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View Full Version : Ecco finalmente il successore del programma Space Shuttle


frankytop
14-09-2011, 23:51
http://www.astronautinews.it/wp-content/uploads/2011/09/110914-space-sls-715p-620x250.jpg

Dopo una snervante attesa durata oltre nove mesi, NASA ha comunicato oggi di aver scelto il design del “successore” del programma Space Shuttle, ribattezzato Space Launch System.
Il sistema SLS è formato dalla combinazione di un lanciatore pesante e di una capsula (la Orion, capace di trasportare astronauti e carichi sia in orbita bassa che al di fuori dell’abbraccio gravitazionale del nostro pianeta).

Nelle aspettative di NASA il sistema SLS sarà la pietra miliare del nuovo programma di esplorazione umana del cosmo a stelle e strisce.

“Questo sistema di lancio creerà posti di lavoro ben retribuiti per gli americani, e assicurerà il nostro ruolo di leader del panorama aerospaziale, oltre ad ispirare milioni di persone in tutto il mondo”, ha dichiarato l’amministratore NASA Charles Bolden.
“Il Presidente obama ci aveva sfidato ad essere intraprendenti e pensare in grande, ed è esattamente quello che stiamo facendo qui alla NASA. Mentre io vado fiero di aver potuto volare su uno space shuttle, gli esploratori di domani potranno sognare di camminare, un giorno, su Marte”.

La scelta di questo sistema di lancio è il risultato di un proesso di revisione di potenziali design durato per mesi, con lo scopo di selezionare un razzo non solo potente, ma anche evolviibile in modo che si potesse adattare a differenti missioni, via via che si presenteranno specifiche opportunità o novità tecnlologiche.

“Ora che abbiamo scelto una nuova, potente architettura i lancio per carichi pesanti, la NASA potrà dar corso alla costruzione del razzo e dei mezzi spaziali necessari per le nuove, ambiziose missioni destinate allo spazio profondo” ha affermato John P. Holdren, consigliere del Presidente per le questioni scientifiche e tecnologiche. “Sono eccitato dal nuovo cammino intrapreso dalla NASA e dal fatto che ci consentirà di mantenere l’America come nazione leader nell’esplorazione umana dello spazio”.

L’SLS trasporterà equipaggi oltre l’orbita terrestre in una capsula chiamata Orion MPCV. Il razzo utilizzerà idrogeno e ossigeno come propellenti in forma liquida, che andranno ad alimentare cinque motori RS-25D/E (gli SSME dello Space Shuttle) nello stadio centrale e un J2-X nello stadio superiore.
Lo sviluppo dei boosters invece sarà affidato ad una gara basata sui requisiti di performance.

La decisionena di adottare lo stesso tipo di propellente per lo stadio centrale e per quello superiore si basa su analisi di NASA che avevano dimostrato come questa comunanza consentisse di ridurre i costi e aumentare la flessibilità.
I primi lanci saranno effettuati con una versione del razzo capace di sollevare dalle 70 alle 100 tonnellate, per poi evolvere verso la piena capacità di carico, pari a 130 tonnellate.

I primi voli di sviluppo potrebbero impiegare hardware già esistente, come alcuni SRB e altro materiale rimasto disponibile dopo la chiusura del programma Shuttle. Queste prime missioni consentiranno alla NASA di ridurre i rischi inerenti lo sviluppo e di ottenere alcuni obiettivi di esplorazione preliminari.

NASA ha scelto di dare inizio alla competizione per i booster su criteri di performance invece che sul tipo di propellente per massimizzare il fattore flessibilità.
La specifica strategia di acquisizione dello stadio centrale e dello stadio superiore sono ancora in via di definizione e saranno annunciate in un prossimo futuro.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questi siti:
http://www.nasa.gov/exploration/systems/sls/sls1.html
http://www.nasa.gov/exploration/

Fonte:
http://www.astronautinews.it/2011/09/14/nasa-annuncia-il-nuovo-sistema-di-lancio-sls/

Video: http://www.youtube.com/watch?v=QO_-kkjY9qU&feature=player_embedded

D.O.S.
15-09-2011, 13:35
ma la capsula è riutilizzabile ?

frankytop
16-09-2011, 10:15
ma la capsula è riutilizzabile ?

Non rispondo perchè non so la risposta...speravo che rispondesse qualcun'altro. :D

+Benito+
17-09-2011, 13:46
Penso proprio di sì dal momento che è una capsula destinata anche al rientro. Secondo me è la scelta migliore, le capsule hanno dimostrato economicità e affidabilità come nessun altro metodo.

HacNet
01-10-2011, 08:36
finalmente si va in giro per lo spazio:D
marte arriviamoooo:asd:

lele980
01-10-2011, 15:05
speriamo bene.....

non vorrei gufare ma nn è la prima volta che presentano un progetto che poi viene accantonato dopo anni di ricerche e spese milionarie in fumo
(ares V e constellation)

la cosa che mi delude è che a distanza di oltre 40 anni siamo tornati nuovamente con i vettori che non si scostano molto rispetto ai saturn 5 e Energia (quest'ultimo addirittura era piu potente del futuo SLS)

MAGARI L AEREONAUTICA SPAZIALE SI EVOLVESSE COME I CELLULARI O I PC

E' UN TRISTE MONDO MALATO

HacNet
01-10-2011, 15:16
E' UN TRISTE MONDO MALATO
NON DIREI, mentre noi vivviamo beatamente c'è chi si spacca il c...o per migliorare questo pianetta e la nostra condizione di vita presente e futura:)

+Benito+
03-10-2011, 09:25
saturno 5 ha portato molti uomini sulla luna senza nessun morto, lo shuttle si è disintegrato un paio di volte con molti morti solo per andare fuori dal cancello di casa.
Forse c'era più di qualcosa di buono nelle "vecchie" macchine.

frankytop
03-10-2011, 13:07
saturno 5 ha portato molti uomini sulla luna senza nessun morto, lo shuttle si è disintegrato un paio di volte con molti morti solo per andare fuori dal cancello di casa.
Forse c'era più di qualcosa di buono nelle "vecchie" macchine.

Si ma lo shuttle ha fatto 135 missioni mentre il Saturno 5 solo 6 con successo (di cui una fallita ed astronauti salvi per miracolo), senza contare l'incidente sulla rampa di lancio di Apollo 1 in cui morirono 3 astronauti.

