View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock Z68 Fatal1ty Gen 3
Buona sera , appena scartata e monata .
prerogative principali :
pci exp 3.0
polling piu' veloce sulla usb key e mouse
virtu con 2 hdm1.4 ed 1 vga
(work e test in progress)
aspetti negativi
audio integrato scadente
controller usb 3 asmedia non eccezionale (è migliore l'ethon)
controller sata3 as media inferiore al marvell
Attenzione...se volete O.C. consiglio di non aggiornare il bios , gli ultimi 1.20 ed 1.30
il piu' performante e stabile per l' O.C. rimane l' 1.10 ,
La mobo si dispone bene per l ' O.C. ma necesssita di vcore abbastanza sostenuti
dalle mie prime impressioni , sembra ci sia bisogno di belle tensioni sul procio(un po sara' il procio ) , e di conseguenza ostici overclock a basse temperature
m sembra che la mobo esiga un ottimo sistema di raffreddamento per andare su con il clock
la mobo sale da paura
ha un setting unico anche per 50 x turbo
ci arriva a 5 gigahertz ma che calore ragazzi
nel mio caso ho ottenuto la stabilita' a 4.6 con offset a +0.030 , dove sotto carico il processore è alimentato a 1.368 volt (ma dipende dalla cpu)
Le Futures per l'overclock sono tante come si vede dalle foto
http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110913235056_Snap2.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110913235430_Snap3.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110913234503_DSC00515.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110913234602_DSC00516.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110913235710_DSC00520.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110914000127_DSC00518.JPG
per il sata nel chipset leggermente meglio , anche se lo stesso del p67
http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110914001006_Snap4.jpg
Foto Del Bios
http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110915205758_IMAG0006.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110915205632_IMAG0005.jpg
RAM
http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110915205926_IMAG0007.jpg
NB
in caso di utilizzo delle ocz vengance , le 1866 , dare over volt sulle ddr!
utilizzare 1,545
la stabilita' con il 2600k
con offset 0.030 (migliorabile)
ddr 1.545
x46
http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110922233531_3.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110922232912_4.jpg
redman1965
15-09-2011, 19:01
Presente, mi iscrivo in attesa che mi consegnino la scheda, dopo spero di poterti disturbare se riscontrerò dei problemi
idem anche per me..ma come mai questo tread è così desolato? Nessuno la tiene? eppure è una gran bella scheda...
Ps prima domanda, per poter collegare l'ssd alle porte sata 3 con controller intel come devo fare visto che non tutte le porte sata 3 sono controllate da quel chip?
ciao ragazzi , sto comunque tribolando un po per salire in maniera degna.
dalle mie prime impressioni , sembra ci sia bisogno di belle tensioni sul procio(un po sara' il procio ) , e di conseguenza ostici overclock a basse temperature
m sembra che la mobo esiga un ottimo sistema di raffreddamento per andare su con il clock
la mobo sale da paura , ha un setting solo per 50 turbo
ci arriva a 5 gigahertz ma che calore ragazzi
idem anche per me..ma come mai questo tread è così desolato? Nessuno la tiene? eppure è una gran bella scheda...
Ps prima domanda, per poter collegare l'ssd alle porte sata 3 con controller intel come devo fare visto che non tutte le porte sata 3 sono controllate da quel chip?
solo le prime due porte nere sono del chip e sata 3
altre 2 sono chip sata 2
Ma scusa io leggo sotto le porte nere Sata 2, mentre sotto quelle rosse Sata 3 o sbaglio? Tu mi hai detto il contrario.. inoltre quel che dicevo io è quali delle porte sata 3 sono controllate dal chip intel e quali da quello asmedia?
ciao , come vedi adalla foto sono 4 nere e 6 rosse..ok?
le rosse sono tutte del controller esterno asmedia sata 3..
delle 4 nere :
le 2 esterne sono sata3 nel chip e puoi farci raid 0 ed 1
le seconde due nere , piu' interne , sono sata 2 sempre nel chip
Ma quindi sono le 2 porte nere, le prime a destra..giusto?
Bhe guarda se ti va, giusto per capire ed imparare un'altra cosa senza andare OT, come fai a capire che quelle sono controllate dal chip Intel e che sono porte Sata 3 ( visto che sotto c'è scritto sata 2:mbe: )?
Forse ho ancora capito male io o son duro di comprendonio?
Cmq ho messo la foto allegata per essere ancora più chiaro, di quelle porte nere cerchiate dal pennerello giallo, le porte SAta 3 dovrebbero essere le prime 2 a destra. Giusto?
http://img713.imageshack.us/img713/348/asrockd.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/713/asrockd.jpg/)
ronaldinho87
22-09-2011, 11:29
domanda stupida..ma gia ci sono sk video con la pci-e 3.0?
:) ecco , mi sono confuso con la p67 ce avevo prima sorry
allora ..
le prime due rosse (dopo le nere) sono sata 3 del chipset anche per il raid
le 4 nere sono tutte sata2 del chipset
le ultime quattro porte rosse (2 coppie da 2) sono sata 3 del controller esterno
chipset
SATA2 Connector (SATA2_4_5, Black) )
SATA2 Connector (SATA2_2_3, Black)
SATA3 Connector (SATA3_0_1, Red)
asmedia
SATA3 Connector (SATA3_A1_A2, Red)
SATA3 Connector (SATA3_A3_A4, Red
domanda stupida..ma gia ci sono sk video con la pci-e 3.0?
no . quello è un investimento per il fututro:D
:D eheheh dicevo io che c'era qualche cosa che non quadrava!!! Ok grazie 1000, già che ci troviamo tu me la consigli questa scheda? Purtroppo sia su Ekey sia su BPM non la trovo e ho molta difficoltà a reperirla quindi vorrei sapere se ne vale la pena e se si dove reperirla?
Il resto del pc sarebbe formato da:
i5 2500k
Shappire 6950 2gb
8gb DDR3 2133Mhz
Ocz Agility 3
Enermax 800w Modu87+gold
Io prima di questa scheda mi ero orientato sull'Asus p8z68 deluxe ma poi questa mi è sembrata migliore..
la fatal1ty è disponibile dove l'ho presa io , tiburxx
questa ha piu' paraetri da manettoni nel bios :D :D
la ram attenzione a 1.5 volt
l'ocz, ti consiglio il crucial m4
per le ram non ci son problemi perchè vanno ad 1.6v sono le
G.Skill Ripjaws-X F3 a 2133mhz, purtroppo l'ssd già è preso..spero di non aver problemi.
Per quanto riguarda la scheda madre allora ho fatto un buon acquisto, il l'ho presa su PixMan... quel sito non lo conoscevo,la prox volt proverò lì. Cmq anche se non sono un grande smanettone mi piace imparare e quindi è il momento.. poi la scheda è di ottima qualità e mi sembra che possa avere anche un ottima espandibilità in futuro..
Grazie!
jing1988
28-09-2011, 00:41
arrivo anch'io...... aspetto 2500k. il resto
psu strike-x 1100W
gpu gtx570
ram corsair vegeance
jing1988
02-10-2011, 13:20
Ciao a tutti! Ho molte domande da farvi!
Prima. Posso utilizzare optimized oc scegliendo le varie frequenze (4.0 4.2 4.5ecc.)e lasciando tutti valori su auto ?
Due. Non vedo la funzione Intel turbo boost
Tre. Non vedo neanche la funzione optimized GPU Oc, ma per la cpu si.
Quattro. avete utilizzato l'utility istant boot? * Io attivandolo spegnendo il pc, PRIMA si riavvia e POI si spegne. Scegliendo sia regolare che rapido.
jing1988
02-10-2011, 15:33
Ciao a tutti! Ho molte domande da farvi!
Prima. Posso utilizzare optimized oc scegliendo le varie frequenze (4.0 4.2 4.5ecc.)e lasciando tutti valori su auto ?
Quattro. avete utilizzato l'utility istant boot? * Io attivandolo spegnendo il pc, PRIMA si riavvia e POI si spegne. Scegliendo sia regolare che rapido.
jing1988
03-10-2011, 13:10
up
jing1988
04-10-2011, 16:00
up
Spacemen
04-10-2011, 19:20
Questa MB da problemi di BSDO come la mia e' col I-Mode oppure no , se va bene cambio la mia Extreme4
si (funzioni turbo fino a 5 ghz auto)
c'è nel bios sicuro ma si chiama diversamente poi vedo
per la gpu nessun tweek( con il programma winzozz)
Quattro. avete utilizzato l'utility istant boot? * Io attivandolo spegnendo il pc, PRIMA si riavvia e POI si spegne. Scegliendo sia regolare che rapido
non l'ho provata ma c'è
Questa MB da problemi di BSDO come la mia e' col I-Mode oppure no , se va bene cambio la mia Extreme4
ho avuto alcuni problemi con i bios nuovi e le mie ram che forse assorbono troppo , ho dovuto alzare il vddr
ho trovato la stabilita' , senza trope menate, in auto con un po di overvolt , ora non si blocca neanche a calci, come ho detto a me sembra che il z68 in overclock va trattato un po brutalmente..
jing1988
06-10-2011, 01:17
mi sembra di aver letto da qualke parte che lasciando i voltaggi su auto non e' molto adatto,perche' potrebbe dare troppa corrrente o troppo poca provocando instabilita'. adesso sto solo su 4,2 in tutto in auto. poi se disabilito tutte le funzioni della cpu(c1E o altra roba del genere),poi salvo e esco, il pc dopo due secondi si spegne, si riaccende da solo,si spegne di nuovo e si riaccende di nuovo. allora entro in bios e vedo tutto resettato. mi potete dire quali funzioni sono proibiti disabilitarli?
Ciao,come và questa scheda madre?Leggo in prima pagina che richiede parecchio vcore per salire con la cpu.
Ci sono problemi noti?
Sono indeciso tra la Z68 Extreme7 Gen3 e naturalemnte la ASRock Z68 Fatal1ty Gen 3.
mi sembra di aver letto da qualke parte che lasciando i voltaggi su auto non e' molto adatto,perche' potrebbe dare troppa corrrente o troppo poca provocando instabilita'. adesso sto solo su 4,2 in tutto in auto. poi se disabilito tutte le funzioni della cpu(c1E o altra roba del genere),poi salvo e esco, il pc dopo due secondi si spegne, si riaccende da solo,si spegne di nuovo e si riaccende di nuovo. allora entro in bios e vedo tutto resettato. mi potete dire quali funzioni sono proibiti disabilitarli?
che bios hai su?
che temp leggi sul bios?
che ram? caricato il profilo?
Ciao,come và questa scheda madre?Leggo in prima pagina che richiede parecchio vcore per salire con la cpu.
Ci sono problemi noti?
Sono indeciso tra la Z68 Extreme7 Gen3 e naturalemnte la ASRock Z68 Fatal1ty Gen 3.
la mobo ora va molto bene , ho impostato offset .030v a 4.6ghz
penso siamo li con i due modelli...
jing1988
06-10-2011, 11:58
che bios hai su?
che temp leggi sul bios?
che ram? caricato il profilo?
Bios è la prima versione 1.10 credo
Temp leggendo nel bios è molto alto, a volte sopra gli 80` a volte sessantina. Dissi stock
RAM corsair vengance 1600mhz caricato il profilo
redman1965
06-10-2011, 19:56
Purtroppo la stò testando da solo tre giorni ma con la discreta collegata in hdmi ad un'entrata del tv e l'integrata collegata in hdmi ad un altro ingresso tv; in questo modo posso usare l'integrata in i mode e se voglio posso usare il secondo ingresso tv disabilitando l'integrata il tutto senza bsod x il momento facendo i dovuti scongiuri
Bios è la prima versione 1.10 credo
Temp leggendo nel bios è molto alto, a volte sopra gli 80` a volte sessantina. Dissi stock
RAM corsair vengance 1600mhz caricato il profilo
nn puoi lavorare su oc col dissipatore originale.
...sicuro di averlo montato bene ?
ricontrolla
li hai collegati i due connettori gialli e neri da 4 in alto a destra sulla mobo?
lo hai collegato il connettore da 4 in aggiunta a quello del power sulla mobo?
