View Full Version : garanzia italiana, europea o cosa?
bertoldo33
15-09-2011, 19:52
ciao a tutti, sto meditando di comprare uno smartphone su internet, ma avrei bisogno di una spiegazione: cosa vuol dire "garanzia italiana" o "europea"? quali sono le differenze? ne esistono altre?
come faccio a capire quale garanzia offre il negozio online?
grazie in anticipo per le risposte
alberto
Dipende da produttore a produttore ma solitamente se la garanzia è italiana, se si hanno problemi con il prodotto, si fà riferimento al servizio di assistenza italiano, mentre se la garanzia è europea si fà riferimento all'assistenza centralizzata, che può avere la sede fuori dal nostro paese.
L'unico modo è chiedere informazioni al venditore prima di acquistare, solo così potrai toglierti il dubbio.
Per Samsung e Nokia la storia dell'Europa o Italia non cambia niente per la garanzia, lo riparano in ogni caso in Italia...
Le differenze sono nei manuali/confezione che sono nella lingua del paese dal quale è stato importato, e possono avere degli accessori in più o in meno rispetto a quella nostrana. E i firmware che in molti casi hanno tempi di rilascio diversi a seconda del paese (e questo probabilmente non è un gran difetto visto che siamo sempre gli ultimi in tutto :stordita: )
Per gli altri produttori non so come funziona, leggi qua:
http://www.eprice.it/img/_b/garanzie/garanzia_europaitalia_600.html
Apocalysse
17-09-2011, 06:49
In realtà comprando da uno store che ha sede legale in italia, la garanzia legale è sempre a carico del venditore, quello schemetto di eprice è un lavamani ma tu avresti diritto a rivolgerti a loro direttamente per entrambe le tipologie di prodotto e loro devono sottostare a quando prescritto nella legge (tempi non lunghi, sostituzione prodotto se il guasto è grave, risarcimento in soldi se ci mettono troppo tempo ecc).
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm
In realtà comprando da uno store che ha sede legale in italia, la garanzia legale è sempre a carico del venditore, quello schemetto di eprice è un lavamani ma tu avresti diritto a rivolgerti a loro direttamente per entrambe le tipologie di prodotto e loro devono sottostare a quando prescritto nella legge (tempi non lunghi, sostituzione prodotto se il guasto è grave, risarcimento in soldi se ci mettono troppo tempo ecc).
Veramente queste cose che stai scrivendo fanno parte dei diritti del consumatore in caso il prodotto acquistato abbia un difetto di conformità al momento dell'acquisto, quello che riguarda la garanzia sta dove c'è scritto "garanzia convenzionale"...e non parla di nessuna delle cose che hai citato.
Apocalysse
17-09-2011, 11:56
Veramente queste cose che stai scrivendo fanno parte dei diritti del consumatore in caso il prodotto acquistato abbia un difetto di conformità al momento dell'acquisto, quello che riguarda la garanzia sta dove c'è scritto "garanzia convenzionale"...e non parla di nessuna delle cose che hai citato.
Veramente la cosa che ho riportato è anche conosciuta come garanzia legale, pensa un po te :)
Veramente la cosa che ho riportato è anche conosciuta come garanzia legale, pensa un po te :)
Allora dovrebbero risarcire tutti, i tempi medi delle assistenze sono biblici, se passi dai negozi poi sono ancora più lunghi...cmq i termini di assistenza sono quelli scritti sul libretto della garanzia ed a quelli le aziende ed i negozi si attengono...sarà anche la garanzia legale quella che hai citato, ma non viene considerata da nessuno, quindi è come se non esistesse.
Apocalysse
17-09-2011, 12:13
Allora dovrebbero risarcire tutti, i tempi medi delle assistenze sono biblici, se passi dai negozi poi sono ancora più lunghi... cmq i termini di assistenza sono quelli scritti sul libretto della garanzia ed a quelli le aziende ed i negozi si attengono ...sarà anche la garanzia legale quella che hai citato, ma non viene considerata da nessuno, quindi è come se non esistesse.