Raghnar-The coWolf-
03-10-2011, 13:49
25 milioni e 100 milioni totali mi sembrano un po' pochi per il "nuovo shuttle"

+Benito+
03-10-2011, 15:32
Si ma lo shuttle ha fatto 135 missioni mentre il Saturno 5 solo 6 con successo (di cui una fallita ed astronauti salvi per miracolo), senza contare l'incidente sulla rampa di lancio di Apollo 1 in cui morirono 3 astronauti.

Sono mezzi che hanno performato bene per il loro scopo, che era chiaramente differente.
Intendo dire che con un cilindro insulso derivato da un missile della seconda guerra mondiale abbiam portato delle automobili sulla luna 40 anni fa per cui...
Io sono favorevole ad un mezzo di quel tipo. Piuttosto ogni tot mi invento un tipo di rampa di lancio che possa far risparmiare combustibile pregiato e quindi peso. Imho c'è più da lavorare su quello per ridurre i costi delle missioni.

frankytop
03-10-2011, 18:21
25 milioni e 100 milioni totali mi sembrano un po' pochi per il "nuovo shuttle"

No 'sto coso costerà miliardi, è la navetta che costerà sui 100 milioni e rotti. ;)

aleardo
08-10-2011, 12:20
Dall'articolo non capisco se la capsula è un mezzo di rientro simile alle vecchie capsule delle missioni Apollo o se si tratta di una navetta simile allo shuttle, in grado di atterrare come un aereo, o meglio un aliante. Propenderei tuttavia per la prima ipotesi.

+Benito+
08-10-2011, 15:00
Se guardi il rendering, la capsula è uno degli ultimi componenti in sommità, e sarebbe sel tipo apollo per intenderci.

aleardo
08-10-2011, 15:04
Quindi è un po' un ritorno al passato in stile Von Braun...

jumpjack
02-12-2014, 20:56
4 dicembre 2014: primo test in orbita senza equipaggio:
http://www.space.com/27883-nasa-orion-capsule-deep-space.html

GioFX
03-12-2014, 19:01
I direi di tenere o questo o l'orginale (qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41863112&posted=1#post41863112)) ma di cambiargli nome in NASA - Space Launch System Program.

:read: :)

Riporto inoltre:

NASA - Space Launch System Fact Sheet
http://www.nasa.gov/pdf/664158main_sls_fs_master.pdf

NASA.gov Space Launch System - Sito Ufficiale
http://www.nasa.gov/exploration/systems/sls

Wikipedia (en) - NASA Space Launch System
http://en.wikipedia.org/wiki/Space_Launch_System

Space.com - Space Launch System Latest News
http://www.space.com/topics/latest-news-nasa-space-launch-system

NASASpaceFlight.com - SLS News
http://www.nasaspaceflight.com/tag/sls

SpaceFlightNow.com - Orion EFT-1 Test Mission Live Coverage
http://spaceflightnow.com/2014/12/02/orion-eft1-mission-status-center

*sasha ITALIA*
03-12-2014, 19:25
Sarà che i moduli iso-Apollo sono più sicuri ed efficienti ma questo ritorno alle origini è di una tristezza disarmante...

i budget sono nulli rispetto al passato, ma credevo che il vero step sarebbe stato di decollare ed atterrare come aerei, non tornare a razzi-bomba da 70 metri che spingono una capsula ...

GioFX
03-12-2014, 20:24
Sarà che i moduli iso-Apollo sono più sicuri ed efficienti ma questo ritorno alle origini è di una tristezza disarmante...

i budget sono nulli rispetto al passato, ma credevo che il vero step sarebbe stato di decollare ed atterrare come aerei, non tornare a razzi-bomba da 70 metri che spingono una capsula ...

Il decollo e atterraggio come aerei non arriverà mai (e poi mai, NDR) con la tecnologia attuale e del prossimo/meido futuro se vuoi andare anche solo in orbita bassa, figuriamoci per i viaggi interplanetari.

L'atterraggio come aereo era un'idea affascinante e che ha fatto certamente "esperienza" ma sbagliata col senno di poi, visti soprattutto i costi ma anche i problemi di sicurezza. L'unico vero vantaggio è stato, se tutto andava bene, tornare direttamente al sito di lancio e accorciare i tempi operativi di rimessa in esercizio dell'orbiter.

GioFX
03-12-2014, 23:31
Ok dopo aver messo ai voti quale 3d tenere (tra i convenuti me e jump :D) abbiamo deciso di tenere questa discussione per SLS ed Orion (cambiamo il titolozzo? :fagiano: )

Octane
04-12-2014, 09:55
Ottimo, per me è indifferente, basta sapere quale thread seguire ;)

Octane
04-12-2014, 10:02
Sarà che i moduli iso-Apollo sono più sicuri ed efficienti ma questo ritorno alle origini è di una tristezza disarmante...

i budget sono nulli rispetto al passato, ma credevo che il vero step sarebbe stato di decollare ed atterrare come aerei, non tornare a razzi-bomba da 70 metri che spingono una capsula ...

Concordo, a livello emotivo è una tristezza, anche visto che il successore naturale dello Shuttle/STS era questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Lockheed_Martin_X-33

e, in ottemperanza alle leggi di Murphy, poco dopo aver chiuso il programma hanno risolto buona parte dei problemi strutturali che affliggevano il progetto...:muro:

Pess
04-12-2014, 10:07
Mi iscrivo al thread... Purtroppo non ci sono più i budget stratosferici dei tempi della Guerra Fredda e quindi bisogna riciclare il più possibile di quanto era stato fatto di buono in passato... Avessimo continuato ad investire "il giusto" nel settore forse saremmo già su Marte oppure molto vicini al farlo...
È la Guerra (fredda o no) il motore per investimenti seri in determinati settori...
Comunque guardo con ottimismo alla cosa...
:)

Pess
04-12-2014, 10:11
Concordo, a livello emotivo è una tristezza, anche visto che il successore naturale dello Shuttle/STS era questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Lockheed_Martin_X-33

e, in ottemperanza alle leggi di Murphy, poco dopo aver chiuso il programma hanno risolto buona parte dei problemi strutturali che affliggevano il progetto...:muro:

Ma quali sono i costi di gestione di simili navicelle? Se non ho capito male il problema sta proprio lì...

+Benito+
04-12-2014, 10:36
imho le soluzioni tecnicamente migliori non sono necessariamente fighe. Se la capsula è migliore, va usata la capsula. E' la missione il fascino dello spazio non il veicolo

Octane
04-12-2014, 10:40
Ma quali sono i costi di gestione di simili navicelle? Se non ho capito male il problema sta proprio lì...