Purtroppo la stò testando da solo tre giorni ma con la discreta collegata in hdmi ad un'entrata del tv e l'integrata collegata in hdmi ad un altro ingresso tv; in questo modo posso usare l'integrata in i mode e se voglio posso usare il secondo ingresso tv disabilitando l'integrata il tutto senza bsod x il momento facendo i dovuti scongiuri
ho letto che un po' tutte le mobo z68 con la vga discreta hanno questo problema
redman1965
07-10-2011, 17:56
Non è un problema nel senso che posso anche collegare solo l'integrata che virtu funziona correttamente in entrambe i modi, mentre collegando anche la discreta ho l'opportunità switchiando col televisore di usare la discreta disabilitando l'itegrata .
jing1988
08-10-2011, 16:23
nn puoi lavorare su oc col dissipatore originale.
...sicuro di averlo montato bene ?
ricontrolla
li hai collegati i due connettori gialli e neri da 4 in alto a destra sulla mobo?
lo hai collegato il connettore da 4 in aggiunta a quello del power sulla mobo?
certo,ho connesso tutto. metto su qualke foto piu tardi
jing1988
09-10-2011, 15:54
ma cmq l'attacco con i fili gialli neri sono da 8pin. e infatti il mio ali ha uno da 8pin apposita
non è che confondi il connettore della sk video? generalmente sono da 4..:confused:
salve a tutti volevo lasciare un consiglio per un buon clock (sempre a mio giudizio) vi lascio prima le mie caratteristiche
COMPONENTI: MONITOR: LG flatron w2453v led fullhd hdmi 2ms (24 pollici 1920x1080) hdmi, MOBO: asrock extreme 4 z68 bios 1.70 socket 1155, CPU : i5 2500k (3,3 ghz)(#1). RAM 8gb cl9 1600mhz vengeance corsair, VGA: asus gtx560TI directCU II TOP( #2), HARDISK: corsair
60gb SSD sata 2, ALIMENTATORE: p5 750w lc-power lc8750 v2.2. CASE: geh ath midi on enermax black con 6 ventole, MOUSE deathadder 3500dpi, MOUSEPAD Steelseries SX rigido, TASTIERAartosa della razer,CUFFIE 5.1(7.1 virtual) Strato della Ozone (mic incorporato)
OVERCLOCK per overcloccare usata pasta termica ARCTIC SILVER 5
#1 CPU overcloccato con raffredamento a liquido CORSAIR H50 ( con 2 ventole) e portato a 4,400ghz #2 vga cambiato raffredamento con ARTICK COOLER EXTREME PLUS II (clock top VOLTAGE 1100,
CORE 980 SHADER 1960, MEMORY 2200, FAN auto -- clock medio LTAGE 1075, CORE 950 SHADER 1900, MEMORY 2100, FAN auto
CPU RATIO = MANUAL
MAX RATIO = 44
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = disable
GT OVER CLOCK = DISABLED
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = ENABLED
TURBO BOOST POWER LIMIT = auto
SHORT DURATION POWER LIMIT = auto
LONG DURATION POWER LIMIT = auto
LONG DURATION MAINTAIND = (sec) 1
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = AUTO
CORE CURRENT LIMIT = 200
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = 101.1
SPREAD SPRECTUM = AUTO
dram configuration - ram frequency : mettere la frequenza della tua ram
VOLTAGE CONTROL:
CPU CORE VOLTAGE = auto
CPU LOAD LINE CALIBRATION = LEVEL 5
IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = 1.5 v
PCH VOLTAGE = AUTO
CPU PLL VOLTAGE = AUTO
VTT VOLTAGE = AUTO
VCCSA VOLTAGE = AUTO
bios- advanced - cpu configuration
ACTIVE PROCESSOR CORES = ALL
HARDWARE PREFETCHER = ENABLED
ADJACEN CACHE LINE PREFETCHER = ENABLED
ENHANCEND HALT STATE = ENABLED
CPU C3 = DISABLED
CPU C6 = DISABLED
PACKAGE C STATE SUPPORT = DISABLED
CPU THERMAL THROTTLING = DISABLED
INTEL VIRTUALIZATION TECHNOLOGY = ENABLED
NO EXECUTE MEMORY PROTECTION = DISABLED
VGA GTX560TI CLOCK:VOLTAGE 1100, CORE 980 SHADER 1960, MEMORY 2200
FAN auto
2 CLOCK 2:
CPU RATIO = MANUAL
MAX RATIO = 44
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = ENABLE
GT OVER CLOCK = DISABLED
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = ENABLED
TURBO BOOST POWER LIMIT = MANUAL
SHORT DURATION POWER LIMIT = 220
LONG DURATION POWER LIMIT = 220
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = AUTO
CORE CURRENT LIMIT = 200
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = 100.0
SPREAD SPRECTUM = AUTO
dram configuration - ram frequency : mettere la frequenza della tua ram
VOLTAGE CONTROL:
CPU CORE VOLTAGE = FIXED MODE
FIXED VOLTAGE 1.360
CPU LOAD LINE CALIBRATION = LEVEL 5
IGPU VOLTAGE = AUTO
IGPU VDROOP = AUTO
DRAM VOLTAGE = 1.50 v
PCH VOLTAGE = AUTO
CPU PLL VOLTAGE = AUTO / 1.80
VTT VOLTAGE = AUTO
VCCSA VOLTAGE = AUTO
bios- advanced - cpu configuration
ACTIVE PROCESSOR CORES = ALL
HARDWARE PREFETCHER = ENABLED
ADJACEN CACHE LINE PREFETCHER = ENABLED
ENHANCEND HALT STATE = ENABLED
CPU C3 = DISABLED
CPU C6 = DISABLED
PACKAGE C STATE SUPPORT = DISABLED
CPU THERMAL THROTTLING = DISABLED
INTEL VIRTUALIZATION TECHNOLOGY = ENABLED
NO EXECUTE MEMORY PROTECTION = DISABLED
Ciao,ho preso questa mainboard e domani mi dovrebbe arrivare.
Che bios consigliate per l'overclock?il 1.1 è ancora il migliore o posso mettere il 1.3?
ciao , ho provato i 3 bios , il primo è il migliore per l'OC , i successiviintroducono miglioramenti sul controlle sata chipset
come detto in precedenza ho faticato un po per trovare la stabilita' , come si vede dal vodeo in firma , ho la cpu a 1.336 stabile a 4.6ghz, con LL a 4
si puo' lavorare per ridurre il vcore ma non mi va di smenarmi con mille riavvii e prove
in finale ho un offset di 0,030 volt e resto cosi'
per il resto il valore di corrente settato a 200 ed lo spread spect disabilitato cosi' come il trottle
il cpu c3 e c6 li ho abilitati , raffredda meglio la cpu
Ho trovato questo video sul tubo (http://www.youtube.com/watch?v=eO3poxH1CNY),(poi bisogna vedere se è RS) e il tizio ha portato la cpu a 5GHZ.Magari la tua cpu ci arriva a qul voltaggio,di certo non lo terrei mai in daily.
Per quanto riguarda le usb 3.0 hai scritto che l'ethon e più performante di asmedia.Hai qualche sito da linkami dove paragaroni i 2 controller?
Da quello che so io l'ethon dovrebbe essere meno compatibile :rolleyes:
ciao
io ho la vostra stessa mobo e grossissimi problemi a salire di clock.
Ho impostato il vcore a 1.345 moltiplicatore a 42 bclk 100 pll overvoltage enabled cpu thermal throttling disabled ram 1.5v e settaggi 11 11 11 30 quando invece le mie ram 8GB g.skill sarebbero cl7.
Ho disabilitato i risparmi energetici, e i valori della corrente sono
CORE CURRENT LIMIT = 200
TURBO BOOST POWER LIMIT = manual
SHORT DURATION POWER LIMIT = 200
LONG DURATION POWER LIMIT = 200
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = AUT
LLC= level 3
andytom mi sapresti dare una mano?
linx si blocca dopo 3 min con ram impostata su all
vinza potrebbero essere le ram, devi caricare il profile 1 , oppure mettere tutto a mano (s me faceva lo stesso problema con linx con le mie , poi ho alzato il vram e non mi hado piu' problemi , anche x un ora di linx)
prova a salire a vram 1.54
x la cpu metti il vcore in offsete comincia a + zero poi a salire
balia per il controller sata 3 l'athon da poco erano usciti degli aggiornamenti ed andava ottimamente , al momento ache asmedia è corsa ai ripari con un nuovo driver (il driver sul sito asrock era + che indecente)
non dimentichiamo che i controlles usb 3 sono tutti su periferica pci o pci express
Grazie mille per la risposta andytom stasera provo
il profile 1 è quello più spinto o sbaglio?
Il voltaggio della ram può superare 1.50?
per gli aggiornamenti del controller dove li scarico dito intel infdriver o sito asrock?
scusa per queste ulteriori domande
grazie ancora
Grazie mille per la risposta andytom stasera provo
il profile 1 è quello più spinto o sbaglio?
Il voltaggio della ram può superare 1.50?
per gli aggiornamenti del controller dove li scarico dito intel infdriver o sito asrock?
scusa per queste ulteriori domande
grazie ancora
forse confondi il LL della cpu(che ho a 4) con il profilo delle ddr..il profilo delle ram è l'autoriconoscimento del tipo di ram installata (profile1)
Ciao ho provato a fare le modifiche al bios che mi chiedevi le riassumo qua sotto
Vcore = 1.345
moltiplicatore = 42
bclk = 100
pll overvoltage enabled
cpu thermal throttling disabled
ram 1.545v e profile 1 7 8 7 24 1N
Spread Spectrum disabled
CORE CURRENT LIMIT = 200
LLC= level 4
purtroppo la situazione non cambia dopo 3min e 50 sec linx si ferma dicendomi che c'è un errore
versione di linx 0.64 10.3.6.010
termaltemp mi da come indicazione di carico max 70 71 °C
Se puoi darmi ancora qualche consiglio è bene accetto.
Grazie ancora
Ciao ho provato a fare le modifiche al bios che mi chiedevi le riassumo qua sotto
Vcore = 1.345
moltiplicatore = 42
bclk = 100
pll overvoltage enabled
cpu thermal throttling disabled
ram 1.545v e profile 1 7 8 7 24 1N
Spread Spectrum disabled
CORE CURRENT LIMIT = 200
LLC= level 4
purtroppo la situazione non cambia dopo 3min e 50 sec linx si ferma dicendomi che c'è un errore
versione di linx 0.64 10.3.6.010
termaltemp mi da come indicazione di carico max 70 71 °C
Se puoi darmi ancora qualche consiglio è bene accetto.
Grazie ancora
hai il SP1 installato? metti il vcore in offset con +0.03v
tieni sotto osservazione il vocore con cpuz quando lanci linx
ciao
si ho l'sp1 installato adesso provo l'offset
a dopo
ho provato offset +0.03
durante linx che siè bloccato dopo 3m 49s full load il vcore segnato da cpuz era 1.32 costante in idle è 1.36
Ma quanto ci mette a fare il boot?Ho visto dei video su Youtube e ci passa più di 30 secondi a controllare le periferiche :confused:
Possibile?
A me il boot lo fa velocemente anche se a volte sembra che si blocchi nella schermata iniziale un po troppo.
ho provato offset +0.03
durante linx che siè bloccato dopo 3m 49s full load il vcore segnato da cpuz era 1.32 costante in idle è 1.36
il vcore non puo' stare in idle a 1.36..a me si mette verso 1.04 a riposo..
sicuro che hai messo in offset la cpu ?
attiva i c state
Ma quanto ci mette a fare il boot?Ho visto dei video su Youtube e ci passa più di 30 secondi a controllare le periferiche :confused:
Possibile?
intendi la sk asrock?
sulla skernata rimane qualche secondo .. a me in totale 10 per il boot
ecco la schermata per il vcore
http://img849.imageshack.us/img849/3594/schermata1k.jpg
ecco la schermata per l'offset
http://img411.imageshack.us/img411/3716/schermata2.jpg
ecco la schermata per il vcore
http://img849.imageshack.us/img849/3594/schermata1k.jpg
ecco la schermata per l'offset
http://img411.imageshack.us/img411/3716/schermata2.jpg
a parte che si vede poco , ma nel bios il vcore è su offset?
si è su offset mi scuso per le immagini le ho uppate con una risoluzione bassa
Ok,purtroppo mi arriverà giovedì per uno sciopero di SDA a Napoli.
