PDA

View Full Version : UPGRADARE SCHEDA MADRE --> DA PENTIUM 4 A CORE 2 QUAD

fabiomitico10
14-09-2011, 20:31
Ciao a tutti, ho un computer fisso HP comprato a settembre 2006 così composto:

- Scheda madre Asterope2 ( http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=en&dlc=en&cc=us&docname=c00714533 )
- Microprocessore Pentium 4 HT da 3.00 GHZ
- RAM 1 GB DDR2 Corsair (max 2 gb)
- Hard disk sata da 160gb
- Scheda video Nvidia 7300 LE da 256gb

Leggendo sulle info della mia scheda madre, il massimo che potrei fare per aggiornare il tutto è:
- cambiare microprocessore con un Pentium D (prima generazione di Dual Core Intel)
- aggiungere un banco di Ram da un gb arrivando così a 2gb
Riguardo hard disk e scheda video non ho pretese particolare e lascerei volentieri ciò che ho già.
Questo aggiornamento mi costerebbe meno di 100 euro, ma non mi darebbe grandi risultati (non penso ne varrebbe la pena insomma...) :mbe:

Di conseguenza, ho pensato: perché non cambiare scheda madre? :doh:
Preferirei spendere un pò di + ed avere risultati migliori. Perché in tutta sincerità non mi va a genio l'idea di buttare tutto e comprarmi un pc nuovo.

:help: :help: :help: :help: :help:

Quindi le alternative penso sarebbero:

1) acquistare una scheda madre compatibile con la mia scheda video ed il mio hard disk, che supporti come microprocessore almeno il Core 2 Quad e come ram almeno fino a 4gb (6 o 8 sarebbe meglio) possibilmente ddr3 (ma anche ddr2 credo mi vada bene)
2) acquistare un microprocessore, l'ideale sarebbe il Core 2 Quad Q9650, nell'usato o magari nuovo
3) acquistare altri 3 banchi di ram da 1gb, arrivando così a 4gb (dipende da ciò che supporta la scheda madre)

Ho preso in considerazione il Core 2 Quad perché penso che acquistare una scheda madre che supporti i quad-core i5 e i7 seppur di prima generazione costi di più, e a quel punto converrebbe sì cambiare tutto il computer.
Giusto o sbagliato?

Voi che pensate? Cosa mi converrebbe fare?
Quanto dovrei spendere in tutto facendo ciò che ho scritto ai punti 1) 2) e 3) ?
E soprattutto... sapete dirmi quale scheda madre è meglio che io acquisti?
(su questo sono completamente disinformato) :confused:

:help: :help: :help: :help: :help:

Un grazie in anticipo :)

alecomputer
14-09-2011, 21:44
Dipende piu che altro da quanto sei disposto a spendere .

Se vuoi risparmiare prendi una scheda madre usata con ddr 2 , e processore usato Core 2 Quad Q9650 . Di schede madri nuove per processore 775 ne trovi poche in vendita e sono quasi tutte di tipo economico , quelle veramente buone non le producono piu e le trovi solo sull' usato .
Non hai considerato comunque se l' alimentatore che hai adesso sara compatibile con la nuova scheda madre , e se questa entra senza problemi nel tuo case , i pc HP non sempre sono standard , e non è detto che puoi montarci tutte le schede madri in commercio .

Se invece sei disposto a spendere qualcosa in piu ti consiglio di cambiare proprio tutto il pc , e prendere un nuovo pc con processore almeno un I5 sandy bridge .
Almeno ti durera un altro po di anni .

fabiomitico10
14-09-2011, 23:06
No per il momento non me la sento di cambiare tutto il computer, ci vogliono almeno 350 euro per qualcosa di minimamente buono e lo troverei comunque con un i3 (probabilmente non sandy bridge).
Un i5 sandy bridge costerebbe non meno di 500 euro.

Di conseguenza preferirei comperare un Core 2 Quad usato, spendendo sicuramente di meno... anche perché come già scritto a parte scheda madre, processore e ram (aggiungerei almeno un giga) non ho necessità di cambiare altro, e lascerei ciò che già ho.
Riguardo l'alimentatore, sul retro del case c'è scritto 230V e questo invece è ciò che mi appare aprendo il case:

http://imageshack.us/photo/my-images/828/14092011364.jpg/

Il case probabilmente non sarà compatibile al 100% ma vedrò di adeguarmi e fare qualche modifica sul retro.

================================================

Tornando a noi, hai cortesemente in mente qualche modello di scheda madre compatibile con alimentatore, hard disk e scheda video che già ho e che sia compatibile con un core 2 quad ?
Cioè anche volendo cercare sul mercatino o su ebay non so bene cosa ricercare :confused:

Grazie per la risposta :)

alecomputer
15-09-2011, 18:27
Il tuo alimentatore è abbastanza scarso per il processore che vuoi mettere in genere con quel processore si consiglia un alimentatore da almeno 500 W , mentre il tuo e da 300 W .
Per la scheda madre prova a cercare questa : p5w dh deluxe

Comunque ti consiglio di prendere tutto assieme scheda madre e processore , questo perche la scheda madre potrebbe avere il bios non aggiornato , e se il bios non e aggiornato il processore potrebbe non funzionare .