Avevano stimato costi inferiori, anche un decimo rispetto agli Shuttle, in buona misura grazie alla minor manutenzione necessaria tra un volo e l'altro...

http://en.wikipedia.org/wiki/VentureStar

Inutile piangere sul latte versato, ;) ora guardiamo Orion e aspettiamo SLS

jumpjack
04-12-2014, 22:36
Intanto, per oggi il lancio è stato rimandato: per colpa di un cretino con la barca in zona rossa :doh: , del vento, e delle valvole di sfiato di idrogeno e ossigeno che non hanno funzionato (una volta caricati, idrogeno e ossigeno non possono essere mantenuti freddi, e scaldandosi si espandono, e quindi devono poter sfiatare fino a pochi minuti dal decollo).

Ci si riprova domani alla stessa ora, cioè tra le 13 e le 16 italiane, cioè da quando fa giorno sulla rampa (che sta sulla costa Est degli usa, a GMT -6, quindi tra le 7 e le 10 locali) a diverse ore prima che faccia notte sul luogo del previsto ammaraggio, per dar tempo ai mezzi di recupero di lavorare con la luce del sole.

Almeno, così ho letto su nasaspaceflight.com

GioFX
04-12-2014, 23:41
Concordo, a livello emotivo è una tristezza, anche visto che il successore naturale dello Shuttle/STS era questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Lockheed_Martin_X-33


dal costo incalcolabile e l'uso non ben definito, mantenendo inalterati molti problemi tipici dei flying brick ala Space Shuttle. Interesante e affascinante, indubbiamente.


e, in ottemperanza alle leggi di Murphy, poco dopo aver chiuso il programma hanno risolto buona parte dei problemi strutturali che affliggevano il progetto...:muro:

Io non ne sono così sicuro, hanno diminuito il rischio (con altissimi costi), ma non hanno eliminato alla radice i problemi intrinseci del sistema.

GioFX
04-12-2014, 23:43
Avevano stimato costi inferiori, anche un decimo rispetto agli Shuttle, in buona misura grazie alla minor manutenzione necessaria tra un volo e l'altro...

http://en.wikipedia.org/wiki/VentureStar

Inutile piangere sul latte versato, ;) ora guardiamo Orion e aspettiamo SLS

Che poi è la stessa cosa che dicevano agli inizi del programma STS, sappiamo poi com'è andata a finire. ;)

GioFX
04-12-2014, 23:56
Per completare quanto riportato da jumpjack, riporto questo articolo come sempre estremamente approfondito di NSF.com:

EFT-1 Orion launch with Delta IV-H scrubbed for 24 hours
December 3, 2014 by William Graham

http://www.nasaspaceflight.com/wp-content/uploads/2014/12/Z2F-350x139.jpg

For the first time since 1981 NASA will test-fly a new vehicle designed to carry astronauts into space – however, the launch will have to wait until Friday. The unmanned Exploration Flight Test 1 mission, the maiden flight of NASA’s Orion spacecraft, was set to lift off atop a Delta IV rocket from Cape Canaveral during a two-hour, 39-minute window on Thursday. However, a number of holds resulted in the window expiring, prior to a scrub being called.

The mission will see Orion make two orbits of the planet during a four and a half hour mission that will end with the spacecraft’s recovery in the Pacific Ocean.

Reaching a maximum altitude of 5,790 kilometres the mission will test separation mechanisms, demonstrate Orion’s Crew Module in orbit and prove that the spacecraft can withstand atmospheric reentry and be recovered successfully.

Over three years after Space Shuttle Atlantis touched down at the end of STS-135, The launch is a major milestone for NASA as it works to reestablish America’s manned space program.

The EFT-1 mission will allow key systems on the Orion spacecraft to be tested years before it would have otherwise been able to fly.

...

http://www.nasaspaceflight.com/2014/12/eft-1-orion-historic-launch-atop-delta-iv-h/

GioFX
05-12-2014, 00:13
E nel frattempo in Europa, dopo lo storico annuncio del 2012 (qui (http://www.nasaspaceflight.com/2012/11/uk-steps-up-esa-commit-atv-service-module-orion/)), l'ESA ha approvato il progetto esecutivo da circa 10 miliardi di euro per la sua parte nel sistema Orion MPCV, o Multi-Purpose Crew Vehicle, ed è stato firmato il contratto da 390 milioni di euro con Airbus Defence and Space (ex EADS Astrium) per la costruzione del modulo di servizio che accompagnerà Orion nelle missioni umane oltre l'orbita bassa terrestre (quindi Luna/Marte/asteroidi).

http://spaceflightnow.com/2014/12/03/esa-member-states-commit-funding-for-orion-service-module/

ESA member states commit funding for Orion service module
Posted on December 3, 2014 by Stephen Clark

http://www.spaceflightnow.com/news/n1211/22mpcv/atv_mpcv.jpg
Artist’s concept of an Orion spacecraft with a European-built service module. Credit: ESA

As a barebones Orion spacecraft awaits its first liftoff from Cape Canaveral, representatives from European governments agreed Tuesday to pay for the development of a power and propulsion element to take the crew capsule on longer voyages around the moon, to an asteroid, and eventually to Mars.

The decision by European governments to fund the Orion spacecraft’s service module was the last step required for the European Space Agency to go ahead with final design and construction of the component, which will be fitted with the capsule on its next test flight in 2018.

NASA and ESA agreed on the service module accord in December 2012, and European engineers are already working on the project.

But ESA member states had only committed to paying for slightly more than half of the service module’s 450 million euro ($550 million) cost. When government ministers met Tuesday in Luxembourg, a top agenda item was the approval of the final funding installment worth approximately 200 million euros, or about $250 million.

Officials rubber stamped the funding as part of Europe’s payment for its use of the International Space Station. Although the space station and Orion programs are not directly related, ESA and NASA negotiated a deal for Europe to design and build the crew capsule’s service module in exchange for European access to the orbiting research lab through 2020.

The “barter” agreement allows the two space agencies to pay each other without exchanging cash.

With its design rooted in Europe’s Automated Transfer Vehicle, an unpiloted space station resupply freighter, the service module will debut on the Orion spacecraft’s second space mission scheduled for launch in 2018.

The capsule will fly without a crew on a mission around the far side of the moon and into a distant lunar retrograde orbit before returning to Earth for splashdown in the Pacific Ocean.