Mi sapete dire come disabilitare la vga interna della Cpu?Può dare problemi in overclock?
A cosa server l'opzione turbo 50 mode?
Grazie ancora
jing1988
12-10-2011, 00:22
non è che confondi il connettore della sk video? generalmente sono da 4..:confused:
ciao,scusami se sono stato assente un po.
Cmq i connettori per le sk video sono 6+2, e non sono quasi mai 8pin. la nostra scheda madre ha bisogno di 8pin a parte quello da 24pin. e il mio ali ne ha uno 4+4 e un altro da 8pin tutti e due da scritto su atx 12V. quindi non credo di aver sbagliato.
si è su offset mi scuso per le immagini le ho uppate con una risoluzione bassa
non avevo letto che avevi le ram da 1.6 volt
come gia' intuito in precedenza , le tue ram se sono da 1.6 volt sono fuori specifica con lo z68
o meglio devi mettere il vddr ad 1.6 volt sul bios
ciao,scusami se sono stato assente un po.
Cmq i connettori per le sk video sono 6+2, e non sono quasi mai 8pin. la nostra scheda madre ha bisogno di 8pin a parte quello da 24pin. e il mio ali ne ha uno 4+4 e un altro da 8pin tutti e due da scritto su atx 12V. quindi non credo di aver sbagliato.
mi ero perso pure io..dove eravamo rimasti?:)
non avevo letto che avevi le ram da 1.6 volt
come gia' intuito in precedenza , le tue ram se sono da 1.6 volt sono fuori specifica con lo z68
o meglio devi mettere il vddr ad 1.6 volt sul bios
il problema è che le ho già messe su 1.6v ovvero ho lasciato la voce vddram
su auto e il bios automaticamente le imposta a 1.605v
Mi sapete dire come disabilitare la vga interna della Cpu?Può dare problemi in overclock?
A cosa server l'opzione turbo 50 mode?
Grazie ancora
Up :)
la vga la disabiliti dal bios, per l'opzione turbo 50 non so neanche io cosa dirti.
io ho problemi tremendi di stabilità quando provo a salire di clock
baila, la vga sulla cpu (per le cpu che l'hanno) si disabilita , cosi' ho fatto..:)
per Vinza ..sicuramente problemi di compatibilita con le ram
prva a staccarle e rimetterle se ne hai 2 cambia slot
Grazie,ma qual'è il parametro che la disabilita?
Cmq da qual che ho letto in giro conviene tenere il voltaggio su fixed perchè quando c'è un veloce switch da idle in full il voltaggio a volte ritarda con conseguenza di blocco.
per balia Advanced - North Bridge Configuration - Primary Graphics Adapter
e scegli l'opzione a te più congeniale.
Grazie andy tom proverò a togliere e rimettere le ram dove sono oppure a cambiare gli slot speriamo bene troppi problemi per il voltaggio cosa mi consigli 1.6v o 1.5v?
ciao
ho provato a caricare i valori del bios di default ed ancora non riesco a terminare neanche un ciclo di linx (memoria su all).
Ho provato anche ad invertire le ram tra di loro ma niente proverò a usare gli altri due slot liberi.
Ho portato anche il vdram a 1.5 ma niente da fare.
Potrebbe dipendere dalla versione del bios ho la 1.30.
ho avuto problemi con 1.30 , sono tornato a 1.10(proprio sulle ram)
ciao
allora proverò l'1.10 speriamo bene sono veramente depresso
redman1965
12-10-2011, 17:04
chedo a chi ha già aggiornato il bios: ho il bios settato in raid con l' SO su ssd no raid, dopo aver aggiornato non appariva più il bios fortunatamente premendo canc nonostante non vedevo nulla sullo schermo sono riuscito ad accedere al bios, mi sono così accorto che era impostato a defolt in idle, il bios non si vedeva perchè non riconosceva i dischi, ho sbagliato io o è normale non vorrei navere di nuovo problemi al prossimo aggiornamento.
jing1988
13-10-2011, 01:05
mi ero perso pure io..dove eravamo rimasti?:)
Ah bho! non so piu neanchio!
hha:D
jing1988
13-10-2011, 01:08
un altra domanda. LLC da 1 a 5, e' piu alto l'1 o il 5?:confused:
non mi hai ancora riposto a una domanda, non trovo Intel Turbo Boost:doh:
raga cmq se volete qualche consiglio contattatemi anche privatamente perche io ci ho messo 5 giorni per capire come impostare al meglio il bios per l oc e poi altro tempo per fare le prove fatemi sapere
Ho scoperto di avere un modulo della ram fallato.
Ho eseguito i test con memtest 4.0 e ho provato i singoli moduli su ogni slot.
Ho identificato il modulo rovinato.
Mi consigliate di prendere ancora questo kit che possiedo
g.skill F3-12800CL7D_8GBSR 7-8-7-24 1.6V
oppure dell'altra ram che non sia fuori specifica cioè a 1.5V.
Grazie ancora per l'aiuto e la pazienza.
ti consiglio ram in specifica 1.5 volt , ve ne sono tanti modelli e non constano una fortuna
grazie per il consiglio
con le vengeance come ti trovi?
andytom scusami io come valutazione su windows ho 7,6 pero il clock a 4,400 e i gradi ke m arriva al massimo d stress e 59e ho un 2500k raffredato con h50 con 2 ventole m consigli di overcloccare un altro po per arrivsre a 7,7 0 7,8 calcola ke io lo uso per giocare grazie anticipatamente
Mobo e 2600K arrivati!
Per ora sto provando la cpu a 4500 con voltaggio impostato da bios a 1.35 con Hwmonitor vado dai 1.30 a 1.35!Ma è normale che ci sia tutta sta variazione?
O è il software che sballa a misurare? :confused:
andytom scusami io come valutazione su windows ho 7,6 pero il clock a 4,400 e i gradi ke m arriva al massimo d stress e 59e ho un 2500k raffredato con h50 con 2 ventole m consigli di overcloccare un altro po per arrivsre a 7,7 0 7,8 calcola ke io lo uso per giocare grazie anticipatamente
ciao , come puoi vedere il risultato non è solo dettato dalla Cpu (che nel mio caso è 7.8) ma anche dal resto della configurazione
7.6 per te è giusto , le temp sono piu' che buone
per l'uso giornaliero ti consiglio di rimanere a 4400 , per giocare , a parte alcuni titoli tipo Rage che sfruttano un po di piu' la cpu, per il resto devi concentrarti sulla scheda video
per il resto se vuoi salire ancora vedi anche il thread dell'overclock della cpu 2500 e del 2600
a presto
Mobo e 2600K arrivati!
Per ora sto provando la cpu a 4500 con voltaggio impostato da bios a 1.35 con Hwmonitor vado dai 1.30 a 1.35!Ma è normale che ci sia tutta sta variazione?
O è il software che sballa a misurare? :confused:
dipende che opzione hai messo sul bios , se tutto in auto è normale..sappi che in auto in full load cosi' potrebbe andarti anche sopra gli 1.4 volt che per il giornaliero non è il massimo della vita..comincia a lavorare sl bios e provare con linx e monitorando con cpuz
dipende che opzione hai messo sul bios , se tutto in auto è normale..sappi che in auto in full load cosi' potrebbe andarti anche sopra gli 1.4 volt che per il giornaliero non è il massimo della vita..comincia a lavorare sl bios e provare con linx e monitorando con cpuz
Che impostazioni lo stabilizza?Il CPU Load-Line Calibration è impostato sul Level 3
LL :
1-2 piu' aggressivo , da evitare ..a meno che si mette 50 turbo
3 va bene
4 e 5 meglio
è da tarare nella sessione conclusiva dei test per dare stabilita'..
ciao baila
che ram hai preso assieme alla mobo?
andytom grazie per la tua risposta veramente gentile dato ke hai scritto per la vga posso scriverlo qua un consiglio per la vga o devo cambiare post grazie ancora
ciao baila
che ram hai preso assieme alla mobo?
Ho preso le Geil 8GB (2 x 4096mb) DDR3 2133 Evo Corsa PC17000
Grazie a andytom :)
Allora a 4500 MHZ pare sia stabile con voltaggio 1.35 settato in fixed.
Anche a voi varia da 1.35 in idle a 1.31-1.32 in full load?
Magari non lo avrete mai notato se avete settato il voltaggio in offset
normale che in fixed cala... o metti in offset o un po di LL
Grazie baila
ram molto performanti, ma con i problemi che ho avuto io con
delle ram fuori specifica ho un pò di paura vabbè che funzionano a 1.5v.
dove le hai prese?
p.s. ma andy tom non ha delle corsair :)
normale che in fixed cala... o metti in offset o un po di LL
LL è a 3,sotto p sconsigliato andarci
Ma in offset non avete problemi di stabilità?
Grazie baila
ram molto performanti, ma con i problemi che ho avuto io con
delle ram fuori specifica ho un pò di paura vabbè che funzionano a 1.5v.
dove le hai prese?
p.s. ma andy tom non ha delle corsair :)
Le ho prese da WEPC.it,non penso di superare i 1.5....al momento devo studiare bene il resto :D
liberato87
14-10-2011, 00:22
ciao ragazzi ma la scheda ha solo 3 connettori per le ventole?
ne ha 6
io sono in offset a +0,03 stabile , in full load arrivo a 1.36v a riposo anche sotto al volt( come potete vedere dal video in firma)
liberato87
14-10-2011, 08:32
ne ha 6
io sono in offset a +0,03 stabile , in full load arrivo a 1.36v a riposo anche sotto al volt( come potete vedere dal video in firma)
Grazie mille
Ci sono differenze rispetto alla p67 apparte il chipset? La p67 pure ha 6 connettori fan?
Grazie mille
Ci sono differenze rispetto alla p67 apparte il chipset? La p67 pure ha 6 connettori fan?
a parte il chipset , c'è la possibilita' di sfruttare la vga nella cpu, lo stadio di alimentazione migliorato , qualcosina in piu' di prestazione sul controller del disco ...molto poco direi , forse la pci exp 3 che pero' non viene sfruttato al momento ..comunque considerazoni che trovi nel primo post..
Chiedo scusa per l'OT
andytom come ti trovi con le ram che hai in firma sono due kit da 8gb vengeance ?
sono classe 9?
Secondo voi avere tutti e quattro gli slot occupati può dare problemi in fase di OC?
Grazie ancora
ciao
ho 4 banchi da 4gb , c9 1866 (2 kit dual da 4)
..ho avuto un piccolo problema iniziale superato con bios 1.0 ed overvolt a 1.54 ..(forse perchè 4 banchi assorbono piu che 2:confused: )
penso ci siano altri modelli buoni pero' non ti so dire per le compatibilita'.. penso la cosa migliore sia prenderle a 1.5 volt native
penso piu' che alla prestazione delle ram o della velocita' , sia meglio preferire la compatibilita' ed affidabilita'.
Grazie andytom sempre gentilissimo.
Ero indeciso tra vengeance rosse a 1866 Mhz classe 9 e quelle a 1600 Mhz ma classe 8.
Vedrò di risolvere i miei dubbi.
