PDA

View Full Version : Gestione luci fai da te...

Eresia
12-09-2011, 12:31
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un parere su un lavoro che devo fare…
"Tizio" mi ha commissionato un fotoritocco (più una manipolazione, tralasciando questo piccolo particolare) vorrei, anzi voglio usare un modello/a che voglio io. Non voglio comprare uno stock online (ho carta bianca su tutto…)
Per far ciò vorrei gestirmi al massimo la luce… ma, c'è un ma… non ho mai scattato in studio ergo non ho a disposizione molto materiale. Quello che ho è:
- un box auto completamente imbiancato (dove ci sta 1 auto sola) ma è vuoto!
- un flash che posso comandare a distanza
- un ombrellino riflettente o una softbox (questo posso comprarlo facilmente)
- cavalletto
- in diffusore ovale (non ricordo dove l'ho messo, devo cercarlo.. piccolo dettaglio)
- la mia amata d700

possibile fare un qualcosa di "decente" senza spendere in altri flash/luci/diffusori?
Al momento non posso !

Pensavo a qualcosa come flash a sinistra con l'ombrellino che diffonde la luce sulla modella, e destra ho il bianco sparato del muro, dietro un fondino rosso

Non si può? Lo so che devo provare, ma mi piacerebbe sapere se ci sono varianti o meno prima di iniziare, dato che ora sono al lavoro e la modella/o è disponibile da mercoledì, così non mi trovo spiazzato!
Grazie!

A

Colorful
14-09-2011, 19:42
L'unica cosa che mi viene in mente adesso, è che se nel box auto c'entra solamente un'automobile ( quindi è un box relativamente piccolo ), il problema più che nell'illuminazione consisterà nell'obiettivo da utilizzare: per un soggetto umano, in una distanza così ravvicinata dipendentemente dal tipo di foto che vuoi scattare, che focale utilizzeresti? Un medio tele sarebbe forse troppo lungo per una figura intera, e un grandangolare invece, anche se può ritrarre il soggetto per intero dà problemi con l'effetto distorsione...
Tutto ciò per dire, se io fossi nella tua situazione come prima cosa proverei a vedere se c'è lo spazio necessario per scattare! Per l'illuminazione supongo che un flash possa portarti risultati più che dignitosi, ovviamente non sparato direttamente ma diffuso con un pannello o un ombrello...
Spero di non aver detto troppe castronerie e di esserti stato un po' d'aiuto!

Ciao :)
Alessandro