglio, poi...è un problema di ads, ossia di malware che impedisce la deframmentazione .

Cosa ti serve Auslogic....per deframmentare ?

Puoi anche usare MyDefrag ;)

ma il problema non credo sia nel deframmentatore, se il pc è a posto ripeto, funziona anche il deframmentatore di xp.....

Disinstalla completamente AVG10. poi usa anche la sua utility pe fare una buona pulziia dopo la disinstallazione .

Fai un giro anche con con Combofix lanciandolo da provvisoria e disattivando i punti di ripristino .

Tutte le operazioni ovviamente, rimanendo scollegato dalla rete .
Poi vedi se ti fa la deframmentazione col deframmentatore classico di windows xp ;)

robyt77
30-09-2011, 20:48
io ho avg 2011 cmq e non voglio disinstallarlo ads ma ho fatto scansione con antivirus spubot search & destroy e malwarebyte's antimalware non c'è nulla! my defrag per fare installazione certo dovrebbe farlo con quello vero?

tallines
30-09-2011, 21:07
io ho avg 2011 cmq e non voglio disinstallarlo ads ma ho fatto scansione con antivirus spubot search & destroy e malwarebyte's antimalware non c'è nulla!

Può essere come no, come dico di solito un solo scan dell'antivirus che uno ha installato e un solo anti-malware non basta purtroppo a trovare tutto quello che c'è all'interno del pc .
A parte che gli ads sono particolari, anzi di più.....

Se momentaneamente lo disinstalli, pulisci tutto e poi quando funziona il deframmentatore di windows al limite reinstalli Avg ? ;)

my defrag per fare installazione certo dovrebbe farlo con quello vero?

Questa frase scusa ma non l'ho capita . My defrag è un deframmentatore freeware

Dopo aver disinstallato l'antivirus con il suo uninstall puoi usare il suo pulitore ;) :

http://www.tuttoprogrammi.it/tool_di_rimozione-1.html

Se non c'è l'uninstall di avg (guarda in programmi/Avg e quello che ti dice) puoi disisntallarlo o con Revo Uninstaller (Freeware) o con Advanced System Care della Iobit (freeware) o da Installazioni/Applicazioni .

Poi usi il suo tool di pulizia .

PS: volendo puoi prvare a prendere il file o quello che è :

Chjw\ecb0ef47b0ef16bc seguendo il percorso che hai indicato ossia

Prova a cancellarlo. Prima di farlo disattiva il ripristino configurazione di sistema .

robyt77
02-10-2011, 22:27
grazie tallines per tutte l einfo che mi dai , avg ha uninstall suo ma penso che non lo disinstallo. ho provato a cancellarlo quel file ma quando attivo avg di nuovo ricompare come se fosse ricreato ad ogni avvio di avg . cma ho installato mydefrag ho visto che ci sono molti script. ho eseguito sabato lo script "data disk monthly" e stasera lo script " sola deframmentazione. il primo è durato molto e hha scansionato 3 zone ma nei risultati non porta nulla come mai? anche la sola deframmentazione la stessa cosa ma solo una zona , durante la scansione però uscivano oggi frammentati molti bytes esattamente come è scritto sopra ma quando arriva al 100% diventano 0 come è sta cosa? inserisco il file con i risultati così mi dici se è andata bene o no .ciao

tallines
03-10-2011, 20:14
avg ha uninstall suo ma penso che non lo disinstallo.

Cambiare per aggiornarsi e migliorare guai.......;) non si fa...io uso quel tipo di antivirus e me lo tengo......fate vobis dicevano gli antichi latini, poi....;) non lamentatevi dei risultati..........

ho provato a cancellarlo quel file ma quando attivo avg di nuovo ricompare come se fosse ricreato ad ogni avvio di avg .

Che poi scusa eh ;) se tu rimanendo scollegato da internet, lo disinstalli, fai pulizia, vedi se il defrag classico di xp funge.....e poi al limite lo reinstalli....;) o meglio installi Avira......;)

cma ho installato mydefrag ho visto che ci sono molti script. ho eseguito sabato lo script "data disk monthly" e stasera lo script " sola deframmentazione. il primo è durato molto e hha scansionato 3 zone ma nei risultati non porta nulla come mai? anche la sola deframmentazione la stessa cosa ma solo una zona , durante la scansione però uscivano oggi frammentati molti bytes esattamente come è scritto sopra ma quando arriva al 100% diventano 0 come è sta cosa? inserisco il file con i risultati così mi dici se è andata bene o no .ciao

Per il report di mydefrag nn ti so dire esattamente se ha frammentato bene o non bene, in teoria si, poi....adesso il deframmemntatore di xp funge o no ?

Dopo il defrag il pc ti è sembrato più veloce ?