“Its first mission will be to go to the moon with the Orion capsule,” said Jean-Jacques Dordain, ESA’s director general.

http://spaceflightnow.com/wp-content/uploads/2014/12/Ministerial_Council_press_conference_Luxembourg_on_2_December_2014.jpg
ESA Director General Jean-Jacques Dordain, flanked by other European government officials, speaks to the media following Tuesday’s budget meeting. Credit: ESA/S. Corvaja

The decision by European ministers Tuesday was welcomed on both sides of the Atlantic.

“The service module is now in good shape,” said Johann-Dietrich Woerner, chairman of DLR, the German space agency. “We look forward to the maiden flight of Orion without the service module this week, and then the flight with the European service module around the moon next time.”

The agreement sealed by NASA and ESA calls for Europe to build the bulk of the service module for the 2018 mission, which is called Exploration Mission-1 in NASA’s flight sequence. ESA will also deliver parts for another service module that will fly on the first Orion mission with astronauts on-board in 2021.

Officials plan to discuss extending the Orion accord, meaning ESA could provide full-up service modules on subsequent Orion missions with crews. European space leaders see the agreement as a foothold in human spaceflight, sensing an opportunity to send European astronauts on missions to the moon or an asteroid.

“I hope we can become an international partner (on Orion) who will fly not only with the service module, but also inside the capsule with a European astronaut.”

ESA signed a $480 million contract with Airbus Defence and Space on Nov. 17 to cover the remaining development and construction tasks for the first Orion service module, which will be built at an Airbus plant in Bremen, Germany, and delivered to the Kennedy Space Center in Florida in January 2017, according to Mark Geyer, NASA’s Orion program manager.

“I think it’s important for the United States to lead in space exploration, but leading doesn’t mean you go by yourself,” Geyer said. “I think the space station is an example of that … and Orion is the beginning of that for exploration in that ESA is providing key parts of the service module for our next flight.”

Geyer said the signing of a contract with favorable terms, which occurred before ESA could confirm it had the money for the service module, was a sign ESA was committed to the project.

“That was a key piece the ministers needed to see — that ESA had a fixed-price deal with Airbus,” Geyer told Spaceflight Now. “That was the one last question, but we all thought it would be fine.”

The European-built service module will provide propulsion, electrical power, thermal control and major components for Orion’s life support system.

NASA will supply a rocket engine taken from the space shuttle for attachment on the back end of the Orion service module, while ESA is in charge of building the craft’s primary structure, propellant tanks and four solar panels arranged in an “X-wing” configuration like the power-generating solar arrays on Europe’s ATV cargo craft.

“They’re doing a great job,” Geyer said. “They’re working hard on their structural test article, which is the next step in their program.”

GioFX
05-12-2014, 00:19
[doppio]

bobafetthotmail
05-12-2014, 00:25
imho le soluzioni tecnicamente migliori non sono necessariamente fighe. Se la capsula è migliore, va usata la capsula. E' la missione il fascino dello spazio non il veicoloUn razzo multistadio è infinitamente più figo che un aggeggio che sembra un aereo.

Aiuta a tenere distinte le due cose.

Avevano stimato costi inferiori, anche un decimo rispetto agli Shuttle, in buona misura grazie alla minor manutenzione necessaria tra un volo e l'altro...Un progetto simile, interessante e tuttora operativo (hanno testato parti del motore e sembra che fungano) è lo Skylon https://en.wikipedia.org/wiki/Skylon_%28spacecraft%29

Il problema di un sistema riutilizzabile è lo stesso degli aerei passeggeri. O volano costantemente o stai perdendo soldi. Salvo casi strani non avrebbero abbastanza mercato per non andare in perdita, ne avrebbero solo se ci fosse già dell'infrastruttura in orbita.

Più i vari costi dovuti ai controlli dei motori e della roba varia tra un viaggio e l'altro.
Più il costo di rimpiazzo se c'è un incidente.

Più il fatto che con una capsula puoi salvarti con una certa facilità in caso di problemi, mentre con aerei e simil-aerei è un casino.

Francamente, anche per lo shuttle avevano sparato cavolate sui costi rispetto ai Saturn V, e gli è andata bene (si è poi visto che costava meno continuare coi Saturn che fare e usare lo Shuttle e ci facevi molto di più), non mi sorprende che usino lo stesso giochetto.

sbazaars
05-12-2014, 00:43
Ok l'innovazione ma esordire dicendo questo "shuttle" porterà un sacco di lavoro al popolo americano scusate... ma mi fa un po' ridere...

Octane
05-12-2014, 07:55
Che poi è la stessa cosa che dicevano agli inizi del programma STS, sappiamo poi com'è andata a finire. ;)
Già! A volte mi domando se le stime le facciano veramente o buttino giù due numeri solo per farli digerire all'opinione pubblica.. :rolleyes:

+Benito+
05-12-2014, 08:01
sono convinto che il modulo di servizio non potrà servire per andare oltre la luna. I ragionevolmente parlando 5-10 mesi per andare su marte richiedono spazi ben maggiori per mantenere in salute l'equipaggio che non pochi metri cubi.
Mi sembra ragionevole che quella sarà l'unità base ma che per missioni lunghe servirà un modulo "stile ISS" parcheggiato in orbita con i motori e da agganciare su prima di partire, per essere poi lasciato in orbita su marte
Per il ritorno si può anche mandare un modulo motori a sè stante e agganciarlo in orbita marziana

Octane
05-12-2014, 08:28
aggiornamento da SFN:

0755 GMT (2:55 a.m. EST)
United Launch Alliance has given approval to begin fueling the Delta 4-Heavy rocket this morning for the second attempt at flying Orion.

Yesterday's attempt was scrubbed by sluggish fill and drain valves on the launcher.

"Our team knows our rocket very, very well," said Dan Collins, chief operating officer of rocket-builder United Launch Alliance. "The team was absolutely on their game, listening to everything the rocket was telling us, and it ultimately told us it wasn't ready to go. And so we'll go make sure we've got a happy rocket and as soon as we do that, we're going to get back to the pad and send Orion off to a very, very successful test flight."

Today's launch window opens at 7:05 and closes at 9:44 a.m. EST.

The weather forecast calls for a 40 percent chance of acceptable conditions. The specifics include a broken deck of low clouds, showers in the vicinity, good visibility, northeasterly winds of 14 peaking to 21 knots and a temperature of 72 degrees.