Non è corretto, i termini di garanzia legale sono quelli dettati dalla legge sulla garanzia ed i negozianti lo sanno benissimo, ma molti glissano, dicendoti di portarlo al centro assistenza perchè cosi stai utilizzando la garanzia del costruttore che di solito è meno permissiva di quella legale :)
http://www.aduc.it/comunicato/garanzia+legale+catene+prodotti+elettronici_16959.php
http://www.altroconsumo.it/acquisti-e-pratiche-commerciali/far-valere-la-garanzia-s105052.htm
Se la gente imparasse che ha piu diritti di quelli che il nogoziante dice, allora i negozianti saranno costretti ad adattarsi od essere sommersi da consumatori inferociti spalleggiati da associazioni di consumatori che gli romperanno le scatole in maniera inverosimile oltre a fargli cattiva pubblicità :)
Se si tenesse in considerazione la garanzia legale sarebbe un delirio, i negozi non fanno assistenza, si limitano a mandare i prodotti all'assistenza dei produttori (e per questo tutti dicono di rivolgersi direttamente li, senza passare dal negozio); le assistenze sono mediamente lente, con tempi che se ti dice bene vanno dalla settimana ai 15 giorni, se poi come alcuni produttori si ha un unico centro assistenza per tutta Europa allora può passare anche un mese.
Avremo anche molti più diritti di quelli che effettivamente usiamo, ma devono anche essere credibili questi diritti, e cmq senza quantificare i "tempi non lunghi" rimane tutto al solito molto aleatorio, per un negozio 15 giorni è normale, per me 15 giorni sono troppi...senza qualcosa di preciso rimangono chiacchiere e basta.
Apocalysse
17-09-2011, 13:12
Se si tenesse in considerazione la garanzia legale sarebbe un delirio, i negozi non fanno assistenza, si limitano a mandare i prodotti all'assistenza dei produttori (e per questo tutti dicono di rivolgersi direttamente li, senza passare dal negozio);
Attento, non c'è scritto che devono fare assistenza, c'è scritto come devono comportarsi con la garanzia, è molto diverso :)
le assistenze sono mediamente lente, con tempi che se ti dice bene vanno dalla settimana ai 15 giorni, se poi come alcuni produttori si ha un unico centro assistenza per tutta Europa allora può passare anche un mese.
Per questo è una norma comunitaria, aziende come Samsung e Nokia si sono adeguate sopratutto per quel che è concerne i rivenditori, non importa se il prodotto è import o italia, danno 2 anni direttamente loro con clausole piu vantaggiose di quelle legali :)
Avremo anche molti più diritti di quelli che effettivamente usiamo, ma devono anche essere credibili questi diritti
I diritti sono credibili, se non pretendi che vengano rispettati hai tutti gli strumenti per farli valere legalmente anche grazie al supporto di associazioni di consumatori :)
e cmq senza quantificare i "tempi non lunghi" rimane tutto al solito molto aleatorio, per un negozio 15 giorni è normale, per me 15 giorni sono troppi...senza qualcosa di preciso rimangono chiacchiere e basta.
Il termine preciso non c'è perchè va col buon senso e sopratutto dipende dal bene, quel termine avrà un significato preciso nel momento in cui ti rivolgerai, forte di un'associazione consumatori che ti para le spalle, ad un giudice di pace che dira "Si il tempo è congruo" o "No il tempo non è congruo" :)
Per questo è una norma comunitaria, aziende come Samsung e Nokia si sono adeguate sopratutto per quel che è concerne i rivenditori, non importa se il prodotto è import o italia, danno 2 anni direttamente loro con clausole piu vantaggiose di quelle legali :)
La samsung te la raccomando, se non era per il negoziante il mio pc nuovo stava ancora con un hd provvisorio vecchio di anni...dopo un mese e chiamate praticamente giornaliere (fatte in vivavoce con me presente) non si sapeva neanche che fine avesse fatto il disco, era arrivato in Germania e li si era "perso" chissà in quale laboratorio di riparazioni, alla fine mi ha consegnato un disco nuovo di altra marca migliore del precedente con tante scuse per il disagio...se questo vuol dire fornire clausole più vantaggiose di quelle legali allora siamo a cavallo, immagina se si limitassero a quelle legali :D.
Della nokia non posso parlare che bene, ho comprato svariati loro telefoni e non ho mai avuto bisogno dell'assistenza, quindi meglio di cosi :).
