View Full Version : caratteristiche pistone pneumatico
antononino
15-09-2011, 11:47
per caso c'e' qualcuno che ci capisce di pistoni pneumatici?
ho due pistoni pneumatici e vorrei che qualcuno mi spiegasse il significato dei vari termini, in particolare:
corsa albero (per es. 50mm, 100mm... indica di quanti mm si allunga??)
diametro stelo (??)
alesaggio (per es. 16mm 25mm ..... ??)
grazie
per caso c'e' qualcuno che ci capisce di pistoni pneumatici?
ho due pistoni pneumatici e vorrei che qualcuno mi spiegasse il significato dei vari termini, in particolare:
corsa albero (per es. 50mm, 100mm... indica di quanti mm si allunga??) esattamente quello che hai pensato
diametro stelo (??) è il diametro della parte che sfila quando il cilindro è azionato
alesaggio (per es. 16mm 25mm ..... ??)
il diametro della parte che sente le pressioni di azionamento, in base a questa dimensione hai idea delle forze che agiscono sullo stelo
dai una capatina su festo.it (http://www.festo.com/pnf/it_it/products/catalog?action=search&key=dncb) per avere più info
antononino
15-09-2011, 17:32
grazie ma continuo a non capire l'alesaggio :mad:
l'alesaggio cilindro e' sempre maggiore del diametro stelo o puo' essere pure il contrario?? che rapporto c'e' tra i due?
grazie
grazie ma continuo a non capire l'alesaggio :mad:
l'alesaggio cilindro e' sempre maggiore del diametro stelo o puo' essere pure il contrario?? che rapporto c'e' tra i due?
grazie
un alesaggio minore dello stelo non ha senso non c'è un rapporto particolare
l'alesaggio indica il diametro del cilindro (> alesaggio --> > superficie su cui il fluido può agire) mentre il diametro dello stelo è il diametro dell'asta che esce dal pistone e a cui attacchi l'utilizzatore
+Benito+
17-09-2011, 14:49
Considera che un cilindro idraulico o pneumatico ha bisogno di due camere, una sopra lo stantuffo ed una sotto. Quella sotto è facile capire che generalmente "vede" l'intera superficie della stantuffo, mentre quella superiore è formata dal volume che rimane tra lo stelo (di cui il diametro) e la camicia (di cui l'alesaggio).
Da ciò deriva che generalmente la spinta, a pari pressione, di un cilindro è maggiore in estensione piuttosto che in compressione.
antononino
31-10-2011, 09:16
ho trovato una tabella in cui e' indicata la forza sviluppata da un cilindro pneumatico (alle varie pressioni) avendo a disposizione due parametri: alesaggio cilindro in mm e diametro stelo in mm
putroppo non riesco ancora a capire quali sono questi dati per i 2 cilindri che ho a disposizione
per caso qualcuno di potrebbe aiutarmi a reperire i suddetti 2 dati?
sono 2 cilindri camozzi
quindi basterebbe andare sul sito:
http://catalogue.camozzi.com/Default.aspx?culture=it-IT&ref=www.camozzi.it
e inserire questi due codici prodotto:
24N1A16A050
24N2A25A025
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.