Ciao liberato87,ti stai orientando anche tu verso i Sandy visto la delusione di Bulldozer?Peccato per AMD,ci speravo proprio che tirasse fuori qualcosa che potesse in parte sorpassare Intel...invece ecco i risultati a mio parere abbastanza deludenti. :(
Cmq sono davvero contento di questa scheda madre,il bios mi pare abbia qualche bug di gioventù.Spero che ASRock sia tempestiva con gli aggiornamenti dei bios e risolva i piccolo problemi che ci sono :)
jing1988
15-10-2011, 01:30
ciao a tutti,
che dissy avete? io con l'originale non non faccio niente. senza oc con linx dopo neanche un minuto ero gia sopra i 80 gradi,quasi 90!!:sofico: :stordita:
silver arrow puo entrarci con le ram che ho? o prendo un archon?
forse non devo chiedere queste cose qui:doh:
Io monto il Noctua DH14 e non posso che consigliartelo,costa ma ti darà tante soddisfazioni :cool:
Allego i miei screenshot del mio 2600K RS a 4500Mhz.Se avete consigli condiviteli ;)
Clikka (https://picasaweb.google.com/115766192477615966742/ASRockZ68Fatal1tyGen3)
Per chi non lo sà,se mettete una chiavetta USB e premete F12 potete fare un screenshot della schermata del bios
Giorgio G
15-10-2011, 20:46
Ciao liberato87,ti stai orientando anche tu verso i Sandy visto la delusione di Bulldozer?Peccato per AMD,ci speravo proprio che tirasse fuori qualcosa che potesse in parte sorpassare Intel...invece ecco i risultati a mio parere abbastanza deludenti. :(
Cmq sono davvero contento di questa scheda madre,il bios mi pare abbia qualche bug di gioventù.Spero che ASRock sia tempestiva con gli aggiornamenti dei bios e risolva i piccolo problemi che ci sono :)
Salve, dato che sono interessato a questa scheda o in alternativa alla "Z68 Extreme7 Gen3", volevo chiedere quali sono i problemi della scheda.
Inoltre fra le due quale mi consigliereste (il prezzo non è importante, come estetica mi piace più la Extreme7) e quali sono le differenze.
Grazie a chi mi voglia chiarire le idee.
Salve, dato che sono interessato a questa scheda o in alternativa alla "Z68 Extreme7 Gen3", volevo chiedere quali sono i problemi della scheda.
Inoltre fra le due quale mi consigliereste (il prezzo non è importante, come estetica mi piace più la Extreme7) e quali sono le differenze.
Grazie a chi mi voglia chiarire le idee.
Io l'ho provata la Extreme7,però il più grande difetto per me di questa scheda era la scarsa espandibilità.Se ci installi una scheda video(consigliato di metterla sul secondo slot pci express)praticamente puoi mettere solo una scheda pci .Solo per questo motivo l'ho rispedita al negozio e esercitato il diritto di recesso,
Con la Extreme7 puoi montare 2 scheda video e avere una banda passante di 16X su entrambe.Su questa mi pare sia a 8X.Quindi se devi mettere più schede video è consigliato la Extreme7,se ne installi solo una meglio questa e ci guadagni in espandibilità.
I difetti del bios che ho riscontrato sono:
-a volte nel bios UEFI se cambio qualche impostazione tipo il bus non prende i tasti numerici
-un paio di volte mi è successo che rimanesse qualche secondo ferma con cursore lampeggiante subito dopo la fase di boot del bios.
Risolto facendo un clearcmos e reimpostato tutti i parametri.
jing1988
16-10-2011, 01:47
baila
la tua config fa PAURA:sofico: , visto solo adesso. sono sotto di te di qualke gradino. Cmq alla fine ho preso un TR Archon, si avvicina di molto al nh d14 e silver arrow. il primo costa tanto,il secondo non arriva prima di 11 novembre.
jing1988
16-10-2011, 01:58
Io l'ho provata la Extreme7,però il più grande difetto per me di questa scheda era la scarsa espandibilità.Se ci installi una scheda video(consigliato di metterla sul secondo slot pci express)praticamente puoi mettere solo una scheda pci .Solo per questo motivo l'ho rispedita al negozio e esercitato il diritto di recesso,
Con la Extreme7 puoi montare 2 scheda video e avere una banda passante di 16X su entrambe.Su questa mi pare sia a 8X.Quindi se devi mettere più schede video è consigliato la Extreme7,se ne installi solo una meglio questa e ci guadagni in espandibilità.
I difetti del bios che ho riscontrato sono:
-a volte nel bios UEFI se cambio qualche impostazione tipo il bus non prende i tasti numerici
-un paio di volte mi è successo che rimanesse qualche secondo ferma con cursore lampeggiante subito dopo la fase di boot del bios.
Risolto facendo un clearcmos e reimpostato tutti i parametri.
la nostra scheda pero' ha DUE slot pci-e gen3,anche se x8, e la extreme7 gen3 solo uno slot. quindi noi potremmo anche fare sli o of con i prossimi gpu;) . io ho preso questa motherboard per questo e per i futuri ivy bridge:read:
Giorgio G
16-10-2011, 09:14
Grazie baila sei gentile.
Insomma tutto sommato quei difetti per la ASRock Z68 Fatal1ty Gen 3 non sono gravi? Non vanno ad inficiare la qualità di questa scheda?
Altra cosa: ho letto da qualche parte in un forum tedesco (tradotto da google) che sia la Z68 Fatal1ty Gen 3 e la Extreme 7 rispetto alle Asus e le Gigabyte siano meno risparmiose a livello consumi di energia elettrica, cioè che tocca tenere le tensioni più alte, è vero? Do importanza al risparmio energetico.
E poi è vero che in caso di richiesta di assistenza dalla ASRock non saremmo messi bene?
Scusa-te se approfitto della vostra pazienza.
baila
la tua config fa PAURA:sofico: , visto solo adesso. sono sotto di te di qualke gradino. Cmq alla fine ho preso un TR Archon, si avvicina di molto al nh d14 e silver arrow. il primo costa tanto,il secondo non arriva prima di 11 novembre.
Neanche la tua scherza :D
Insomma tutto sommato quei difetti per la ASRock Z68 Fatal1ty Gen 3 non sono gravi? Non vanno ad inficiare la qualità di questa scheda?
Altra cosa: ho letto da qualche parte in un forum tedesco (tradotto da google) che sia la Z68 Fatal1ty Gen 3 e la Extreme 7 rispetto alle Asus e le Gigabyte siano meno risparmiose a livello consumi di energia elettrica, cioè che tocca tenere le tensioni più alte, è vero? Do importanza al risparmio energetico.
E poi è vero che in caso di richiesta di assistenza dalla ASRock non saremmo messi bene?
Quindi le Asrock richiedono più energia?Bho,se non si hanno delle schede madri da testare assieme come si fa a dirlo?
Poi ti posto i consumi che ho rilevato con la mia configurazione :)
Avevo letto una r
baila
Neanche la tua scherza :D
Quindi le Asrock richiedono più energia?Bho,se non si hanno delle schede madri da testare assieme come si fa a dirlo?
Poi ti posto i consumi che ho rilevato con la mia configurazione :)
Avevo letto una recensione dove c'erano una decina di schede madri tra cui la nostra,e la Fatal1ty risultava tra le migliori come consumo energetico.
Giorgio G
16-10-2011, 10:06
In quel sito, se ho capito bene, dicevano che le ASRock richiedevano tensioni un po più alte rispetto alle asus e gigabyte (boh vai a capire)
Ah! Mettevano anche in discussione la compatibilità del socket 1155 con i futuri Ivy Bridge, speriamo bene.
Sapete se esista un modo per eliminare la facciotta di Fatal1ty dallo sfondo? O mettere uno sfondo diverso?
@baila
Il Noctua quanto spazio ti prende? Lo tieni con due ventole o una? Se lo mettessi con una sola, quanto spazio resterebbe tra il dissi e la griglia della ventola posteriore del case?
Il Noctua quanto spazio ti prende? Lo tieni con due ventole o una? Se lo mettessi con una sola, quanto spazio resterebbe tra il dissi e la griglia della ventola posteriore del case?
Lo tengo con 2,sìfirse non ho capito bene la tua domanda...il dissy è quasi sulla parte centrale del case,non può arrivare a toccare il case
Devo piazzare un radiatore con ventola nella parte posteriore, internamente all'altezza del processore, e mi chiedevo se il Noctua mangiasse troppo spazio.
jing1988
18-10-2011, 01:44
ciao a tutti!
mi succede una cosa strana. l'ora di windows mi si sballa sempre! rimetto l'ora giusta. poi lo spengo. e quando lo riaccendo,(non subito) ad'esempio dopo lavoro o mezza giornata, l'ora mi sembra che sia rimasta indietro. non so, cmq ogni volta che lo rimetto giusto e la proxx volta che lo riaccendo l'ora è sempre sbagliata. xke?
jing1988
18-10-2011, 01:50
un altra cosa. l'applicazione asrock app charger non carica dopo lo spegnimento del pc. come lo si configura? direi che carica per un po dopo lo spegnimento ma dopo smette. come se no ci fosse piu la corrente, e cosi anche l'ora sballa.
jing1988
24-10-2011, 01:48
ciao raga,
ho trovato la mia stabilita' a 4.5ghz. 1.285 su fixed e llc su 3. piu avanti posto screen del uefi
ciao raga,
ho trovato la mia stabilita' a 4.5ghz. 1.285 su fixed e llc su 3. piu avanti posto screen del uefi
Ottimo direi :)
Acquistato pure io questo gioiellino...
appena arriva metto l'i7 2600k sotto liquido e vediamo a quanto posso arrivare in daily :)
jing1988
25-10-2011, 23:58
ho fatto girare crysis per 4 ore e passa, consecutivi. con ka gtx570 tirata a 820mhz a 1.013v e gddr5 a 4000mhz. senza un crash. potete confermarmi che sono stabile?
usa furmark in modalità burn in
jing1988
27-10-2011, 00:57
ecco i screen
http://img705.imageshack.us/img705/9853/111024165517.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/705/111024165517.png/)
http://img580.imageshack.us/img580/8842/111024165508.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/580/111024165508.png/)
http://img812.imageshack.us/img812/9045/111024165452.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/812/111024165452.png/)
http://img4.imageshack.us/img4/7647/111024165417.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/4/111024165417.png/)
jing1988
27-10-2011, 01:04
usa furmark in modalità burn in
si,l'ho fatto. ma solo una ventina di minuti. ventola al max con temp ambiente sotto i 16 gradi, la gpu non raggiungeva i 50gradi.
la cpu invece mentre giocavo temp max era 43gradi con Archon:stordita:
60 minuti di linx max 59 il terzo core, e' buono?
pero' mi pare strana una cosa. uso real temp e le temp rilevate dei quattro core, il primo core rispetto agli altri tre ci sono sempre 4 o 5 gradi di differenza, e' normale?
Salve
Ho appena comprato questa scheda e avrei bisogna chiarire un paio di dubbi
1) Provando le memorie ho visto che almeno nella mia scheda si apre solo un clip (quelli per fissare le memorie) di uno dei lati degli slot delle memorie (quello vicino alla parte superiore della scheda) mentre il secondo clip é fisso. Non lo avevo mai visto. É cosi o faccio qualcosa male?
2) I porti SATA3 di in intell sono i due rossi piu vicini a quelli neri?
ciao e grazie
Salve
Ho appena comprato questa scheda e avrei bisogna chiarire un paio di dubbi
1) Provando le memorie ho visto che almeno nella mia scheda si apre solo un clip (quelli per fissare le memorie) di uno dei lati degli slot delle memorie (quello vicino alla parte superiore della scheda) mentre il secondo clip é fisso. Non lo avevo mai visto. É cosi o faccio qualcosa male?
2) I porti SATA3 di in intel sono i due rossi piu vicini a quelli neri?
ciao e grazie
jing1988
31-10-2011, 01:19
si, i slot delle ram sono fatti cosi. si anche alla seconda domanda
si, i slot delle ram sono fatti cosi. si anche alla seconda domanda
CIao
Grazie. Appena finisco i montaggio vi chiedo un aiuto per fare OC.
