View Full Version : Problema ricezione
robertogl
14-09-2011, 15:32
Ciao a tutti!!
Ho comprato un TP-Link TL-WR300KIT composto quindi dal router TL-WR841ND e la chiavetta TL-WN821N. Ho configurato tutto, con l'ultimo firmware, ma sembra che il pc con la chiavetta sia troppo lontano dal router. Anzi, ci sono due muri in mezzo, e circa 10 metri. E' una situazione impossibile o si può cambiare qualche impostazione che si può cambiare? :)
nebbia88
14-09-2011, 17:26
apparte la chiavetta pesssima senza antenna XD
ha una bella prolunga o l'hai infilata dietro il pc?
non hai un portatile con cui capire quanto ti devi avvicinare perche' funzioni?
robertogl
14-09-2011, 17:38
apparte la chiavetta pesssima senza antenna XD
ha una bella prolunga o l'hai infilata dietro il pc?
non hai un portatile con cui capire quanto ti devi avvicinare perche' funzioni?
ho una prolunga usb quindi non ci sono gli ostacoli intorno al pc. Ho spostato il pc per provare (non posso tenerlo lì) e quando tento di connettermi mi dice: the protocol failed with the selected network :muro: ma almeno vede la rete...
nebbia88
14-09-2011, 20:32
ma da vicino vicino funziona? -.-
che non sia un prob di driver...
robertogl
14-09-2011, 20:39
ma da vicino vicino funziona? -.-
che non sia un prob di driver...
sì sì, da vicino funziona.. mi sa che prendo un access point o cerco di avvicinare i pc :mc:
nebbia88
14-09-2011, 20:58
o provi una chiavetta con un'antenna migliore, ma non penso faccia miracoli.
a seconda del budget, da poco c'è la wn722n.
se vuoi spender di più prendi una ALFA. ce ne sono svariati modelli con svariate potenze (proibite :P)
sicuramente andrà un po' meglio di ora, ma se ti manca "tanto" ti serve un repeater.
in realtà anche con qualche mini-parabola potresti avere buoni risultati, lo saprai solo provando ;)
robertogl
14-09-2011, 21:06
o provi una chiavetta con un'antenna migliore, ma non penso faccia miracoli.
a seconda del budget, da poco c'è la wn722n.
se vuoi spender di più prendi una ALFA. ce ne sono svariati modelli con svariate potenze (proibite :P)
sicuramente andrà un po' meglio di ora, ma se ti manca "tanto" ti serve un repeater.
in realtà anche con qualche mini-parabola potresti avere buoni risultati, lo saprai solo provando ;)
sto provando e per qualche metro non prendo il segnale :muro:
ho installato l'applicazione nel cd in dotazione, programma che era scritto di NON installare nel manuale :fagiano: e poi sono riuscito a connettermi, ma spostando il pc..
cambiare il firmware può cambiare qualcosa come potenza del segnale? ho l''ultimo ufficiale ma ho sentito che ce ne sono altri di non ufficiali...
robertogl
18-09-2011, 17:20
ok ho risolto spostando il pc :fagiano:
Ultima cosa: con il router TL-WR841ND, io ho due pc connessi ad internet. Uno è sempre connesso e spesso scarica, e tenderebbe a sfruttare tutta la banda disponibile. L'altro viene acceso più raramente, ma quando si connette vorrebbe poter navigare :asd: Posso fare in modo che la banda si divida solo quando entrambi i pc sono connessi? Ho trovato la voce bandwidth control nella gestione del router, è questa?
nebbia88
18-09-2011, 20:37
intanto, il firmware per questi modelli puo' far peggio ma difficilmente meglio ^^
con il "bandwidth control" puoi limitare la banda a uno dei 2, ma non è un vero e proprio qos.
quando crei le regole c'è un parametro "min bandwidth", che potrebbe essere quello che cerchi, impostandolo a un valore molto alto per il 2ndo pc, ma con me sembra non abbia alcun effetto :confused:
robertogl
18-09-2011, 20:40
intanto, il firmware per questi modelli puo' far peggio ma difficilmente meglio ^^
con il "bandwidth control" puoi limitare la banda a uno dei 2, ma non è un vero e proprio qos.
quando crei le regole c'è un parametro "min bandwidth", che potrebbe essere quello che cerchi, impostandolo a un valore molto alto per il 2ndo pc, ma con me sembra non abbia alcun effetto :confused:
ho trovato il bandwidth control, e posso inserire delle regole per definire il minimo e il massimo dell'utilizzo della rete di ogni pc connesso. Se metto come minimo ad entrambi il pc la metà della connessione dovrebbe funzionare, ma in realtà la velocità della rete cala molto di più :stordita:
nebbia88
18-09-2011, 21:27
almeno il massimo funziona? pero' ovviamente sarebbe più logico limitare direttamente il software sull'altro pc...
anche perche' immagino che anche se vuoi navigare dall'altro pc hai gli stessi problemi, no?
sarebbe più consono lasciare un buon margine... tanto non è che ti cambia la vita se i torrent vengono giù a 1000 o 800 KB/s....
sicuro che il problema sia la banda in download e non in upload?
robertogl
18-09-2011, 21:32
almeno il massimo funziona? pero' ovviamente sarebbe più logico limitare direttamente il software sull'altro pc...
il problema è che spesso il pc che scarica sta sempre a scaricare, quello dove si naviga viene acceso da persone che diciamo non sono proprio il massimo nel campo dell'informatica, quindi non vanno oltre a : premo pulsante sul pc-aspetto-clicco la E blu. Quindi vorrei evitare di limitare i download sul pc e poi magari scoprire 24ore dopo che nessuno ha acceso l'altro :asd:
Comunque non sembra funzionare neanche il massimo, ovvero ovviamente la banda aumenta ma non arriva ai massimi della linea ed è molto instabile, mentre appena disattivo le regole del router il download ritorna stabilmente al massimo :cool:
nebbia88
18-09-2011, 21:50
pero' non hai risposto alle altre 2 domande ;)
P.S. a me il massimo funziona abbastanza bene, ma quante connessioni simultanee stai usando?
robertogl
18-09-2011, 21:53
hai editato mentre io postavo però :Prrr:
Non uso torrent, ma download diretto, per quello mi accorgo della differenza :) massimo due connessioni alla volta se c'è solo il download in corso :)
E poi ho una connessione 1mb, quindi se limito questa non mi resta molto :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.