PDA

View Full Version : caratteristiche pistone pneumatico

antononino
15-09-2011, 11:47
per caso c'e' qualcuno che ci capisce di pistoni pneumatici?

ho due pistoni pneumatici e vorrei che qualcuno mi spiegasse il significato dei vari termini, in particolare:
corsa albero (per es. 50mm, 100mm... indica di quanti mm si allunga??)
diametro stelo (??)
alesaggio (per es. 16mm 25mm ..... ??)

grazie

kikino
15-09-2011, 13:51
per caso c'e' qualcuno che ci capisce di pistoni pneumatici?
ho due pistoni pneumatici e vorrei che qualcuno mi spiegasse il significato dei vari termini, in particolare:
corsa albero (per es. 50mm, 100mm... indica di quanti mm si allunga??) esattamente quello che hai pensato
diametro stelo (??) è il diametro della parte che sfila quando il cilindro è azionato
alesaggio (per es. 16mm 25mm ..... ??)
il diametro della parte che sente le pressioni di azionamento, in base a questa dimensione hai idea delle forze che agiscono sullo stelo

dai una capatina su festo.it (http://www.festo.com/pnf/it_it/products/catalog?action=search&key=dncb) per avere più info

antononino
15-09-2011, 17:32
grazie ma continuo a non capire l'alesaggio :mad:
l'alesaggio cilindro e' sempre maggiore del diametro stelo o puo' essere pure il contrario?? che rapporto c'e' tra i due?
grazie

!fazz
15-09-2011, 17:49
grazie ma continuo a non capire l'alesaggio :mad:
l'alesaggio cilindro e' sempre maggiore del diametro stelo o puo' essere pure il contrario?? che rapporto c'e' tra i due?
grazie

un alesaggio minore dello stelo non ha senso non c'è un rapporto particolare

l'alesaggio indica il diametro del cilindro (> alesaggio --> > superficie su cui il fluido può agire) mentre il diametro dello stelo è il diametro dell'asta che esce dal pistone e a cui attacchi l'utilizzatore

+Benito+
17-09-2011, 14:49
Considera che un cilindro idraulico o pneumatico ha bisogno di due camere, una sopra lo stantuffo ed una sotto. Quella sotto è facile capire che generalmente "vede" l'intera superficie della stantuffo, mentre quella superiore è formata dal volume che rimane tra lo stelo (di cui il diametro) e la camicia (di cui l'alesaggio).
Da ciò deriva che generalmente la spinta, a pari pressione, di un cilindro è maggiore in estensione piuttosto che in compressione.

antononino
31-10-2011, 09:16
ho trovato una tabella in cui e' indicata la forza sviluppata da un cilindro pneumatico (alle varie pressioni) avendo a disposizione due parametri: alesaggio cilindro in mm e diametro stelo in mm

putroppo non riesco ancora a capire quali sono questi dati per i 2 cilindri che ho a disposizione

per caso qualcuno di potrebbe aiutarmi a reperire i suddetti 2 dati?

sono 2 cilindri camozzi
quindi basterebbe andare sul sito:
http://catalogue.camozzi.com/Default.aspx?culture=it-IT&ref=www.camozzi.it

e inserire questi due codici prodotto:
24N1A16A050
24N2A25A025

grazie