Ciao e grazie di nuovo
jing1988
31-10-2011, 14:02
forse mi sono sbagliato. 1.285 e' il voltaggio impostato nel bios, ma durante i test con linx il voltaggioo e' variato. era 1.240 o 1.256. che significa? qual'e il voltaggio reale ? immagino 1.240 visto che e' rilevato da cpuZ:confused:
jing1988
31-10-2011, 14:16
ultra cosa, quando faccio test con linx, il multiplicatore e il bus speed scendono di molto. il mp a volte va a 43,o 42, scendo perfino a 35,32. il bus speed invece non e' mai a 100.00 , sempre a 99.98 o 99.77.. che significa?? io ho pure disattivato tutti i tipi di risparmio energetico
redman1965
31-10-2011, 18:31
Non sono esperto ma il vcore esatto è quello di cpuz e per il problema del moltiplicatore leggi le faq nella prima pagina della extreme 4 che sono spiegati i settaggi che devi impostare a 200
jing1988
02-11-2011, 01:21
ok grazie, sei molto gentile
jing1988
03-11-2011, 02:09
Non sono esperto ma il vcore esatto è quello di cpuz e per il problema del moltiplicatore leggi le faq nella prima pagina della extreme 4 che sono spiegati i settaggi che devi impostare a 200
non riesco ancora. il bus e' sempre a 99,78. nonostante io abbia impostato come riportato nelle faq della estreme4. a voi non succedere?
redman1965
03-11-2011, 06:55
Avevo letto che bisognava abilitare una voce ma non ricordo di preciso, prova a chiedere nella sezione overclock - overclock i7 2600 i5 2500 k che qualcuno ti spiegherà sicuramente cosa fare comunque non cambia assolutamente nulla tutte le asrock non hanno un bus perfettamente a 100.
Predator_1982
03-11-2011, 09:02
Mi unisco al thread in quanto possessore, ormai da diverso tempo, di questa stupenda scheda madre.
Avevo letto che bisognava abilitare una voce ma non ricordo di preciso, prova a chiedere nella sezione overclock - overclock i7 2600 i5 2500 k che qualcuno ti spiegherà sicuramente cosa fare comunque non cambia assolutamente nulla tutte le asrock non hanno un bus perfettamente a 100.
forse sbaglio , ma per livellare l' fsb non bastava disabilitare lo spread spectrum?
barbara67
03-11-2011, 09:38
forse sbaglio , ma per livellare l' fsb non bastava disabilitare lo spread spectrum?
No non sbagli, disabilitando lo spread spectrum si ottiene 100 preciso. :)
jing1988
04-11-2011, 01:32
No non sbagli, disabilitando lo spread spectrum si ottiene 100 preciso. :)
a me lo spread spectrum è INDISATTIVABILE! anchio ho intuito che fosse quello il problema xke ho provato a disattivare tutti gli altri,tranne questo che non si disattiva. adesso spiego,ho provato tantissime volte a disabilitarlo,ma quando salvo e esco,il pc dopo un po si spegne. si riaccende,e si spegne di nuovo. si riaccende di nuovo,e a questo punto saprete gia che cosa è sucesso no. entro in bios ed è tutto a default! riprovo e riprovo e riprovo....ma niente.
barbara67
04-11-2011, 07:04
a me lo spread spectrum è INDISATTIVABILE! anchio ho intuito che fosse quello il problema xke ho provato a disattivare tutti gli altri,tranne questo che non si disattiva. adesso spiego,ho provato tantissime volte a disabilitarlo,ma quando salvo e esco,il pc dopo un po si spegne. si riaccende,e si spegne di nuovo. si riaccende di nuovo,e a questo punto saprete gia che cosa è sucesso no. entro in bios ed è tutto a default! riprovo e riprovo e riprovo....ma niente.
Ma ti capita anche se cambi solo lo spread spectrum, lasciando tutto il resto a def. :cool:
jing1988
05-11-2011, 15:48
questo non ho provato. ma ho provato a lasciare tutte le altre voci su enable, tranne thermal throting.
poi ho provato a disabilitarle tutte, anche speed step fino a 200, o disable.
praticamente provato tutto e in qualsiasi modo.
allora ads provo provo a resettatare il bios e disabilito solo spread spectrum.
Salve a tutti
vi scrivo per chiedere consiglio sulla mia strana situazione con questa scheda madre.
In origine quando ho assemblato il pc avevo acquistato delle ram ram g.skill fuori specifica 1.6v, dopo un pò di tempo, effettuando i test con linx mi sono accorto che i test non venivano più superati e ho controllato i banchi delle ram con memtest. Risultato, con uno dei due banchi memtest forniva subito errori di tutti i tipi, su tutti gli slot. con il secondo banco filava tutto liscio, su tutti gli slot.
Cambio ram, compro delle vengeance 1.5v classe 8 1600 Mhz, installo il tutto e i test con linx vanno bene, raggiungo la freq stabile con linx di 4.4 Ghz con ram 8-8-8-24-1N, questo il giorno 2 novembre, posso allegare la foto.
Oggi, mi accorgo di non riuscire a superare ne linx nella stessa configurazione del 2 novembre ne prime. Provo memtest e giù una valanga di errori come con le ram g.skill.
Mi chiedo a questo punto se la scheda madre può aver danneggiato i moduli delle ram, anche con le corsair sembrerebbe che solo un modulo sia fallato.
Vi prego fornitemi qualche dritta.
A presto
deltazor
06-11-2011, 17:32
Iscritto
jing1988
11-11-2011, 00:47
rieccomi. vorrei sapere se occupando tutti e quattro slot ram puo influire sull' overclock.
jing1988
11-11-2011, 00:54
@barbara67
grazie del consiglio. ho resettato il bios e adesso sono riuscito a disattivare spread spectrum. bus a 100.00 x 45. @1.90v(bios) Vdrop 1.48
mik83lavezzi
22-11-2011, 16:13
salve a tutti siccome mi vorrei regalare questa fantastica mobo,volevo chiedervi se avete avuto problemi riguardanti alle porte sata o usb 3.0 o alla lan(lo kiedo xkè qualcuno si e lamentato sulla extreme4 gen3)
poi volevo sapere se qualcuno con questa mobo accoppiata ad un i7 2600k ha trovato stabilità a 4.5 ghz in daily,ed infine info sulle ram,meglio corsair 4x2 2000mhz cl10 oppure 2x4 1866 mhz cl9 sempre corsair vengeance?
grazie
Hitman#47
22-11-2011, 17:52
ma tra questa e la extreme 7 qual e' la migliore?
ma tra questa e la extreme 7 qual e' la migliore?
La extreme 7 secondo me va scelta solo se si ha intenzione di fare una configurazione con multigpu ;)
mik83lavezzi
22-11-2011, 21:47
La extreme 7 secondo me va scelta solo se si ha intenzione di fare una configurazione con multigpu ;)
xkè sulla fatal1ty non e possibile
xkè sulla fatal1ty non e possibile
Si che è possibile solo che la extreme è nata per il multigpu,guarda quanti slot pciexpress monta ;)
Inoltre monta il chip NVIDIA NF200 Chip Onboard che permette configurazioni Dual VGA cards PCI-E x16/x16
mik83lavezzi
23-11-2011, 00:05
Si che è possibile solo che la extreme è nata per il multigpu,guarda quanti slot pciexpress monta ;)
Inoltre monta il chip NVIDIA NF200 Chip Onboard che permette configurazioni Dual VGA cards PCI-E x16/x16
salve,oltre a chiederti come ti trovi con questa mobo,col chip nvidia nf200 e possibile far funzionare le vga ati?
un'ultima cosa che ti domando e se tornassi indietro tra la fatal1ty e la
extreme 7 quale scegliereste a parità di prezzo?
grazie
mik83lavezzi
23-11-2011, 17:37
ordinato mobo+i7 2600k:D
spero di aver fatto la scelta giusta
salve,oltre a chiederti come ti trovi con questa mobo,col chip nvidia nf200 e possibile far funzionare le vga ati?
un'ultima cosa che ti domando e se tornassi indietro tra la fatal1ty e la
extreme 7 quale scegliereste a parità di prezzo?
grazie
Si funziona anche con la Ati!Se si vogliono le massime prestazioni in dual gpu penso convenga extreme 7,io preferisco la ASRock Z68 Fatal1ty Gen 3 perchè us o sempre single gpu e ha molto più possibilità di espansione ;)
Cmq secondo me ti troverai molto bene :)
mik83lavezzi
24-11-2011, 14:09
Si funziona anche con la Ati!Se si vogliono le massime prestazioni in dual gpu penso convenga extreme 7,io preferisco la ASRock Z68 Fatal1ty Gen 3 perchè us o sempre single gpu e ha molto più possibilità di espansione ;)
Cmq secondo me ti troverai molto bene :)
ok grazie del conforto:D
poi dopo l'assemblaggio magari vi disturberò un poco :)
grazie
mik83lavezzi
27-11-2011, 21:42
qualcuno ha montato un ssd crucial m4 da 128gb'
mik83lavezzi
28-11-2011, 21:57
salve a tutti finalmente ho assemblato tutto(mobo+2600k+vengeance 4gbx2 1866,veramente soddisfatto,ma volevo chiederviuna cosa riguardo all installazione della vga(sapphire 6870)io la ho installato nel primo slot partendo da sopra,non so se ho fatto bene oppure devo metterla in un altro slot?
poi volevo un aiutino riguardo al settaggio del bios(senza oc per il momento)
grazie
mik83lavezzi
29-11-2011, 11:01
qualcuno ha montato la mobo con lo stesso case?perchè non riesco a far funzionare qualche led sul frontale del case.
grazie
:confused:
andiamo bene..
il + ed il -. li hai rispettati?
quali led?
mik83lavezzi
29-11-2011, 15:07
andiamo bene..
il + ed il -. li hai rispettati?
quali led?
scusa se ti ho fatto arrabbiare:doh: ma ti ringrazio :sofico: lo stesso del tempo dedicatomi,adesso ho risolto ed e tutto apposto
di nuovo grazie;)
mik83lavezzi
30-11-2011, 15:26
salve ma per far funzionare il mouse nel bios devo attivare qualcosa?:muro:
grazie
Giorgio G
30-11-2011, 16:45
salve ma per far funzionare il mouse nel bios devo attivare qualcosa?:muro:
grazie
Io ho l'Extreme 7, sempre UEFI, con molti bios da problemi, penso quelli che hanno un po ' di memoria, (il mio un Cooler Master Sentinel Advance), per ora a parte qualche bios che servirebbe per correggere il problema (a me non ha risolto) l'unico sistema, almeno per me, è quello di attaccare un mouse da due soldi (un Trust ottico)
mik83lavezzi
02-12-2011, 20:53
Io ho l'Extreme 7, sempre UEFI, con molti bios da problemi, penso quelli che hanno un po ' di memoria, (il mio un Cooler Master Sentinel Advance), per ora a parte qualche bios che servirebbe per correggere il problema (a me non ha risolto) l'unico sistema, almeno per me, è quello di attaccare un mouse da due soldi (un Trust ottico)
io ho una tastiera e mouse wireless della microsoft e non mi funziona con il bios perchè e wireless(e un fatto generale per i mouse wireless)o e meglio uno con usb?
grazie
redman1965
08-12-2011, 17:45
Io ho una tastiera logitech wireless con touchpad e funziona perfettamente non penso che sia colpa del collegamento wireless se non funziona x esempio con la tastiera trust wireless non funziona il touchpad
Giorgio G
08-12-2011, 20:33
io ho una tastiera e mouse wireless della microsoft e non mi funziona con il bios perchè e wireless(e un fatto generale per i mouse wireless)o e meglio uno con usb?
grazie
Volevo correggere il mio post, intendevo che hanno problemi nel Bios (così almeno risulta in rete) i mouse che hanno all'interno un po' di memoria, tipo il mio, Cooler Master CM Storm Sentinel Advance, io risolvo, quando devo andare nel bios attaccando un mouse ottico (Trust) senza pretese.
Però per la tastiera, la mia una Logitech G19, benché, penso, abbia anch'essa una memoria interna non ho nessun problema.