Il termine preciso non c'è perchè va col buon senso e sopratutto dipende dal bene, quel termine avrà un significato preciso nel momento in cui ti rivolgerai, forte di un'associazione consumatori che ti para le spalle, ad un giudice di pace che dira "Si il tempo è congruo" o "No il tempo non è congruo" :)
E questo è sbagliato, io non devo rivolgermi ad un giudice di pace per decidere se il tempo impiegato è giusto o sbagliato, si devono dare dei limiti di tempo "precisi", inteso come rapportati all'entità della riparazione, oltre i quali l'assistenza non deve andare; per il mio stupido hd danneggiato non deve passare un mese senza che nessuno alla samsung mi sapesse dire che fine abbia fatto (risultava sempre come pronto per la spedizione), dopo massimo 15 giorni (voglio esagerare perchè il centro assistenza è in Germania) io dovevo riavere un disco nuovo o cmq il mio riparato, tanto lo mandavano nuovo, figurati se lo riparavano...capisco il tuo ragionamento, ma se si vuole veramente tutelare il cliente si devono dare limiti "precisi" e non a discrezione di un giudice.
Cmq siamo abbondantemente fuori discussione :).
Apocalysse
17-09-2011, 15:05
E questo è sbagliato, io non devo rivolgermi ad un giudice di pace per decidere se il tempo impiegato è giusto o sbagliato, si devono dare dei limiti di tempo "precisi", inteso come rapportati all'entità della riparazione, oltre i quali l'assistenza non deve andare;
Quello che chiedi è semplicemente impossibile, la garanzia copre _tutti_ i beni di consumo servirebbe qualcosa che andasse al passo con i prodotti tecnologici e / o meccanici, è impraticabile a priori.
Quel tempo è il buonsenso :)
per il mio stupido hd danneggiato non deve passare un mese senza che nessuno alla samsung mi sapesse dire che fine abbia fatto (risultava sempre come pronto per la spedizione), dopo massimo 15 giorni (voglio esagerare perchè il centro assistenza è in Germania) io dovevo riavere un disco nuovo o cmq il mio riparato, tanto lo mandavano nuovo, figurati se lo riparavano...capisco il tuo ragionamento, ma se si vuole veramente tutelare il cliente si devono dare limiti "precisi" e non a discrezione di un giudice.
Come dicevo non è praticabile, cmq tieni sempre presente che se vuoi far valere un tuo diritto disatteso devi _sempre_ rivolgerti ad un giodice, vale per qualsiasi cosa. Quindi mettiamo il caso che tu ti fossi rivolto al negoziante e dopo 1 mese non ti diceva niente e la tirava per le lunghe, cosa pensi avresti fatto ?
Gli parli, gli fai vedere la garanzia, mandi raccomandata, lui fa spallucce e dice di aspettare, quindi ?
L'unica è la citazione in giudizio, da li non scappi :)
Come dicevo non è praticabile, cmq tieni sempre presente che se vuoi far valere un tuo diritto disatteso devi _sempre_ rivolgerti ad un giodice, vale per qualsiasi cosa. Quindi mettiamo il caso che tu ti fossi rivolto al negoziante e dopo 1 mese non ti diceva niente e la tirava per le lunghe, cosa pensi avresti fatto ?
Gli parli, gli fai vedere la garanzia, mandi raccomandata, lui fa spallucce e dice di aspettare, quindi ?
L'unica è la citazione in giudizio, da li non scappi :)
Mai rivolto ad un giudice ed ho sempre ottenuto quello che volevo, con l'hp prima (trattando di persona...quanto mi sono divertito :D), con la samsung poi (tramite negozio)...le uniche due che mi hanno creato problemi, certo non sono il tipo che se il negoziante gli fa spallucce si sta zitto...e cmq se si va in negozi seri questi problemi non si trovano proprio, il negoziante dell'hd era più contariato di me dell'accaduto, infatti non vende più nessun prodotto samsung perchè non sono stato l'unico con quel tipo di disguido (ovviamente per altri prodotti, non tutti hd :))...un negoziante serio tutela a priori i clienti senza fargli perdere tempo con cause e citazioni in giudizio, risolve lui il problema e poi si rifà sul produttore per i disagi creati dall'assistenza "scadente".
bertoldo33
19-09-2011, 08:47
grazie a tutti, appena ho un secondo leggo tutte le risposte!!
siete stati gentilissimi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.