PDA

View Full Version : [Java] Problema caricare modello 3d con JMonkeyEngine

Giace
14-09-2011, 16:56
Salve a tutti, non riesco a caricare nessun modello 3d con JMonkeyEngine, all'inizio volevo caricare qualcosa di semplice fatto da me con blender, ho esportato il modello e il materiale in .obj e .mtl e ho cercato di caricarli con il suddetto codice:

public class Game extends SimpleApplication {

public static void main(String[] args) {
new Game().start();
}

@Override
public void simpleInitApp() {
Spatial livello = getAssetManager().loadModel("resources/livello di prova.obj");
Material mat = getAssetManager().loadMaterial("resources/livello di prova.mtl");
livello.setMaterial(mat);
getRootNode().attachChild(livello);

PointLight light = new PointLight();
Vector3f position = new Vector3f(0,50,0);
light.setPosition(position);
getRootNode().addLight(light);

}
}

mi dà questi errori appena esegue la prima riga di simpleInitApp:

GRAVE: Uncaught exception thrown in Thread[LWJGL Renderer Thread,5,main]
com.jme3.asset.AssetNotFoundException: resources/livello di prova.obj
at com.jme3.asset.DesktopAssetManager.loadAsset(DesktopAssetManager.java:236)
at com.jme3.asset.DesktopAssetManager.loadModel(DesktopAssetManager.java:373)
at com.jme3.asset.DesktopAssetManager.loadModel(DesktopAssetManager.java:383)
at Game.simpleInitApp(Game.java:27)
at com.jme3.app.SimpleApplication.initialize(SimpleApplication.java:230)
at com.jme3.system.lwjgl.LwjglAbstractDisplay.initInThread(LwjglAbstractDisplay.java:124)
at com.jme3.system.lwjgl.LwjglAbstractDisplay.run(LwjglAbstractDisplay.java:200)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:662)

Spero qualcuno possa aiutarmi, e grazie in anticipo :)

gokan
14-09-2011, 17:43
A occhio e croce non trova il file "resources/livello di prova.obj"..ti consiglio di non mettere spazi nei nomi dei file..
Sconosco l'API in questione, ma ti rimando all'ottimo tutorial di un utente del forum :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2345476

Ciao

Giace
15-09-2011, 13:38
A occhio e croce non trova il file "resources/livello di prova.obj"..ti consiglio di non mettere spazi nei nomi dei file..
Sconosco l'API in questione, ma ti rimando all'ottimo tutorial di un utente del forum :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2345476

Ciao

Grazie mille per l'informazione :)

Giace
16-09-2011, 14:14
Ho visto il suddetto Thread e il mio codice è assolutamente IDENTICO a quello nel tutorial, perciò non capisco, ho pure provato a cambiare percorso ai file, non cambia nulla nemmeno se li lascio nella cartella del progetto anzichè creare delle sottocartelle e nemmeno se metto il percorso assoluto...
Non sò proprio che fare... L'Unica cosa che mi viene in mente è che potrei aver sbagliato ad inserire la libreria, ma darebbe molti più errori penso, o no?