Consiglio: quando entri nel bios mettici un mouse e una tastiera usb economici, si lo so è un po' noioso ma almeno risolvi questa scocciatura , nell'attesa che Asrock risolva.
mik83lavezzi
28-12-2011, 10:43
salve e buone feste a tutti,per far funzionare il mouse nel bios si deve inserirlo nella mouse fatal1ty port sul retro?un'altra cosa da chiedervi e se le lucine dei tasti reset e power si illuminano solo all'accensione oppure hanno la possibilità di rimanere accesi anche dopo l'avvio?
grazie
salve e buone feste a tutti,per far funzionare il mouse nel bios si deve inserirlo nella mouse fatal1ty port sul retro?un'altra cosa da chiedervi e se le lucine dei tasti reset e power si illuminano solo all'accensione oppure hanno la possibilità di rimanere accesi anche dopo l'avvio?
grazie
Ciao
Il mous in qualsiasi USB. Anche nel fatality port. Anzi credo (non ho provato) che se non installi il soft fataliity port (io non ho installato perche non mi serve) il mouse fatality port in deinitiva funziona come un normale USB2.
Per le luciine non ho fatto caso pero penso si accendino solo quando le usi.
ciao
Ciao,hò preso l'Aerocool CoolPanel III,hò collegato i vari cavi,funziona tutto meno il lettore di schede,hò provato a inserire una sdhc e una micro sdhc ma non succede niente.Vi posto una foto del cavo,se non sbaglio va collegato in una delle due prese della foto,per favore datemi una mano :help:
http://img577.imageshack.us/img577/1447/cavo.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/577/cavo.jpg/)
http://img190.imageshack.us/img190/3593/51647110.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/190/51647110.png/)
è un normale cavo usb che va su una fila del connettore usb sulla motherboard zona bassa
è un normale cavo usb che va su una fila del connettore usb sulla motherboard zona bassa
Hò provato ma non funziona,non legge le schede,ho attaccato altre periferiche a quei connettori e funzionano,mi viene da pensare che sia rotto :(
mik83lavezzi
07-01-2012, 01:35
salve volevo sapere se il bip delle ram all'accensione a voi si sente(nel mio caso no) o e attivabile da bios?
grazie
salve volevo sapere se il bip delle ram all'accensione a voi si sente(nel mio caso no) o e attivabile da bios?
grazie
Si dovresti sentire un bip all'avvio.
Ciao
mik83lavezzi
07-01-2012, 20:42
Si dovresti sentire un bip all'avvio.
Ciao
come mai a me non si sente?quale potrebbe essere la causa?
come mai a me non si sente?quale potrebbe essere la causa?
Forse hai sbagliato a metterlo l'altoparlante è rotto.
Cambiando discorso,non vi pare che Asrock abbia lasciato un po morire questa scheda?Non ci sono più stati aggiornamenti per il bios :rolleyes:
mik83lavezzi
08-01-2012, 10:27
in che punto si trova l'altoparlante?
he he ..mi sa che generalmente il cicalino è in dotazione col case e va connesso sul connettore altoparlante delle mobo ...se il case non te lo ha fornito , col caze senti il beep..
DAVIDEPSY
24-02-2012, 08:49
Ho comprato questa scheda madre qualche giorno fa insieme all'I5 2550K ed ho aggiornato il bios all'ultima beta disponibile sul sito asrock.
Da questo bios in poi è stato risolto il problema di incompatibilità dei mouse con memoria on board, come il mio razer, anche se devo dire che non mi piace usare il mouse nelle impostazioni del bios.
Per velocizzare il boot ho tolto lo Screen logo, mi sembra molto più veloce nell'avvio, specialmente con questo ultimo bios anche se ho fatto pochi riavvii.
Inizialmente sembrava bloccato all'avvio, lentissimo, come dicevano in post precedenti.
In quanto ad overclock ancora non ho provato niente visto che devo ordinare un dissipatore adeguato.
Stavo pensando ad un Thermalright Silver Arrow, ne ho sentito parlare molto bene anche se avrei voluto provare con un raffreddamento a liquido.
La mia configurazione:
Intel Core I5 2550K
Asrock Z68 Professional Fatal1ty Gen3
16Gb di Ram DDR3 1600 Corsair Vengeance Red CL9
2X GTX560 1024mb Gainward in SLI
2X SSD Patriot 120Gb in Raid 0
Questo diciamo che è il PC che usualmente ci gioco.
tommino81
26-03-2012, 18:58
ciao atutti vorrei iscrivermi anhe io se possibile sono felicemente possessore di questa motherboard e i7 2600k-vorrei confrontarmi con voi se possibile su delle cose che non ho capito su overclock di questa z68, potete aiutarmi?
deltazor
26-03-2012, 23:28
ciao atutti vorrei iscrivermi anhe io se possibile sono felicemente possessore di questa motherboard e i7 2600k-vorrei confrontarmi con voi se possibile su delle cose che non ho capito su overclock di questa z68, potete aiutarmi?
Ciao Questo forum rispetto ad altri e poco frequentato non so perché!!!!!!
Ciao Questo forum rispetto ad altri e poco frequentato non so perché!!!!!!
Che questa scheda abbaia avuto poco successo forse è più provabile,ma forse se lo merita visto il supporto che dà Asrock.Ultima scheda madre di questa marca :fagiano:
tommino81
27-03-2012, 19:23
ragazzi sto facendo un po di overclock alora ho appena finito 20 cicli di linx senza errori vcore 1,20v fixed 0,75 poi 40*100 adesso ho provato a salire 43*100 sempre con v core 1,20 fixed 0,75 ma linx dopo il primo ciclo mi da errore , cosa dite abbasso il moltiplicatore a 41-42 o alzo il vcore?
ragazzi sto facendo un po di overclock alora ho appena finito 20 cicli di linx senza errori vcore 1,20v fixed 0,75 poi 40*100 adesso ho provato a salire 43*100 sempre con v core 1,20 fixed 0,75 ma linx dopo il primo ciclo mi da errore , cosa dite abbasso il moltiplicatore a 41-42 o alzo il vcore?
Alza il vcore ma occio alle temperature!non sforare i 70 gradi!
Da parte mia mi son trovato meglio con prime 95 a trovare la stabilità,poi linx fa salire vortigionisamente le temperature :stordita:
tommino81
27-03-2012, 22:15
ok grazie per il consiglio per alzare il vcore in offset come devo fare , ho provato da bios ma da cpu invece che 1.28v mi da 1,23 in idle
Uscito nuovo bios (http://www.asrock.com/mb/beta.asp?Model=Fatal1ty%20Z68%20Professional%20Gen3) con supporto a Ivy Bridge :)
Per il momento è ancora in beta...chissà se lo metteranno mai in via ufficiale
deltazor
25-04-2012, 10:04
Uscito nuovo bios (http://www.asrock.com/mb/beta.asp?Model=Fatal1ty%20Z68%20Professional%20Gen3) con supporto a Ivy Bridge :)
Per il momento è ancora in beta...chissà se lo metteranno mai in via ufficiale
Installato ed è molto bello nella grafica v 2.04
Installato ed è molto bello nella grafica v 2.04
Io mi sto trovando bene,mi ha diminuito anche il voltaggio delle ram a 1,5 invece che a 1.53. :)
Bene...così nn spendo altri soldi!:D
Avevo mezza intenzione di venderla per il scarso supporto e pensavo nn aggiornassero a Ivy :O
deltazor
26-04-2012, 14:16
Io mi sto trovando bene,mi ha diminuito anche il voltaggio delle ram a 1,5 invece che a 1.53. :)
Bene...così nn spendo altri soldi!:D
Avevo mezza intenzione di venderla per il scarso supporto e pensavo nn aggiornassero a Ivy :O
Io ho perso l'atti di seven con questa bios e sono dovuto tornare indietro
Io ho perso l'atti di seven con questa bios e sono dovuto tornare indietro
Atti?Ma c'era scritto che non si poteva tornare indietro...
deltazor
28-04-2012, 00:13
Atti?Ma c'era scritto che non si poteva tornare indietro...
Questa nn la sapevo, cmq ci sono tornato tranquillamente 1.36, é possibile sapere dove l'hai letto?
Questa nn la sapevo, cmq ci sono tornato tranquillamente 1.36, é possibile sapere dove l'hai letto?
* After you finish updating this BIOS, please reboot your system. Please only flash newer versions of BIOS in the future.
Qui! (http://www.asrock.com/mb/beta.asp?Model=Fatal1ty%20Z68%20Professional%20Gen3)
Versione finale del bios con supporto a Ivy (http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=Fatal1ty%20Z68%20Professional%20Gen3&o=BIOS) :)
deltazor
15-05-2012, 21:44
Versione finale del bios con supporto a Ivy (http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=Fatal1ty%20Z68%20Professional%20Gen3&o=BIOS) :)
e x tutti le cpu!!!!! tu hai aggiornato? io ho ancora la 2.04 e in oc va una favola
e x tutti le cpu!!!!! tu hai aggiornato? io ho ancora la 2.04 e in oc va una favola
Si si,per ora tutto ok.
Non penso di prendere Ivy bridge,anche perché in overclock si è visto come vanno le temperature ma sopratutto non mi cambierebbe niente per quello che ci faccio ;)
deltazor
17-05-2012, 14:26
Se non sbagli il nuovo bios da qualche problema sui profili XMP solo sulle versioni di chipset B2
Phenomenale
17-05-2012, 15:11
Da dove esce la notizia? :confused:
Le versioni di chipset B2 avevano problemi sulle SATA2, non sulle RAM.
deltazor
09-06-2012, 20:00
Qualcuno mi dire questa voce nel bios a cosa si riferisce?(GT Overclocking=enable o disable)
mik83lavezzi
11-06-2012, 23:33
salve a tutti,qualcuno ha montato un dissi corsair h80 con questa mobo?
Uscito nuovo bios 2.20 (http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=Fatal1ty%20Z68%20Professional%20Gen3&o=BIOS)
1. Add Dehumidifier Function.
2. Modify for Windows8 shut down behavior.
3. Update CPU code.
4. Modify i-Rock PS2 keyboard issue.
deltazor
28-06-2012, 20:05
Uscito nuovo bios 2.20 (http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=Fatal1ty%20Z68%20Professional%20Gen3&o=BIOS)
Qualcuno ha avuto modo di provarlo?
Qualcuno ha avuto modo di provarlo?
Io l'ho messo oggi,per ora tutto ok ;)
deltazor
03-07-2012, 21:27
da quando ho installato l'ultimo bios,ora nella gestione delle periferiche vede un dispositivo sconosciuto(sistema compatibile ACPI Microsoft) ho anche installato intel engine 8 ma nada
mik83lavezzi
27-07-2012, 18:24
salve a tutti,qualcuno ha fatto l'aggiornamento della scheda audio integrata,il thx trustudio.
salve a tutti,qualcuno ha fatto l'aggiornamento della scheda audio integrata,il thx trustudio.
Io uso quelli di windows 7 :D
deltazor
28-07-2012, 13:23
Spiegati meglio!!!!1
mik83lavezzi
28-07-2012, 14:35
scusa se non mi sono spiegato bene,ma intendevo dire che siccome la mobo ha il chip audio integrato thx(penso che sia della creative)nella barra delle applicazioni in basso a destra c'e un icona con scritto thx quando la apro le funzioni sono limitate, poi alla voce aggiornamento mi manda al sito creative chiedendomi di acquistare il software.quindi volevo sapere se conviene acquistare questo aggiornamento oppure no?
deltazor
28-07-2012, 16:21
Ho appena modificato(Agg Rom 11.5.0.1414) ed installato questa bios x abilitare definitivamente TRIM nel RAID 0:
bisogna installare i driver 11.5.0.1207, avete anche bisogno anche della tecnologia Intel Rapid Storage Option ROM, vale a dire il firmware RAID Intel essere aggiornato alla versione 11.5.0.1414.
http://rapidgator.net/file/28318210/Fatal1ty_Z68_Professional_Gen3(2.20)ROM_Agg_Rom_11.5.0.1414.rar.html
Ho appena modificato(Agg Rom 11.5.0.1414) ed installato questa bios x abilitare definitivamente TRIM nel RAID 0:
bisogna installare i driver 11.5.0.1207, avete anche bisogno anche della tecnologia Intel Rapid Storage Option ROM, vale a dire il firmware RAID Intel essere aggiornato alla versione 11.5.0.1414.
http://rapidgator.net/file/28318210/Fatal1ty_Z68_Professional_Gen3(2.20)ROM_Agg_Rom_11.5.0.1414.rar.html
Fammi sapere come vanno perché anche un altro utente ha fatto la modifica,ma gli sono uscite delle belle schermate blu.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
deltazor
29-07-2012, 15:01
Fammi sapere come vanno perché anche un altro utente ha fatto la modifica,ma gli sono uscite delle belle schermate blu.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Tuttok
Tuttok
Fra una settimana fammi il resoconto pls ;)
Grazie :)
deltazor
29-07-2012, 16:22
Fra una settimana fammi il resoconto pls ;)
Grazie :)
ok
Anche a voi quando mettete il pc in sospensione dopo un po si riaccende da solo?