Octane
05-12-2014, 08:37
sono convinto che il modulo di servizio non potrà servire per andare oltre la luna. I ragionevolmente parlando 5-10 mesi per andare su marte richiedono spazi ben maggiori per mantenere in salute l'equipaggio che non pochi metri cubi.
Mi sembra ragionevole che quella sarà l'unità base ma che per missioni lunghe servirà un modulo "stile ISS" parcheggiato in orbita con i motori e da agganciare su prima di partire, per essere poi lasciato in orbita su marte
Per il ritorno si può anche mandare un modulo motori a sè stante e agganciarlo in orbita marziana
Sicuramente serviranno più moduli, abitativi, di servizio per il supporto vitale, e per la propulsione (per l'andata, per l'ascesa da marte alla sua orbita, per il ritorno). Non credo sia fattibile con un razzo "monolitico" (inteso come un razzo si a più stadi ma con tutto l'occorrente in un unico lancio), sarebbero centinaia di tonnellate da lanciare in un'unica volta.
Con più lanci si riduce il rischio e per contro aumentano le difficoltà tecniche di attracco e assemblaggio del convoglio in orbita

+Benito+
05-12-2014, 08:49
Un lanciatore pesa già centinaia (ormai siamo al migliaio) di tonnellate (il delta IV heavy che è il più potente tra massa e carico arriva a 750 tonnellate). E' verosimile dover effettuare 3-4 lanci per preparare un viaggio interplanetario con gli standard odierni. Negli anni 70 probabilmente con un paio di lanci si sarebbe fatto tutto

Octane
05-12-2014, 08:54
Un lanciatore pesa già centinaia (ormai siamo al migliaio) di tonnellate (il delta IV heavy che è il più potente tra massa e carico arriva a 750 tonnellate). E' verosimile dover effettuare 3-4 lanci per preparare un viaggio interplanetario con gli standard odierni. Negli anni 70 probabilmente con un paio di lanci si sarebbe fatto tutto
Intendevo di carico utile, scusa ;)

+Benito+
05-12-2014, 08:58
quello non credo, tieni presente che la ISS pesa 450 tonnellate

Octane
05-12-2014, 10:46
1023 GMT (5:23 a.m. EST)
Upper stage LOX fill is complete. The vehicle is fully fueled for today's launch.

Octane
05-12-2014, 11:06
1059 GMT (5:59 a.m. EST)
Weather is now GO.

GioFX
05-12-2014, 11:37
sono convinto che il modulo di servizio non potrà servire per andare oltre la luna. I ragionevolmente parlando 5-10 mesi per andare su marte richiedono spazi ben maggiori per mantenere in salute l'equipaggio che non pochi metri cubi.
Mi sembra ragionevole che quella sarà l'unità base ma che per missioni lunghe servirà un modulo "stile ISS" parcheggiato in orbita con i motori e da agganciare su prima di partire, per essere poi lasciato in orbita su marte
Per il ritorno si può anche mandare un modulo motori a sè stante e agganciarlo in orbita marziana

Quello che è già in costruzione all'Airbus di Brema è la prima versione e progettata solo per LEO e Luna (in orbita retrograda allungata) e non fa da modulo abitativo ma serve per la propulsione, storage di materiale in ambiente non pressurizzato, alimentazione elettrica, controllo termico e altre funzioni vitali.

Quelle eventualmente destinate a missioni più distanti, se la collaborazione verrà confermata, avranno una configurazione molto diversa, e potenzialmente anche più moduli poi collegati in orbita (il progetto originale di ATV prevedeva anche l'eventuale uso come modulo di stazione orbitante).

GioFX
05-12-2014, 11:52
Ancora tutto OK nell'ultima fase di HOLD, siamo a 9 minuti dalla ripresa del countdown e a 13 dal lancio.

jumpjack
05-12-2014, 11:54
10 minuti al nuovo tentativo di lancio delle 13.05 italiane.
Forum: http://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=36247.90

jumpjack
05-12-2014, 11:57
Nessun problema di vento oggi.

Orion viene lanciato "provvisoriamente" da un Delta IV anzichè dal futuro SLS che deve ancora essere costruito.
Orbiterà per 4 ore e mezzo intorno ai 6000 km e poi effettuerà un test di EDL - Entry - Descent - Landing, però questa capsula non atterra ma ammara come le vecchie Apollo.

jumpjack
05-12-2014, 11:58
Orion scollegato elettricamente dalla torre e attivo a batterie, pronto al lancio.
T -6 minuti.

jumpjack
05-12-2014, 12:01
Se ci fossero due telecamere che riprendono da punti di vista vicini si potrebbe creare un video 3d del lancio....

jumpjack
05-12-2014, 12:01
Sorge il sole tra le nuvole della Florida. 3 minuti e mezzo al lancio. Tutti sistemi nominali.

GioFX
05-12-2014, 12:01
Usciti dall'HOLD!

Si prepara una bellissima alba al Cape! :)

jumpjack
05-12-2014, 12:03
Credo che, se non ci saranno i problemi di ieri con le valvole, alla chiusura delle valvole dovrebbe corrispondere lo spegnimento della "fiamma pilota" visibile nelle immagini, che serve a bruciare l'idrogeno "sfiatato" dai serbatoi.

2 minuti al lancio.

jumpjack
05-12-2014, 12:04
Quelle fiamme sono parecchio incliante, mi sa che c'è un bel vento pure oggi....

Comunque 1 minuto al lancio e nessun rinvio per ora...

GioFX
05-12-2014, 12:04
T-30 secondi!

jumpjack
05-12-2014, 12:04
"Range green", cioè nessuna stupida barca all'orizzonte.

GioFX
05-12-2014, 12:05
LIFTOFF!!!

jumpjack
05-12-2014, 12:06
Partito!

GioFX
05-12-2014, 12:09
Separazione dei SRB!

GioFX
05-12-2014, 12:13
Separazione della copertura a protezione di Orion!

GioFX
05-12-2014, 12:23
SECO-1, Second Engine Cut-Off - Fase 1!

1222 GMT (7:22 a.m. EST)
T+plus 17 minutes, 21 seconds. SECO 1. The upper stage engine has shut down after the first of two planned firings to inject the Orion spacecraft on its two-orbit flight.

GioFX
05-12-2014, 12:37
1224 GMT (7:24 a.m. EST)
T+plus 19 minutes. A perfect orbit insertion. Orion is flying 554 by 115 miles.

GioFX
05-12-2014, 12:52
1244 GMT (7:44 a.m. EST)
Restart of the Delta 4 upper stage's RL10 engine is set for 9 a.m. EST (1300 GMT) to propel Orion into a high-altitude orbit reaching 3,600 miles above Earth. This maneuver is required for Orion to achieve the 20,000 mph speed necessary for the crucial re-entry test.