Avete idea di come risolvere?
Monto l'ultimo bios ;)
jing1988
06-08-2012, 01:17
Ho il tuo stesso problema. Missà che è per qualche programma in background. Io ad esempio chiudo teamviewer il pc non mi si accende più se lo metto in sospensione.
Prova anche tu a chiudere qualche programma.
deltazor
06-08-2012, 13:28
Anche a voi quando mettete il pc in sospensione dopo un po si riaccende da solo?
Avete idea di come risolvere?
Monto l'ultimo bios ;)
con l'ultimo bios a me non lo fa +
Ho il tuo stesso problema. Missà che è per qualche programma in background. Io ad esempio chiudo teamviewer il pc non mi si accende più se lo metto in sospensione.
Prova anche tu a chiudere qualche programma.
Già provato,ho tolto le schedular dalle sospensione avanzate e per ora tutto ok
con l'ultimo bios a me non lo fa +
Grazie,il tuo bios moddato come và?
Niente schermate blu?
deltazor
07-08-2012, 13:44
Già provato,ho tolto le schedular dalle sospensione avanzate e per ora tutto ok
Grazie,il tuo bios moddato come và?
Niente schermate blu?
Tutt'ok
Tutt'ok
Grazie,se mi verrà il matto di fare il Raid 0 lo metterò sù ;)
Salve ragazzi
volevo una informazione su questa scheda, sapete se sul socket ci sono i fori per montare un dissi secket 775? no perchè io ho un cabinet xpressar (con compressore raffredda con cambio di fase) funzionante senza però la staffa per socket 1155, ci terrei a tenere il cabinet. Grazie delle risposte
Salve
Ho questa scheda da circa 7 mesi e vado bene con un
[email protected] ghz con temperature sui 70-75 gradi secondo la stagione e temperaturqa ambiente.
Uso la bios 1.30 che non ho voluto cambiare giacche ho un OC abbastanza stabile.
Ho solo un paio di problemi
1) Il mouse Logitech G700 mi da problemi e y si blocca sullo chermo principale di windows e in bios non funziona
2) se metto C1state enable cuando lo schermo si spegne non riesco a riaccenderlo e devo reiniziare il PC.
CIraca il punto 1 avevo pensato passare alla nuova bios 2.20 per vedere se risolve il problema pero ho letto in diversi forum che a molti la nuova bios a dato problemi con Sandy Bridge. Anzi un utente che aveva messo la 2.20 dovuto scrivere a ASROCK che gli ha risposposto -secondo quello che disce- che sono coscienti che esistono problemi con la bios 2.20 e sandy bridge, che non ´epossibile fare un downgrade e ritornare alla bios anteriore e come soluzione gli hanno mandato un chip per sostiture il suo con la bios 1.30.
QUalcuno qui ha la bios 2.20 con sandy bridge? O ha notizie su questo problema?
circa il punto 2 attendo suggerimenti.
ciao e grazie
deltazor
28-08-2012, 13:44
Salve
Ho questa scheda da circa 7 mesi e vado bene con un
[email protected] ghz con temperature sui 70-75 gradi secondo la stagione e temperaturqa ambiente.
Uso la bios 1.30 che non ho voluto cambiare giacche ho un OC abbastanza stabile.
Ho solo un paio di problemi
1) Il mouse Logitech G700 mi da problemi e y si blocca sullo chermo principale di windows e in bios non funziona
2) se metto C1state enable cuando lo schermo si spegne non riesco a riaccenderlo e devo reiniziare il PC.
CIraca il punto 1 avevo pensato passare alla nuova bios 2.20 per vedere se risolve il problema pero ho letto in diversi forum che a molti la nuova bios a dato problemi con Sandy Bridge. Anzi un utente che aveva messo la 2.20 dovuto scrivere a ASROCK che gli ha risposposto -secondo quello che disce- che sono coscienti che esistono problemi con la bios 2.20 e sandy bridge, che non ´epossibile fare un downgrade e ritornare alla bios anteriore e come soluzione gli hanno mandato un chip per sostiture il suo con la bios 1.30.
QUalcuno qui ha la bios 2.20 con sandy bridge? O ha notizie su questo problema?
circa il punto 2 attendo suggerimenti.
ciao e grazie
I problemi che hai tu li avevo pure io,ho agg la bios e sono spariti
I problemi che hai tu li avevo pure io,ho agg la bios e sono spariti
Grazie
A che bios hai aggiornato? La 2.20?
COntinui ad avere il 2600k come in firma? In questo caso mi potresti confermare che non ci sono problemi di compatibilitá con la bios 2.20 e sandy 2600k?
QUe mouse usi?
Ciao e grazie
deltazor
28-08-2012, 19:44
Grazie
COntinui ad avere il 2600k come in firma? In questo caso mi potresti confermare che non ci sono problemi di compatibilitá con la bios 2.20 e sandy 2600k?
QUe mouse usi?
Ciao e grazie
Cpu 2600k in oc la bios 2.20 va anche meglio mouse Logitech G9x gia dalla bios Fatal1ty Z68 Professional Gen3 L1(1.36A) funzionava
Grazie
QUe mouse usi?
Ciao e grazie
Il 2600K rimane cmq compatibile,l'ultimo bios è ottimo ;)
deltazor
30-08-2012, 22:19
Il 2600K rimane cmq compatibile,l'ultimo bios è ottimo ;)
va una neglia
deltazor
31-08-2012, 19:41
:D Dicesi NEGLIA :Prrr: (dialetto):Prrr: cosa o un oggetto che va molto veloce e preciso:)
Ciao ragazzi, i problemi con le porte USB (riconoscimento mouse, controller, ecc.) sono risolti con un aggiornamento BIOS? O ci sono versioni aggiornate dei driver? (Io ho scaricato quelli presenti sulla pagina web dal sito Asrock)
deltazor
05-09-2012, 19:59
yes
jing1988
18-10-2012, 19:23
Ciao a tutti! Aiuto!!! Da quando ho aggiornato all'ultimo bios continuo ad avere BSOD!!! Non ci vuole neanche molto, neanche cinque minuti dopo il login!! Ho provato a rimuovere una periferia per uno ma niente. Ho tentato di reinstallare Windows ma ho avuto lo stesso un BSOD! Vi prego aiuto! Le uniche cose che non ho provato a togliere sono la GPU e le RAM. Nessun OC! Tutto default!!
deltazor
30-01-2013, 23:26
Volevo informarvi che e uscito il nuovo bios beta Fatal1ty Z68 Professional Gen3(L2.26)ROM
Volevo informarvi che e uscito il nuovo bios beta Fatal1ty Z68 Professional Gen3(L2.26)ROM
Avevo visto,ma risulta ancora in beta e visto che problemi con le ram non ne ho per il momento resto al stable.
Grazie per la segnalazione ;)
3DMark79
31-03-2013, 00:19
Salve ragazzi...avrei da chiedervi una cosa per me fondamentale...essendo che mi dovrebbe entrare sudetta mobo (sicuramente con bios 2.x perchè aveva un ivy bridge su) e leggendo qui:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.tinkertry.com/asrock-fatal1ty-z68-professional-gen3-bios-2-10/&prev=/search%3Fq%3Dasrock%2Bfatal1ty%2Bz68%2Bprofessional%2Bgen3%2Bivy%2Bbridge%26hl%3Dit%26sa%3DX%26biw%3D979%26bih%3D410%26tbs%3Dqdr:y&sa=X&ei=cQlXUYyZHOTa4QTQ9oBI&ved=0CDwQ7gEwAQ
ho capito che vi erano dei seri problemi riguardante bios 2.x e Sandy Bridge con l'utilizzo delle porte PCI...mi interesserebbe sapere se mi dovrei preoccupare a montare la mia scheda audio Xonar o se il problema è stato risolto!Grazie!:rolleyes:
Salve ragazzi...avrei da chiedervi una cosa per me fondamentale...essendo che mi dovrebbe entrare sudetta mobo (sicuramente con bios 2.x perchè aveva un ivy bridge su) e leggendo qui:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.tinkertry.com/asrock-fatal1ty-z68-professional-gen3-bios-2-10/&prev=/search%3Fq%3Dasrock%2Bfatal1ty%2Bz68%2Bprofessional%2Bgen3%2Bivy%2Bbridge%26hl%3Dit%26sa%3DX%26biw%3D979%26bih%3D410%26tbs%3Dqdr:y&sa=X&ei=cQlXUYyZHOTa4QTQ9oBI&ved=0CDwQ7gEwAQ
ho capito che vi erano dei seri problemi riguardante bios 2.x e Sandy Bridge con l'utilizzo delle porte PCI...mi interesserebbe sapere se mi dovrei preoccupare a montare la mia scheda audio Xonar o se il problema è stato risolto!Grazie!:rolleyes:
Che problemi dovrebbe dare?Io ho una X-FI Fatality e a va tutto bene
3DMark79
31-03-2013, 01:43
Che problemi dovrebbe dare?Io ho una X-FI Fatality e a va tutto bene
Grazie baila mi ha sollevato il morale leggere che hai montato una sc.audio con un Sandy Bridge...il fatto e che leggevo in quel link che ho postato che con il bios 2.x (non so quale esattamente) vi erano problemi di compatibilità...con periferiche PCI.
Tu che bios monti?
X-fi (PCI o PCI-e)?
Credi che comunque si possa fare il downgrade del bios tipo a una vecchio 1.30?
Ormai della mia Xonar non posso farne a meno!:D
Grazie baila mi ha sollevato il morale leggere che hai montato una sc.audio con un Sandy Bridge...il fatto e che leggevo in quel link che ho postato che con il bios 2.x (non so quale esattamente) vi erano problemi di compatibilità...con periferiche PCI.
Tu che bios monti?
X-fi (PCI o PCI-e)?
Credi che comunque si possa fare il downgrade del bios tipo a una vecchio 1.30?
Ormai della mia Xonar non posso farne a meno!:D
V2.20 ;)
Il downgrade mi pare l'avesse fatto qualcuno,però nel sito c'è scritto che non è possibile farlo
3DMark79
31-03-2013, 13:59
V2.20 ;)
Il downgrade mi pare l'avesse fatto qualcuno,però nel sito c'è scritto che non è possibile farlo
Capisco...bene grazie mille...auguro a tutto lo staff e ragazzi del forum tanti auguri di buona Pasqua!;)
Capisco...bene grazie mille...auguro a tutto lo staff e ragazzi del forum tanti auguri di buona Pasqua!;)
Auguri anche a te in ritardo :)
Approfitto per farti quelli di pasquetta
3DMark79
11-04-2013, 01:36
Arrivata questa ottima scheda madre e alla fine i problemi non c'erano...come mi ha rassicurato l'amico baila.
Voltaggi più stabili rispetto alla vecchia Gigabyte P67A UD3 B3 che avevo...infatti adesso riesco a stare a 4.8ghz con circa 1.38V-1.39V di V.core!;)
Aggiornato all'ultimo bios beta 2.26.
deltazor
11-04-2013, 13:09
Arrivata questa ottima scheda madre e alla fine i problemi non c'erano...come mi ha rassicurato l'amico baila.