Alle 15:00 CET inizia la seconda fase di propulsione per l'inserimento nell'orbita finale.

jumpjack
05-12-2014, 12:55
Alle 15.00 italiane (cioè 1h55m dopo il lancio delle 13:05) dovrebbe accendere il motore di apogeo per entrare in un'orbita di 3600 miglia:
http://spaceflightnow.com/2014/12/04/orion-exploration-flight-test-no-1-timeline/

Video del lancio:
http://www.space-multimedia.nl.eu.org/index.php?option=com_docman&task=doc_details&gid=3979&Itemid=

jumpjack
05-12-2014, 13:00
Fasi della missione in Mission Time e Ora Italiana:

T+0:17:39 Cutoff of upper stage first burn 13.22
T+1:55:26 Ignition of upper stage second burn 15.00
T+2:00:09 Cutoff of upper stage second burn 15.05
T+2:05:00 Entering first high radiation period 15.10
T+3:05:00 Peak altitude 16.10
T+3:23:41 Crew Module/Service Module separation 16.28
T+3:30:00 Entering second high radiation period 16.35
T+4:13:35 Entry blackout 17.18
T+4:13:41 Entry blackout 17.18
T+4:15:03 Peak heating 17.20
T+4:16:05 Acquisition of signal 17.21
T+4:19:31 Drogue chute deploy 17.24
T+4:20:38 Main chute deploy 17.25
T+4:23:20 Splashdown! 17.28


http://d1jqu7g1y74ds1.cloudfront.net/wp-content/uploads/2014/11/Orionflightestprofile.jpg

http://d1jqu7g1y74ds1.cloudfront.net/wp-content/uploads/2012/03/628452main_eft1_overview_large.jpg

http://www.universetoday.com/94251/orion-crew-capsule-targeted-for-2014-leap-to-high-orbit/

GioFX
05-12-2014, 13:03
Nel frattempo è iniziato il BBQ roll, cioè la rotazione "a barbecue" per permettere il riscaldamento omogeneo della struttura esterna di Orion.

Octane
05-12-2014, 14:04
acceso il secondo stadio, inizia la fase di salita

Octane
05-12-2014, 14:06
SECO

Octane
05-12-2014, 14:09
1405 GMT (9:05 a.m. EST)
SECO 2. The RL10 engine has completed a "perfect" burn, according to NASA TV commentator Rob Navias.

GioFX
05-12-2014, 14:10
Da precedente update di SFN.com:
The RL10 engine is firing again to push Orion to a peak altitude of 3,600 miles, 15 times higher than the International Space Station and farther from Earth than any human-rated spacecraft has traveled since 1972.

+Benito+
05-12-2014, 14:19
per ora un successo

GioFX
05-12-2014, 14:38
1413 GMT (9:13 a.m. EST)
Orion's current altitude is 780 miles as the capsule begins heading through a radiation belt. Cameras on-board the capsule will be powered down for this first of two radiation belt passages on today's flight.
Many satellites heading for high-altitude orbits pass through the Van Allen radiation belts, but engineers want to know how Orion's human-rated computers respond to the passage. All of Orion's missions to deep space will go through this region of space.

"We kind of know what this radiation belt looks like," Geyer said. "The difference is these particular computer chips -- we've tested them on the ground in certain conditions. There are universities where we can test them, but you really need to fly them. "What happens is this radiation can actually cause what we call an upset -- it can cause a glitch in the data. The computers are smart enough to know if they've got funny data and they will stop and reset."

jumpjack
05-12-2014, 14:51
Orion si trova ora quasi alla massima quota, che raggiungeràalle 16.10, e in "rotta di collisione" con la Terra, cioè in un'orbita con apogeo a 3600 miglia e perigeo ... sottoterra! :O

Mission time Mission event GMT time Status
0.17 T+0:17:39 Cutoff of upper stage first burn 12.22 done
1.55.26 T+1:55:26 Ignition of upper stage second burn 14.00 done
2.00.09 T+2:00:09 Cutoff of upper stage second burn 14.05 done
2.05.00 T+2:05:00 Entering first high radiation period 14.10 done
3.05.00 T+3:05:00 Peak altitude 15.10
3.23.41 T+3:23:41 Crew Module/Service Module separation 15.28
3.30.00 T+3:30:00 Entering second high radiation period 15.35
4.13.35 T+4:13:35 Entry blackout 16.18
4.13.41 T+4:13:41 Entry blackout 16.18
4.15.03 T+4:15:03 Peak heating 16.20
4.16.05 T+4:16:05 Acquisition of signal 16.21
4.19.31 T+4:19:31 Drogue chute deploy 16.24
4.20.38 T+4:20:38 Main chute deploy 16.25
4.23.20 T+4:23:20 Splashdown! 16.28

jumpjack
05-12-2014, 15:00
28 minuti allo sgancio della capsula abitabile.

jumpjack
05-12-2014, 15:13
Orion in caduta libera verso l'oceano pacifico.

Mission time Mission event GMT time Status
0.17 T+0:17:39 Cutoff of upper stage first burn 12.22 done
1.55.26 T+1:55:26 Ignition of upper stage second burn 14.00 done
2.00.09 T+2:00:09 Cutoff of upper stage second burn 14.05 done
2.05.00 T+2:05:00 Entering first high radiation period 14.10 done
3.05.00 T+3:05:00 Peak altitude 15.10 done
3.23.41 T+3:23:41 Crew Module/Service Module separation 15.28
3.30.00 T+3:30:00 Entering second high radiation period 15.35
4.13.35 T+4:13:35 Entry blackout 16.18
4.13.41 T+4:13:41 Entry blackout 16.18
4.15.03 T+4:15:03 Peak heating 16.20
4.16.05 T+4:16:05 Acquisition of signal 16.21
4.19.31 T+4:19:31 Drogue chute deploy 16.24
4.20.38 T+4:20:38 Main chute deploy 16.25
4.23.20 T+4:23:20 Splashdown! 16.28

GioFX
05-12-2014, 15:20
1511 GMT (10:11 a.m. EST)
The Orion spacecraft is passing through its peak altitude now -- 3,604.2 miles above Earth. That is 15 times higher than the orbit of the International Space Station.
Orion's fall back to Earth begins now, and Earth's gravity will pull the capsule back toward the ground at 20,000 mph.

Splashdown is scheduled for 11:29 a.m. EST (1629 GMT).

jumpjack
05-12-2014, 15:30
Modulo sganciato.