Voltaggi più stabili rispetto alla vecchia Gigabyte P67A UD3 B3 che avevo...infatti adesso riesco a stare a 4.8ghz con circa 1.38V-1.39V di V.core!;)
Aggiornato all'ultimo bios beta 2.26.
Io ho notato che il 2.23A e + stabile ed ha un migliore comportamento in Oc
3DMark79
12-04-2013, 00:22
Dici? Ma si può tornare al 2.23 semmai?:rolleyes:
deltazor
12-04-2013, 09:35
Dici? Ma si può tornare al 2.23 semmai?:rolleyes:
Io ci sono riuscito non c sono problemi
Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
3DMark79
12-04-2013, 15:37
Io ci sono riuscito non c sono problemi
Capisco ma esattamentemi sai dire cosa di preciso ti rende meglio la stabilità?
deltazor
13-04-2013, 16:03
Capisco ma esattamentemi sai dire cosa di preciso ti rende meglio la stabilità?
www.asrock.com/mb/Intel/Fatal1ty%20Z68%20Professional%20Gen3/?cat=Beta
qui ci sono tutte le info che cerchi
3DMark79
14-04-2013, 17:03
www.asrock.com/mb/Intel/Fatal1ty%20Z68%20Professional%20Gen3/?cat=Beta
qui ci sono tutte le info che cerchi
Bene grazie deltazor darò un'occhiata ;)
una cosa che non riesco a capire e che mi è capitato 2 volte in circa 2 settimane che mentre navigavo su internet dunque nulla di che il PC mi si è spento di botto senza schermate blu!:eek:
Credo di escludere a priori il mio alimentatore che ha 2 anni ma funziona perfettamente...adesso ho abbassato le RAM a default da 1866 a 1600 per vedere se cambia la situazione...
mi chiedevo se è capitato a qualcuno o potrebbe essere segno di instabilità di OC?:help:
Bene grazie deltazor darò un'occhiata ;)
una cosa che non riesco a capire e che mi è capitato 2 volte in circa 2 settimane che mentre navigavo su internet dunque nulla di che il PC mi si è spento di botto senza schermate blu!:eek:
Credo di escludere a priori il mio alimentatore che ha 2 anni ma funziona perfettamente...adesso ho abbassato le RAM a default da 1866 a 1600 per vedere se cambia la situazione...
mi chiedevo se è capitato a qualcuno o potrebbe essere segno di instabilità di OC?:help:
No,mai successo niente di tutto questo!RS da quando ho trovato il daily definitivo
3DMark79
14-04-2013, 22:21
No,mai successo niente di tutto questo!RS da quando ho trovato il daily definitivo
Mmm capisco grazie baila...vediamo se qualcun'altro risponderà...nel frattempo ho notato che il cavo dietro l'ali non era del tutto entrato speriamo sia quello!:doh:
Tu comunque sei rimasto al bios 2.20 non ti fidi dei beta vero?:)
Mmm capisco grazie baila...vediamo se qualcun'altro risponderà...nel frattempo ho notato che il cavo dietro l'ali non era del tutto entrato speriamo sia quello!:doh:
Tu comunque sei rimasto al bios 2.20 non ti fidi dei beta vero?:)
Una volta mettevo tutti bios possibili e immaginabili,ma visto che ho trovato la stabilità e non ho più avuto problemi ho preferito no "rischiare" ;)
Poi dal changelog dichiarano ti aumentare la compatibilità con le memorie,quindi meglio che sto dove sono visto che le ram vanno benone! ;)
Ciao
3DMark79
14-04-2013, 23:25
Una volta mettevo tutti bios possibili e immaginabili,ma visto che ho trovato la stabilità e non ho più avuto problemi ho preferito no "rischiare" ;)
Poi dal changelog dichiarano ti aumentare la compatibilità con le memorie,quindi meglio che sto dove sono visto che le ram vanno benone! ;)
Ciao
Ahah immaginavo...approposito di aggiornamenti vi consiglio di NON aggiornare il firmware del controller Usb 3.0 ASMedia 1042 che solitamente si aggiorna da qui:
http://station-drivers.com/page/asmedia.htm
perchè avevo messo l'ultimo firmware 120816 e non so perchè ma funzionava solo su un controller dei 3 disponibili...negli altri funzionava bene tipo le chiavette in usb 2.0 mentre con una chiavetta usb 3.0 si bloccava durante i trasferimenti poi mi scollegava la chiavetta e la ricollegava...o se facevo un test CrystalMark blocco totale...ho provato tutti i firwmare a scendere in ordine "flashati sia da Windows che da Dos" senza risolvere e fortunatamente sapevo che firmware avevo di default cioè 110315 che si trova sempre in quella pagina ed ho risolto...dunque occhio!;)
Ahah immaginavo...approposito di aggiornamenti vi consiglio di NON aggiornare il firmware del controller Usb 3.0 ASMedia 1042 che solitamente si aggiorna da qui:
perchè avevo messo l'ultimo firmware 120816 e non so perchè ma funzionava solo su un controller dei 3 disponibili...negli altri funzionava bene tipo le chiavette in usb 2.0 mentre con una chiavetta usb 3.0 si bloccava durante i trasferimenti poi mi scollegava la chiavetta e la ricollegava...o se facevo un test CrystalMark blocco totale...ho provato tutti i firwmare a scendere in ordine "flashati sia da Windows che da Dos" senza risolvere e fortunatamente sapevo che firmware avevo di default cioè 110315 che si trova sempre in quella pagina ed ho risolto...dunque occhio!;)
Grazie per la segnalazione :)
deltazor
15-04-2013, 14:12
Ciao come fai a sapere la vers. del FW originane vorrei controllare quello della mia bios
3DMark79
15-04-2013, 17:08
Ciao come fai a sapere la vers. del FW originane vorrei controllare quello della mia bios
Io l'ho visto nel momento in cui aggiornavo l'ultima versione da Windows.
Comunque se vuoi vederlo devi scaricarti una versione da DOS tipo 12220E.
Scomprimi i file e inseriscili tutti dentro la cartella che creerai per il DOS "anzi ti consigli di creare una cartella a parte per questi file".
Una volta avviato il DOS esegui il file 104xfwdl.exe e ti dirà tutte le procedure possibili...tipo (104xfwdl.exe /U più nome firmware) che servirà per flashare...
104xfwdl.exe /D mi pare check firmware....ecc...spero di essere stato chiaro.;)
Comunque per curiosità fammi sapere che firmware monti!:)
3DMark79
27-04-2013, 16:08
deltazor novità ancora nulla?:)
deltazor
28-04-2013, 13:22
deltazor novità ancora nulla?:)
IO x sicurezza ho agg la bios alla v 2.26 Beta xkè in precedenza avevo agg. il Fw USB3(120816-02-02-06D) manualmente. sono andato a controllare e il FW e rimasto 120816-02-02-06D!!!!!!!!! o non lo tocca quando si agg o è quello che fornisce Asrock con questa bios
3DMark79
28-04-2013, 13:41
IO x sicurezza ho agg la bios alla v 2.26 Beta xkè in precedenza avevo agg. il Fw USB3(120816-02-02-06D) manualmente. sono andato a controllare e il FW e rimasto 120816-02-02-06D!!!!!!!!! o non lo tocca quando si agg o è quello che fornisce Asrock con questa bios
Il bios 2.26 l'ho messo anche io ma il firmware Asmedia è rimasto sempre 110315...infatti sono due cose separate il bios con il controller.
Dunque tu hai già l'ultimo 120816 anche se non capisco cosa siano V1-V2 e V3...certo che non ti cambia nulla...hai l'ultimo. :D.
Comunque a te allora funziona bene con le chiavette Usb 3.0 su tutte e 6 porte usb 3.0? Perchè a me con le usb 2.0 funzionava bene...ma provando velocissima SanDisk Extreme di un amico tipo appena superava una soglia di velocità si bloccava!:rolleyes:
deltazor
28-04-2013, 16:04
Il bios 2.26 l'ho messo anche io ma il firmware Asmedia è rimasto sempre 110315...infatti sono due cose separate il bios con il controller.
Dunque tu hai già l'ultimo 120816 anche se non capisco cosa siano V1-V2 e V3...certo che non ti cambia nulla...hai l'ultimo. :D.
Comunque a te allora funziona bene con le chiavette Usb 3.0 su tutte e 6 porte usb 3.0? Perchè a me con le usb 2.0 funzionava bene...ma provando velocissima SanDisk Extreme di un amico tipo appena superava una soglia di velocità si bloccava!:rolleyes:
A me funzionano le usb3 ho provato con una pendrive Kinghston in lettura faceva 75 mb/s e non ho mai avuto problemi,potrebbe essere che il problema si presenta con velocità superiori,tu di preciso la tua SanDisk Extreme cosa faceva??
3DMark79
28-04-2013, 22:46
A me funzionano le usb3 ho provato con una pendrive Kinghston in lettura faceva 75 mb/s e non ho mai avuto problemi,potrebbe essere che il problema si presenta con velocità superiori,tu di preciso la tua SanDisk Extreme cosa faceva??
in pratica appena trasferivo un file partiva la barra di windows e a circa 1/4 si fermava e non andava più avanti...oppure anche facendo un test con Crystal Mark rimaneva fermo...dopo circa 1 minuto poi la scollegava da sola e la ricollegava tipo che l'avessi uscita e rientrata fisicamente sia con Crystal Mark che con il trasferimento...boh comunque fortuna che sono riuscito a fare il downgrade.:ciapet:
deltazor
28-04-2013, 23:11
in pratica appena trasferivo un file partiva la barra di windows e a circa 1/4 si fermava e non andava più avanti...oppure anche facendo un test con Crystal Mark rimaneva fermo...dopo circa 1 minuto poi la scollegava da sola e la ricollegava tipo che l'avessi uscita e rientrata fisicamente sia con Crystal Mark che con il trasferimento...boh comunque fortuna che sono riuscito a fare il downgrade.:ciapet:
A me non dava nesusn problema neanche in copia
3DMark79
29-04-2013, 00:17
A me non dava nesusn problema neanche in copia
Capisco...comunque buono a sapersi.;)
Salve
Avrei bisoglio un chiarimento. Sono andato su www.station-drivers.com dove generalmente scarico i drivers e per
Intel Rapid Storage Technology
ho travato 3 alternative da scaricare
12.5.0.1066 WHQL (PCH5/6/7/8) - W 7-8 32.64 bits del 25/3/13
11.7.4.1001 WHQL (ICH9/10/PCH) - W 7-8 32.64 bits del 12/4/13
11.2.0.1006 WHQL (ICH7/8/9/10/PCH) - W XP-Vista-7-8 32.64 bits del 26/6/12
http://www.station-drivers.com/page/asrock/Fatal1ty_z68_profesionnal.htm
QUesto é il link
Quale devo mettere e perché?
CIao e grazie
3DMark79
08-05-2013, 13:07
Salve
Avrei bisoglio un chiarimento. Sono andato su www.station-drivers.com dove generalmente scarico i drivers e per
Intel Rapid Storage Technology
ho travato 3 alternative da scaricare
12.5.0.1066 WHQL (PCH5/6/7/8) - W 7-8 32.64 bits del 25/3/13
11.7.4.1001 WHQL (ICH9/10/PCH) - W 7-8 32.64 bits del 12/4/13
11.2.0.1006 WHQL (ICH7/8/9/10/PCH) - W XP-Vista-7-8 32.64 bits del 26/6/12
http://www.station-drivers.com/page/asrock/Fatal1ty_z68_profesionnal.htm
QUesto é il link
Quale devo mettere e perché?
CIao e grazie
Io veramente ho sempre messo quelli dal sito Intel in questo momento 12.5.0.1066 anche se ho provato quelli del tuo link i 12.6.0.1033 e funzionavano benissimo anche se non capisco perchè non venivano più rilevate le temperature da AIDA...dunque sono tornato ai miei.:)
Tieni il link se ti serve...
https://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=ita&ProductFamily=Prodotti+software&ProductLine=Software+per+chipset&ProductProduct=Tecnologia+Intel%C2%AE+Rapid+Storage
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.