0.17 T+0:17:39 Cutoff of upper stage first burn 12.22 done
1.55.26 T+1:55:26 Ignition of upper stage second burn 14.00 done
2.00.09 T+2:00:09 Cutoff of upper stage second burn 14.05 done
2.05.00 T+2:05:00 Entering first high radiation period 14.10 done
3.05.00 T+3:05:00 Peak altitude 15.10 done
3.23.41 T+3:23:41 Crew Module/Service Module separation 15.28done
3.30.00 T+3:30:00 Entering second high radiation period 15.35
4.13.35 T+4:13:35 Entry blackout 16.18
4.13.41 T+4:13:41 Entry blackout 16.18
4.15.03 T+4:15:03 Peak heating 16.20
4.16.05 T+4:16:05 Acquisition of signal 16.21
4.19.31 T+4:19:31 Drogue chute deploy 16.24
4.20.38 T+4:20:38 Main chute deploy 16.25
4.23.20 T+4:23:20 Splashdown! 16.28

GioFX
05-12-2014, 15:34
^ Evviva, per ora tutto perfetto.

1528 GMT (10:28 a.m. EST)
Crew module separation! The Orion spacecraft is now flying free of the Delta 4 rocket and a dummy service module.

jumpjack
05-12-2014, 15:37
Certo che almeno un topo potevano anche mettercelo in questa capsula! :mbe:
Senno' che test di abitabilità è?

jumpjack
05-12-2014, 15:54
Mezz'ora al rientro in atmosfera e ai "e minuti di terrore".

0.17 T+0:17:39 Cutoff of upper stage first burn 12.22 done
1.55.26 T+1:55:26 Ignition of upper stage second burn 14.00 done
2.00.09 T+2:00:09 Cutoff of upper stage second burn 14.05 done
2.05.00 T+2:05:00 Entering first high radiation period 14.10 done
3.05.00 T+3:05:00 Peak altitude 15.10 done
3.23.41 T+3:23:41 Crew Module/Service Module separation 15.28 done
3.30.00 T+3:30:00 Entering second high radiation period 15.35 done
4.13.35 T+4:13:35 Entry blackout 16.18
4.13.41 T+4:13:41 Entry blackout 16.18
4.15.03 T+4:15:03 Peak heating 16.20
4.16.05 T+4:16:05 Acquisition of signal 16.21
4.19.31 T+4:19:31 Drogue chute deploy 16.24
4.20.38 T+4:20:38 Main chute deploy 16.25
4.23.20 T+4:23:20 Splashdown! 16.28

+Benito+
05-12-2014, 15:56
è un check soprattutto per i sistemi di bordo oltre le fasce di van allen

jumpjack
05-12-2014, 16:06
uno dei vari stream NASA TV:
http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/

C'è anche un drone a sorvolare la zona di atterraggio.

GioFX
05-12-2014, 16:09
Oddio non è che serve un animale per sapere che temperatura raggiunge l'interno della capsula o conoscere qualsiasi altra grandezza che non sia già accuratamente misurabile con dei sensori... :stordita: :D

Cmq è un check per tutto, dal lancio al sistema di nagiazione, alle radiazioni e l'impatto sui sistemi, al rientro e allo splashdown... insomma un controllo completo al quale peraltro seguirà uno più completo e definitivo con la missione circumlunare SLS-1 del 2018. :)

jumpjack
05-12-2014, 16:13
5 minuti al rientro, 300 miglia di quota.

jumpjack
05-12-2014, 16:15
Oddio non è che serve un animale per sapere che temperatura raggiunge l'interno della capsula o conoscere qualsiasi altra grandezza che non sia già accuratamente misurabile con dei sensori... :stordita: :D

Sarebbe stato molto più spettacolare a livello mediatico (animalisti permettendo).
E pensare che gli ambientalisti sono nati proprio col programma Apollo, quando videro per la prima volta la Terra dallo spazio... :rolleyes:

GioFX
05-12-2014, 16:16
3 minuti alla Entry Interface.

jumpjack
05-12-2014, 16:17
Pronti a fare fuoco e fiamme? :D

GioFX
05-12-2014, 16:18
Intanto dalla camera sul retro di Orion si vede solo tanta acqua! :D

jumpjack
05-12-2014, 16:19
"fuoco e fiamme" in corso!
4.13.35 T+4:13:35 Entry blackout 16.18
4.13.41 T+4:13:41 Entry blackout 16.18
4.15.03 T+4:15:03 Peak heating 16.20
4.16.05 T+4:16:05 Acquisition of signal 16.21

jumpjack
05-12-2014, 16:20
Potrebbero pure farlo vedere ORA cosa si vede dal finestrino, prima che si perda il contatto radio!

GioFX
05-12-2014, 16:20
1615 GMT (11:15 a.m. EST)
A series of 11 parachutes will unfurl to slow down Orion's velocity, which will go from 20,000 mph to 0 mph in 11 minutes. The three 116-foot-diameter main parachutes will deploy at 11:25 a.m. EST (1625 GMT), about three minutes before splashdown.

GioFX
05-12-2014, 16:20
Potrebbero pure farlo vedere ORA cosa si vede dal finestrino, prima che si perda il contatto radio!

Perso... :O

jumpjack
05-12-2014, 16:21
Teoricamente ora dovremmo avere fiamme spente, segnale riacquisito, e essere in attesa del pre-paracadute:

0.17 T+0:17:39 Cutoff of upper stage first burn 12.22 done
1.55.26 T+1:55:26 Ignition of upper stage second burn 14.00 done
2.00.09 T+2:00:09 Cutoff of upper stage second burn 14.05 done
2.05.00 T+2:05:00 Entering first high radiation period 14.10 done
3.05.00 T+3:05:00 Peak altitude 15.10 done
3.23.41 T+3:23:41 Crew Module/Service Module separation 15.28 done
3.30.00 T+3:30:00 Entering second high radiation period 15.35 done
4.13.35 T+4:13:35 Entry blackout 16.18done
4.13.41 T+4:13:41 Entry blackout 16.18done
4.15.03 T+4:15:03 Peak heating 16.20done
4.16.05 T+4:16:05 Acquisition of signal 16.21done
4.19.31 T+4:19:31 Drogue chute deploy 16.24
4.20.38 T+4:20:38 Main chute deploy 16.25
4.23.20 T+4:23:20 Splashdown! 16.28

Orion visibile nelle immagini del drone.

jumpjack
05-12-2014, 16:22
Segnale riacquisito, immagini traballanti in diretta da Orion, sembra in rotazione...

GioFX
05-12-2014, 16:22
Telemetria acquista nuovamente!

jumpjack
05-12-2014, 16:23
Mica mi piace tanto 'sta rotazione... era prevista?!? Ai paracadute non piacciono le capsule rotanti...

jumpjack
05-12-2014, 16:24
4.16.05 T+4:16:05 Acquisition of signal 16.21 done
4.19.31 T+4:19:31 Drogue chute deploy 16.24
4.20.38 T+4:20:38 Main chute deploy 16.25
4.23.20 T+4:23:20 Splashdown! 16.28

GioFX
05-12-2014, 16:24
Si stabilizza proprio con i drug-chute, che sono fatti apposta e rilasciati prima di quelli principali.

jumpjack
05-12-2014, 16:24
Inquadrata l'area di apertura dei paracadute.
Aspettiamo...
Si vede solo il cielo...
Puntino che precipita in immagini drone....

jumpjack
05-12-2014, 16:25
Inquadrata l'area di apertura dei paracadute.
Aspettiamo...
Si vede solo il cielo...
Puntino che precipita in immagini drone....

Paracadute primario aperto!
Orion scende ancora come un sasso....

jumpjack
05-12-2014, 16:25
50.000 piedi all'ammaraggio

GioFX
05-12-2014, 16:26
Bellissime le immagini dal drone Hikana! Meraviglia, pensate ci fossero negli anni '70 con il programma Apollo!

jumpjack
05-12-2014, 16:26
Paracadute finale aperto!

Orion rallenta, rallenta, rallenta....

GioFX
05-12-2014, 16:26
Paracadute principali rilasciati!

jumpjack
05-12-2014, 16:27
Orion galleggia serenamente tra le nuvole.

jumpjack
05-12-2014, 16:28
20.000 piedi

jumpjack
05-12-2014, 16:29
1000 piedi

GioFX
05-12-2014, 16:29
1.000 piedi!

jumpjack
05-12-2014, 16:29
SPLASH!

GioFX
05-12-2014, 16:29
SPLASHDOWN!

:yeah:

jumpjack
05-12-2014, 16:30
Che rottura, ora mi tocca aspettare altri 4 anni. :stordita:

Octane
05-12-2014, 16:31
:cincin:

jumpjack
05-12-2014, 16:33
Certo però... ma che ficata sarà seguire il prossimo allunaggio in diretta streaming HD? :eek: :sofico:
E magari pure in 3d!

Magari per il 2025 avranno imparato a mostrare in contemporanea immagini di bordo, immagini di simulazione, telemetrie e timeline?!? :muro:

GioFX
05-12-2014, 16:35
Si, e a migliorare anche la qualità dello streaming però... la mia ADSL farà certamente pietà ma serve poco avere NASA TV HD o Livestream HD se poi bisogna guardare a qualità low o medium. :O :)

jumpjack
05-12-2014, 16:39
Intanto potremmo finanziare su kickstarter una missione lunare privata :sofico:
https://www.kickstarter.com/projects/lunarmissionone/lunar-mission-one-a-new-lunar-mission-for-everyone

GioFX
05-12-2014, 16:53
^That's interesting! :D :read:

Intanto Orion è ammarata in posizione "Stable 1" (quella prevista e desiderata), non sembra essersi attivato il terzo airbag di stabilizzazione, sono stati recuperati i paracadute principali ma non il drogue-chute e il pilot-chute come inizialmente previsto.

zulutown
05-12-2014, 17:05
Se ho capito bene sto Orion dovrebbe sostituire shuttle e soyuz?

GioFX
05-12-2014, 17:46
Orion è il nuovo sistema di trasporto americano per l'esplorazione spaziale umana e sostituisce quindi lo Shuttle, non Soyuz che rimane in uso all'agenzia spaziale russa Roskosmos insieme a Proton.

Detta più correttamente Orion fa parte del nuovo programma Space Launch System che sostituisce il Space Transportation System (Shuttle), ma è progettato non solo per l'orbita bassa (quindi per la ISS) ma anche e soprattutto per la Luna e, in una seconda fase, Marte.

Per la ISS esistono e arriveranno più sistemi di trasporto, dopo la fine del programma STS:

NASA / USA:
- SLS/Orion (dal 2018) + modulo di servizio OSV fabbricato dall'ESA

NASA tramite programma di collaborazione con privati COTS e CRS:
- Dragon di SpaceX (cargo, in futuro anche equipaggio)
- Cygnus di Orbital Sciences (cargo, in futuro anche equipaggio)

Roskosmos / Russia:
- Soyuz (equipaggio)
- Proton (cargo)

ESA / Europa:
- ATV (fino al 2015, cargo)

JAXA / Giappone:
- HTV (fino al 2017, cargo)

jumpjack
05-12-2014, 20:22
Se ho capito bene sto Orion dovrebbe sostituire shuttle e soyuz?
La "sostituzione dello shuttle" è solo una "scusa" furba per poter avere dai politici almeno un po' di soldi per ricominciare la corsa all'esplorazione umana dello spazio: prima la Luna, poi un asteroide, poi Marte.

Un po' di immagini interessanti:

http://www.nasaspaceflight.com/wp-content/uploads/2012/07/Z38.jpg

http://i.space.com/images/i/000/009/839/i02/nasa-spaceship-mpcv-orion-capsule-comparison-apollo-shuttle-infographic-110525b-02.jpg

jumpjack
18-12-2014, 22:40
Intanto, l'India mica resta a guardare: ha appena compiuto con successo lo stesso test della NASA! Solo che invece che ORION si chiama CARE - Crew-module Atmospheric Reentry:

http://sen.com/news/india-completes-historic-space-shot

"ISRO successfully carries out human crew module experiment; module safely splashes down into Bay of Bengal off Andaman and Nicobar Islands."
http://www.thehindu.com/sci-tech/science/countdown-begins-for-gslv-markiii-launch/article6701651.ece

Video del lancio (57 minuti, lancio al minuto 25):
https://www.youtube.com/watch?v=pD0RtxuGxug

+Benito+
19-12-2014, 08:22
io sono in trepidante attesa per la cina...quando capiranno la potenza dell'immagine faranno grandi cose. Mi aspetto che siano loro i primi a mandare gente a marte

bobafetthotmail
19-12-2014, 16:14
mah, se non costruiscono infrastruttura permanente in orbita, mandare gente su marte sarebbe un remake del programma Apollo.
Appena i politici si stufano sparisce tutto, e a parte qualche campione di roccia e una bandiera non è stato fatto nessun vero "grande passo per l'umanità".

Se non erro i cinesi hanno nei loro piani di fare una stazione spaziale tipo Mir, non andare su Marte.